Strumenti di finanza sostenibile per la crescita delle imprese
Luiss Business School Villa Blanc - Via Nomentana 216, Roma Aula Carlo Azeglio Ciampi

L’attenzione crescente dell’opinione pubblica e dei policy maker verso i temi dell’efficienza energetica, del cambiamento climatico e della transizione verde, e lo stesso impegno degli imprenditori verso la sostenibilità, sono oggi i fattori determinanti per le strategie di crescita delle imprese.

È in tale ottica che Luiss Business School ed Equita, tra le principali investment bank in Italia, hanno promosso la ricerca “Sustainable Debt Instruments: Evolution and Outlooks with a focus on Italian Companies, che sarà presentata il prossimo 11 ottobre 2022 a Villa Blanc durante l’evento “Strumenti di finanza sostenibile per la crescita delle imprese”.

Obiettivo del paper è analizzare i principali strumenti di debito a disposizione delle società italiane nell’ambito della finanza sostenibile, dai green bond ai sustainable bond, dalle emissioni social a quelle sustainability-linked, insieme con l’evoluzione del settore e delle policy di riferimento in materia di sostenibilità.

Seguirà poi una tavola rotonda in cui istituzioni, società emittenti, imprenditori e associazioni si confronteranno sul contesto normativo e sui benefici per accedere ai diversi strumenti di debito sostenibile.

10.30  Registrazione e Welcome Coffee

11.00  Saluti di apertura
Raffaele Oriani, Dean, Luiss Business School
Carlo Andrea Volpe, Co-responsabile Investment Banking, Equita

11.15  Presentazione della ricerca “Sustainable Debt Instruments: Evolution and Outlooks with a focus on Italian Companies”
Francesco Asaro, Vice President, Equita

11.45  Tavola Rotonda
Francesco Gianni, Socio fondatore, Gianni & Origoni – GOP
Enrico Gomiero, Vice President e CFO, Carraro
Andrea Nuzzi, Head of Corporate and Financial Institutions, Cassa Depositi e Prestiti
Emanuele Orsini, Vicepresidente per il Credito, Finanza e Fisco, Confindustria

Modera: Janina Landau, Giornalista e conduttrice, Class CNBC

12.30  Conclusioni
Marco Clerici, Co-responsabile Investment Banking, Equita

12.35  Networking Lunch

L’evento è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.

11 October 2022 - 10.30-13.00