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Calendario degli eventi
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Luglio 2022

20

Lug

Master in International Management – Webinar
Il 20 luglio 2022 alle 16.30 si terrà il webinar di presentazione della nuova edizione del Master in International Management, in partenza a settembre presso l’Hub della Luiss Business School di Amsterdam: un’esperienza di formazione intensiva internazionale che permette di accedere a percorsi di carriera in aziende globali. Il programma terminerà presso l’Hub della Luiss Business School fi Milano. Perché partecipare al webinar? Approfondire con il direttore del Master i contenuti del programma e il perché questo programma sia un asset per laureati in diverse discipline che desiderano accedere a posizioni manageriali. Scoprire la formula multi-hub che permette agli studenti del Master in International Management di entrare a far parte della community internazionale della scuola, vivendo un’esperienza di formazione unica in 2 città europee: Milano e Amsterdam. Approfondire il curriculum del master e in particolare il momento dedicato alla challenge commissionata dalle aziende partner del programma e finalizzata a sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi. Al termine della presentazione i partecipanti saranno suddivisi in piccoli gruppi per partecipare a delle sessioni di Q&A su: Processo di selezione e ammissione con i coordinatori del master; Dati di placement e prospettive di carriera con il Career Service; Esperienza di studio dalla prospettiva di un ex studente. QUANDO: 20 luglio 2022 ORA: 16.30 SPEAKER & AGENDA Matteo Caroli, Scientific Director, Master in International Management Enrico D’Onofrio, Vice President EMEA Deus Ex Machina REGISTRATI

07

Lug

Open Evening Master
L‘Open Evening Master è l’evento on campus a Roma in cui scoprire i Master di I e II livello della Luiss Business School offerti in diverse aree del management a laureandi e neolaureati in tutte le discipline. Un pomeriggio di incontri in cui visitare il campus di Villa Blanc a Roma e incontrare lo Staff Luiss Business School che sarà a tua completa disposizione per guidarti nella scelta del master più giusto per raggiungere i tuoi obiettivi di carriera. Partecipa all’Open Day per approfondire: le aree di specializzazione; il processo di selezione e ammissione; le agevolazioni finanziarie e le borse di studio; i servizi di supporto alla carriera; gli sbocchi professionali e i dati sul placement; l’esperienza internazionale e multi-hub. QUANDO: 7 luglio 2022 dalle 17.00 alle 19.00 DOVE: Luiss Business School, Campus Villa Blanc, Via Nomentana 216, 00162 Roma. L’evento è gratuito ed è necessaria la registrazione per partecipare. REGISTRATI Durante l’evento saranno presentati i seguenti programmi: Master in International Management (English) Major in Sustainability & Energy Industry (English) Major in Fashion Management (English) Major in Luxury Management (English) Major in Tourism Management (English) Major in Fashion & Luxury Business Major in International Management Roma (English) Major in International Management Amsterdam-Milano (English) Major in International Cooperation for Local Development (English) Major in Global Health Management (English) Master in Financial Management Major in Corporate Finance Roma (English) Major in Corporate Finance Amsterdam (English) Major in Corporate Investment Banking Major in Amministrazione Finanza e Controllo Major in Real Estate Finance Major in Finanza sostenibile Master in Digital and Business Transformation Major in Business Transformation (English) Major in Strategy for Disruptive Growth Major in Digital Business Strategy Major in Big Data and Management (English) Major in Entrepreneurship & Start Up Major in Sustainable Management & Entrepreneurship Major in Global Supply Chain Management (English) Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti Major in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Major in Project Management Master in Marketing Management Major in Digital Marketing Major in Sales and Account Management Major in Retail e-commerce e Gestione Multicanale Major in Export Management Major in Corporate Event: Management, PR and Communication Major in HORECA Trade Management Major in Customer Experience Management (English) Master in Management delle Imprese Creative e Culturali Major in Art Management Major in Food and Wine Business Major in Music Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva Major in Writing School for Cinema and TV Major in Sport Management Major in Turismo sostenibile Major in Digital Entertainment Business (English) Master in Diritto Tributario Contabilità e Pianificazione Fiscale Corso in Consulente Legale d’Impresa Corso Five Stars Hotel Management (English & Italian) REGISTRATI

Giugno 2022

07

Giu

Open Evening Milano Luiss Hub
L’Open Evening è l’evento di orientamento con cui entrare in contatto con l’ecosistema della Luiss Business School ed essere guidato nella ricerca del programma più in linea con le tue aspirazioni e attitudini. Il 7 giugno avrai l’opportunità di scoprire l’offerta formativa del Milano Luiss Hub e i programmi Internazionali Multi-hub per un’esperienza formativa in 3 città europee: Roma, Milano e Amsterdam. QUANDO: 7 giugno 2022 dalle 17.00 alle 19.30 DOVE: Milano Luiss Hub, Via Massimo D’Azeglio 3, 20154 Milano Saranno presentati: Master Full-time: Master universitari per neolaureati in più ambiti di specializzazione. Teamwork, laboratori, servizi per il coaching e career service per creare le condizioni per un’efficace employability degli allievi. MBA: L’eccellenza della formazione manageriale dedicata a professionisti, middle manager e senior manager. Importanti iniziative di networking e un supporto strategico nei percorsi di crescita professionale. Executive Education: Programmi con frequenza concentrata prevalentemente nel fine settimana rivolti a manager, imprenditori e professionisti orientati allo sviluppo di competenze funzionali e di leadership. Programmi internazionali multi-hub: Vivi in diverse città frequentando un solo programma. La Luiss Business School offre un’esperienza internazionale in una formula multi-hub presso gli hub di Milano, Roma e Amsterdam che consente agli studenti di frequentare un programma in due città europee (Amsterdam e Roma o Amsterdam e Milano). Coordinatori didattici, coach e career advisor saranno disponibili per l’intera durata dell’evento per colloqui individuali. Invitiamo i partecipanti a portare con sé una versione aggiornata del proprio CV. L’evento è aperto al pubblico, per motivi organizzativi è necessaria la registrazione. REGISTRATI

Maggio 2022

18

Mag

ESG Reporting & Planning: misurare i dati di sostenibilitĂ  per governare il business
Dalle previsioni sugli obiettivi di sostenibilità da raggiungere, alla portata trasversale dei dati, alla complessità degli scenari: questi i temi al centro del webinar di #LuissBusiness e Oracle, che si terrà il 18 maggio alle 18.00. Registrati! Attenzione all’ambiente, impatto sociale e aspetti di governance (ESG) negli ultimi anni sono diventati i principi guida di un cambio di paradigma in cui l’orientamento del business verso la responsabilità è prioritario e ineludibile. Gli stessi criteri ESG stanno tracciando la rotta della transizione sostenibile nel mondo della finanza: il valore di imprese e operatori che tengano conto degli aspetti ambientali, sociali e di governance, si traduce, infatti, in risultati migliori in termini di finanziamenti, investitori, fiducia, reputazione e compliance. Monitorare tale valore e dimostrare in che misura i criteri ESG sono importanti per la propria azienda diventa quindi essenziale, richiedendo imprescindibili attività di pianificazione e di reporting ESG. Una pianificazione efficace e report accurati – basati innanzitutto sulla raccolta, la conversione, la standardizzazione e l’aggregazione dei dati rilevanti – abilitano una visione completa e coerente dell’impegno intrapreso verso la sostenibilità, ma molte solo le sfide che circondano queste attività. Dalle previsioni sugli obiettivi da raggiungere, alla portata trasversale dei dati, alla complessità degli scenari: saranno questi i temi al centro del webinar organizzato da Luiss Business School e Oracle Italia, che si terrà il 18 maggio alle 17.30. Un’occasione di approfondimento e dibattito, per confrontarsi con le best practice, gli standard più recenti e avanzati, e guardare a strategie, competenze e tecnologie che permetteranno di pianificare a 360 gradi il futuro sostenibile delle aziende, in una visione integrata, trasparente, prospettica. AGENDA 18.00    Indirizzo di saluto 18.05    Keynote Speech Raffaele Oriani, Associate Dean for Faculty, Luiss Business School 18.30    Tavola rotonda Lucia Fioravanti, Direttore Finanze e Affari Corporate, Sogei Alessandra Genco, Chief Financial Officer, Leonardo Alberto Milvio, Chief Financial Officer, Autostrade per l’Italia Giovanni Nubile, Country Leader Applications, Digital Finance and Supply Chain, Oracle Italia Modera: Cristiano Busco, Full Professor Accounting, Reporting & Sustainability, Luiss Business School 19:00    Introduzione al planning e reporting di sostenibilità. Intervista a: Edilio Rossi, Digital Finance & Supply Chain Sales Development Director, Oracle Italia Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione. REGISTRATI Questo evento fa parte del percorso Oracle Modern Finance Initiative for Executives Con il patrocinio di

17

Mag

Road To ESG – Viaggio verso la Sostenibilità. Sustainability Manager
Le imprese italiane esprimono una crescente consapevolezza delle opportunità e dei rischi legati all’impatto che le loro organizzazioni hanno dal punto di vista ambientale, economico e sociale. In questo scenario si è aperta la strada a nuove figure professionali con il compito di accompagnare l’organizzazione verso il cambiamento competitivo e sociale. Diventa fondamentale il ruolo del Sustainability Manager cui è demandata una funzione preventiva e strategica in linea con le più recenti novità normative ambientali, energetiche e di sicurezza finalizzata alla promozione di investimenti, politiche e iniziative sostenibili. L’evento metterà a confronto le testimonianze di esperti del settore, per scoprire insieme compiti e responsabilità del Sustainability Manager, comprendendo quale valore aggiunto questa figura possa apportare nelle aziende italiane. Sarà inoltre un’occasione per presentare lo Studio «L’evoluzione organizzativa della sostenibilità nelle aziende italiane», a cura di Luiss Business School, in collaborazione con Deloitte e ESG Institute. AGENDA Saluti istituzionali Josephine Romano, Partner, Deloitte Legal Presentazione dello Studio «L’evoluzione organizzativa della sostenibilità nelle aziende italiane» Matteo Caroli, Associate Dean per l’Internazionalizzazione, Direttore BU Applied Research e Osservatori, Luiss Business School; Coordinatore Studio, ESG European Institute Tavola rotonda Matteo Caroli, Associate Dean per l’Internazionalizzazione, Direttore BU Applied Research e Osservatori, Luiss Business School Marisa Parmigiani, Presidente, Sustainability Makers Claudia Strasserra, CRO Sustainability Manager, Bureau Veritas Giovanna Rosato, Head of Compliance, Danone Carmelo Reale, GC Sustainability, Banca Generali Modera: Luca Testoni, Direttore, EticaNews Chiusura lavori Franco Amelio, Sustainability Leader, Deloitte Italia Luca Dal Fabbro, Presidente, ESG European institute Per partecipare al webinar è necessaria la registrazione. REGISTRATI

05

Mag

Open Evening Master
L‘Open Evening Master è l’evento on campus a Roma in cui scoprire i Master di I e II livello della Luiss Business School offerti in diverse aree del management a laureandi e neolaureati in tutte le discipline. Un pomeriggio di incontri in cui visitare il campus di Villa Blanc a Roma e incontrare lo Staff Luiss Business School che sarà a tua completa disposizione per guidarti nella scelta del master più giusto per raggiungere i tuoi obiettivi di carriera. Partecipa all’Open Day per approfondire: le aree di specializzazione; il processo di selezione e ammissione; le agevolazioni finanziarie e le borse di studio; i servizi di supporto alla carriera; gli sbocchi professionali e i dati sul placement; l’esperienza internazionale. QUANDO: 5 maggio 2022 dalle 16.00 alle 18.00 DOVE: Luiss Business School, Campus Villa Blanc, Via Nomentana 216, 00162 Roma. Nel rispetto delle normative di sicurezza Covid per accedere all’evento è richiesto il Super Green Pass e verranno assegnate fasce orarie con ingressi contingentati. L’evento è gratuito ed è necessaria la registrazione per partecipare. REGISTRATI Il programma dei Master: Master in International Management (English) Major in Sustainability & Energy Industry (English) Major in Fashion Management (English) Major in Luxury Management (English) Major in Tourism Management (English) Major in Fashion & Luxury Business Major in International Management Rome (English) Major in International Management Amsterdam-Rome (English) Major in International Cooperation for Local Development (English) Major in Global Health Management (English) Master in Financial Management Major in Corporate Finance (English) Major in Corporate Investment Banking Major in Amministrazione Finanza e Controllo Major in Real Estate Finance Major in Finanza sostenibile Master in Digital and Business Transformation Major in Business Transformation (English) Major in Strategy for Disruptive Growth Major in Digital Business Strategy Major in Big Data and Management (English) Major in Entrepreneurship & Start Up Major in Sustainable Management & Entrepreneurship Major in Global Supply Chain Management (English) Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti Major in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Major in Project Management Master in Marketing Management Major in Digital Marketing Major in Sales and Account Management Major in Retail e-commerce e Gestione Multicanale Major in Export Management Major in Corporate Event: Management, PR and Communication Major in HORECA Trade Management Major in Customer Experience Management (English) Master in Management delle Imprese Creative e Culturali Major in Art Management Major in Food and Wine Business Major in Music Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva Major in Writing School for Cinema and TV Major in Sport Management Major in Turismo sostenibile Master in Diritto Tributario Contabilità e Pianificazione Fiscale Corso in Consulente Legale d’Impresa Corso in Five Stars Hotel Management Si ricorda che durante tutta la durata dell’evento resta fermo l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 e si richiede il rispetto di quanto previsto dalle disposizioni di legge. REGISTRATI

05

Mag

Cultura, turismo e sviluppo del territorio – Le competenze per gestire l’innovazione sostenibile nel turismo
Valorizzare le potenzialità di sviluppo dei nostri territori attraverso un progetto di formazione destinato ai futuri professionisti dell’industria del turismo, che mette al centro sostenibilità e inclusione per la creazione di valore economico e sociale. È questo l’obiettivo del nuovo Master Universitario in “Turismo sostenibile. Strategie e tecniche di destination management per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori”, nato dall’iniziativa di Luiss Business School e Accademia Intrecci, che presenteremo a Villa Blanc il prossimo 5 maggio, alle ore 10.30. Intrecci, Accademia di Alta Formazione di Sala, è il primo esempio in Europa di progetto di alta formazione di sala e accoglienza con la formula del Campus, composto da un polo scolastico e una struttura per gli alloggi, un centro congressi e un ristorante didattico per un’esperienza formativa e di vita full-time e full-immersion. Il meeting sarà un’occasione di confronto tra mondo istituzionale, accademico e associativo sulle nuove strategie di sviluppo e valorizzazione dei territori italiani, attraverso modelli di business sostenibile integrati con l’offerta culturale. AGENDA 10.30    Indirizzo di saluto e introduzione della giornata Luigi Abete, Presidente, Luiss Business School 10.45    Intervento istituzionale Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato per la cultura 11.00    Tavola Rotonda: le competenze per il turismo culturale Gian Marco Centinaio, Sottosegretario di Stato delle Politiche agricole, alimentari e forestali Paola Agabiti, Assessore alla programmazione europea, bilancio e risorse umane e patrimoniali. Turismo, cultura, istruzione e diritto allo studio, Regione Umbria Valentina Corrado, Assessora Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa, Regione Lazio Roberto Morroni, Assessore alle politiche agricole e agroalimentari, alla tutela e valorizzazione ambientale, Regione Umbria Marina Lalli, Presidente, Federturismo Confindustria Modera: Matteo Caroli, Associate Dean for Internationalization, Luiss Business School 12.00   Il ruolo della formazione a supporto di cultura, turismo e sviluppo del territorio: il master in Turismo sostenibile Luiss Business School – Intrecci Matteo Caroli e Dominga Cotarella, Direzione scientifica del Master in Turismo sostenibile 12.30    Conclusioni L’evento è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione. REGISTRATI

03

Mag

Executive Programme in Amministrazione, Finanza e Controllo – Webinar
Il 3 maggio alle ore 18.00 sarà possibile partecipare al webinar dedicato alla prossima edizione dell’Executive Programme in Amministrazione, Finanza e Controllo in partenza a maggio ’22 negli hub Luiss Business School di Roma e Belluno. Un programma executive, in formato weekend, rivolto a professionisti, manager e imprenditori che desiderano approfondire le tematiche inerenti alle aree tematiche più rilevanti ed innovative dell’Area Accounting, Finance & Control, favorendo così il raggiungimento di importanti progressi nel percorso di carriera. Durante l’evento sarà possibile partecipare alla presentazione del programma e scoprire i contenuti del percorso formativo attraverso un Q&A con il Referente Scientifico. Verrà inoltre approfondito il tema della gestione della liquidità e il rapporto con la banca per migliorare il proprio rating insieme ad un esperto del settore e docente al Programma. Speaker Saverio Bozzolan, Referente scientifico Executive Programme in Amministrazione, Finanza e Controllo, Luiss Business School Francesco Naccarato, dottore commercialista e revisore contabile; dottore di ricerca in Economia Aziendale e docente a contratto presso l’Università di Padova Lo Staff Executive Education sarà inoltre presente per informazioni sulla modalità di iscrizione e le agevolazioni finanziarie disponibili per la prossima edizione dell’Executive Programme in Amministrazione, Finanza e Controllo. Per partecipare all’evento è necessario compilare il form di registrazione. REGISTRATI

Aprile 2022

27

Apr

Flex Executive Programme Supply Chain Management – Webinar
Il 27 aprile dalle ore 18.00 sino alle ore 19,00 sarà possibile partecipare al Webinar di presentazione della seconda edizione del Flex Executive Programme in Supply Chain Management, il programma 90% in distance learning in partenza il 13 maggio 2022, progettato con l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti una visione globale della Supply Chain, partendo dalla definizione degli obiettivi strategici fino alla sua attuazione tattica e operativa.  Il tema del Webinar: Volatilità della Supply Chain: dalla pandemia alla guerra, fino al Recovery Plan Nel corso degli ultimi 24 mesi, abbiamo vissuto una pandemia ed una guerra, che hanno portato la volatilità e shock dei prezzi di acquisto e dei costi di produzione a livelli sconosciuti negli ultimi 20 anni. Quali sono le aziende più pronte ad agire in questo contesto? Quali sono i manager e quali le competenze per agire con successo in questo nuovo panorama industriale internazionale? Questi saranno i quesiti da cui partiremo nel nostro webinar e che prepareranno i nostri studenti del Flex  Executive Programme in Supply Chain Management. Speakers Lorenza Morandini,Adjunct Professor di Supply Chain e Innovation – Luiss Business School Luca Maria Mazzucchelli,Procurement, Saipem Luca Testa, Partner, The Boston Consulting Group Filippo Lomaglio, Alumuns, Luiss Supply Chain Flex Partecipanti e relatori potranno interagire attivamente sulle tematiche emerse durante la sessione finale di Q&A. Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione. REGISTRATI

21

Apr

Open Evening MBA & Executive Education
L‘Open Evening MBA & Executive Education è l’evento di orientamento on campus a Roma dedicato a professionisti, manager o imprenditori interessati a sviluppare e consolidare le proprie competenze professionali attraverso una formazione executive compatibile con i propri impegni lavorativi e familiari. Durante l’Open Evening sarà possibile approfondire le diverse tipologie di programmi e master executive offerte in più aree del management e settori di specializzazione e i formati Executive MBA e Flex MBA in partenza a maggio 2022. Sarà possibile partecipare a sessioni di orientamento personalizzate per approfondire ogni aspetto e curiosità (frequenza, contenuti, servizi personalizzati, prospettive di carriera, opportunità di networking, modalità di iscrizione, etc.). QUANDO: 21 aprile dalle 17.00 alle 19.00 DOVE: Luiss Business School, Campus Villa Blanc, Via Nomentana 216, 00162 Roma. Nel rispetto delle normative di sicurezza Covid per accedere all’evento è richiesto il Super Green Pass e verranno assegnate fasce orarie con ingressi contingentati. La registrazione è necessaria. REGISTRATI SCOPRI I PROGRAMMI EXECUTIVE SCOPRI GLI MBA Si ricorda che durante tutta la durata dell’evento resta fermo l’obbligo di indossare la mascherina e si richiede il rispetto di quanto previsto dalle disposizioni di legge. All’ingresso della sede, il personale provvederà alla misurazione della temperatura e saranno disponibili punti per l’igienizzazione delle mani.

12

Apr

Executive Education – Area Marketing & Sales | Webinar
Le competenze marketing & digital richieste dalle aziende. Registrati al Webinar! Il 12 aprile alle 18.00 sarà possibile partecipare al Webinar di presentazione degli Executive Programme dell’area Marketing & Sales offerti presso gli hub di Roma, Milano e Belluno della Luiss Business School. Il tema del Webinar In un contesto globale in costante evoluzione, le dinamiche aziendali che incidono sulle strategie di marketing e digital marketing mutano rapidamente e si adattano a nuovi scenari competitivi. È dunque fondamentale che i professionisti coinvolti in questi processi di trasformazione aggiornino le proprie competenze, grazie ad una formazione tecnico-specialistica, che gli permetta di cogliere nuove opportunità di business. Il Webinar rappresenterà un momento di confronto sulle competenze oggigiorno più richieste dalle imprese e sul ruolo strategico della formazione per potenziare la figura dei marketer. Il referente scientifico approfondirà inoltre i punti salienti, i contenuti e la metodologia didattica dei seguenti programmi: Executive Programme in Digital Marketing: per acquisire le conoscenze strategiche, il know-how metodologico e le necessarie competenze tecniche per operare con successo nell’ecosistema digitale. Certificazioni Google Ads Search, Google Ads Display e Google Analytics IQ incluse nel percorso. Executive Programme in Marketing & Sales: per aumentare le performance di vendita aziendali in una logica di omnicanalità online e offline e migliorare la comunicazione del valore del brand e dei prodotti. Il coordinatore didattico dei programmi sarà inoltre connesso per maggiori dettagli sulla modalità di fruizione delle lezioni, la modalità d’iscrizione e le agevolazioni finanziarie. Gli Speaker Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese | Senior Fellow Luiss Business School Luigi Maccallini, Next Innovation Manager Bnl Bnp Paribas Libero Tessitore, Coordinatore didatticoExecutive Programme (ed. Roma), Luiss Business School REGISTRATI

08

Apr

Executive MBA – Roundtable
Nuova leadership per nuove sfide: l’inclusione come fattore critico di successo La Luiss Business School ti invita a partecipare a una Roundtable dell’Executive MBA, il piĂš esclusivo percorso di crescita per professionisti, manager, dirigenti ed imprenditori che desiderano consolidare le proprie competenze manageriali e velocizzare la propria carriera in ottica di una Dirigenza in linea con le ultime richieste del mercato. L’evento permetterĂ  di approfondire il ruolo determinante che l’inclusione riveste come fattore critico di successo per i  nuovi leader; quali le principali sfide in questo ambito e quale la strada da percorrere per colmare il gap nelle organizzazioni. La tavola rotonda vedrĂ  inoltre la partecipazione di ex allieve dell’Executive MBA, che, attraverso le loro testimonianze, ripercorreranno la loro evoluzione professionale, l’impatto che l’EMBA ha generato sui loro percorsi di crescita manageriale, non solo in termini di nuove competenze acquisite, ma anche di consolidamento di un nuovo stile di leadership, piĂš equilibrato, inclusivo e in grado di affrontare le sfide che la societĂ  pone ai manager di oggi e di domani. Relatori e partecipanti potranno interagire in un’apposita sessione finale di Q&A. QUANDO: 8 aprile 2022 dalle ore 18.30 alle 20.00 DOVE: Luiss Business School, Campus Villa Blanc, Via Nomentana 216, 00162 Roma e Online REGISTRATI   AGENDA E SPEAKER 18.30 – 18.40 Introduzione 18.40 –19.20 Speech a cura di Paola Mascaro, President Valore D, Co-Chair G20 EMPOWER, Marketing & Communications Director ICEG Accenture 19.20 -19.40 Testimonianze Alumne EMBA: Maria Grazia D’Elia, PMO Fabrick S.p.A. -Banca Sella Holding S.p.A. Francesca D’Onofrio, Global Technical Director – Business Development Pfizer Valentina Spina, Area Manager Assut Europe S.p.A. 19.40 – 20.00 Q&A Session L’evento è gratuito e si svolgerĂ  dalle ore 18.30 alle ore 20:00. Nel rispetto delle normative di sicurezza Covid per accedere all’evento è richiesto il Super Green Pass. La registrazione è necessaria. Nella tutela di tutti i partecipanti si ricorda che durante tutta la durata dell’evento resta fermo l’obbligo di indossare la mascherina. All’ingresso della sede, il personale provvederĂ  alla misurazione della temperatura e saranno disponibili punti per l’igienizzazione delle mani. REGISTRATI

07

Apr

Flex Executive Coaching Programme – Webinar
Il Coaching per affrontare il New Normal. Registrati al Webinar e scopri come diventare un Coach Professionista. Il 7 aprile alle ore 18.00 ti invitiamo a partecipare al Webinar di presentazione della nuova edizione del Flex Executive Coaching Programme. Un programma in distance learning progettato con l’obiettivo di formare Coach capaci di operare nelle organizzazioni, grazie a un percorso che unisce la conoscenza e la pratica delle competenze di base del Coaching alle skill necessarie a rispondere alle esigenze del nuovo contesto digitale e remoto. Il tema del Webinar Il Webinar sarà un momento di confronto e crescita per interfacciarsi con coach professionisti, nonché docenti del programma, che condivideranno le loro esperienze professionali ed i loro percorsi di carriera: dai motivi che hanno portato ad intraprendere questo percorso ai possibili ambiti di applicazione, alla trasversalità delle competenze acquisite. Particolare attenzione verrà riservata al ruolo che il coaching riveste oggigiorno nel guidare professionisti e organizzazioni a costruire e affrontare il contesto di New Normal, nel supportare lo sviluppo delle persone che lavorano a distanza e nel mettere in armonia la relazione fisica e quella digitale. Ex allievi del Flex Executive Coaching Programme racconteranno della loro esperienza di formazione presso la Luiss Business School e dell’impatto positivo generato sulla loro crescita professionale. Gli Speaker Paolo Palazzo, Executive Coach e coordinatore scientifico del Flex Executive Coaching Programme Vito Marzulli, Country Manager Mentallyfit Italia, Executive Coach PCC e Trainer Cecilia Toni Saracini, Psicologa del lavoro, Coach e Senior Trainer Gli Speaker risponderanno a tutte le domande e curiosità dei partecipanti in un’apposita sessione di Q&A. Lo Staff Luiss Business School sarà inoltre presente per informazioni sul processo di selezione e le borse di studio disponibili per il Flex Executive Coaching Programme in partenza il 13 maggio 2022. REGISTRATI

07

Apr

Sanità 2030: il punto di vista dei “cittadini”
Due sono i trend che oggi caratterizzano il sistema sanitario in Europa: le riforme in corso dei sistemi sanitari nazionali e la partecipazione sempre più attiva da parte dei cittadini ai servizi sanitari, a cui contribuiscono in qualità di contribuenti. Inoltre, l’ingresso di nuovi attori sull’articolata arena dell’assistenza sanitaria prospetta l’erogazione integrata di servizi sofisticati e complessi in risposta ai bisogni di salute di una società sempre più evoluta, interconnessa ed esigente. Quale sarà quindi la chiave di svolta di una sanità che sappia garantire equa accessibilità, servizi personalizzati e di prossimità verso i cittadini-pazienti, in un’ottica di gestione efficiente delle risorse pubbliche? Quali nuove figure professionali dovranno essere messe in campo? Ne discuteremo durante l’evento “Sanità 2030: il punto di vista dei ‘cittadini’” nato dall’iniziativa di NET-HEALTH, LS SCUBE Studio Legale, in collaborazione con l’Osservatorio Welfare Luiss Business School. AGENDA 16.00 Saluti di benvenuto Paolo Boccardelli, Direttore, Luiss Business School Saluti Istituzionali Sen. Pierpaolo Sileri, Viceministro del Ministero della Salute Sen. Annamaria Parente, Presidente Commissione Igiene e Sanità 16.20 Presentazione del progetto NET-HEALTH “Sanità in rete 2030” e dei risultati dell’indagine Rosanna Sovani, LS CUBE Dario Romano, YouTrend/Quorum Tavola Rotonda – Quali proposte, soluzioni, prospettive per una sanità 2030 accessibile, equa e innovativa? Modera: Margherita Lopes, Fortune Italia 16.40 Prima Parte – Digitalizzazione e sanità territoriale: come garantire equità di accesso alle cure arginando il rischio del digital divide Riccardo Acciai, Direttore Dipartimento libertà di manifestazione del pensiero e cyberbullismo e Dipartimento reti telematiche e marketing, Garante della Privacy Alessio D’Amato, Assessore alla salute, Regione Lazio Nerina Dirindin, Professoressa d’economia pubblica e politica sanitaria, Università degli Studi di Torino Francesco Gabbrielli, Direttore, Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali, ISS Giovanni Gorgoni, Presidente Euregha, DG ARESS Puglia Massimo Magi, Segretario Regionale Marche, FIMMG Paolo Petralia, Vicepresidente nazionale vicario, FIASO Gianluca Postiglione, Senior Manager, Digital Health Fabiola Bologna, membro Commissione Affari Sociali, Camera dei Deputati 17.20 Seconda Parte – Il sistema sanitario nazionale deve essere per tutti: in una prospettiva di sanità 2030, quali sono le sfide da affrontare? Paola Boldrini, Vicepresidente Commissione Igiene e sanità, Senato della Repubblica Ovidio Brignoli, Presidente, SIMG Saverio Cinieri, Presidente, AIOM Andrea Grignolio, Docente di Storia della Medicina e Bioetica, Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano e CNR-Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca Anna Lisa Mandorino, Segretaria Generale, CittadinanzAttiva Mauro Marè, Presidente, Osservatorio Welfare Luiss Business School Roberto Novelli, Responsabile Ufficio Segreteria di Presidenza e del Consiglio, IVASS Eduardo Pisani, CEO, EPSTRA; All.can International 18:00 Conclusioni Marco Simoni, Presidente, Human Technopole Sen. Annamaria Parente, Presidente, Commissione Igiene e Sanità, Senato della Repubblica Per partecipare è necessaria la registrazione. REGISTRATI

Marzo 2022

30

Mar

Hub Belluno – Open Evening on Campus
L’Open Evening – Hub Belluno è l’evento di orientamento on-campus indirizzato a professionisti, manager, imprenditori o neolaureati interessati ad una formazione d’eccellenza Luiss Business School presso l’Hub Veneto delle Dolomiti a Belluno. L’evento permette di partecipare a sessioni di orientamento personalizzate per approfondire ogni aspetto dei percorsi di formazione (prospettive di sviluppo, servizi personalizzati e di supporto alla carriera, opportunitĂ  di networking etc.). Un pomeriggio di incontri in cui potrai scoprire i Master Full-Time e i Programmi Executive offerti presso l’Hub di Belluno: dal settore turistico a quello enogastronomico, dalla finanza al digital marketing, dalla gestione delle risorse umane al project management. Registrati all’evento e porta il tuo CV per una valutazione del tuo profilo. ______________________________________________________________________ QUANDO: 30 marzo 2022 dalle 16:00 alle 19:00 DOVE: Luiss Business School, Hub Veneto delle Dolomiti, Palazzo Bembo, Via Loreto 34, 32100 Belluno REGISTRATI ______________________________________________________________________ L’evento è gratuito ed è necessaria la registrazione per partecipare. Nel rispetto delle normative di sicurezza Covid per accedere all’evento è richiesto il Super Green Pass e verranno assegnate fasce orarie con ingressi contingentati. Si ricorda che durante tutta la durata dell’evento resta fermo l’obbligo di indossare la mascherina e si richiede il rispetto di quanto previsto dalle disposizioni di legge. All’ingresso della sede, il personale provvederĂ  alla misurazione della temperatura e saranno disponibili punti per l’igienizzazione delle mani. ______________________________________________________________________ Master Full-Time indirizzati a neolaureati Master in Financial Management – Major in Amministrazione, Finanza e Controllo Master in Digital and Business Transformation – Major in Business Transformation Master in Management delle Imprese Creative e Culturali – Major in Food & Wine Business Master in Marketing Management – Major in Sales & Account Management Master in International Management – Major in Tourism Management Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti – Major in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Programmi Executive indirizzati a entry, middle e senior manager, professionisti e imprenditori Amministrazione Finanza e Controllo Digital Marketing Hotel Management Public speaking Project Management Executive Marketing & Sales Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane   REGISTRATI

29

Mar

I servizi del progetto eNEIDE nel contesto del sistema nazionale di e-procurement
Il 29 marzo 2022 a partire dalle ore 10.00, si terrà l’evento conclusivo del progetto eNEIDE, nato dalla collaborazione tra Luiss Business School, con Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Intercent-ER regionale per lo sviluppo dei mercati telematici (INTERCENT-ER), Regione Toscana (RT), Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti (ARIA S.p.A.), con il coordinamento di Agenzia per l’Italia Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto – sviluppato con l’obiettivo di accelerare la transizione digitale dell’intero settore dei contratti pubblici e degli appalti – punta a realizzare un’architettura digitale unica che permetta di semplificare le procedure di aggiudicazione e gestione dei contratti pubblici, garantendo l’interoperabilità tra piattaforme secondi i criteri di standardizzazione, innovazione e semplificazione. AGENDA Ore 10.00 Indirizzo di saluto Matteo Caroli, Associate Dean for Internationalization, Luiss Business School Ore 10.05 I servizi del progetto eNEIDE nel contesto del sistema nazionale di e-procurement Emanuela Mariotti, AgID Ore 10.15 La Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici eSender nazionale verso il TED e la pubblicazione dei dati in formato standard OCDS Stefano Fuligni, ANAC Ore 10.30 ARIA e l’evoluzione della piattaforma di eProcurement Sintel Valerio Manzo, ARIA Ore 10.45 Il Sistema per gli Acquisti Telematici della Regione Emilia-Romagna e la sua evoluzione con il progetto eNEIDE Alessia Orsi, Intercent-ER Ore 11.00 Il sistema START e l’utilizzo dei servizi del progetto Eneide Marco Giovannetti, Regione Toscana Ore 11.15 Discussione finale Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.

28

Mar

Il progetto ENEIDE (eNotification and ESPD Integration for Developing Eprocurement) in Regione Emilia-Romagna
Luiss Business School è partner di eNEIDE – eNotification and ESPD Integration for Developing Eprocurement, un progetto in collaborazione con Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Intercent-ER Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici (INTERCENT-ER), Regione Toscana (RT), Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti (ARIA S.p.A.), con il coordinamento di Agenzia per l’Italia Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di accelerare la transizione digitale dell’intero settore dei contratti pubblici (e-Procurement) e degli appalti. eNEIDE, sviluppato nell’ambito del programma CEF – Connecting Europe Faculty della Commissione Europea, punta a realizzare un’architettura digitale unica che permetta di semplificare le procedure di aggiudicazione e gestione dei contratti pubblici, garantendo l’interoperabilità tra piattaforme secondi i criteri di standardizzazione, innovazione e semplificazione. Il 28 marzo alle ore 15.00 si terrà il webinar a cura di Agenzia Intercent-ER “Il progetto ENEIDE (eNotification and ESPD Integration for Developing Eprocurement) in Regione Emilia-Romagna”, che vedrà la presentazione del progetto alle Pubbliche Amministrazioni del territorio dell’Emilia-Romagna, nonché l’integrazione del modulo per la pubblicazione delle iniziative di gara su TED (Tenders Electronic Daily) tramite la piattaforma regionale di e-procurement SATER. AGENDA Ore 15:00 Apertura dei lavori Ore 15:10 Interventi AGID Emanuela Mariotti, Responsabile Piattaforme digitali e-procurement, Ufficio Procurement Innovativo, AGID Fabio Massimi, Project Manager, Ufficio Procurement Innovativo, AGID Ore 15:30 Interventi Agenzia Intercent-ER Alessia Orsi, Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica, Trasformazione Digitale e Standard, Agenzia Intercent-ER Elisa Bertocchi, Posizione Organizzativa Sistemi informativi, Agenzia Intercent-ER Ore 15:50 Q&A Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.  

25

Mar

Progetto europeo eNEIDE: ARIA e l’evoluzione della piattaforma di eProcurement Sintel
Luiss Business School è partner di eNEIDE – eNotification and ESPD Integration for Developing Eprocurement, un progetto in collaborazione con Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Intercent-ER Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici (INTERCENT-ER), Regione Toscana (RT), Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti (ARIA S.p.A.), con il coordinamento di Agenzia per l’Italia Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di accelerare la transizione digitale dell’intero settore dei contratti pubblici (e-Procurement) e degli appalti. eNEIDE, sviluppato nell’ambito del programma CEF – Connecting Europe Faculty della Commissione Europea, punta a realizzare un’architettura digitale unica che permetta di semplificare le procedure di aggiudicazione e gestione dei contratti pubblici, garantendo l’interoperabilità tra piattaforme secondi i criteri di standardizzazione, innovazione e semplificazione. Il 25 marzo alle 10.30 si terrà il webinar a cura di ARIA “Progetto europeo eNEIDE: ARIA e l’evoluzione della piattaforma di eProcurement Sintel”, che vedrà la presentazione delle evoluzioni della piattaforma di eProcurement Sintel alle Stazioni Appaltanti di Regione Lombardia, con un focus sulle funzionalità DGUE e sull’integrazione con TED. AGENDA  Ore 10:30 Apertura dei lavori  Valerio Manzo, Strategia Evolutiva, Analisi Funzionale piattaforma di e-Procurement, ARIA Ore 10:40 Interventi AGID Emanuela Mariotti, Responsabile Piattaforme digitali e-procurement, Ufficio Procurement Innovativo, AGID Fabio Massimi, Project Manager, Ufficio Procurement Innovativo, AGID Ore 11:00 Intervento ARIA  Stefano Falà, Sviluppo e Gestione Piattaforma di e-Procurement, ARIA Viviana Sanfrancesco, Operation Transformation - Public Sector Deloitte Consulting S.r.l. per ARIA Ore 11:20 Q&A Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.  

19

Mar

MBA Open Day
L’MBA Open Day è l’evento on-campus durante il quale approfondire l’offerta formativa MBA della Luiss Business School. Gli MBA sono i più esclusivi percorsi di crescita manageriali per professionisti ed Executive. Full-time, Part-time, Online, On Campus o Blended negli Hub di Roma o Milano, durante l’Open Day potrai scoprire qual è il formato che ti consentirà di costruire un progetto di crescita professionale personalizzato. Una mattinata di incontri in cui: approfondire le peculiarità di ciascun formato MBA; assistere ad una Masterclass in cui incontrare la Faculty e vivere in prima persona l’esperienza di un’aula MBA; partecipare a sessioni informative personalizzate con: coordinatori didattici, coach, career advisor e alumni MBA. QUANDO: 19 marzo 2022 a partire dalle ore 10.00 DOVE: Luiss Business School, Campus Villa Blanc, Via Nomentana 216, 00162 Roma REGISTRATI AGENDA E SPEAKER 10.00 – 10.15 Accreditamento 10.15 – 11.00 Presentazione programmi MBA a cura di Isabella Leone, Academic Coordinator MBA 11.00 – 11.45 Masterclass “While Most People Go Through Life, Leaders Grow Through Life: How an MBA at Luiss Will Help You Become an Effective Leader” a cura di Tony Silard, Ph.D., Professor of leadership e Director of the Center for Sustainable Leadership, Luiss Business School 11.45 – 12.00 Sessione Q&A 12:00 – 13:00 Sessioni di orientamento e consulenza one-to-one L’evento è gratuito e si svolgerà in inglese dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Nel rispetto delle normative di sicurezza Covid per accedere all’evento è richiesto il Super Green Pass. La registrazione è necessaria. Nella tutela di tutti i partecipanti si ricorda che durante tutta la durata dell’evento resta fermo l’obbligo di indossare la mascherina ffp2. All’ingresso della sede, il personale provvederà alla misurazione della temperatura e saranno disponibili punti per l’igienizzazione delle mani. REGISTRATI

17

Mar

L’integrazione dei servizi del progetto eNEIDE nel sistema START
Luiss Business School è partner di eNEIDE – eNotification and ESPD Integration for Developing Eprocurement, un progetto in collaborazione con Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Intercent-ER Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici (INTERCENT-ER), Regione Toscana (RT), Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti (ARIA S.p.A.), con il coordinamento di Agenzia per l’Italia Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di accelerare la transizione digitale dell’intero settore dei contratti pubblici (e-Procurement) e degli appalti. eNEIDE, sviluppato nell’ambito del programma CEF – Connecting Europe Faculty della Commissione Europea, punta a realizzare un’architettura digitale unica che permetta di semplificare le procedure di aggiudicazione e gestione dei contratti pubblici, garantendo l’interoperabilità tra piattaforme secondi i criteri di standardizzazione, innovazione e semplificazione. Il 17 marzo alle 10.00 si terrà il webinar “L’integrazione dei servizi del progetto eNEIDE nel sistema START”, che vedrà la presentazione dei risultati del progetto da parte di Regione Toscana. AGENDA Ore 10:00 Apertura dei lavori e intervento Regione Toscana Marco Giovannetti, Regione Toscana Ore 10:10 Interventi AGID Emanuela Mariotti, Responsabile Piattaforme digitali e-procurement, Ufficio Procurement Innovativo, AGID Fabio Massimi, Project Manager, Ufficio Procurement Innovativo, AGID Ore 10:30 L'utilizzo dei moduli Ted e DGUE integrati nel sistema START Maria Chiara Girone, Regione Toscana Ore 10:50 Q&A  Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.  

16

Mar

Executive Programme in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane – Webinar
Il 16 marzo alle 18.00 sarà possibile partecipare al Webinar di presentazione della prossima edizione dell’Executive Programme in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane offerta presso gli hub di Roma e Milano della Luiss Business School. Un’esperienza formativa di eccellenza progettata per professionisti che operano in ambito HR e organizzazione aziendale o che desiderano approcciare questa funzione lavorativa. Il programma, erogato in formula part-time weekend on-campus o a distanza, favorisce l’acquisizione di metodi e strumenti per intervenire in modo innovativo ed efficace nella gestione consapevole e integrata delle persone nelle organizzazioni, allenando allo stesso tempo le capacità di leadership, apprendendone le dimensioni comportamentali, emotive e mentali. Durante l’evento digitale, il referente scientifico approfondirà i punti salienti del programma: i contenuti e la metodologia didattica; la faculty di accademici ed esperti con consolidata esperienza aziendale; il network esclusivo a cui i partecipanti al corso avranno accesso. I coordinatori didattici del programma saranno inoltre connessi per maggiori dettagli sulla modalità di fruizione delle lezioni, la modalità d’iscrizione e le agevolazioni finanziarie per la partecipazione alle edizioni in partenza. Gli Speaker Felice Valente, Referente Scientifico dell’Executive Programme in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane (ed. Milano), Luiss Business School Marina Fiorentino, Coordinatore didatticoExecutive Programmein Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane (ed. Roma), Luiss Business School Sara Carrabba, Coordinatore didatticoExecutive Programmein Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane (ed. Milano), Luiss Business School Agenda 18.00 – 18.30: Presentazione del programma 18.30 – 19.00: Sessione Q&A REGISTRATI

15

Mar

Progetto eNEIDE: i servizi di ANAC per la digitalizzazione, semplificazione e trasparenza degli appalti pubblici
Luiss Business School è partner di eNEIDE – eNotification and ESPD Integration for Developing Eprocurement, un progetto in collaborazione con Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Intercent-ER Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici (INTERCENT-ER), Regione Toscana (RT), Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti (ARIA S.p.A.), con il coordinamento di Agenzia per l’Italia Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di accelerare la transizione digitale dell’intero settore dei contratti pubblici (e-Procurement) e degli appalti. eNEIDE, sviluppato nell’ambito del programma CEF – Connecting Europe Faculty della Commissione Europea, punta a realizzare un’architettura digitale unica che permetta di semplificare le procedure di aggiudicazione e gestione dei contratti pubblici, garantendo l’interoperabilità tra piattaforme secondi i criteri di standardizzazione, innovazione e semplificazione. Il 14 marzo alle 15.00 si terrà il webinar “Progetto eNEIDE: i servizi di ANAC per la digitalizzazione, semplificazione e trasparenza degli appalti pubblici”, che vedrà la presentazione dei risultati del progetto da parte di ANAC. AGENDA Ore 11.00-11.15 Cambiamenti nell’ecosistema nazionale dei servizi – Fascicolo virtuale, ecertis, espd portale unico Stefano Fuligni 11.15-11.30 I nuovi servizi SiMOG realizzati da ANAC per la pubblicazione degli appalti sul TED Katia Infante 11.30-11.45 I servizi OpenData OCDS e il piano nazionale del governo aperto Giovanni Paolo Sellitto, Ugo Bonelli (Funzione Pubblica- OGP) 11.45-12.00 Q&A, Conclusioni Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.  

15

Mar

L’impatto della legislazione sulle prospettive delle Telco
Un webinar di Luiss Business School e WINDTRE, per analizzare lo stato dell’arte e le prospettive della trasformazione digitale del Paese. Registrati! Stato dell’arte e prospettive della trasformazione digitale del Paese: il 15 marzo alle ore 18.00, ne discuteremo durante il webinar organizzato da Luiss Business School in collaborazione con WINDTRE. Un’occasione per fare il punto sullo scenario delle Telco in Italia insieme ai rappresentanti di istituzioni e aziende, soffermandoci sull’impatto economico del settore e sulle principali sfide da superare in termini di infrastrutture e di governance. AGENDA 18.00 Introduzione Raffaele Oriani, Associate Dean for Faculty, Luiss Business School 18.10 Saluti istituzionali Raffaella Paita, Presidente Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, Camera dei Deputati 18. 15 Presentazione della ricerca “Il settore Telco in Italia: assetto normativo e analisi di impatto” Davide Quaglione, Professore ordinario, Università “G. d'Annunzio” Chieti-Pescara; GRIF “Fabio Gobbo”, Luiss Guido Carli 18. 35 Tavola Rotonda Gianluca Corti, Amministratore Delegato designato, WINDTRE Corrado La Forgia, Vicepresidente, Federmeccanica; Amministratore delegato, VHIT Spa, Gruppo Bosch Monica Lucarelli, Assessore alle Attività produttive e alle Pari Opportunità, Comune di Roma Modera: Cesare Pozzi, Professore ordinario, Docente di Economia industriale; GRIF “Fabio Gobbo”, Luiss Guido Carli 19.05 Q&A 19.15 Conclusioni Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione. REGISTRATI

Febbraio 2022

24

Feb

Open Evening Master
L‘Open Evening Master Ă¨ l’evento on campus dove scoprire i Master di I e II livello della Luiss Business School dedicati a laureandi e neolaureati. Lo Staff Luiss Business School sarĂ  a disposizione di tutti partecipanti per sessioni di orientamento su: processo di selezione e ammissione;agevolazioni finanziarie e borse di studio;servizi di supporto alla carriera;sbocchi professionali;esperienza internazionale. Durante l’Open Evening troverai le risposte a tutte le domande relative al Master di tuo interesse o, se non hai ben chiaro quale programma fa al caso tuo, verrai guidato nella ricerca del Master in linea con le tue aspirazioni e attitudini. QUANDO: 24 febbraio 2022 dalle 16.00 alle 18.00 DOVE: Luiss Business School, Campus Villa Blanc, Via Nomentana 216, 00162 Roma. Nel rispetto delle normative di sicurezza Covid per accedere all’evento è richiesto il Super Green Pass e verranno assegnate fasce orarie con ingressi contingentati. L’evento è gratuito ed è necessaria la registrazione per partecipare. REGISTRATI I master presentati durante l’evento: Master in International Management (English)Major in Sustainability & Energy Industry (English)Major in Fashion & Luxury Management (English)Major in Tourism Management (English)Major in International Cooperation for Local Development (English)Major in Global Health Management (English)Master in Financial ManagementMajor in Corporate Finance (English)Major in Corporate Investment BankingMajor in Amministrazione Finanza e ControlloMajor in Real Estate FinanceMajor in Finanza sostenibileMaster in Digital and Business TransformationMajor in Business Transformation (English)Major in Strategy for Disruptive Growth Major in Digital Business Strategy Major in Big Data and Management (English)Major in Entrepreneurship & Start UpMajor in Sustainable Management & EntrepreneurshipMajor in Business TransformationMajor in Global Supply Chain Management (English)Master in Gestione delle Risorse Umane e dei ProgettiMajor in Gestione delle Risorse Umane e OrganizzazioneMajor in Project ManagementMaster in Marketing ManagementMajor in Digital MarketingMajor in Sales and Account ManagementMajor in Retail e-commerce e Gestione MulticanaleMajor in Export ManagementMajor in Corporate Event: Management, PR and CommunicationMajor in HORECA Trade ManagementMajor in Customer Experience Management (English)Master in Management delle Imprese Creative e CulturaliMajor in Art ManagementMajor in Food and Wine BusinessMajor in MusicMajor in Gestione della Produzione Cinematografica e TelevisivaMajor in Writing School for Cinema and TVMajor in Sport ManagementMaster in Diritto Tributario ContabilitĂ  e Pianificazione FiscaleCorso in Consulente Legale d’Impresa Si ricorda che durante tutta la durata dell’evento resta fermo l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 e si richiede il rispetto di quanto previsto dalle disposizioni di legge. REGISTRATI

24

Feb

Flex Executive Programme in ESG e Sviluppo Sostenibile – Webinar
Il 24 febbraio alle ore 17.00 sarĂ  possibile partecipare al Webinar di presentazione della prima edizione del Flex Executive Programme in ESG e Sviluppo Sostenibile, il programma progettato con l’obiettivo di promuovere l’integrazione della SostenibilitĂ  nelle Strategie e nei modelli di Business insieme all’implementazione di soluzioni concrete in azienda. Durante l’evento digitale, il referente scientifico approfondirĂ  i punti salienti del programma: i contenuti e la metodologia didattica;la faculty di accademici ed esperti con consolidata esperienza aziendale da cui apprendere come integrare sostenibilitĂ  e fattori ESG nei modelli di business per definire una strategia purpose-driven;i partner e il network esclusivo a cui i partecipanti al corso avranno accesso. I coordinatori didattici del programma saranno inoltre connessi per maggiori dettagli sulla modalitĂ  flex di fruizione delle lezioni, la modalitĂ  d’iscrizione e le agevolazioni finanziarie per la partecipazione all’aula in partenza il 25 marzo 2022. Lo Speaker Angelo Riccaboni, Professore Ordinario di Economia aziendale, UniversitĂ  di Siena; Senior Research Fellow e Referente Scientifico del Flex Executive Programme in ESG e Sviluppo Sostenibile, Luiss Business School. Partecipanti e relatori potranno interagire attivamente sulle tematiche emerse durante la sessione finale di Q&A.   Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione. REGISTRATI

23

Feb

NEXT GENERATION ITALIA - EXECUTION
La sfida dell’implementazione del PNRR nell’ultimo studio realizzato dal Centro Economia Digitale  Si terrà il 23 febbraio, alle ore 11:00, l’evento “Next Generation Italia - Execution | La sfida dell’implementazione del PNRR” promosso dal Centro Economia Digitale e dalla Luiss Business School, con gli interventi di Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, e Anna Ascani, Sottosegretario di Stato, Ministero dello Sviluppo Economico. REGISTRATI Il 2022 è infatti un anno cruciale per l’avanzamento del PNRR, in cui la “messa a terra” degli indirizzi di policy diventa il tema principale. Di fronte a questa sfida sarà fondamentale concentrare gli sforzi organizzativi e operativi di tutti, facendo leva su alcuni, fondamentali punti di snodo del Piano: il rapporto con il mondo economico, il rapporto della PA centrale con gli Enti Locali, il rapporto con l’Europa.  L’incontro sarà un momento di approfondimento e dibattito sulle proposte di azioni specifiche e concrete da adottare per migliorare l’efficacia di attuazione del PNRR nell’ambito degli interventi previsti ed anche l’occasione per evidenziare le sfide del futuro per il Paese.  AGENDA  Ore 11:00 Apertura e introduzione al dibattito Rosario Cerra – Fondatore e Presidente del Centro Economia Digitale  Commissione Europea e Centro Economia Digitale Adelaide Mozzi – Team Leader Affari Economici, Commissione Europea, Rappresentanza in ItaliaPaolo Boccardelli – Comitato Scientifico CED, Direttore Luiss Business SchoolFrancesco Crespi – Direttore Ricerche CED, Professore Economia Università Roma Tre  Tavola Rotonda NEXT GENERATION ITALIA - EXECUTION Partecipano i Soci del Centro Economia Digitale Danilo Cattaneo – Amministratore Delegato InfoCert (Tinexta Group)Corrado Crotti – New Business Development and Country Support LeonardoAndrea Falessi – Direttore Relazioni Esterne Open FiberNicola Lanzetta – Direttore Italia Enel Group, Amministratore Delegato Enel ItaliaDario Pagani – Head of Digital & Information Technology EniAlessandro Picardi – Executive Vice President Chief Public Affairs Officer TIM  Interventi istituzionali Andrea Montanino – Direttore Strategie Settoriali e Impatto CDPRoberta Lombardi – Assessore Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale Regione LazioFabio Melilli – Presidente Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione Camera dei DeputatiAnna Ascani – Sottosegretario di Stato Ministero dello Sviluppo Economico  Ore 12:30 Chiusura Federico D’Incà – Ministro per i Rapporti con il Parlamento  Modera Flavia Giacobbe – Direttore Formiche  REGISTRATI

17

Feb

Flex Executive Coaching Programme – Webinar
Il 17 febbraio alle ore 18.00 sarĂ  possibile partecipare al Webinar di presentazione della nuova edizione del Flex Executive Coaching Programme. Un programma, in distance learning, progettato con l’obiettivo di formare Coach capaci di operare nelle organizzazioni, grazie a un percorso innovativo che unisce la conoscenza e la pratica delle competenze di base del Coaching alle skill necessarie a rispondere alle esigenze del nuovo contesto digitale e remoto. REGISTRATI Il Tema del Webinar PiĂš ispirati, connettivi e produttivi con il coaching La richiesta di formazione nel coaching è in aumento nelle aziende e tra i professionisti HR. Il Coach si pone infatti come una figura chiave in grado di aiutare gli altri, orientandone le scelte, facendone emergere i punti di forza e le aree di miglioramento, e aumentandone l’autoconsapevolezza. Lavorare come Coach implica un percorso di continua formazione volto a migliorare sĂŠ stessi cosĂŹ da riuscire a porsi, nei confronti dell’altro, come una risorsa in grado di individuare percorsi di crescita personalizzati e come guida in periodi di importanti cambiamenti, come quello attuale, in cui la comunicazione da remoto e nuove forme espressive, basate sull’economia delle relazioni, impongono un apprendimento costante. Durante il Webinar, un Coach professionista e docente del Corso, introdurrĂ  alcune delle tematiche trattate durante il Flex Executive Coaching Programme della Luiss Business School focalizzandosi sui concetti chiave che definiscono un Coach oggi.  Speaker Luca Xodo, Psicologo e CoachPaolo Palazzo, Executive Coach e coordinatore scientifico del Flex Executive Coaching Programme Partecipanti e relatori potranno interagire attivamente sulle tematiche emerse durante la sessione finale di Q&A. Lo Staff Luiss Business School sarĂ  inoltre presente per informazioni sul processo di selezione e le borse di studio disponibili per la seconda edizione del Flex Executive Coaching Programme in partenza il 13 maggio 2022. Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione. REGISTRATI

09

Feb

EMIT - Corso di perfezionamento universitario in Digital Innovation & Governance – Webinar
Il 9 febbraio alle ore 17.00 si terrĂ  online il Webinar di presentazione della nuova edizione di  EMIT, il Corso di perfezionamento universitario in Digital Innovation & Governance, offerto in collaborazione con HSPI e in partenza l’11 marzo 2022 a Roma. Il Corso permette ai partecipanti di acquisire le competenze manageriali necessarie all’innovazione e alla gestione dei servizi digitali, consolidando e integrando competenze di IT Governance e Management, competenze Manageriali e Gestionali e competenze di Innovazione e Trasformazione Digitale. REGISTRATI Il Tema del Webinar Digital Disruption: ripensare la strategia, i prodotti e i servizi grazie alle opportunitĂ  delle nuove tecnologie Le nuove tecnologie consentono di ripensare i prodotti e i servizi aziendali, introducendo innovazioni a livello organizzativo, di industry, mercato ed ecosistema. Per riuscire nell’impresa è necessario avere la capacitĂ  di analizzare il contesto economico, sociale, tecnologico, legale e ambientale nel quale l’azienda lavora. Sulla base degli elementi di contesto esterni ed interni all’organizzazione, è quindi possibile definire un approccio all’innovazione dei prodotti e servizi aziendali e, contemporaneamente, è necessario identificare le azioni da mettere in campo per indirizzare gli elementi di volatilitĂ , ambiguitĂ , complessitĂ  e incertezza presenti in ogni trasformazione. Il Webinar fornisce indicazioni su come affrontare la sfida dell’innovazione e della trasformazione aziendale, focalizzandosi sugli strumenti offerti dalle piĂš recenti ricerche manageriali sul tema e sull’analisi di casi reali di disruption dei servizi erogati.  Speaker Paolo Spagnoletti, Professore di Organizzazione e Sistemi informativi presso il Dipartimento di Impresa e Management della Luiss Guido Carli. Direttore Scientifico del Corso di Perfezionamento Universitario in Digital Innovation & Governance – EMIT della Luiss Business School. Membro del Centro di Ricerca sulla Leadership, l’Innovazione e l’Organizzazione della Luiss, del Center for Integrated Emergency Management dell’UniversitĂ  di Agder e del Competence Center Cyber 4.0.Dino Cataldo Dell’Accio, Chief Information Officer del United Nations Joint Staff Pension Fund (UNJSPF). Responsabile della soluzione innovativa basata su blockchain, mobile e riconoscimento facciale selezionata come finalista nel Gartner’s Eye on Innovation Awards for Government 2020.Roberto Carbone, Managing Director di HSPI. Responsabile dei servizi IT Governance. Direttore Scientifico del corso di perfezionamento universitario in Digital Innovation & Governance – EMIT della Luiss Business School. Certificato PMP, ITIL4 Managing Professional, ITIL 4 Strategic Leader, TOGAF9, CBAP, CBPA, COP, CPRE, CPUX, COBIT  Partecipanti e relatori potranno interagire attivamente sulle tematiche emerse durante la sessione finale di Q&A.   Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione. REGISTRATI

Gennaio 2022

29

Gen

MBA Open Day
Partecipa all’evento di presentazione dei programmi MBA. Il piĂš esclusivo percorso di crescita per professionisti ed Executive su misura per te! Full-time, Part-time, Online, On Campus o Blended negli Hub di Roma o Milano, scegli la formula che ti consentirĂ  di costruire un progetto di crescita professionale personalizzato. QUANDO: 29 gennaio 2022 a partire dalle ore 10.00  DOVE: Luiss Business School, Campus Villa Blanc, Via Nomentana 216, 00162 Roma REGISTRATI AGENDA E SPEAKER 10.00-11.00 Presentazione programmi MBA 11.00 – 11.45 Masterclass a cura di Lorenza Morandini, Adjunct Professor di Supply Chain e Innovation, Luiss Business School 11.45-12.00 Q&A Session 12:00 – 13:00 Sessioni di orientamento e consulenza one-to-one. The event will be held in English. L’evento è gratuito e si svolgerĂ  dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Nel rispetto delle normative di sicurezza Covid per accedere all’evento è richiesto il Super Green Pass. La registrazione è necessaria. Si ricorda che durante tutta la durata dell’evento resta fermo l’obbligo di indossare la mascherina e si richiede il rispetto di quanto previsto dalle disposizioni di legge. All’ingresso della sede, il personale provvederĂ  alla misurazione della temperatura e saranno disponibili punti per l’igienizzazione delle mani. REGISTRATI Un MBA per ogni necessitĂ  professionale Da giovani professionisti a middle-manager alla classe dirigenziale, sviluppiamo i nostri MBA per soddisfare le esigenze e le aspettative di ogni generazione partecipante. Dunque, se l’obiettivo è la crescita professionale, Luiss Business School ha la soluzione adatta. Full Time MBA â€“ per giovani professionisti e middle manager con almeno 3 anni di esperienza lavorativa che desiderando acquisire il know-how giusto per seminare nuove idee di business, comprendere le complessitĂ  sociali e diventare padroni del cambiamento. Part Time MBA â€“ per manager, imprenditori e giovani professionisti che desiderano espandere le prospettive di carriera senza sacrificare gli impegni lavorativi. Il Part Time MBA è disponibile sia nella sede di Roma che nella sede di Milano. Executive MBA â€“ per professionisti di ruolo, manager, dirigenti ed imprenditori che desiderano consolidare le competenze manageriali e velocizzare la propria carriera in ottica di una Dirigenza in linea con le ultime richieste del mercato. Flex MBA â€“ per professionisti locali e internazionali con almeno 4 anni di esperienza che desiderano consolidare le competenze professionali, accelerare la carriera e dominare le skill innovative e competitive richieste dal mercato, miste ad un apprendimento flex anywhere, anytime, anyplace.

20

Gen

Flex MBA: Presentazione del Programma e Sessione Demo della Piattaforma INSENDI
GiovedĂŹ 20 gennaio 2022 alle 18:30, ti invitiamo a partecipare alla presentazione online del Flex MBA, il nuovo MBA della Luiss Business School, powered by INSENDI e progettato per dare la possibilitĂ  a professionisti da tutto il mondo di acquisire un MBA accreditato e riconosciuto internazionalmente grazie ad una metodologia didattica innovativa, iper-personalizzata e flessibile. Partecipare a questo webinar ti darĂ  la possibilitĂ  di incontrare virtualmente Maria Isabella Leone, Direttore del Programma e James Connor, Managing Director di Insendi. Verranno approfondite le peculiaritĂ  del programma e le potenzialitĂ  della piattaforma Insendi. Una sessione demo della piattaforma permetterĂ  a tutti i partecipanti di vivere l’esperienza di apprendimento del Flex MBA e scoprire le funzionalitĂ , i vantaggi e l’esperienza d’uso di cui gli studenti del programma potranno beneficiare sulla piattaforma Insendi. Il coordinatore MBA sarĂ  inoltre connesso per rispondere a tutte le domande riguardanti la struttura del programma, il processo di ammissione e le borse di studio disponibili. REGISTRATI Agenda and Speakers 18:30 | Saluti e presentazione del Flex MBA – Maria Isabella Leone, Direttore del Programma 18:50 | Presentazione della struttura del programma – Gabriella Di Benedetto, Coordinatrice del programma 19:00 CET | Sessione Demo della piattaforma Insendi – James Connor, INSENDI Managing Director Q&A session REGISTRATI