lbs
Calendario degli eventi
Calendario degli eventi
lbs

Dicembre 2020

15

Dic

Webinar – Master in Food & Wine Business e Master of Art
Scopri con gli Alumni l’esperienza dei due Master Il 15 dicembre a partire dalle ore 16.30 sarà possibile partecipare al Webinar di presentazione delle prossime edizioni del Master in Food & Wine Business e del Master of Art in partenza il 18 gennaio 2021. I Master Food & Wine Business è un Master Universitario di I livello realizzato dalla Luiss Business School in partnership con Gambero Rosso Academy, la più ampia piattaforma di formazione professionale nel settore enogastronomico. Il Master offre a giovani neolaureati una formazione manageriale basata sullo sviluppo di competenze specifiche della filiera enogastronomica e vitivinicola. Art è un Master Universitario di I livello progettato dalla Luiss Business School per insegnare ai giovani tutte le nuove professioni collegate all’allestimento, all’organizzazione di mostre ed eventi artistici, catalogazione e archiviazione, ufficio stampa, collezionismo privato e pubblico, software e applicazioni di guida ai musei multiplatform. Il tema del Webinar I coordinatori didattici dei due Master presenteranno i contenuti e la struttura dei programmi. Al Webinar saranno presenti gli Alumni del Master of Art e del Master in Food & Wine Business che racconteranno della loro esperienza di formazione presso la Luiss Business School e del percorso professionale intrapreso nel settore di specializzazione grazie alle nuove competenze acquisite durante il Master e ai servizi personalizzati offerti dal Career Service. I partecipanti al webinar potranno interagire attivamente con gli Alumni e i coordinatori durante una Q&A session. Il Webinar è indirizzato a laureandi e laureati di I, II livello o con ordinamento a ciclo unico, interessati a intraprendere percorsi professionali nel settore dell’arte e della filiera enogastronomica e vitivinicola. Per partecipare al Webinar è necessaria la registrazione. REGISTRAZIONE 

15

Dic

Webinar – Master in Food & Wine Business e Master of Art
Scopri con gli Alumni l’esperienza dei due Master Il 15 dicembre a partire dalle ore 16.30 sarà possibile partecipare al Webinar di presentazione delle prossime edizioni del Master in Food & Wine Business e del Master of Art in partenza il 18 gennaio 2021. I Master Food & Wine Business è un Master Universitario di I livello realizzato dalla Luiss Business School in partnership con Gambero Rosso Academy, la più ampia piattaforma di formazione professionale nel settore enogastronomico. Il Master offre a giovani neolaureati una formazione manageriale basata sullo sviluppo di competenze specifiche della filiera enogastronomica e vitivinicola. Art è un Master Universitario di I livello progettato dalla Luiss Business School per insegnare ai giovani tutte le nuove professioni collegate all’allestimento, all’organizzazione di mostre ed eventi artistici, catalogazione e archiviazione, ufficio stampa, collezionismo privato e pubblico, software e applicazioni di guida ai musei multiplatform. Il tema del Webinar I coordinatori didattici dei due Master presenteranno i contenuti e la struttura dei programmi. Al Webinar saranno presenti gli Alumni del Master of Art e del Master in Food & Wine Business che racconteranno della loro esperienza di formazione presso la Luiss Business School e del percorso professionale intrapreso nel settore di specializzazione grazie alle nuove competenze acquisite durante il Master e ai servizi personalizzati offerti dal Career Service. I partecipanti al webinar potranno interagire attivamente con gli Alumni e i coordinatori durante una Q&A session. Il Webinar è indirizzato a laureandi e laureati di I, II livello o con ordinamento a ciclo unico, interessati a intraprendere percorsi professionali nel settore dell’arte e della filiera enogastronomica e vitivinicola. Per partecipare al Webinar è necessaria la registrazione. REGISTRAZIONE 

01

Dic

Appunti per l’interesse nazionale: il nuovo atlante del mondo
Un webinar organizzato nell’ambito del ciclo "Appunti per l’interesse nazionale", con Franco Bernabè, Presidente Cellnex Telecom, Maurizio Molinari, Direttore la Repubblica, e Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale Cassa Depositi e Prestiti. Introdurrà i lavori Gianni Letta, Presidente Onorario Associazione Davide De Luca – Una Vita per l’Intelligence. Iscriviti! Il 1 dicembre alle 17.30 con Franco Bernabè, Presidente Cellnex Telecom, Maurizio Molinari, Direttore la Repubblica e Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale Cassa Depositi e Prestiti, si terrà un nuovo appuntamento dei webinar organizzati nell’ambito del ciclo "Appunti per l’interesse nazionale", in collaborazione con l’associazione "Davide De Luca – Una vita per l’Intelligence". Un’opportunità unica per confrontarsi sul futuro degli equilibri internazionali anche alla luce dell’esito del voto USA 2020 e sulle partnership nelle relazioni politiche, economiche e commerciali, per cogliere le opportunità del digitale e delineare nuove strategie di fronte all’evoluzione di una società globalmente connessa. Introdurrà i lavori Gianni Letta, Presidente Onorario Associazione Davide De Luca – Una Vita per l’Intelligence. AGENDA  Interventi istituzionali Paolo Boccardelli, Direttore Luiss Business School  Gianni Letta, Presidente Onorario Associazione Davide De Luca – Una Vita per l’Intelligence Ne discutono: Franco Bernabè, Presidente Cellnex Telecom Maurizio Molinari, Direttore la Repubblica Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale Cassa Depositi e Prestiti Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione. REGISTRATI 

Novembre 2020

26

Nov

Famiglia, fecondità e lavoro in Italia
Quali interventi e policy sono necessari per sostenere lo sviluppo della natalità e un sistema di welfare che sappia conciliare efficacemente genitorialità e lavoro: iscriviti al webinar di “Italia 2030”, il progetto MiSE e Luiss Business School per l’Italia sostenibile!  Sostenere la realizzazione dei desideri di fecondità delle coppie italiane, che vengono spesso rimandati nel tempo quando non disattesi per problemi legati all’incertezza del lavoro, del reddito e alle difficoltà di conciliazione fra genitorialità e attività lavorativa, costituisce senz’altro una priorità per lo sviluppo del Paese. Dalla crisi sanitaria del Covid-19, un vero e proprio stress test sul sistema del lavoro e di welfare italiano, sono affiorate fragilità e diseguaglianze che dettano nuove necessità di intervento, che guardi sia all’immediato, sia a obiettivi di medio e lungo termine. Nel webinar verrà presentato il lavoro di analisi della situazione emerso dal tavolo su “Fecondità e lavoro”, istituito presso il centro di ricerca Dondena dell’Università Bocconi di Milano, e coordinato da Letizia Mencarini, mentre i successivi interventi programmati animeranno la discussione su genitorialità e lavoro in Italia tra vecchi problemi e nuove emergenze. Coordinatore: Letizia Mencarini, Dondena, Università Bocconi Intervengono: Massimiliano Mascherini, Eurofound Stefania Multari, Confartigianato Imprese Emmanuele Pavolini, Università di Macerata e Alleanza per l’Infanzia Paola Profeta, Dondena, Università Bocconi Lucia Scorza, Confindustria Ulrike Sauerwald, Valore D Eleonora Vanni, Legacoopsociali Cristina Zanuzzi, Enel Italia Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.  REGISTRATI SCARICA IL PAPER SCARICA LE SLIDE Rivedi il webinar

13

Nov

lI contributo delle piattaforme digitali allo sviluppo dell’economia circolare e i problemi connessi al recupero dei materiali di supporto
Le tecnologie digitali sono sempre più pervasive nella nostra società: l’economia circolare ci permette di ripensare in maniera sostenibile i materiali in uso in uso in tutta l’infrastruttura e di dotare il Paese di una rete di raccolta e riciclo più integrata e strutturata. Iscriviti al webinar di "Italia 2030", il progetto MiSE e Luiss Business School per l’Italia sostenibile, e scopri di più!   Reti 5G e intelligenza artificiale sono in rapido sviluppo: le tecnologie digitali non sono immateriali, richiedono sensori, sistemi di elaborazione e di immagazzinamento dati, rendendo quindi necessarie quasi tutte le tipologie di materiali, dai conduttori, ai ceramici, ai semiconduttori e ai polimeri. Il webinar prende le mosse dal discussion paper di "Italia 2030" che ha esaminato le tipologie di materiali in uso in tutta l’infrastruttura digitale allargata e analizzato come sviluppare una rete di raccolta e riciclo più integrata e strutturata di quella esistente, a fronte di dispositivi caratterizzati da cicli di vita decisamente brevi. Coordinatore: Maurizio Masi, Politecnico di Milano Intervengono: Danilo Bonato, Direttore Generale, Erion Andrea Castaldi, Institutional Marketing, Telecom Italia Cristiana Gaburri, Executive Director Direzione Centrale, Tecnico Scientifica, Federchimica Teresa Sessa, R&D Manager, Relight Italia Massimiano Tellini, Global Head Circular Economy, Intesa Sanpaolo Innovation Center Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.  REGISTRATI   SCARICA LA RICERCA Rivedi il webinar

11

Nov

Investire Accelerare Crescere. Dall’Agenda digitale al Recovery Fund: colmare i ritardi, rilanciare il Paese
Valutare lo stato di attuazione dei programmi di digitalizzazione del nostro Paese: iscriviti al webinar con Confindustria Digitale! L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha riproposto in modo drammatico il tema del ritardo digitale che ci tiene inchiodati da anni agli ultimi posti in UE nella classifica Desi, inibendo le nostre capacità di modernizzazione e crescita. Oggi abbiamo di fronte l’opportunità delle ingenti risorse messe a disposizione da Next Generation EU, puntate su digitalizzazione e sostenibilità. È l’occasione storica per far diventare l’Italia un paese più semplice, più efficiente, più performante e resiliente. Valutare lo stato di attuazione dei programmi di digitalizzazione del nostro Paese: il senso del convegno annuale di Confindustria Digitale in collaborazione con Luiss Business School si carica dell’estrema eccezionalità del momento che stiamo vivendo. AGENDA 11.00  Interventi di apertura Paolo Boccardelli, Direttore Luiss Business School Carlo Bonomi, Presidente Confindustria 11.15  Confronti europei: a che punto siamo in Italia Roberto Viola, Direttore Generale DG Connect Commissione Europea 11.30  Relazione del Presidente di Confindustria Digitale Cesare Avenia, Presidente Confindustria Digitale 11.50  Intervento istituzionale Stefano Patuanelli, Ministro dello Sviluppo Economico 12.00  Cambiare il funzionamento del Paese con la trasformazione digitale Marco Gay, Presidente Anitec-Assinform Pietro Guindani, Presidente Assotelecomunicazioni-Asstel Paola Pisano, Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Modera: Cesare Avenia, Presidente Confindustria Digitale 12.30  Conclusioni Luigi Gubitosi, Vicepresidente Confindustria Per partecipare al webinar è necessaria la registrazione. ISCRIVITI  

Ottobre 2020

27

Ott

Fonti rinnovabili, efficienza energetica nei programmi di medio termine
Transizione energetica: le strategie e gli interventi necessari per trasformare la visione della sostenibilità energetica in un’opportunità concreta di competitività per il Paese. Iscriviti al webinar di “Italia 2030”, il progetto MiSE e Luiss Business School per l’Italia sostenibile!   Il settore energetico è chiamato a dare il suo contributo nel rilancio dell'economia in direzione green fornendo capacità, competenze, innovazione e sviluppando programmi di medio-lungo termine. È proprio il mondo delle rinnovabili e dell'efficienza energetica che può trainare il Paese verso il superamento dell’emergenza sanitaria e del suo impatto socioeconomico, avvalendosi inoltre delle risorse e degli strumenti di Recovery Fund e Next Generation. Il webinar permetterà di conoscere le proposte di policy prodotte dal tavolo tematico “Fonti rinnovabili ed efficienza energetica nei programmi di medio termine” di “Italia 2030” e scoprire strategie e interventi necessari per rendere una visione organica della sostenibilità energetica un progetto reale e un’opportunità concreta di competitività per il Paese. Coordinatore: Livio de Santoli, Prorettore Sapienza Università di Roma Intervengono: Luca Bragoli, Head of Public Affairs, ERG Leonardo D’Acquisto, Responsabile Pubblici Affari, Italgas Renato De Filippo, Responsabile delle Politiche climatiche e dei meccanismi di mercato, Eni Luca Marchisio, Responsabile Strategia di sistema, Terna Eleonora Petrarca, Responsabile Business Development Power Generation Italia, Enel Xavier Rousseau, Head of Corporate Strategy and Market Analysis, Snam Roberto Venafro, Responsabile Ambiente e Cambiamento Climatico, Edison Per partecipare al webinar è necessaria la registrazione. REGISTRATI SCARICA IL PAPER SCARICA LE SLIDE Rivedi il webinar

26

Ott

Circular Blue Economy: opportunità per la crescita
Come un approccio sostenibile  e coerente con i principi dell’economia circolare ci permetterà di cogliere le opportunità di  rilancio che l’economia del mare offre al Paese: partecipa al webinar di “Italia 2030”, il progetto MiSE e Luiss Business School per l’Italia sostenibile! Il mare e le sue risorse offrono un potenziale enorme di crescita economica. Per il nostro Paese, bagnato per oltre l’80% dei suoi confini dal mare, l’economia del mare è una priorità irrinunciabile, anche alla luce dell’attuale situazione economica. Per cogliere le opportunità di crescita e rilancio che l’economia del mare può offrire al Paese è fondamentale adottare un approccio sostenibile e sistemico, coerente con i principi dell’economia circolare. Il webinar permetterà di scoprire i contenuti del position paper redatto dal gruppo di lavoro “Leadership green: economia del mare” del progetto Italia 2030, promosso da Ministero dello Sviluppo Economico e Luiss Business School, con l’obiettivo di illustrare le traiettorie di sviluppo più promettenti del settore nel medio termine. Programma 12.00 Saluti Francesco Cupertino, Rettore, Politecnico di Bari 12.05  Presentazione del Position Paper “Leadership green: economia del mare” Ilaria Giannoccaro, Coordinatore del Tavolo, Professore Associato, Politecnico di Bari 12.20 I trend dell’innovazione a supporto dello sviluppo di un’economia blu sostenibile Roberto Cimino, Presidente Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth 12.30 Innovazione e progetti per uno sviluppo sostenibile del settore della cantieristica e del trasporto navale Giovanni Caprino, Manager, CETENA (Gruppo Fincantieri) 12.40 Covid-19 e Blue Economy: le nuove sfide delle rotte commerciali strategiche dei container Alessandro Panaro, Head of Maritime & Energy Department, SRM (Gruppo Intesa Sanpaolo) 12.50 L’evoluzione dei modelli di gestione portuale. I porti 6.0 Fulvio Lino Di Blasio, Segretario Generale, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio 13.00   Discussione 13.15   Conclusioni Ilaria Giannoccaro, Coordinatore del Tavolo, Professore Associato, Politecnico di Bari Per partecipare è necessaria la registrazione. REGISTRATI  SCARICA IL PAPER SCARICA LE SLIDE   Rivedi il webinar

23

Ott

Il recupero dei brownfield e la transizione verde

20

Ott

Innovazioni "circolari" per la sostenibilità della mobilità e dell’aerospazio
Come rendere il sistema di trasporti del Paese più resiliente attraverso decarbonizzazione, condivisione e connettività: partecipa al primo webinar di “Italia 2030”, il progetto MiSE e Luiss Business School per l’Italia sostenibile! Le fasi pandemica e post pandemica hanno messo in evidenza le criticità e l’assenza di resilienza del sistema di trasporti del Paese, che se già scontava una bassa efficienza e omogeneità territoriale, oggi si rivela anche come uno dei settori più energivori e produttori di gas climalteranti. Un drastico cambio di direzione nel trasporto pubblico, nella logistica, nell’aerospazio è quindi indispensabile: il webinar permetterà di scoprire il position paper e le proposte di policy prodotte dal tavolo tematico “Smart mobility e innovazioni nell’automotive e aerospazio” nell’ambito di “Italia 2030”, per analizzare come decarbonizzazione, condivisione, connettività e trasformazione digitale permetteranno di rendere il sistema di trasporti del Paese più sostenibile, equo e inclusivo. Programma Coordinatore: Michele Ottomanelli, Professore Ordinario di Trasporti Politecnico di Bari Interventi: Mobilità connessa, automatizzata e sostenibile: prospettive strategiche, posizionamento, opportunità e criticità nella ricerca ed innovazione  Gennaro Nicola Bifulco, Presidente Società Italiana Docenti di Trasporti – SIDT La mobilità elettrica come opportunità per accelerare la transizione energetica Federico Caleno, Responsabile e-Mobility Enel X Italia Innovazioni per la mobilità: il ruolo del trasporto pubblico locale Laura Campanini, Responsabile Local Public Finance, Direzione Studi e Ricerche, Intesa Sanpaolo La mobilità verticale e la rivoluzione sostenibile del trasporto aereo Alessandro Errico, Head of Business Scenario-Unmanned Systems Leonardo Company L’approccio Eni alla mobilità sostenibile: un mix di soluzioni per una mobilità efficiente e decarbonizzata Luigi Gargiulo, Sustainability Mobility Manager Eni Per partecipare è necessaria la registrazione. REGISTRATI SCARICA IL PAPER Rivedi il video  

01

Ott

Presentazione “Cibo Sovrano – Le guerre alimentari globali al tempo del virus” di Maurizio Martina

Settembre 2020

08

Set

Presentazione e Masterclass del Programma di alta formazione in Consulente Legale d’Impresa
Presentazione e Masterclass del Programma di alta formazione in Consulente Legale d’Impresa. Registrati! L’8 settembre alle ore 16.30 sarà possibile partecipare alla Masterclass online del corso Consulente Legale d’Impresa, un programma di alta formazione della Luiss Business School che mira a formare giovani avvocati, praticanti e neolaureati per ricoprire con successo posizioni da legal counsel in contesti aziendali o in studi professionali italiani e internazionali. La Masterclass offre l’occasione unica di approfondire la struttura del programma, i contenuti dei corsi, e il network di docenti, professionisti e aziende che interverranno durante il programma. Sarà inoltre possibile incontrare virtualmente il Direttore Scientifico del corso Francesco Di Ciommo, avvocato cassazionista e Professore Ordinario di Diritto Privato presso la Luiss Guido Carli che discuterà durante la Masterclass del modello di prevenzione della commissione dei reati da parte degli enti ex d.lgs. 231/2001 e il Career Service Office per scoprire le opportunità di carriera e i dati di placement del corso. Speaker Francesco Di Ciommo, direttore del corso, avvocato cassazionista e Professore Ordinario di Diritto Privato, Luiss Guido Carli Federica Salvato, Coordinatore del corso, Luiss Business School A chi è rivolta la Masterclass La Masterclass è indirizzata a laureati o laureandi in Giurisprudenza. Al termine della Masterclass, in una sessione di Q&A il coordinatore risponderà a tutte le domande e curiosità sui requisiti di accesso al programma, il processo di selezione e i contributi disponibili per i futuri studenti. Per partecipare alla Masterclass è necessaria la registrazione. REGISTRATI

Luglio 2020

20

Lug

Il Piano Transizione 4.0: le nuove agevolazioni fiscali
Il credito d’imposta per ricerca, sviluppo, innovazione, design e per l’acquisto di beni strumentali. Iscriviti al webinar! In collaborazione con il Ministero per lo Sviluppo Economico Il Piano Transizione 4.0 è il progetto del Ministero per lo Sviluppo Economico che disegna una nuova politica industriale per il Paese, in cui innovazione, investimenti green e sostenibilità, creatività e design sono imprescindibili motori per la ripartenza. La Legge di Bilancio 2020 contiene le misure del Piano e amplia in particolare le agevolazioni economiche a sostegno della trasformazione digitale delle imprese, rispetto al precedente piano “Industria 4.0”. Il webinar illustrerà le principali misure fiscali introdotte con il nuovo Piano e la legge di Bilancio e in che modo il credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design, il credito d’imposta formazione 4.0, il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali incentivano e supportano la crescita e la competitività delle nostre imprese. PROGRAMMA Introduzione dei lavori Luca Olivari, Adjunct Professor e Project Leader Business Consulting Area Luiss Business School Interventi  Il credito d’imposta per i beni strumentali Marco Calabrò, Dirigente Divisione IV – Politiche per l’innovazione e per la riqualificazione dei territori in crisi, Direzione Generale per la politica industriale l’innovazione e le PMI Ministero dello Sviluppo Economico La proroga del credito d’imposta per la formazione 4.0 Luca Fioravanti, Dottore Commercialista, Business Consulting Area Luiss Business School Il credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design Luca Romanelli, Dottore Commercialista Studio Puri Bracco Lenzi e Associati Modera: Luca Olivari, Adjunct Professor e Project Leader Business Consulting Area Luiss Business School Q&A Per partecipare al webinar è necessaria la registrazione REGISTRATI Che cos’è il credito d’imposta 2020 e cosa prevede  Credito d’imposta per imposta per investimenti in beni strumentali: si propone di supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato Credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design: si propone di stimolare la spesa privata in ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese e favorire i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale Credito d’imposta formazione 4.0: si propone di stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

16

Lug

Masterclass online | Master in Financial Management – Major in Amministrazione, Finanza e Controllo
Presentazione del Master in Amministrazione, Finanza e Controllo e Masterclass sul tema “Investimenti Immobiliari in situazioni Non Performing”. Registrati! Il 16 luglio alle ore 16.00 sarà possibile partecipare alla Masterclass online di Amministrazione, Finanza e Controllo – Major del Master Full-time in Financial Management, un Master Universitario di I livello della Luiss Business School che offre l’opportunità di trovare collocazione sia nelle funzioni Amministrazione Finanza e Controllo di aziende industriali e di servizi, sia negli ambiti della consulenza aziendale e professionale all’interno di società di consulenza e/o di revisione contabile e in studi professionali. Il tema della Masterclass La Masterclass fornirà un’iniziale descrizione delle metodologie di finanziamento immobiliare per entrare poi nel vivo dell’attuale situazione economica, le origini ed un confronto con la crisi del 2008. Verranno descritte le condizioni di Non Performing e le sue conseguenze. Saranno analizzati gli investitori del mercato sia italiani che stranieri: le loro aspettative, ritorni attesi e tipologie d’investimento, nonché il confronto con i loro investimenti precedenti. Speaker Emiliano Lazzaro, Head of Loan Advisory CBRE (London) e Lecturer Luiss Business School Luisa Iannelli, Coordinatore Master Full-time Luiss Business School A chi è rivolta la Masterclass La Masterclass è indirizzata a neolaureati e laureandi di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico, interessati ad acquisire background e skill necessarie per entrare con successo nel mondo del lavoro e svolgere attività professionale e di consulenza nelle aree di amministrazione, finanza e controllo. Al termine della Masterclass, in una sessione di Q&A il coordinatore del Master risponderà a tutte le domande e curiosità sui requisiti di accesso al programma, il processo di selezione e i contributi disponibili per i futuri studenti. Sarà inoltre possibile interagire con Matteo Alocco e Gabriele Casazza tutor d’aula dell’edizione 19/20 che racconteranno la loro esperienza in Luiss Business School. Per partecipare alla Masterclass è necessaria la registrazione. REGISTRATI   

15

Lug

Leadership e gestione remota nella nuova impresa digitale
Da people leader a “e-leader” di collaboratori remoti: un webinar per approfondire le best practice di Smart Working e le innovazioni necessarie per convertire l’esperienza dell’emergenza in una grande opportunità di trasformazione digitale del Paese. Iscriviti al webinar: il 15 luglio, alle 17:00!   L’emergenza sanitaria ha dimostrato che le imprese più resilienti sono state quelle già organizzate per avvantaggiarsi subito delle potenzialità delle tecnologie digitali. Durante il lockdown questa condizione ha riguardato non più del 30% delle imprese italiane, coinvolgendo circa 8 milioni di italiani che hanno potuto continuare a svolgere la propria attività in sicurezza lavorando da remoto. L’insegnamento da trarre è che non si può e non si deve tornare indietro: nella fase di ripartenza i passi giusti da fare sono dunque quelli di estendere e completare i processi innovativi avviati. Implementare lo Smart Working significa mettere il lavoratore al centro dei processi produttivi, spostando la misurazione del merito dal quanto lavorato ai risultati, con la possibilità di un migliore bilanciamento tra vita privata e lavoro, in un circolo virtuoso con impatti importanti sulla crescita della produttività aziendale e sulla sostenibilità ambientale. Nel corso del webinar verranno presentati i risultati del rapporto dello Steering Committee “Competenze e capitale umano” di Confindustria Digitale e dell’indagine di Luiss Business School su “Smartworking durante la pandemia Covid 19”. Programma Dalle esperienze delle imprese ICT alle strategie di e-leadership Conversazione tra:  Cesare Avenia, Presidente Confindustria Digitale Paolo Boccardelli, Direttore Luiss Business School Stefano Venturi, Presidente Steering Committee Competenze e capitale umano Confindustria Digitale Una nuova cultura digitale nel lavoro Ne discutono: Laura Di Raimondo, Direttore Assotelecomunicazioni-Asstel Massimo Giordani, Marketing Strategist, Presidente “Associazione Italiana Sviluppo Marketing" Guelfo Tagliavini, Consigliere Federmanager   Dibattito   Conclusioni Cesare Avenia, Presidente Confindustria Digitale Per partecipare è necessaria la registrazione.  REGISTRATI 

13

Lug

Webinar – Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale
Il 13 luglio alle ore 15.00 sarà possibile partecipare al Webinar di presentazione del Master Full-time in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale, un Master Universitario di II livello della Luiss Business School che offre l’opportunità di inserimento in importanti studi tributaristi e società di consulenza. Un incontro digitale per scoprire le opportunità di carriera del Master Il Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale ha formato negli ultimi 30 anni un’intera generazione di tributaristi, buona parte dei quali rivestono oggi posizioni preminenti nell’ambito delle professioni, degli uffici fiscali delle imprese e della pubblica amministrazione. Questa esperienza formativa prosegue ancora oggi con grande successo grazie al contributo didattico dei migliori studiosi ed operatori della materia, impegnati in un percorso di elevato livello culturale e professionale idoneo a fornire ai discenti un solido bagaglio “tributario” assai apprezzato in ambito lavorativo. Il tema del Webinar Il Webinar offre l’occasione unica di approfondire la struttura del programma, i contenuti dei corsi, e il network di docenti, professionisti e aziende che interverranno durante il Master. Sarà inoltre possibile incontrare virtualmente il Direttore Scientifico del Master, il Prof. Avv. Giuseppe Melis che approfondirà la figura del “tributarista” e delle nuove professioni legali e interagire con il Career Service Office per scoprire le opportunità di carriera e i dati di placement del Master. Speaker Prof. Avv. Giuseppe Melis, Professore Ordinario di Diritto Tributario presso la Luiss Guido Carli e Direttore Scientifico del Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale Luiss Business School Sara Gatti, Career Service Luiss Business School Maddalena Addabbo, Career Service Luiss Business School Giulia Antenucci, Coordinatore Master Full-time Luiss Business School Al termine della Masterclass, in una sessione di Q&A il coordinatore del Master risponderà a tutte le domande e curiosità sui requisiti di accesso al programma, il processo di selezione e i contributi disponibili per i futuri studenti. Per partecipare alla Masterclass è necessaria la registrazione. REGISTRATI   

09

Lug

Masterclass online | Master Full-time in Project Management

Giugno 2020