Dicembre 2017
Nel mondo dell’impresa è diventato ormai chiaro che “quote rosa” non significa solo il rispetto di norme anti-discriminazione. La tesi sotto i riflettori sostiene che l’eterogeneità delle risorse umane generi un vantaggio competitivo e, di conseguenza, migliori le performance aziendali. Quale contributo possono creare le tecnologie digitali per abilitare nuovi percorsi di crescita al femminile anche nella nostra Pubblica Amministrazione?
17:30
Registrazione ospiti e Welcome Coffee
18:00
Saluti istituzionali
Raffaele Oriani, Associate Dean for Post-Graduate Programs LUISS Business School
Francesco Stronati, Vice President IBM
18:15
Keynote speech
Paul Vanderbroeck, Executive Coach & Gender Balance Consultant
Tavola rotonda
Modera: Luca Giustiniano, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale e Direttore Center for research in Leadership, Innovation and Organisation, LUISS Guido Carli
Intervengono:
Monica Parrella, Dirigente generale Coordinatrice Ufficio per gli interventi in materia di parità e pari opportunità, Dipartimento Pari Opportunità Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ilaria Catalano, Executive Director Business Operations & Digital Strategy MSD
Fabiola Tisbini, Executive Sponsor for Diversity Program IBM Italia
19:45
Q&A Session
20:00
Cocktail
La partecipazione all'evento è esclusivamente su invito.
Dalla comunicazione delle politiche retributive alla diversity nei board aziendali: best practice e trend di mercato
Giornata di studi organizzata dall’Osservatorio Executive Compensation e Corporate Governance della LUISS Business School, in cui si analizzerà come l’ingresso di nuovi soggetti quali fondi sovrani, asset manager internazionali, private equity, imponga un rinnovamento su alcuni aspetti della Corporate Governance e dell’Executive Compensation, nuove modalità nella comunicazione con il mercato, competenze e caratteristiche diverse da parte dei Board member.
PROGRAMMA
10:30
Registrazione ospiti e Welcome Coffee
Saluti istituzionali e introduzione ai lavori
Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS Guido Carli
Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School
11:00 -11:30
Presentazione di evidenze degli studi dell’Osservatorio
Guido Cutillo, Responsabile Osservatorio Executive Compensation e Corporate Governance LUISS Business School
Daniel T. Seacombe, Ricercatore Osservatorio Executive Compensation e Corporate Governance LUISS Business School
11:30 -13:00
Tavola Rotonda
Comunicazione al mercato delle politiche retributive: aspettative degli azionisti e coinvolgimento del Board
Moderatore: Andrea Gemma, Presidente Coren ENI
Alberto Bianchi, Presidente CNR Enel
Carmine Di Noia, Commissario CONSOB
Alberto Oliveti, Presidente CNR Enel
Fabrizio Palermo, CFO CDP
13:00 -14:30
Light Lunch
14:30 -15:00
Keynote Speech
Emma Marcegaglia, Presidente LUISS Guido Carli
15:00 -16:30
Tavola rotonda
Competenze, Diversity, Fitand Proper, Suitability del Board delle aziende italiane: status quo e prossimi passi
Moderatore: Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School
Fabio Corsico, Presidente Coren Terna
Luigi de Vecchi, Presidente Corporate e Investment Banking Citi Europe
Gianmarco Montanari, Presidente Coren Fineco e Direttore IIT
Diva Moriani, Presidente CNR Moncler
Marta Rocco, Presidente CNR Iren
16:30
Chiusura dei lavori
Guido Cutillo, Responsabile Osservatorio Executive Compensation e Corporate Governance LUISS Business School
La partecipazione all’evento è libera, per motivi organizzativi è gradita la registrazione. Per la conferma dell’accredito, si prega di attendere l’email di avvenuta registrazione.
Il Collettivo Curatoriale composto dagli studenti della VII edizione del LUISS Master of Art – Master Universitario di I Livello, sotto la guida di Achille Bonito Oliva (Responsabile scientifico del Master), presenta la mostra FRAMMENTAZIONI. L’esposizione, organizzata e sostenuta dal LUISS Creative Business Center, si svolge dall’1 al 20 dicembre, nella suggestiva cornice di Villa Blanc.
Il progetto si propone di offrire un’ampia panoramica sulla tematica della frammentazione come fenomeno dell’attualità artistica, culturale e sociale e allo stesso tempo di restituire l’idea di frammento come parte della realtà contemporanea, invitando ad una riflessione estetica, teorica e filosofica.
Le opere e gli artisti scelti, tramite un personale percorso poetico, hanno dato un’immagine all’idea di frammentazione, attraverso una ricerca trasversale composta da molteplici linguaggi in un confronto tra diverse generazioni. Saranno presenti produzioni originali, fra cui l’omaggio dell’artista concettuale Giulio Paolini Senza titolo - Studio per la mostra “LUISS Master of Art”, creato appositamente per “Frammentazioni” e l’opera Porzione di Villa Blanc 2017 di Baldo Diodato, realizzata nel giardino della villa durante il vernissage in una performance insieme al musicista Antonio Caggiano.
In mostra anche le opere di Alessio Barchitta, Elena Mazzi e Leonardo Petrucci finalisti della seconda edizione del Premio Internazionale Generazione Contemporanea, istituito da LUISS Creative Business Center per promuovere l’arte contemporanea, sostenere gli artisti under 35 e dare vita alla collezione permanente dell’Università LUISS Guido Carli.
ACCREDITI INAUGURAZIONE
Per accedere all’inaugurazione della mostra “Frammentazioni” il 1 dicembre alle ore 18 inviare una mail all’indirizzo accrediti.mostraluiss@gmail.com. Le liste di accredito saranno presenti all'ingresso di Villa Blanc.
INFO FRAMMENTAZIONI
masterofart.luiss@gmail.com
Contatti stampa:
Floriana D’Agostino tel. 327 0083833
Lavinia Della Bruna tel. 338 3261829
Francesco Gambatesa tel. 393 1356431
Rachele Paradiso tel. 349 2559363
Maria Anna Perri tel. 329 9662409
Scopri di più
Novembre 2017
Le Casse di Previdenza privatizzate gestiscono in autonomia, e senza oneri per lo Stato, il welfare di oltre 1,5 milioni di liberi professionisti, amministrando 70 miliardi di euro di risparmio previdenziale. Eppure la loro natura privata e la struttura di rappresentanza democratica che le caratterizzano sono state troppo spesso fraintese. Una ricerca promossa da Adepp e condotta da Astrid e LUISS Business School – presentata nell’occasione – ha approfondito la natura giuridica di questi operatori e il beneficio associato all’investimento in infrastrutture di parte delle loro disponibilità.
PROGRAMMA
17:00
Welcome coffee
17:30
Saluti istituzionali
Paola Severino, Rettore Università LUISS Guido Carli
Interventi
17:50
Franco Bassanini, Presidente Fondazione Astrid
18:10
Alberto Oliveti, Presidente AdEPP
18:30
Pier Paolo Baretta, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze
18:50
Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
19:10
Luigi Abete, Presidente Luiss Business School e Febaf
Il dibattito prende spunto dalla Ricerca condotta da Astrid –LUISS Business School e pubblicata dalla LUISS University Press, dal titolo «Le Casse di Previdenza tra autonomia e responsabilità». Saranno presenti gli autori della ricerca.
La partecipazione all'evento è libera, per motivi organizzativi è gradita la registrazione.
REGISTRATI
XXVI appuntamento HR Meeting, il ciclo di incontri tematici – gratuiti e su invito – rivolti alla nostra rete di alumni, docenti, testimoni e clienti per condividere pratiche di organizzazione e gestione delle risorse umane. Gli incontri offrono l’opportunità di rafforzare i rapporti sociali all’interno della nostra Community e di sviluppare il proprio network professionale.
Nel corso dell’evento verranno trattati i seguenti temi:
Quanto conta l’engagement per le organizzazioni oggi?
Come può la formazione migliorare il livello di coinvolgimento delle persone?
Quali sono le dimensioni chiave su cui lavorare?
Che ruolo possono svolgere le nuove tecnologie?
Programma
Saluto
Gabriele Gabrielli, LUISS Guido Carli e LUISS Business School
Introduce
Alessia Sammarra, Università dell’Aquila e LUISS Business School
Case History
Patrizia Altomare, Poste Italiane
Gabriella Valentinotti, Benetton
Discussant
Franco Amicucci, Amicucci Formazione
La partecipazione è gratuita e su invito, per motivi organizzativi è gradita la registrazione. Per maggiori informazioni scrivere a peoplenews@luiss.it; asammarr@luiss.it; smormino@luiss.it
Partecipazione su invito, previa registrazione.
REGISTRATI
24/10/2017
L’innovazione è un processo continuo che oggi cresce a ritmi sempre più veloci, permeando la società civile, i modelli di business, le organizzazioni. In questa prospettiva l’investimento in ricerca e innovazione richiede una visione integrata in cui è indispensabile rafforzare la collaborazione pubblico-privato per fare sinergie.
PROGRAMMA
10:30
Registrazione Ospiti e Welcome Coffee
11:00
Saluti istituzionali
Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School
Francesco Stronati, Vice President IBM Italia
11:15
Tavola Rotonda
Moderatore: Paolo Messa, Direttore Centro Studi Americani
Interventi:
Alessandro Curioni, Vice President, IBM Research
Luigi Capello, AD LVenture
Paolo Bonaretti, Consigliere del Ministro dello Sviluppo Economico e DG Aster
Giulio Iannello, Preside Facoltà Ingegneria, Campus Biomedico
13:00
Q&A Session
13:30
Light lunch
La partecipazione all'evento è su invito.
Ottobre 2017
Resilienza, flessibilità ed empatia andranno sempre più a connotare i profili dei professionisti di domani: si tratta di caratteristiche proprie di un’intelligenza di tipo emotivo. L’evento "Studenti oggi, professionisti domani. Il valore dell’intelligenza emotiva", organizzato dalla Fondazione Youth For Understanding (YFU Italia) in collaborazione con Consenso, business unit per le relazioni istituzionali del Gruppo HDRA' e LUISS Business School, presenterà i risultati della ricerca scientifica “L'esperienza scolastica all'estero e lo sviluppo dell'intelligenza emotiva”, che ha indagato in che modo l’esperienza formativa vissuta dai giovani che hanno partecipato ai programmi di scambio culturale offerti dalla Fondazione Youth For Understanding, ha potenziato il quoziente di intelligenza emotiva.
"Studenti oggi, professionisti domani. Il valore dell’intelligenza emotiva" si terrà il 31 Ottobre p.v., dalle ore 17.00 alle ore 19.00 a Roma presso la sede LUISS Business School di Villa Blanc in Via Nomentana 216.
PROGRAMMA
Modera
Marzio Bartoloni, Responsabile Scuola, Sole24Ore
Saluti di Benvenuto
Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School
Sebastiano Angelico, Direttore Nazionale Youth for Understanding Italia (YFU, Italia)
Annarita Tiberio, Presidente Associazione Dirigenti Scuole Autonome e Libere (DiSAL, Lazio)
Presentazione risultati della ricerca scientifica “L'esperienza scolastica all'estero e lo sviluppo dell'intelligenza emotiva” a cura di Nicoletta Suppa, Psicoterapeuta LUISS Business School
Intervengono
Caterina Spezzano, Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione, MIUR
Lorenza Bonaccorsi, VII Commissione, Camera dei Deputati, PD
Annagrazia Calabria, I Commissione Camera Dei Deputati, Responsabile Giovani, FI – PdL
Sergio Astori, Psichiatra e Psicoterapeuta, Professore Università Cattolica di Milano
Veronica Rocca, Psicologa Psicoterapeuta, Associazione "Psicologi per i popoli nel mondo"
Claudio Gentili, Vicedirettore per il Capitale Umano, Confindustria.
Testimonianze
Emiliano Maria Cappuccitti, HR Director, Coca Cola
Pierpaolo Scialanga, Senior Manager Southern Europe, Boeing
Alice Petralito, City General Manager, Hostmaker
Elvira Maria Lima, Studentessa, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione per n° 2 ore di formazione.
L’evento è aperto al pubblico. Per motivi organizzativi, è gradita la registrazione: è possibili registrarsi al seguente form oppure chiamando il numero (+39) 06 3725652.
REGISTRATI
Delineare lo scenario e le dinamiche della reputation sul web nel settore agroalimentare, per analizzare potenzialità e rischi nella realizzazione di strategie del webmarketing dedicate. Un evento – organizzato dalla LUISS Business School in collaborazione con Agronetwork, l'associazione per l’agroindustria costituita da Confagricoltura, Nomisma e l'Università LUISS "Guido Carli" – per approfondire il quadro di riferimento normativo e analitico relativo al monitoraggio web e al social listening sul tema della disinformazione e circolazione in rete di false notizie nel settore agroalimentare.
14.30
Saluti istituzionali
Paola Severino, Rettore Università LUISS Guido Carli
Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura
15.00
Talk 1
La costruzione e la difesa della web reputation: strumenti normativi e strategie aziendali
Andrea Barchiesi, CEO e fondatore di Reputation Manager
Luciano Di Via, Avvocato antitrust partner Clifford Chance
Maurizio Bellacosa, Docente Diritto Penale dell'ambiente Università LUISS Guido Carli
Gustavo Ghidini, Direttore Osservatorio di Proprietà intellettuale, Concorrenza e Comunicazione Università LUISS Guido Carli
Moderatore: Matteo Caroli, Professore di economia e gestione delle imprese internazionali Università LUISS Guido Carli
16.15
Talk 2
La prospettiva delle imprese, dei media e dei social
Vittorio Cino, Vice Presidente Coca Cola Europe (TBC)
Nicola Levoni, AD Levoni SpA
Alfredo Pratolongo, Direttore comunicazione e affari istituzionali Heineken SpA
Annibale Pancrazio, AD Pancrazio S.p.A.
Alessandro Gallo, Senior Partner Linkedin
Luca Tremolada, Redazione economica Sole 24Ore
Monica Paternesi, Caposervizio redazione economica ANSA
Moderatore: Daniele Rossi, Delegato Ricerca e innovazione Confragricolura e Segretario Generale Agronetwork
17.30
Q&A
18.00
Conclusioni
Luisa Todini, Presidente Agronetwork
Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School
18.30
Light Dinner
RSVP
Patrizia Petretto cell. 342 690 31 75 - p.petretto@chiapperevello.it
Gabriella Bechi cell. 066852343 337 733865 stampa@confagricoltura.it
Trasformazioni rapide e radicali stanno rivoluzionando il mondo dei media. Nuovi protagonisti digitali assumono la leadership dell’informazione, della comunicazione, della pubblicità, influenzando profondamente le nostre scelte in fatto di consumi, valori, consenso. In un breve saggio, documentato e lucido, le tendenze in atto nel mercato dei media, lo stato di salute dell’editoria, il prevedibile futuro dell’industria dell’informazione.
Programma
Interverranno
Massimo Giannini, Editorialista la Repubblica
Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School
Gianluca Comin, Docente Strategie di Comunicazione LUISS Guido Carli
Vittorio Meloni, Direttore Relazioni Esterne Intesa Sanpaolo
L'evento è aperto al pubblico. Per motivi organizzativi è gradita la registrazione.
REGISTRATI
Sviluppi futuri e modelli di business
Un momento di confronto e di approfondimento sul valore del microcredito come asset class innovativa grazie agli strumenti che hanno favorito l’istituzionalizzazione della microfinanza, facilitando l’accesso al sistema contributivo ed economico del Paese di mercati esclusi dai circuiti creditizi tradizionali, nonostante il rilevante potenziale economico.
PROGRAMMA
9:30
Registrazione e Welcome Coffee
10:00
Saluti Istituzionali
Raffaele Oriani, Associate Dean LUISS Business School
Vincenzo Trani, Fondatore e Presidente Mikro Kapital
10:10
Apertura lavori
Moderatore: Vittorio Volpi, Chairman AdvisoryBoard Mikro Kapital
Interventi
10:20
Microfinanza: contesto attuale e prospettive di sviluppo
Raffaele Oriani, Associate Dean LUISS Business School
10:40
Bancalità e microcredito
Mario Baccini, Presidente Ente Nazionale per il Microcredito
11:00
L’esperienza EBRD worldwide, con particolar riferimento agli small-businesses
Kamen Zahariev, Head of the Corporate Restructuring EBRD
11.20
Coffee Break
11:50
L’analisi del contesto normativo e delle innovazioni legislative
Luigi Rizzi, Head of Investment Funds practice Baker & McKenzie
12:10
Esperienza di un fondo internazionale di microcredito
Vincenzo Trani, Fondatore e Presidente Mikro Kapital
12:30
Microfinanza come opportunità di investimento
Francesco Bucci, Investment Director Quadrivio SGR
12:50
Q&A Session e chiusura dei lavori
13:30
Light lunch
La partecipazione all'evento è esclusivamente su invito.
On October 6, 2017, the Graduation Day of the students of LUISS MBA. A moment of eagerness that celebrates the choice of believing in talent, abilities and knowledge, undertaking a challenging path in order to become future leader promoting social and business changes.
LUISS Business School is glad to host Andrea Viganò, Country Head for Italy, Blackrock, which will hold the Commencement Speech.
AGENDA
10:30
Welcome Speech
Raffaele Oriani, MBA Director
10:40
Inspirational Talk
Andrea Viganò, Country Head for Italy, Blackrock
11:15
«Marco Sonnino» MBA AdVenture Award
11:30
Congratulation Speech
11:40
Graduation Ceremony
12:30
Light Lunch
Participation in this event is by invitation only
Un eccezionale appuntamento con il più importante esperto di marketing del mondo, Prof. Philip Kotler, in occasione della pubblicazione dell’edizione italiana del suo ultimo libro: Democrazia in declino: capire gli Usa per capire l’Italia.
Programma
Relatore
Philip Kotler, Distinguished Professor of International Marketing, Northwestern University “How Trump Has Accelerated the Decline of American Democracy and Power”
Tavola rotonda
Sabino Cassese, Giudice Emerito, Corte Costituzionale, Professore Emerito, Scuola Normale Superiore di Pisa
Sergio Fabbrini, Professore di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, LUISS
Federico Mioni, Direttore, Federmanager Academy
Stefano Venturi, Corporate Vice President e Amministratore Delegato, Hewlett Packard Enterprise Italia
A tutti i partecipanti verrà consegnata una copia dell’edizione italiana del libro di Philip Kotler (Il Mulino), la cui pubblicazione avviene con il supporto di The Ruling Companies Association e Harvard Business Review Italia.
Invitiamo a segnalare la partecipazione scrivendo a: rulingcompanies@rulingcompanies.org
20/09/2017
Settembre 2017
Il rilancio del sistema bancario italiano in Europa
Programma
10:00 - 10:30
Saluti Istituzionali e apertura dei lavori
Emma Marcegaglia, Presidente LUISS Guido Carli
Luigi Abete, Presidente BNL Gruppo BNP Paribas e Presidente LUISS Business School
10:30 - 10:45
Relazione Introduttiva
Pier Carlo Padoan, Ministro dell’Economia e delle Finanze
Apertura Lavori
Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School
10:45 - 13:00
I Sessione
Fare banca nell'era dei tassi negativi
Ignazio Angeloni, Membro del Consiglio di Vigilanza European Central Bank
Giuseppe Castagna, Amministratore Delegato Banco BPM
Gian Maria Gros-Pietro, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo
Giampiero Maioli, Responsabile del Crédit Agricole per l'Italia
Victor Massiah, Amministratore Delegato UBI Banca
Andrea Munari, Amministratore Delegato BNL Gruppo BNP Paribas
Alessandro Penati, Presidente Quaestio Capital Management
Moderatore: Enrico Sassoon, Presidente The Ruling Companies Association
13:00 - 14:30
Light Lunch
14:30 - 16:00
II Sessione
La futura regolamentazione del sistema bancario europeo
Luigi de Vecchi, Chairman of Continental Europe for Corporate and Investment Banking in Citi
Fabio Panetta, Vice Direttore Generale Banca d’Italia
Giovanni Sabatini, DG Abi, Presidente ExCo EBF
Flavio Valeri, Chief Country Officer, Deutsche Bank Italia
Moderatore: Janina Landau, Giornalista Class CNBC e Milano Finanza
16:00 - 16:30
Coffee Break
16:30 - 18:00
III Sessione
Tecnologia, occupazione, nuova concorrenza e nuovi modelli organizzativi
Massimo Arrighetti, Amministratore Delegato Sia
Alessandro D'Agata, Direttore Generale CheBanca!
Luca Gasparini, Responsabile Direzione Marketing e Digital Crédit-Agricole Cariparma
Rony Hamaui, Presidente Intesa ForValue
Donato Iacovone, EY Managing Partner Italy, Spain and Portugal
Ugo Loser, Amministratore Delegato ARCA sgr
Marco Siracusano, Responsabile BancoPosta
Andrea Viganò, Country Head for Italy, BlackRock
Moderatore: Simone Spetia, Giornalista e conduttore Radio24
Invitiamo a segnalare la partecipazione scrivendo a: rulingcompanies@rulingcompanies.org
20/04/2017
Un appuntamento dedicato a manager e imprenditori per informarsi e discutere sugli aggiornamenti e le tendenze più attuali nel campo dell’innovazione digitale. Un’occasione di networking professionale tra manager e imprenditori e una cornice interattiva per avvicinarsi alla formazione specialistica che la LUISS Business School promuove sia nell’ambito del management che della digitalizzazione dei processi organizzativi.
PROGRAMMA
14:30
Registrazione partecipanti
15:00
Indirizzo di Saluto
Alessandro Zattoni, LUISS Guido Carli
15:10
Il ruolo di Confindustria nel piano Industria 4.0 del Governo
Andrea Bianchi, Direttore Politiche Industriali di Confindustria
16:00
Tavola Rotonda
Modera:
Paolo Spagnoletti, LUISS Business School
Intervengono:
Maria Elena Nenni, LUISS Business School
Leonardo Quattrocchi, LUISS Business School
Matteo Vignoli, Future Food Ecosystem
Michele Dalmazzoni, Cisco
Andrea Mancini, Partner Laborplay
Gianluca Ciminata, SAP
17:30
Chiusura
La partecipazione è gratuita, per motivi organizzativi è gradita la registrazione.
REGISTRATI
Luglio 2017
La mobilità professionale delle donne è migliorata, ma resta frenata da molti insidiosi ostacoli
Negli ultimi anni la situazione delle donne nel mondo del lavoro è certamente migliorata, ma se molti ostacoli palesi sono stati rimossi, sono ancora numerosi quelli meno evidenti e spesso più insidiosi che frenano gli sviluppi di carriera. Se, insomma, il “soffitto di vetro” è stato infranto, il pavimento su cui muoversi è diventato alquanto “appiccicoso”. L’incontro del 10 luglio analizzerà queste forme nascoste e discuterà delle azioni più appropriate per rendere più livellato il terreno di gioco.
Programma
Saluti introduttivi
Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School
Enrico Sassoon, Chairman The Ruling Companies Association
Tavola Rotonda
Laura Villani, Partner & Managing Director The Boston Consulting Group
Sandra Mori, Presidente Valore D
Walter Ruffinoni, Amministratore Delegato NTT Data Italia
Simonetta Iarlori, COO Cassa Depositi e Prestiti
Olga Iarussi, CEO Sud Europa Triumph International Rome
Veronica De Romanis, Docente Politica Economica LUISS Guido Carli
Invitiamo a segnalare la partecipazione scrivendo a: rulingcompanies@rulingcompanies.org
Governare i rischi per cogliere le nuove opportunità
La “Digital Transformation”, i Big Data, l’intelligenza artificiale, si propongono come i motori di profonde trasformazioni abilitatrici di inedite opportunità, per cogliere le quali sarà indispensabile governare adeguatamente i rischi già conosciuti o non ancora identificati compiutamente.
Di tali opportunità e rischi, discutono un panel di professionisti e docenti, afferenti a vari settori produttivi e latori di esperienze diversificate, tutti coinvolti nelle proprie attività dalle evoluzioni in atto.
PROGRAMMA
16:15
Registrazione dei partecipanti
16:30
Indirizzo di saluto
Alessandro Zattoni, Ordinario di Strategia, LUISS Guido Carli; Associate Dean Executive Education, LUISS Business School
16:35
Introduzione ai lavori
Saverio Bozzolan, Ordinario di Corporate Governance e Compliance Management, LUISS Guido Carli; Condirettore dell’Executive Program in "Enterprise Risk Management”
Alessandro De Felice, Presidente ANRA; Chief Risk Officer, Prysmian
17:00
Tavola Rotonda
Introduce e modera:
Fabrizio Sechi, Risk Manager e Condirettore dell’Executive Program in "Enterprise Risk Management”
Ne discutono:
Odoardo Ambroso, Head of Data and Digital Communication, Omnicom Media Group Italia
Iacopo Destri, Partner, C-Lex Studio Legale
Ugo Salvi, Head of Digital, Saipem
Giuseppe Scognamiglio, Executive Vice President for Institutional Affairs, Unicredit
Roberto Setola, Direttore del Master Homeland Security, Università Campus Bio-Medico
Seguiranno la presentazione dell’Executive Program “Enterprise Risk Management” e cocktail.
La partecipazione è gratuita, per motivi organizzativi è gradita la registrazione.
REGISTRATI
Giugno 2017
Il 16 giugno, presso l’Ospedale “Cristo Re” di Roma in via delle Calasanziane 25, si terrà il II Forum Lean Healthcare organizzato da LUISS Business School – Public Administration & Healthcare in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena. Un’occasione per discutere di come l’approccio Lean riesca, attraverso un ripensamento dell’intero flusso di creazione del valore e la riduzione degli sprechi insiti nei propri processi, ad accrescere la flessibilità dell’azienda e ad apportare valore aggiunto ai prodotti e servizi di un’organizzazione, con la presentazione di casi ed esperienze dirette.
La value proposition nel rispetto del vincolo economico diventa sempre più anche in sanità un mandato cardine nell’azione degli operatori, che come conseguenza stanno riprogettando la propria organizzazione secondo modelli innovativi, anche mutuati dal contesto manifatturiero, tra i quali il Lean thinking.
L’incontro è finalizzato ad analizzare l’applicazione del Lean Management in ambito sanitario, un obiettivo importante che ci aiuterà ad avviare una riflessione su come migliorare i processi aziendali e ottenere risultati positivi in termini di riduzione dei costi e dei tempi ciclo, d’incremento della qualità dei servizi erogati, della conseguente soddisfazione dell’utente/paziente.
L’incontro, inoltre sarà l’occasione per presentare i risultati di un’indagine conoscitiva circa l’applicazione del Lean Management in ambito sanitario, promossa dell’Area Public Administration & Healthcare della LUISS Business School in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena.
Programma:
9:15
Registrazione dei partecipanti
9:45
Apertura dei lavori
Franco Fontana, Professore Emerito, Coordinatore Scientifico Public Management and Healthcare Area, LUISS Business School
Lorenzo Miraglia, Presidente AIOP Giovani
10:00
Luiss Lean Lab: le iniziative in corso
Cristina Gasparri, Dirigente Responsabile Public Management and Healthcare Area, LUISS Business School
10:15
Il Lean Healthcare Management: indagine conoscitiva della diffusione della Lean in ambito sanitario
Alessandro Bacci, Docente di Lean Management Università di Siena, Coordinatore Scientifico LUISS Lean Lab
10:30
Tavola Rotonda “Lean Healthcare: una strategia per la sostenibilità del sistema sanitario”
Modera:
Alessandro Bacci, Docente di Lean Management Università di Siena, Coordinatore Scientifico LUISS Lean Lab
Ne discutono:
Lorenzo Miraglia, Presidente AIOP Giovani
Alessandro Signorini, Direttore Generale Poliambulanza di Brescia, Responsabile Nazionale Case di Cura ARIS
Stefano Cazzaniga, Direttore Generale Istituto Clinico Humanitas
Marinella D’Innocenzo, Commissario Straordinario Asl di Rieti (tbc)
Antonio D’Urso, Direttore Generale AOU Sassari
Pierluigi Tosi, Direttore Generale AOU Senese
12:00
Casi ed esperienze
Il percorso del paziente chirurgico nel Blocco Operatorio Polifunzionale
Claudia Baresi, Fondazione Poliambulanza Brescia
Riorganizzazione Area Medica
Caterina Bianciardi, AOU Siena
Visual management e sms in sala operatoria,
Giulia Goretti, Istituto Clinico Humanitas
Il percorso di cura del paziente
Marta Matera, Casa di Cura Villa Glicini Firenze
Valutazione dei risultati (economici e non) derivanti dall’applicazione della lean in Ospedale
Jacopo Guarcini, AOU Senese
13:15
Lunch
14:15
Tavola Rotonda “Oltre i Lean Tools: umanizzazione, leadership e change management”
Modera:
Alessandro Agnetis, Professore Ordinario di Ricerca Operativa, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche, Università degli Studi di Siena
Ne discutono:
Francesco Ripa di Meana, Presidente Fiaso
Enzo Chilelli, Direttore Generale Federsanità Anci (tbc)
Fernanda Gellona, Direttore Generale Assobiomedica
Ernesto Burattin, Consigliere Delegato Fondazione OIC di Padova
Narciso Mostarda, Direttore Generale ASL Roma 6
Anita Norcini, Teologo
Casi ed esperienze:
Gestione della Logistica del materiale
Lorena Bazzani, Fondazione Poliambulanza, Brescia
Riprogettazione percorso prelievi in soggetti fragili
Silvia Bellucci, ASL Sud Est
Lean e Clinical Risk Management in RSA
Silvia Guerrini, Casa di Riposo della Misericordia, Gaiole in Chianti
Lean e benessere organizzativo
Carla Garoni, AOU Siena
16:45
Chiusura dei lavori
La partecipazione all'evento è libera, per motivi organizzativi è gradita la registrazione.
REGISTRATI
In alternativa è possibile contattare LUISS Business School inviando una e-mail a pa@luiss.it
26/04/217
Maggio 2017
Trend di mercato, quadro normativo, best practice e risultati della stagione assembleare
Il rinnovamento della Corporate Governance e dei sistemi di retribuzione manageriale resta uno dei temi di maggior interesse per azionisti, aziende e autorità. Ne parleremo con alcuni dei principali protagonisti del sistema economico italiano.
Programma
10:00 - 10:15
Introduzione ai lavori
Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School
Guido Cutillo, Responsabile
10:15 - 10:40
Evidenze dal Rapporto sulla Corporate Governance CONSOB
Maria Letizia Ermetes, Responsabile della Divisione Corporate Governance
Nadia Linciano, Responsabile dell’Ufficio Studi Economici
10:40 - 11:30
Tavola rotonda
Come cambia la comunicazione al mercato delle politiche retributive: richieste degli investitori e risposte degli emittenti
Moderatore:
Guido Cutillo, Responsabile Osservatorio
Partecipano:
Fabio Bonomo, Head Corporate Affairs ENEL
Giuseppe Corni, Dir HR BPER
Andrea Ghidoni, AD UBI Pramerica
11:30 - 12:00
Coffee break
12:00 – 13:00
Le ricerche dell'osservatorio: Studio sui compensi dei Board della FTSE MIB e gli altri trend sull’executive compensation
Carmine Perna, Senior Manager EY
Daniel T. Seacombe, Senior Manager EY
13:00 - 14:30
Networking Lunch
14:30 - 15:30
Casi aziendali
14:30 - 15:00
Marco Longobardi, Dir HR Fineco
15:00 - 15:30
Luca Lanetta, Head of HR development and organization ACEA
15:30 – 17:00
Tavola rotonda
Come cambiano le competenze richieste ai membri del Board e dei vertici aziendali: digitalizzazione, nuove normative e evidenze da processi di Board Evaluation
Moderatore:
Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School
Partecipano:
Cristina Finocchi Mahne, Presidente CoReN INWIT
Simonetta Giordani, Presidente CoReN FS
Massimo Menchini, Director of Institutional Relations and Corporate Governance Assogestioni
Marta Rocco, Presidente CoReN IREN
Paola Schwizer, Presidente NED Community
17:00
Conclusioni
Per informazioni: Mario Lucio - EY - Via Po, 28 - 00198 Roma - Tel: 06 855 67 309 - Email: Mario.Lucio@it.ey.com
L’iscrizione sarà possibile compatibilmente con la disponibilità di posti in sala.
Per iscrizioni scrivere a luissbs@luiss.it
11/04/2017
Martedì 9 maggio 2017 alle ore 18:30, presso la sede dell’Associazione Civita in Piazza Venezia 11, il secondo appuntamento della serie “Grandi Processi della Retorica”, organizzata da PerLaRe-Associazione Per La Retorica, LUISS Business School e Associazione Civita con il patrocinio della Regione Lazio.
Programma
Introduce
Andrea Talamonti, coordinatore Civita Hub-titude
Logos ed ethos nella predicazione
Andrea Granelli, vice presidente di PerLaRe-Associazione Per La Retorica
Le parti
Carlo Alberto Pratesi, titolare della cattedra di Marketing, innovazione e sostenibilità, Università di Roma Tre
Gaetano Piccolo SJ e Nicolas Steeves SJ, autori di "E io ti dico: immagina! L'arte difficile della predicazione", Città Nuova ed.
Il Giudice
Flavia Trupia, presidente di PerLaRe-Associazione Per La Retorica
La Giuria
Il pubblico
L’ingresso è libero, per ragioni organizzative è gradita la registrazione.
REGISTRATI
Le nuove tecnologie, basate essenzialmente sul digitale, creano o distruggono posti di lavoro? Qual è il saldo netto in termini occupazionali e sociali, quali le implicazioni rispetto alle competenze acquisite e quelle da acquisire? Fino a pochi anni fa, e dagli albori della prima rivoluzione industriale, si era posto il problema della sostituzione del lavoro umano da parte delle macchine ed è ben noto che il formidabile aumento conseguente della produttività ha generato un numero di posti di lavoro infinitamente più alto di quelli eliminati. Oggi il tema si pone su basi nuove. Infatti, l'avanzare delle tecnologie digitali, della robotica e dell'intelligenza artificiale sta determinando non più solo la sostituzione del lavoro manuale, bensì del lavoro intellettuale e non è più tanto certo che i posti di lavoro creati siano più numerosi di quelli cancellati.
Ne sono interessati tutti i knowledge worker, in misura maggiore o minore, vale a dire sia il lavoro impiegatizio ai vari livelli sia molte attività professionali: legale, medica, finanziaria e bancaria, di revisione contabile e altre ancora. Anche se spesso si tratta più di affiancamento che non di sostituzione vera e propria, il tema della potenziale "disoccupazione tecnologica" sta emergendo assai più velocemente del previsto e minaccia in primis le professioni a minor contenuto di competenze. In un contesto di sempre più rapido cambiamento, dove si innestano anche le nuove forme di occupazione della sharing economy e della "gig" economy, l'aggiornamento delle competenze diventa essenziale per affrontare le nuove sfide.
Programma
Saluti Istituzionali
Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS Guido Carli
Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School
Enrico Sassoon, Chairman The Ruling Companies Association
Speech di apertura
Anthony Salcito, Vice President of Worldwide Education Microsoft
Partecipano
Enrico Cereda, Ceo IBM
Donato Iacovone, Ceo EY
Vladimir Nanut, Presidente ASFOR
Eugenio Sidoli, Ceo Philip Morris
Antonio Marcegaglia, Presidente e Amministratore Delegato Gruppo Marcegaglia
La partecipazione è gratuita e su invito. Invitiamo a segnalare la partecipazione scrivendo a: rulingcompanies@rulingcompanies.org
13/04/2017
Aprile 2017
TIM, in collaborazione con Wikimedia Italia e alcune Università italiane, ha ideato #WikiTIM, un progetto per contribuire alla scrittura di voci corrette su cultura e tecnologia digitale.
#WikiTIM con La LUISS Business School prosegue, dopo il Politecnico di Milano e l’Università di Urbino, con la pubblicazione di nuove voci economiche e gestionali grazie al contributo di studenti e docenti della Business School.
Agenda
Ore 11:30 – Luca Martinelli, Wikimedia Italia, insieme agli Studenti e ai Docenti della LUISS Business School saranno i protagonisti dell’Edit-a-thon, la pubblicazione delle nuove voci.
Ore 12:00 - Elisabetta Zurovac, Università di Urbino, Ivan Dompé, Direttore Institutional Communication di TIM e il Direttore MBA della LUISS Business School, Prof. Raffaele Oriani, commenteranno l’iniziativa.
Ore 12:45 - Q&A e Conclusioni
XXV appuntamento HR Meeting, il ciclo di incontri tematici – gratuiti e su invito – rivolti alla nostra rete di alumni, docenti, testimoni e clienti per condividere pratiche di organizzazione e gestione delle risorse umane. Gli incontri offrono l’opportunità di rafforzare i rapporti sociali all’interno della nostra Community e di sviluppare il proprio network professionale.
Nel corso dell’evento verranno trattati i seguenti temi:
Dilemmi e prospettive del welfare aziendale fra teorie e pratica
Per chi crea valore? Per le imprese, per i collaboratori, per altri?
È un “affare” o una “moda” solo per grandi?
Essere una “caring company” migliora l’attraction e l’engagement?
Quale percezione ne hanno i collaboratori? Come ascoltarne i bisogni?
Il welfare aziendale apre una nuova stagione per le relazioni industriali?
Programma
Introduce e modera
Gabriele Gabrielli, LUISS Guido Carli e LUISS Business School
Research insights
Simonetta Cavasin, OD&M Consulting
Pietro Betto, OD&M Consulting
Discussants
Giuseppe Cavattoni, Benetton
Raffaele Fabozzi, LUISS Guido Carli
Emanuele Galtieri, Elettronica
Elena Panzera, SAS
La partecipazione è gratuita e su invito, per motivi organizzativi è gradita la registrazione. Per maggiori informazioni scrivere a peoplenews@luiss.it e asammarr@luiss.it
REGISTRATI
06/03/2017
L’evento è legato al Corso “Doing Business in United Arab Emirates" che nasce con l’obiettivo di formare operatori specializzati nell’internazionalizzazione - vista sotto molteplici prospettive - verso i paesi del Golfo, e in particolare verso gli Emirati Arabi Uniti (EAU). Il corso consente a manager e professionisti di apprendere sia gli aspetti giuridici e fiscali sia quelli di natura operativa. Al termine del corso, i partecipanti saranno quindi in grado di operare con competenza in contesti internazionali che differiscono in modo significativo dall’ambiente domestico.
Programma
Ore 14:30 – Registrazione partecipanti
Ore 15:00 - Saluti istituzionali LUISS Business School
Luigi Abete, Presidente della LUISS Business School
Prof. Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School
Ore 15:15 – Introduzione
Prof. Antonio Nuzzo, Direttore Dipartimento Giurisprudenza LUISS Guido Carli
Ore 15:30 Discussant
Liborio Stellino, Ambasciatore Italiano negli Emirati Arabi Uniti
Saqer Al Raisi, Ambasciatore Emirati Arabi Uniti
Prof. Avv. Gian Domenico Mosco, Direttore Corso «Doing Business in UAE»
Avv. Daniela Di Francia, Coordinatore Scientifico Corso «Doing Business in UAE»
Ore 17:00 – Conclusioni
Avv. Giuseppe Cavallaro, Coordinatore Didattico Corso «Doing Business in UAE»
Per partecipare è necessaria la registrazione. Per informazioni sull’evento: vmascolo@luiss.it
REGISTRATI
01/03/2017
Marzo 2017
Per essere un leader a tutto tondo, é sempre più importante avere il coraggio di decidere, di riconoscere i propri errori, di sostenere le proprie idee. O, se è il caso, di lasciare il campo.
Il contesto di accresciuta instabilità geo-politica e clima socio-economico in tensione genera incertezze e bloccanti paure: da qui un ruolo del capo azienda che si presenta sempre più complesso, specie quando ci sono legittime attese di crescita e di ritrovato benessere. Occorre dunque porsi l'interrogativo di quale sia il profilo ideale di chi deve farsi interprete e guida affidabile di tali aspettative e conseguire risultati ambiziosi ma anche realistici. Date per acquisite le competenze professionali e personali, la solidità è direttamente connessa all’indipendenza e a giusti livelli di retribuzione, ma anche all’esigenza di un appropriato riconoscimento del proprio ruolo, che va esercitato adottando uno stile manageriale orientato all’equilibrio e all’equità, in particolar modo nei riguardi del personale aziendale. Fondamentale comunque, per un leader a tutto tondo, è essere coraggioso.
The Ruling Companies Association opera da oltre 19 anni a Milano con oltre 120 aziende associate e con questo incontro avvia le attività nella Capitale, in partnership con la LUISS Business School.
L’appuntamento prevede la partecipazione di importanti protagonisti del mondo delle imprese:
Pasquale Casillo, Presidente di CasilloGroup
Francesco Casoli, Presidente del Gruppo Elica
Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di TIM
Alessandro Decio, Amministratore Delegato di SACE
Alberto Irace, Amministratore Delegato di ACEA
Massimo Milletti, Consigliere Delegato di Eric Salmon & Partners
Barbara Morgante, Amministratore Delegato, Trenitalia
La partecipazione è gratuita e su invito.
16/03/2017
Programma
Saluti di Benvenuto
Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School
Introduce:
Andrea Silvestri, Docente di «International Businesses and Taxation» LUISS Business School
Modera:
Fabio Tamburini, Vice Direttore ANSA
Partecipano:
Rossella Orlandi, Direttore Agenzia delle Entrate
Francesco Boccia, Presidente Commissione Bilancio della Camera dei Deputati
Carlo Bonomi, Presidente Gruppo Tecnico per il Fisco, Confindustria
Stefano Rebattoni, General Manager- Global Technology Services, IBM Italia
Mauro Marè, Professore di Scienze delle Finanze, Dipartimento di Impresa e Management LUISS Guido Carli
Andrea Silvestri, Docente di «International Businesses and Taxation» LUISS Business School
L’evento è aperto al pubblico, per motivi organizzativi è gradita la registrazione.
REGISTRATI
07/03/2017
Al via il tavolo di lavoro sul progetto GROW – Generating Real Opportunities for Women coordinato da Luisa Todini, Presidente di Poste Italiane e presidente del Comitato Direttivo, volto a testimoniare il continuo impegno della LUISS Business School nella promozione della leadership al femminile. L’evento ha l’obiettivo di dare formale avvio al piano d’azione definito il giorno 11 novembre 2016 alla presenza del Direttore Generale LUISS Giovanni Lo Storto, del Rettore LUISS Paola Severino e del Direttore della LUISS Business School Paolo Boccardelli.
Programma
Saluti di benvenuto
Paola Severino, Rettore LUISS Guido Carli
Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS Guido Carli
Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School
Interventi
Luisa Todini, Presidente Poste Italiane
Marco Icardi, Regional Vice President SAS
Tavola Rotonda
Modera:
Antonio Polito, Vicedirettore Corriere della Sera
Partecipano:
Marina Catena, Portavoce World Food Programme
Simonetta Iarlori, Chief Operating Officer Cassa Depositi e Prestiti
Nicoletta Luppi, President and Managing Director MSD Italia
Valeria Pardossi, HR Director MED EY
Patrizia Rutigliano, Executive Vice President of Government Affairs, Corporate Social Responsibility and Communication SNAM
Febbraio 2017
Il tema della lotta al riciclaggio assume una dimensione sempre più essenziale che travalica i pur ampi confini regolamentari e delle best practice adottate nel mondo degli operatori finanziari. Contrasto al riciclaggio significa, oggi, lotta a fenomeni quali il terrorismo, la criminalità organizzata, la corruzione, l’evasione fiscale. Ne discutono rappresentanti delle istituzioni ed esperti del mondo aziendale analizzando, oltre le normative e gli scenari esistenti, la sempre più complessa dimensione di un fenomeno in cui la prospettiva economica e quella normativa devono andare di pari passo.
L'evento si terrà nell'ambito dell’Executive Programme in Management della Compliance (MaCom) in collaborazione con lo Studio Legale Adotti – Adotti & Associati.
AGENDA
Indirizzo di saluto
Introduzione ai lavori
Alessandro Adotti, Condirettore MACOM
Partner Studio Legale Adotti – Adotti & Associati
Tavola Rotonda
Modera:
Saverio Bozzolan, Ordinario di Corporate Governance and Compliance Management LUISS Guido Carli, Condirettore MaCoM
Ne discutono:
Antonio Laudati, Sostituto Procuratore, Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo
Carmine Damiano, Presidente di Mantovani SpA e già Dirigente Generale della Polizia di Stato
Giuseppe La Sorda, Responsabile Antiriciclaggio di Intesa S. Paolo
Ranieri Razzante, Docente di Legislazione antiriciclaggio - Università di Bologna; Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia
Seguirà la consegna degli attestati ai Partecipanti alla 3° Edizione del MaCoM.
La partecipazione è gratuita, per motivi organizzativi è gradita la registrazione all’evento scrivendo a: baif@luiss.it
23/01/2017