Obiettivi
Il Master in Management delle Imprese Culturali – Major in Turismo Sostenibile Strategie e tecniche di destination management per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori realizzato in collaborazione con Intrecci Accademia di Alta Formazione di Sala, attraverso un mix di apprendimento, di esperienze sul campo e di potenziamento delle conoscenze, contribuisce alla formazione di profili con competenze tecnico-gestionali per operare nella filiera turistica in territori vocati al turismo culturale e “slow” in un’ottica di sostenibilità.
Il Master prevederà lo svolgimento degli insegnamenti di specializzazione presso la sede del Campus Intrecci e consentirà un’esperienza formativa e di vita full-time e full-immersion assolutamente innovativa. Le conoscenze e le competenze acquisite potranno essere applicate e verificate sul campo, e potranno assicurare una verifica continua e diretta, anche attraverso il coinvolgimento e il confronto con gli attori pubblici e privati presenti sul territorio.
In particolare, al termine del Master, i partecipanti avranno imparato:
- i modelli di business e innovazione della ricettività;
- a valorizzare i territori per sviluppare e gestire le risorse;
- a costruire un’offerta turistica “slow” integrata con l’offerta culturale del territorio;
- ad analizzare i canali distributivi più idonei ad un’offerta turistica culturale e slow;
- a identificare le giuste opportunità di mercato;
- a progettare strategie di comunicazione e gestione dei social media.
A chi è rivolto
Il Master è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.
Prospettive di carriera
Destination Manager
- Tour Operator Manager
- Imprenditore turistico
- Tourist Experience Manager
- Tourist Web Marketing Manager
- Tourist Services Manager
Diploma e CFU
Il Master in Management delle Imprese Creative e Culturali, Major in Turismo Sostenibile è un Master Universitario di I livello che consente, agli studenti che avranno superato tutti gli esami previsti, di ottenere il Diploma di Master Universitario di primo livello, con il riconoscimento di almeno 65 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Direzione e Coordinamento
Direttore scientifico
Matteo Giuliano Caroli, Full Professor Luiss University
Marta Cotarella, Direttore Intrecci
Comitato Scientifico
Raffaele Oriani, Dean Luiss Business School
Dominga Cotarella, Amministratore Delegato Famiglia Cotarella
Ruggero Parrotto, Direttore Generale Fondazione Cotarella
Luca Pirolo, Head of Master Programmes Luiss Business School