Cultura, turismo e sviluppo del territorio – Le competenze per gestire l’innovazione sostenibile nel turismo
Meeting on campus
Luiss Business School, Campus Villa Blanc, Via Nomentana 216, 00162 Roma

Valorizzare le potenzialità di sviluppo dei nostri territori attraverso un progetto di formazione destinato ai futuri professionisti dell’industria del turismo, che mette al centro sostenibilità e inclusione per la creazione di valore economico e sociale.

È questo l’obiettivo del nuovo Master Universitario in “Turismo sostenibile. Strategie e tecniche di destination management per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori”, nato dall’iniziativa di Luiss Business School e Accademia Intrecci, che presenteremo a Villa Blanc il prossimo 5 maggio, alle ore 10.30.

Intrecci, Accademia di Alta Formazione di Sala, è il primo esempio in Europa di progetto di alta formazione di sala e accoglienza con la formula del Campus, composto da un polo scolastico e una struttura per gli alloggi, un centro congressi e un ristorante didattico per un’esperienza formativa e di vita full-time e full-immersion.

Il meeting sarà un’occasione di confronto tra mondo istituzionale, accademico e associativo sulle nuove strategie di sviluppo e valorizzazione dei territori italiani, attraverso modelli di business sostenibile integrati con l’offerta culturale.

10.30    Indirizzo di saluto e introduzione della giornata
Luigi Abete, Presidente, Luiss Business School

10.45    Intervento istituzionale
Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo
Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato per la cultura

11.00    Tavola Rotonda: le competenze per il turismo culturale
Gian Marco Centinaio, Sottosegretario di Stato delle Politiche agricole, alimentari e forestali
Paola Agabiti, Assessore alla programmazione europea, bilancio e risorse umane e patrimoniali. Turismo, cultura, istruzione e diritto allo studio, Regione Umbria
Valentina Corrado, Assessora Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa, Regione Lazio
Roberto Morroni, Assessore alle politiche agricole e agroalimentari, alla tutela e valorizzazione ambientale, Regione Umbria
Marina Lalli, Presidente, Federturismo Confindustria

Modera:
Matteo Caroli, Associate Dean for Internationalization, Luiss Business School

12.00   Il ruolo della formazione a supporto di cultura, turismo e sviluppo del territorio: il master in Turismo sostenibile Luiss Business School – Intrecci
Matteo Caroli e Dominga Cotarella, Direzione scientifica del Master in Turismo sostenibile

12.30    Conclusioni

L’evento è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.

5 May 2022 - 10:30 - 12:30
5 May 2022 - 10:30 - 12:30