lbs
Calendario degli eventi
Calendario degli eventi
lbs

Dicembre 2018

12

Dic

Leader for Talent #L4T - Alumni LUISS Business School
L'Associazione LUISS Business School Alumni invita tutti gli iscritti all'edizione Alumni di "Leader for Talent #L4T". Cogli l'opportunità di confrontarti e interagire con i leader protagonisti del cambiamento in Italia e nel mondo! Avremo l'onore di ospitare l'ing. Stefano Donnarumma, Amministratore Delegato di Acea SpA. Ti aspettiamo a Villa Blanc il 12 dicembre in Sala degli Specchi a partire dalle ore 18.00. A seguire un brindisi di Natale e un momento di networking tra gli associati. Che aspetti? REGISTRATI Per maggiori info consulta la pagina #EngagedLeaders Stefano Antonio Donnarumma è Amministratore Delegato di Acea dal 3 maggio 2017. È stato nominato nel Consiglio di Amministrazione di Acea il 27 aprile 2017. Laureato in Ingegneria Meccanica nel 1993 con il massimo dei voti. Abilitato all’esercizio della professione di Ingegnere ed iscritto all’Ordine degli ingegneri nel 1994. Dopo aver lavorato dal 1994 per circa 9 anni in ambito produzione componentistica autoveicoli e ferroviaria, dal 2003 Stefano Antonio Donnarumma è stato incaricato della conduzione di stabilimenti di produzione di veicoli ferroviari. Ha lavorato per importanti gruppi internazionali quali TMD Friction, Bombardier Transportation e Alstom Ferroviaria S.p.A. Dal 2007 è passato al settore della gestione di infrastrutture di gestione di servizi pubblici entrando nel gruppo Acea nel quale ha ricoperto l’incarico di Presidente operativo di Acea Distribuzione (reti elettriche) e consigliere di ATO2 (reti idriche) fino ad agosto 2012. Si sposta quindi nel Gruppo Aeroporti di Roma (poi incorporato nel gruppo ATLANTIA) con il ruolo di Direttore Airport Management e Accountable Manager degli Aeroporti di Fiumicino e Ciampino e di Presidente della società ADR Assistance. Nel maggio del 2015 entra nel gruppo A2A in Milano per assumere l’incarico di Direttore Reti e Calore (gestendo tutte le società del gruppo interessate nella distribuzione di gas, elettricità, acqua, teleriscaldamento, illuminazione pubblica); nel periodo è Presidente delle società Unareti SpA, A2A Calore e Servizi Srl, A2A Ciclo Idrico SpA e consigliere del Gruppo LGH SpA. Come docente e testimone ha collaborato e collabora in ambito formativo universitario. Di seguito alcune esperienze: per LUISS nell’ambito del Master sulle Energie Rinnovabili per Politecnico di Milano, quale Mentor per studenti dell’Executive Master per Tor Vergata nell’ambito del Master in E-Procurement e dei corsi di laurea in lingua inglese Chairman Advisory Board dell’Executive Master in Business Administration dell’Università di Tor Vergata (EMBA) Membro del Governing Board del Centro Ricerche Etiche (MCE) della Pontificia Università della Santa Croce (Roma) Membro del Comitato Scientifico del Master Energy della Link University di Roma Fellow della scuola di formazione ELIS; oggi Presidente del semestre ELIS Membro dell’Advisory Board dell’Università di Tor Vergata Membro dell’Advisory Board di Unindustria Roma È Vice Presidente di UTILITALIA e Membro del Board of Directors di EURELECTRIC.

10

Dic

Open Evening LUISS Business School 10 dicembre
Il pomeriggio di orientamento dedicato alla scelta del Master con informazioni, colloqui con il Career Service e simulazione della prova di ammissione. Scopri i Master, gli MBA ed i corsi che sono più adatti ai tuoi obiettivi di carriera. Partecipa al pomeriggio di orientamento a Roma presso la LUISS Business School.  Master in inglese MBA – Master in Business Administration MBA Part Time – Master in Business Administration formula Part Time Master in Big Data Management Master in Corporate Finance and Banking – major in Corporate Finance Master in Management and Technology – major in Energy Industry Master in Management and Technology – major in Digital Ecosystem  Master in Management and Technology – major in Risk Management and Insurance  Master in Tourism Management  Master in International Management  Master of Fashion & Luxury Management – major Fashion   Master of Fashion & Luxury Management – major Luxury  Master in italiano Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Master in Corporate Finance and Banking – major in Real Estate Finance Master in Corporate Finance and Banking – major in Finanza Aziendale Master in Corporate Finance and Banking – major in Banking  Master in M3 Marketing Management – major in Sales & Account Management  Master in M3 Marketing Management – major in Digital Marketing  Master in M3 Marketing Management – major in Retailing, e-commerce e Gestione Multicanale Master in M3 Marketing Management – major Corporate Event: Management, PR and Communication    Master in Management and Technology – major in Energy Industry – Milano Master in Management and Technology – major Digital Business Strategy – Milano Master in Management and Technology – major in Digital Export  Master in Entrepreneurship Master in Project Management  Master in Project Management – major in Cooperazione Internazionale Master in Trade Management   Master in Media Entertainment – major in Music  Master in Media Entertainment – major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva  Master in Media Entertainment – major in Writing School for Cinema & Television  Master of Art  Master in Food & Wine Business Altri programmi Consulente Legale d’Impresa Five Stars Hotel Management   SPA, Terme & Wellness Management Suggeriamo di portare il Curriculum con sé. L’evento è aperto al pubblico, per motivi organizzativi è necessaria la registrazione.

Novembre 2018

29

Nov

The Italian Banking Conference 2018
Sulla linea degli interessanti spunti di riflessione emersi dalla precedente edizione, anche quest’anno la LUISS Business School, in partnership con Harvard Business Review, intende aprire una finestra di dialogo fra imprese, istituzioni e accademia per favorire il confronto sulle prospettive di sviluppo del sistema bancario nazionale. Il secondo appuntamento dell’evento “The Italian Banking Conference 2018”, si terrà il prossimo 29 novembre a partire dalle ore 9.00 presso il Milano LUISS HUB, Via Massimo D'Azeglio 3, Milano. PROGRAMMA Ore 09.00 ACCREDITI Ore 09.30 INTERVENTI ISTITUZIONALI Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School Antonio Ambrosetti,  CEO The Ruling Companies I SESSIONE (ore 9.45-10.45) Lo sviluppo del mercato dei crediti in sofferenza: nuovi intermediari e nuove soluzioni Iacopo De Francisco, Direttore Generale Credito Fondiario Giovanni Gilli, Head of Capital Light Bank Intesa Sanpaolo Andrea Mignanelli, CEO Cerved Credit Management Group Andrea Munari, Amministratore Delegato BNL Gruppo BNP Paribas Claudio Carlo Vernuccio, Chief Credit Management Officer doBank e Ceo Italfondiario Modera: Raffaele Oriani, Associate Dean LUISS Business School e Professore Ordinario Finanza Aziendale LUISS Guido Carli II SESSIONE (ore 11.15-13.00) Il ruolo delle grandi piattaforme tecnologiche nella trasformazione del sistema internazionale dei pagamenti: minacce e opportunità Massimiliano Merlini, Partner & Managing Director The Boston Consulting Group Nicola Cordone, Deputy CEO SIA Marco Siracusano, Amministratore Delegato PostePay Fabio Vaccarono, Managing Director Google Italia Paolo Zaccardi, CEO Fabrick Modera: Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School Ore 14.30 RELAZIONE INTRODUTTIVA Luigi Abete, Presidente LUISS Business School III SESSIONE (ore 14.45-16.00) L’Unione Bancaria Europea verso la conclusione: quali vantaggi e quali nuovi oneri per le banche europee? Ignazio Angeloni, Membro del Consiglio di Vigilanza Banca Centrale Europea Carmine Di Noia, Commissario Consob Gian Maria Gros-Pietro, Presidente Consiglio di Amministrazione Intesa Sanpaolo Fabrizio Saccomanni, Presidente UniCredit Flavio Valeri, Chief Country Officer Deutsche Bank Italia Modera: Giuseppe Di Taranto, Professore Ordinario Storia dell’economia e dell’impresa LUISS Guido Carli CONCLUSIONI (ore 16.00) La partecipazione all'evento è esclusivamente su invito.

17

Nov

MBA Weekend: Open Day 17 novembre
Scopri i programmi MBA con formula weekend e partecipa all’evento che darà nuova forma alla tua carriera! Sabato 17 novembre 2018 alle 10:30 la LUISS Business School presenta a Roma i programmi MBA con formula Weekend. Un evento che permetterà di capire come velocizzare il proprio percorso di carriera e accrescere la consapevolezza del proprio progetto professionale a seconda della propria seniority. I programmi MBA in formula Weekend sono rivolti a professionisti, manager ed imprenditori che intendono investire nel proprio sviluppo e ad aziende che desiderano promuovere qualificati programmi formativi di valenza internazionale per sviluppare talenti e potenziali e cogliere un’opportunità di crescita del proprio capitale umano. L’evento si svolgerà a Roma nella prestigiosa sede di Villa Blanc. AGENDA 10.30 Welcome, registrazione e coffee break 11.00 Saluti e benvenuto del Direttore Area MBA, Prof. Raffaele Oriani 11.30 Special Lecture con Alberto Castelvecchi 12.30 Focus sui programmi MBA formula weekend con i direttori, lo staff e partecipanti alle edizioni passate Alberto Castelvecchi è linguista, formatore e consulente di comunicazione per manager, politici, aziende e organizzazioni internazionali. Si occupa di corsi e workshop di Public Speaking e comunicazione efficace in LUISS e LUISS Business School.  Vi parlerà del valore aggiunto di un MBA LUISS Business School: le attività di networking in cui sarete coinvolti e come massimizzarle, l’importanza delle soft skills e di come vi aiuteranno a completare la vostra crescita personale e professionale e tutti gli aspetti oltre la didattica che differenziano gli MBA weekend della LUISS Business School REGISTRATI I KEY POINT DEGLI MBA WEEKEND COSTRUZIONE DI UN’AMPIA RETE DI CONTATTI CON PROFESSIONISTI ED IMPRESE PROFESSORI UNIVERSITARI ED ESPERTI D’IMPRESA PER UNA FORMAZIONE COMPETITIVA DIDATTICA E METODOLOGIE EFFICACI PER LE SFIDE DEL MERCATO GLOBALE VISION E SINERGIE INTERNAZIONALI SERVIZI INTEGRATI PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO PROFESSIONALE Per maggiori informazioni scrivere a mba@luiss.it.

Ottobre 2018

17

Ott

Assessment organizzativo, analisi di posizionamento e Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali: Evidenze dell’Azienda Ospedaliera ‘G. Brotzu’ di Cagliari
Il 17 ottobre 2018 la LUISS Business School ospiterà la presentazione del volume “Assessment organizzativo, analisi di posizionamento e Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali: Evidenze dell’Azienda Ospedaliera ‘G. Brotzu’ di Cagliari”, edito da COM S.L.R. Programma 09.30–10.00 Accreditamento partecipanti 10.00 Apertura lavori Francesco Di Stanislao, Presidente ASIQUAS, Consulente AGENAS Maurizio Melis, Direttore Struttura Complessa di Neurologia, AO “G. Brotzu”, Cagliari 10.30 Presentazione delle metodologie e degli strumenti di intervento “Il progetto e suoi possibili sviluppi”, Giorgio Banchieri, Project Director, Docente LUISS Business School, Segretario Nazionale ASIQUAS, Associazione Italiana per la Qualità delle Cure Sanitarie e Sociali “L’analisi di posizionamento, SNA e TAGO”, Duilio Carusi, Healthcare Advisor, Project manager, LUISS Business School “Assessment organizzativo e Audit organizzativo”, Mario Ronchetti, Direttore Sanitario ASL Roma 6 “Metodologia e strumenti per i PDTA e le Procedure Aziendali”, Caterina Amoddeo, già Direttore Sanitario AO “S. Camillo Forlanini”, consulente Forma Mentis Srl, membro CD Nazionale ASIQUAS, Associazione Italiana per la Qualità delle Cure Sanitarie e Sociali “L’applicazione della Social Network Analysis nel contesto”, Roberto Dandi, Lecturer of management, LUISS Guido Carlo University, LUISS Business School “La costruzione di TAGO”, Paolo Fornelli, Ricercatore LUISS Business School “I PDTA e le Procedure Aziendali al ‘G. Brotzu’ di Cagliari”, Silvia Scelsi, Direttore Professioni Sanitarie Istituto “Gaslini” di Genova, Vice Presidente ANIARTI, Vice Presidente ASIQUAS “Evidenze dei PDTA in dell’Azienda Ospedaliera ‘G. Brotzu’ di Cagliari”, Maurizio Melis, Direttore Struttura Complessa di Neurologia, AO “G. Brotzu”, Cagliari 12.30 Tavola Rotonda  Discussant: Paolo Petralia, DG Istituto "Gaslini" di Genova, Presidente AOPI Associazione Ospedali Pediatri Italiani Francesco Di Stanislao, Presidente ASIQUAS, Consulente AGENAS Rocco Junior Flacco, Consulente AGENAS per il Ministero della Salute Gennaro Sosto, Direttore Generale ASREM Molise Marina Davoli, Direttore DEP Lazio Angelo Lino del Favero, Direttore Istituto Superiore di Sanità Nicola Pinelli, Direttore FIASO, Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere Ore 13.00 Chiusura dei lavori  Paolo Boccardelli, Direttore della LUISS Business School La partecipazione all'evento è libera, per motivi organizzativi è gradita la registrazione. REGISTRATI 

09

Ott

Sostenibilità come elemento di creazione di valore
Evento promosso dal Comitato di Sostenibilità di EURIZON Capital Con il patrocinio di AICAS Associazione Italiana Consiglieri di Amministrazione e Sindaci 10.30 Registrazione ospiti 11.00 – 11.15 Intervento istituzionale Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School 11.15 – 11.30 Il Comitato Eurizon Capital: storia, compiti e prospettive Marzio Galeotti, Presidente Comitato Sostenibilità Eurizon Gianluca Manca, Resp. Sostenibilità Eurizon 11.30 – 12.00 Economia e Sostenibilità – Prospettive Enrico Giovannini, ASVIS 12.00 – 13.00 Gli aspetti ESG per la sostenibilità finanziaria di lungo periodo Moderatore: Guido Cutillo, Direttore Osservatorio Executive Compensation e Governance LUISS Business School Tommaso Corcos, Presidente Assogestioni Fabio Corsico, Presidente Coren Terna Francesca Fiore, Divisione Corporate Governance CONSOB Alberto Oliveti, Presidente Adepp e ENPAM Roberto Scaramella, Presidente Enav 14.30 – 15.00 Sostenibilità come core business: casi aziendali Nicola Tagliafierro, Head of Sustainable Product Development ENEL X 15.00 – 16.00 Tavola rotonda: politiche social e diversity nelle aziende Moderatore: Guido Cutillo, Direttore Osservatorio Executive Compensation e Governance LUISS Business School Matteo Caroli, Associate Dean for Executive Education e Direttore del Master in Circular Economy LUISS Business School Patrizia Giangualano, Consiglio di Sorveglianza UBI Monica Parrella, Dirigente Generale dell'Ufficio per gli interventi in materia di parità e pari opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri 16.00 – 16.30 Riflessioni e spunti sul primo anno di applicazione della dichiarazione non finanziaria obbligatoria Riccardo Giovannini, Partner EY 16.30 Conclusione lavori La partecipazione all’evento è libera, per motivi organizzativi è gradita la registrazione. Per la conferma dell’accredito, si prega di attendere l’email di avvenuta registrazione. REGISTRATI

08

Ott

Open Evening LUISS Business School 8 ottobre
  Il pomeriggio di orientamento dedicato alla scelta del Master con informazioni, colloqui con il Career Service e simulazione della prova di ammissione. Scopri i Master, gli MBA ed i corsi che sono più adatti ai tuoi obiettivi di carriera. Partecipa al pomeriggio di orientamento a Roma presso la LUISS Business School.  Master in inglese MBA – Master in Business Administration MBA Part Time – Master in Business Administration formula Part Time Master in Big Data Management Master in Corporate Finance and Banking – major in Corporate Finance Master in Management and Technology – major in Energy Industry Master in Management and Technology – major in Digital Ecosystem  Master in Management and Technology – major in Risk Management and Insurance  Master in Tourism Management  Master in International Management  Master of Fashion & Luxury Management – major Fashion   Master of Fashion & Luxury Management – major Luxury  Master in italiano Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Master in Corporate Finance and Banking – major in Real Estate Finance Master in Corporate Finance and Banking – major in Finanza Aziendale Master in Corporate Finance and Banking – major in Banking  Master in M3 Marketing Management – major in Sales & Account Management  Master in M3 Marketing Management – major in Digital Marketing  Master in M3 Marketing Management – major in Retailing, e-commerce e Gestione Multicanale Master in M3 Marketing Management – major Corporate Event: Management, PR and Communication    Master in Management and Technology – major in Energy Industry – Milano Master in Management and Technology – major Digital Business Strategy – Milano Master in Management and Technology – major in Digital Export Master in Entrepreneurship Master in Project Management  Master in Project Management – major in Cooperazione Internazionale Master in Trade Management   Master in Media Entertainment – major in Music  Master in Media Entertainment – major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva  Master in Media Entertainment – major in Writing School for Cinema & Television  Master of Art  Master in Food & Wine Business Altri programmi Consulente Legale d’Impresa Five Stars Hotel Management Digital Business Strategy – Milano  Suggeriamo di portare il Curriculum con sé. L’evento è aperto al pubblico, per motivi organizzativi è necessaria la registrazione. REGISTRATI

Settembre 2018

13

Set

Open Evening LUISS Business School 13 settembre
Il pomeriggio di orientamento dedicato alla scelta del Master con informazioni, colloqui con il Career Service e simulazione della prova di ammissione. Scopri i Master, gli MBA ed i corsi che sono più adatti ai tuoi obiettivi di carriera. Partecipa al pomeriggio di orientamento a Roma presso la LUISS Business School.  Master in inglese MBA – Master in Business Administration MBA Part Time – Master in Business Administration formula Part Time Master in Big Data Management Master in Corporate Finance and Banking – major in Corporate Finance Master in Management and Technology – major in Energy Industry Master in Management and Technology – major in Digital Ecosystem  Master in Management and Technology – major in Risk Management and Insurance  Master in Tourism Management  Master in International Management  Master of Fashion & Luxury Management – major Fashion   Master of Fashion & Luxury Management – major Luxury  Master in italiano Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Master in Corporate Finance and Banking – major in Real Estate Finance Master in Corporate Finance and Banking – major in Finanza Aziendale Master in Corporate Finance and Banking – major in Banking  Master in M3 Marketing Management – major in Sales & Account Management  Master in M3 Marketing Management – major in Digital Marketing  Master in M3 Marketing Management – major in Retailing, e-commerce e Gestione Multicanale Master in M3 Marketing Management – major in PR, Communication and Event Management   Master in M3 Marketing Management – major in PR, Communication and Event Management   Master in Management and Technology – major in Energy Industry – Milano Master in Management and Technology – major in Digital Export Master in Entrepreneurship Master in Project Management  Master in Project Management – major in Cooperazione Internazionale Master in Trade Management   Master in Media Entertainment – major in Music  Master in Media Entertainment – major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva  Master in Media Entertainment – major in Writing School for Cinema & Television  Master of Art  Master in Food & Wine Business Altri programmi Consulente Legale d’Impresa Five Stars Hotel Management Digital Business Strategy – Milano  Suggeriamo di portare il Curriculum con sé. L’evento è aperto al pubblico, per motivi organizzativi è necessaria la registrazione. REGISTRATI  

Luglio 2018

13

Lug

L’imprenditorialità incontra il sociale e l’accademia incontra il mondo
Come favorire l’empowerment di soggetti emarginati tramite business model inclusivi. Il progetto di Ridaje Un workshop a porte aperte, pensato come momento di confronto tra accademia e mondo dell’imprenditorialità sociale, per discutere di business model innovativi che favoriscano l’empowerment di soggetti emarginati in una logica inclusiva. In particolare verrà dibattuto l’approccio di empowerment modellizzato in una recente pubblicazione ERSHub sul caso MadeInCarcere, rispetto alle esperienze di manager e imprenditori attivi in questo ambito. Tale confronto troverà un momento di sintesi nella presentazione di un nuovo progetto imprenditoriale: Ridaje! una realtà nata dal lavoro contaminante di ricercatori, imprenditori e studenti all’interno di uno dei laboratori ERSHub. Ridaje si propone di declinare il processo di reintegrazione dei senza tetto con quello del recupero del verde urbano tramite un modello di impresa inclusiva: senza tetto attivi come giardinieri a disposizione della cittadinanza. Programma Moderatori Francesco Rullani, Direttore ERSHub Luca Mongelli, Coordinatore Scientifico ERSHub & Marie Curie Research Fellow IESE Business School Tavola rotonda Intervengono: Marcello di Paola, Fondatore MinimaUrbania Lorenzo Di Ciaccio, Fondatore e CEO di Pedius Luciana Delle Donne, Fondatrice di MadeInCarcere Alessio Di Addezio, Legambiente - Ufficio Economia Civile Eugenio La Mesa, Professore di Imprenditoria Sociale alla John Cabot University Leonardo Becchetti, Professore ordinario Economia Politica Università Tor Vergata Annachiara Moltoni, ELIS NGO. Responsabile Sviluppo e Sostenibilità (TBC) Il workshop è aperto, per motivi organizzativi è gradita la registrazione.

12

Lug

Open Evening 12 Luglio 2018
Il pomeriggio di orientamento dedicato alla scelta del Master con informazioni, colloqui con il Career Service e simulazione della prova di ammissione.  Master in Inglese MBA – Master in Business Administration MBA Part Time – Master in Business Administration formula Part Time Master in Big Data Management Master in Corporate Finance and Banking – major in Corporate Finance Master in Management and Technology – major in Energy Industry Master in Management and Technology – major in Digital Ecosystem  Master in Management and Technology – major in Risk Management and Insurance  Master in Tourism Management  Master in International Management  Master of Fashion & Luxury Management – major Fashion   Master of Fashion & Luxury Management – major Luxury  Master in Italiano Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Master in Corporate Finance and Banking – major in Real Estate Finance Master in Corporate Finance and Banking – major in Finanza Aziendale Master in Corporate Finance and Banking – major in Banking  Master in M3 Marketing Management – major in Sales & Account Management  Master in M3 Marketing Management – major in Digital Marketing  Master in M3 Marketing Management – major in Retailing, e-commerce e Gestione Multicanale Master in Management and Technology – major in Energy Industry – Milano Master in Management and Technology – major in Digital Export Master in Entrepreneurship Master in Project Management  Master in Project Management – major in Cooperazione Internazionale Master in Trade Management   Master in Media Entertainment – major in Music  Master in Media Entertainment – major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva  Master in Media Entertainment – major in Writing School for Cinema & Television  Master of Art  Master in Food & Wine Business Altri programmi Consulente Legale d’Impresa PR, Communication and Event Management Five Stars Hotel Management Digital Business Strategy – Milano  Suggeriamo di portare il Curriculum con sé. L’evento è aperto al pubblico, per motivi organizzativi è necessaria la registrazione. REGISTRATI

05

Lug

The Future of Leadership 2018
Predire il Successo dei Leader in un Contesto che Cambia Rapidamente Che le tecnologie digitali stiano impattando sul contesto in cui operano le organizzazioni è un dato reale: possono però dirsi le organizzazioni adeguatamente preparate ad affrontare questa trasformazione? Un’evoluzione del modello di leadership – da un approccio generico e universale ad uno più flessibile e specifico – è ciò che questa trasformazione richiede. L’impatto del contesto sugli obiettivi strategici da raggiungere, dell’esperienza dei leader e delle loro caratteristiche personali è al centro del contributo di SHL che grazie alla più ampia e completa ricerca sulla leadership degli ultimi 25 anni (circa 9.000 leader, più di 6000 team, oltre 80 organizzazioni a livello globale) ha permesso di misurare questi aspetti in modo oggettivo. Insieme a Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School, e a un panel di HR Executive il 5 luglio a Villa Blanc, approfondiremo  come le organizzazioni possono predire il successo dei leader in un contesto che cambia rapidamente. AGENDA 17:30 Registrazione degli ospiti & Welcome Coffee 18:00 Saluti istituzionali & apertura dei lavori Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School 18:10 Leader Edge: La Ricerca di SHL. Predire il successo dei leader in un contesto che cambia rapidamente Nick Shaw, Managing Director UK & Ireland, SHL 18:40 C-Level Talk Tavola Rotonda Moderatore: Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School 19:40 Q&A Session 20:00 Networking Light Dinner L’evento è aperto al pubblico. Per motivi organizzativi è gradita la registrazione. REGISTRATI

Giugno 2018

14

Giu

Open Evening 14 Giugno 2018
Il pomeriggio di orientamento dedicato alla scelta del Master con informazioni, colloqui con il Career Service e simulazione della prova di ammissione.  Master in Inglese MBA - Master in Business Administration MBA Part Time – Master in Business Administration formula Part Time Master in Big Data Management Master in Corporate Finance and Banking – major in Corporate Finance Master in Management and Technology – major in Energy Industry Master in Management and Technology – major in Digital Ecosystem  Master in Management and Technology – major in Risk Management and Insurance  Master in Tourism Management  Master in International Management  Master of Fashion & Luxury Management – major Fashion   Master of Fashion & Luxury Management – major Luxury  Master in Italiano Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Master in Corporate Finance and Banking – major in Real Estate Finance Master in Corporate Finance and Banking – major in Finanza Aziendale Master in Corporate Finance and Banking – major in Banking  Master in M3 Marketing Management – major in Sales & Account Management  Master in M3 Marketing Management – major in Digital Marketing  Master in M3 Marketing Management – major in Retailing, e-commerce e Gestione Multicanale Master in Management and Technology – major in Energy Industry - Milano Master in Management and Technology – major in Digital Export Master in Entrepreneurship Master in Project Management  Master in Project Management – major in Cooperazione Internazionale Master in Trade Management   Master in Media Entertainment – major in Music  Master in Media Entertainment – major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva  Master in Media Entertainment – major in Writing School for Cinema & Television  Master of Art  Master in Food & Wine Business Altri programmi Consulente Legale d’Impresa PR, Communication and Event Management Five Stars Hotel Management Suggeriamo di portare il Curriculum con sé. L’evento è aperto al pubblico, per motivi organizzativi è necessaria la registrazione. REGISTRATI

05

Giu

Human Solutions for the Skills Revolution
Insight dal World Economic Forum 2018, Davos Siamo in una vera e propria Skills Revolution. Trasformazione dei modelli di business, tecnologia e digitalizzazione che impattano sulle competenze richieste dalle aziende in rapida e continua evoluzione, carenza di talenti nelle in-demand skills. ManpowerGroup è intervenuta al World Economic Forum a Davos a gennaio con i propri insight, dati e ricerche per proseguire il dialogo sui trend del mondo del lavoro, l’Industria 4.0 e la Skills Revolution. Ma come stanno affrontando le aziende questo contesto in continuo evoluzione? Quali sono le best practices che possiamo già condividere su temi quali l’individuazione e adeguamento delle competenze? E ancora: come la tecnologia sta impattando sui modelli produttivi e workforce management?  La digitalizzazione sta influenzando comportamenti e decisioni della leadership aziendale? I leader sono preparati a guidare la trasformazione digitale? PROGRAMMA Benvenuto del Prof. Paolo Boccardelli  - Direttore della LUISS Business School Round Table: Scenario, trasformazione tecnologica, necessità di disegnare un futuro condiviso Moderatore: Paolo Boccardelli Interventi di: Stefano Scabbio, President Mediterranean, Northern and Eastern Europe ManpowerGroup Stefano Donnarumma, CEO Acea Il ruolo della comunicazione nell’era digitale: strumento di engagement e trasformazione delle persone Gianluca Comin, Docente di Strategie di Comunicazione presso l’Università LUISS Guido Carli Intervista Maximo Ibarra, CEO KPN Live Poll Session - Discussion Leader  Moderatore: Luca Ortolani, Corporate Sales Director & Experis Business Unit Director ManpowerGroup Interventi di: Raffaella Temporiti, Human Resources Managing Director - Italy, Central Eastern Europe and Greece Accenture Ernesto Martinelli, Senior Vice President Human Resources & Organization, Brand & Communication, Hitachi Rail Italy Guido Stratta, Responsabile HR Development and Senior Executives HR Business Partner di ENEL SpA Q&A Session Conclusioni a cura del moderatore L’incontro durerà circa due ore, al termine del quale è previsto un light dinner. L’evento è aperto al pubblico. Per motivi organizzativi è gradita la registrazione. REGISTRATI

Maggio 2018

30

Mag

Presentazione del Chapter Italiano di PRME
La LUISS Business School organizza il lancio ufficiale del Chapter Italiano di PRME - Principles for Responsible Management Education, network internazionale creato e gestito dalle Nazioni Unite che promuove i temi ERS-Etica, Responsabilità, Sostenibilità, nelle migliori Business school del mondo. Questa iniziativa partecipa alla II edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Con il Patrocinio di Roma Capitale - Municipio Roma II May 29, 2018   8:00 pm Networking Dinner (Ristorante Life - Via della Vite, 28) May 30, 2018   8:30 am | Giardino d’Inverno Institutional greetings; Introduction; Objectives 9:00-9:30 am  PRME Update Florencia Librizzi, Senior Manager PRME, UN Global Compact Office, USA 9:30 am-9:45 am Global Compact Marco Frey, President of the Global Compact Italia Foundation 9:45 am-11:00 am Presentations by School 1 - 4 Temptative: Bocconi; Bologna; Ca' Foscari; Cattolica 11:00 am | Sala Egizia  Coffee break 11:20 am | Giardino d’Inverno Presentations by School 5 - 7 Temptative: LUISS Business School; Politecnico; Sant'Anna 12:30 am-1:45 pm | Villa Blanc Restaurant Lunch 1:45 pm-2:45 pm | G205  Leanings from the France/Benelux PRME Chapter Wilfred Mijnhard, Policy Director, Rotterdam School of Management, NL 3 pm-4 pm | G205-G103-G205 Start parallels tables. Each table has to define a person who, with all the others, produces a written work: 3 annexes: Why do we need a PRME Italian Chapter (vision, mission, values)? What do we do in the PRME Italian Chapter (actions, partners)? How do we cooperate and manage the PRME Italian Chapter (Governance, chair, treasury, assembly, statutes)? 4:00 pm | G205  Tea break 4:20 pm-5:30 pm | G205  Plenary Discussion Presentation of table results: development of the memorandum of understanding (+ 3 annexes) 5:30 pm  Signature Ceremony and Wrap-Up 6 pm | Villa Blanc Restaurant Cocktails  

22

Mag

Retribuzioni manageriali e governo societario
Trend di mercato, quadro normativo, best practice e risultati della stagione assembleare Con il patrocinio di AICAS Associazione Italiana Consiglieri di Amministrazione e Sindaci Il 22 maggio 2018 torna alla LUISS Business School l'appuntamento con l'OECCG-Osservatorio Executive Compensation e Corporate Governance che negli anni si è confermato un punto di riferimento sulle tematiche, grazie alle attività di ricerca, ai progetti e alle iniziative di formazione. Una giornata di studi dedicata all’approfondimento degli aspetti peculiari della Corporate Governance nelle società familiari e in quelle quotate, della comunicazione al mercato e con i Proxy Advisor, della sostenibilità e della diversity, con la presentazione dell’indagine sui compensi dei board delle società FTSE MIB. Un’occasione per incontrare alcuni tra i principali protagonisti della Corporate governance e dell’economia del nostro Paese nella prestigiosa cornice di Villa Blanc. Programma 10:00 – 11:30 Introduzione ai lavori 10:00 – 10:15 Saluti istituzionali Luigi Abete, Presidente LUISS Business School 10:15 – 10:30 Induction dei consiglieri: complessità e prospettive Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School Guido Cutillo, Responsabile OECCG –  Osservatorio Executive Compensation e Corporate Governance LUISS Business School 10:30 – 11:30 La Governance delle società familiari: specificità e potenzialità Moderatore: Fabio Corsico, Presidente Coren Terna e Direttore del programma in Family Business Management LUISS Business School Marina Brogi, Full Professor e Board Member Marco Carletto, AD Calzedonia Corrado Gatti, Full Professor e Board Member Luisa Todini, Presidente Green Arrow Capital sgr 11:30 – 12:00 Coffee break 12:00 – 12:30 Governance e remunerazioni in una società quotata: il caso Eni Andrea Gemma, Presidente RemCo Eni 12:30 – 13:00 Remunerazioni nelle banche: novità normative Bruna Szego, Banca d’Italia 13:00 – 14:30 Lunch 14:30 – 15:00 Studio sui compensi dei board delle FTSE MIB Carmine Perna, Senior Manager EY Francesca Ambrosio, Manager EY 15:00 – 15:30 Trasparenza e governance delle remunerazioni nella prospettiva della Consob Francesca Fiore, Responsabile Ufficio Controlli Societari e Tutela dei Diritti dei Soci - Divisione Corporate Governance CONSOB 15:30 – 17:00 Tavola rotonda Diversity e sostenibilità nella prospettiva della gestione risorse umane Moderatore: Guido Cutillo, Responsabile OECCG –  Osservatorio Executive Compensation e Corporate Governance LUISS Business School Rossella Gangi, Dir. HR Wind Tre Mauro Ghilardi, CHRO FS Italiane Silvia Marinari, Dir. HR Terna Mario Napoli, Dir. HR UBI 17:00 Conclusioni Alessandro Zattoni, Professore di Strategia Università LUISS Guido Carli Le iscrizioni sono riservate agli iscritti all’Osservatorio OECCG-Osservatorio Executive Compensation e Corporate Governance. Per iscriversi, basta registrarsi al seguente link. Le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento posti. REGISTRATI

Aprile 2018

17

Apr

Leader for Talent #L4T with John E. Pepper, Jr. – Retired Chairman and CEO, The Procter & Gamble Company
Mr. Pepper spent a 40 year career in various positions at Procter & Gamble, including Chief Executive Officer and Chairman from 1995 – 1999 and Chairman of the Board from 2000 – 2002.  He served as Director of Procter & Gamble from 1984 – 2003 and President from 1986 – 1995. On 17 April, Mr. Pepper will meet LUISS Business School’s students on the occasion of Leader for Talent – #L4T, a series of meetings with speakers from the corporate world. These meetings with business leaders of important organizations are oriented to management best practices and designed to offer students the opportunity to debate current business issues to enrich their professional and soft skills. John E. Pepper, Jr. currently serves as Honorary Co-Chairman of the Board of the National Underground Railroad Freedom Center and was CEO from January 2006 – May 2007.  Mr. Pepper served as Chairman of the Board of the Walt Disney Company from January 2007 through March 2012 and had served as a member of its board since January 2006.  He also served as Vice President of Finance and Administration at Yale University from January 2004 to December 2005. Pepper has devoted important effort over the past 30 years to Early Childhood and Youth Development.  He currently serves as a member of the Cincinnati Preschool Program Board of Trustees.  He was a founding supporter of Every Child Succeeds (which provides home visitation to at-risk 0-3 year olds), and was a co-founder and currently is an honorary member of the board of the Cincinnati Youth Collaborative, one of the nation’s most successful mentoring and tutoring organizations. Pepper graduated from Yale in 1960, where he served on the Board of the Yale Daily News.  He served as Fellow of the Yale Corporation from 1995 – 2003, including two years as Senior Fellow. A native of Pottsville, Pennsylvania, Mr. Pepper holds honorary doctorate degrees from Yale University, Xavier University, Mount St. Joseph College, St. Petersburg University (Russia), the Ohio State University, the University of Cincinnati and St. Joseph’s University. Mr. Pepper and his wife Francie have four children and ten grandchildren and reside in Wyoming, Ohio. The participation in the event is free of charge. For organizational reasons your registration is appreciated. You will receive an email to confirm your registration. REGISTER HERE

17

Apr

Leader for Talent #L4T with John E. Pepper, Jr. – Retired Chairman and CEO, The Procter & Gamble Company
Mr. Pepper spent a 40 year career in various positions at Procter & Gamble, including Chief Executive Officer and Chairman from 1995 – 1999 and Chairman of the Board from 2000 – 2002.  He served as Director of Procter & Gamble from 1984 – 2003 and President from 1986 – 1995. On 17 April, Mr. Pepper will meet LUISS Business School’s students on the occasion of Leader for Talent – #L4T, a series of meetings with speakers from the corporate world. These meetings with business leaders of important organizations are oriented to management best practices and designed to offer students the opportunity to debate current business issues to enrich their professional and soft skills. John E. Pepper, Jr. currently serves as Honorary Co-Chairman of the Board of the National Underground Railroad Freedom Center and was CEO from January 2006 – May 2007.  Mr. Pepper served as Chairman of the Board of the Walt Disney Company from January 2007 through March 2012 and had served as a member of its board since January 2006.  He also served as Vice President of Finance and Administration at Yale University from January 2004 to December 2005. Pepper has devoted important effort over the past 30 years to Early Childhood and Youth Development.  He currently serves as a member of the Cincinnati Preschool Program Board of Trustees.  He was a founding supporter of Every Child Succeeds (which provides home visitation to at-risk 0-3 year olds), and was a co-founder and currently is an honorary member of the board of the Cincinnati Youth Collaborative, one of the nation’s most successful mentoring and tutoring organizations. Pepper graduated from Yale in 1960, where he served on the Board of the Yale Daily News.  He served as Fellow of the Yale Corporation from 1995 – 2003, including two years as Senior Fellow. A native of Pottsville, Pennsylvania, Mr. Pepper holds honorary doctorate degrees from Yale University, Xavier University, Mount St. Joseph College, St. Petersburg University (Russia), the Ohio State University, the University of Cincinnati and St. Joseph’s University. Mr. Pepper and his wife Francie have four children and ten grandchildren and reside in Wyoming, Ohio. The participation in the event is free of charge. For organizational reasons your registration is appreciated. You will receive an email to confirm your registration. REGISTER HERE

16

Apr

Gigabit society: infrastrutture a prova di futuro
Presentazione dello studio di LUISS DREAM e IT Media Consulting sulla migliore regolazione per la Gigabit Society e sulle best option infrastrutturali Uno studio a cura del dipartimento LUISS DREAM - Diritto e Regole per Europa Amministrazione e Mercati e dalla società IT Media Consulting “La miglior regolazione per lo sviluppo della Gigabit Society, tecnologie abilitanti, evoluzione dei servizi e best option infrastrutturali”. Il 16 aprile a Villa Blanc, gli autori - Prof. Augusto Preta e Prof. Francesco Graziadei - presenteranno i risultati della ricerca durante una tavola rotonda che vedrà la partecipazione del Prof. Paolo Boccardelli, Direttore della Luiss Business School, del dott. Romano Righetti, Direttore External Affairs di Vodafone Italia, e di rappresentanti del mondo politico-istituzionale. Programma 18:15 Accrediti e Welcome Coffee 18:30 Saluti istituzionali Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School Gian Domenico Mosco, Direttore Centro di Ricerca LUISS DREAM 18:35 Presentazione Studio: "La migliore regolazione per lo sviluppo della Gigabit Society. Tecnologie abilitanti, evoluzione dei servizi e best option infrastrutturali" Augusto Preta, CEO ITMedia Consulting, Membro del Consiglio Direttivo dell’International Institute of Communications e Presidente del Chapter Italiano Francesco Graziadei, Professore di Diritto Industriale e delle comunicazioni, LUISS Guido Carli 19:00 Tavola Rotonda Filippo Arena, Capo di Gabinetto Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Deborah Bergamini, Camera dei Deputati Anna Cinzia Bonfrisco, Senato della Repubblica Riccardo Capecchi, Segretario Generale Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Laura Castelli, Camera dei Deputati Paola De Micheli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Romano Righetti, Direttore External Affairs Vodafone Italia 20:00 Networking Cocktail L’evento è aperto al pubblico. Per motivi organizzativi è gradita la registrazione. REGISTRATI

06

Apr

Open Evening LUISS Business School
Il pomeriggio di orientamento dedicato alla scelta del Master con informazioni, colloqui con il Career Service e simulazione della prova di ammissione.  Master in inglese Master in Business Administration Master in Big Data Management Master in Corporate Finance Master in Management and Technology - major in Energy Industry Master in Management and Technology - major in Digital Ecosystem  Master in Management and Technology - major in Risk Management and Insurance  Master in Tourism Management  Master in International Management  Master of Fashion & Luxury Management – major Fashion   Master of Fashion & Luxury Management – major Luxury  Master in italiano Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Master in Corporate Finance and Banking – major in Real Estate Finance Master in Corporate Finance and Banking – major in Finanza Aziendale Master in Corporate Finance and Banking – major in Banking  Master in M3 Marketing Management – major in Sales & Account Management  Master in M3 Marketing Management – major in Digital Marketing  Master in M3 Marketing Management – major in Retailing, e-commerce e Gestione Multicanale  Master in Project Management  Master in Trade Management   Master in Media Entertainment – major in Music  Master in Media Entertainment – major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva  Master in Media Entertainment – major in Writing School for Cinema & Television  Master of Art  Master in Food & Wine Business Altri programmi Master in Consulente Legale d’Impresa – Prospettive Nazionali e Internazionali Event Management Advertising 3.0 & Creative Communication Suggeriamo di portare il Curriculum con sé. L’evento è aperto al pubblico, per motivi organizzativi è necessaria la registrazione. REGISTRATI  

Marzo 2018

Febbraio 2018

22

Feb

La trasformazione digitale per i CIO
Con il patrocinio di   L’economia digitale sta cambiando radicalmente i modelli di business e le interazioni nelle catene del valore, creando nuovi spazi di competizione e nuovi ecosistemi. Con la quarta rivoluzione industriale stiamo assistendo alla nascita di nuove organizzazioni digitali. Tuttavia, l’incertezza sulla leadership tra i diversi attori in questo scenario di cambiamento può creare disordine e inefficienza. In questo contesto diventa cruciale comprendere il ruolo futuro dei CIO. Il 22 febbraio 2018 la LUISS Business School ospita l’evento “La trasformazione digitale per i CIO”, una tavola rotonda tra CIO di importanti realtà italiane che intende esplorare le modalità con le quali i CIO possono accogliere e guidare la trasformazione digitale, in un contesto con nuovi attori e relazioni tra persone, dati e oggetti fisici. Durante la tavola rotonda verrà presentato nuova edizione del programma EMIT, EXECUTIVE PROGRAMME IN IT GOVERNANCE & MANAGEMENT - FRANCO ZUPPINI che sarà patrocinato da FINAKI, leader nel lancio e nella gestione di eventi e conferenze, focalizzati sui temi della trasformazione digitale a livello nazionale e internazionale. FINAKI è anche co-fondatore e dell’Associazione Europea dei CIO (EuroCIO). AGENDA Saluti istituzionali Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School Presentazione della nuova edizione nuova edizione dell’Executive Master in Information Technology Paolo Spagnoletti, Senior Lecturer di Organizzazione e Sistemi informativi presso il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS Guido Carli e direttore del Digital Skills Lab presso la LUISS Business School Roberto Carbone, Senior Manager di HSPI SpA, responsabile della formazione e dei progetti in ambito IT Tavola rotonda  - "La trasformazione digitale per i CIO” Modera: Gloria Gazzano, former CIO, Italgas Intervengono: Daniele Rizzo, Chief Information and Business Process Officer Europe, Autogrill  Bruno Demuru, CIO, Saras Massimo Messina, Head of Group ICT, Unicredit Giancarlo Capitani, Presidente, NetConsulting Cube Conclusioni Giorgio Bongiorno, Comexposium-Finaki Italy  Fabrizio Virtuani, Adjunct Professor Luiss Business School Cocktail L’evento è aperto al pubblico, per motivi organizzativi è gradita la registrazione. Registrati