Aprile 2022
Le competenze marketing & digital richieste dalle aziende. Registrati al Webinar!
Il 12 aprile alle 18.00 sarà possibile partecipare al Webinar di presentazione degli Executive Programme dell’area Marketing & Sales offerti presso gli hub di Roma, Milano e Belluno della Luiss Business School.
Il tema del Webinar
In un contesto globale in costante evoluzione, le dinamiche aziendali che incidono sulle strategie di marketing e digital marketing mutano rapidamente e si adattano a nuovi scenari competitivi. È dunque fondamentale che i professionisti coinvolti in questi processi di trasformazione aggiornino le proprie competenze, grazie ad una formazione tecnico-specialistica, che gli permetta di cogliere nuove opportunità di business.
Il Webinar rappresenterà un momento di confronto sulle competenze oggigiorno più richieste dalle imprese e sul ruolo strategico della formazione per potenziare la figura dei marketer.
Il referente scientifico approfondirà inoltre i punti salienti, i contenuti e la metodologia didattica dei seguenti programmi:
Executive Programme in Digital Marketing: per acquisire le conoscenze strategiche, il know-how metodologico e le necessarie competenze tecniche per operare con successo nell’ecosistema digitale. Certificazioni Google Ads Search, Google Ads Display e Google Analytics IQ incluse nel percorso.
Executive Programme in Marketing & Sales: per aumentare le performance di vendita aziendali in una logica di omnicanalità online e offline e migliorare la comunicazione del valore del brand e dei prodotti.
Il coordinatore didattico dei programmi sarà inoltre connesso per maggiori dettagli sulla modalità di fruizione delle lezioni, la modalità d’iscrizione e le agevolazioni finanziarie.
Gli Speaker
Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese | Senior Fellow Luiss Business School
Luigi Maccallini, Next Innovation Manager Bnl Bnp Paribas
Libero Tessitore, Coordinatore didatticoExecutive Programme (ed. Roma), Luiss Business School
REGISTRATI
Le competenze marketing & digital richieste dalle aziende. Registrati al Webinar!
Il 12 aprile alle 18.00 sarà possibile partecipare al Webinar di presentazione degli Executive Programme dell’area Marketing & Sales offerti presso gli hub di Roma, Milano e Belluno della Luiss Business School.
Il tema del Webinar
In un contesto globale in costante evoluzione, le dinamiche aziendali che incidono sulle strategie di marketing e digital marketing mutano rapidamente e si adattano a nuovi scenari competitivi. È dunque fondamentale che i professionisti coinvolti in questi processi di trasformazione aggiornino le proprie competenze, grazie ad una formazione tecnico-specialistica, che gli permetta di cogliere nuove opportunità di business.
Il Webinar rappresenterà un momento di confronto sulle competenze oggigiorno più richieste dalle imprese e sul ruolo strategico della formazione per potenziare la figura dei marketer.
Il referente scientifico approfondirà inoltre i punti salienti, i contenuti e la metodologia didattica dei seguenti programmi:
Executive Programme in Digital Marketing: per acquisire le conoscenze strategiche, il know-how metodologico e le necessarie competenze tecniche per operare con successo nell’ecosistema digitale. Certificazioni Google Ads Search, Google Ads Display e Google Analytics IQ incluse nel percorso.
Executive Programme in Marketing & Sales: per aumentare le performance di vendita aziendali in una logica di omnicanalità online e offline e migliorare la comunicazione del valore del brand e dei prodotti.
Il coordinatore didattico dei programmi sarà inoltre connesso per maggiori dettagli sulla modalità di fruizione delle lezioni, la modalità d’iscrizione e le agevolazioni finanziarie.
Gli Speaker
Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese | Senior Fellow Luiss Business School
Luigi Maccallini, Next Innovation Manager Bnl Bnp Paribas
Libero Tessitore, Coordinatore didatticoExecutive Programme (ed. Roma), Luiss Business School
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Nuova leadership per nuove sfide: l’inclusione come fattore critico di successo
La Luiss Business School ti invita a partecipare a una Roundtable dell’Executive MBA, il più esclusivo percorso di crescita per professionisti, manager, dirigenti ed imprenditori che desiderano consolidare le proprie competenze manageriali e velocizzare la propria carriera in ottica di una Dirigenza in linea con le ultime richieste del mercato.
L’evento permetterà di approfondire il ruolo determinante che l’inclusione riveste come fattore critico di successo per i nuovi leader; quali le principali sfide in questo ambito e quale la strada da percorrere per colmare il gap nelle organizzazioni.
La tavola rotonda vedrà inoltre la partecipazione di ex allieve dell’Executive MBA, che, attraverso le loro testimonianze, ripercorreranno la loro evoluzione professionale, l’impatto che l’EMBA ha generato sui loro percorsi di crescita manageriale, non solo in termini di nuove competenze acquisite, ma anche di consolidamento di un nuovo stile di leadership, più equilibrato, inclusivo e in grado di affrontare le sfide che la società pone ai manager di oggi e di domani.
Relatori e partecipanti potranno interagire in un’apposita sessione finale di Q&A.
QUANDO: 8 aprile 2022 dalle ore 18.30 alle 20.00
DOVE: Luiss Business School, Campus Villa Blanc, Via Nomentana 216, 00162 Roma e Online
REGISTRATI
AGENDA E SPEAKER
18.30 – 18.40 Introduzione
18.40 –19.20 Speech a cura di Paola Mascaro, President Valore D, Co-Chair G20 EMPOWER, Marketing & Communications Director ICEG Accenture
19.20 -19.40 Testimonianze Alumne EMBA:
Maria Grazia D’Elia, PMO Fabrick S.p.A. -Banca Sella Holding S.p.A.
Francesca D’Onofrio, Global Technical Director – Business Development Pfizer
Valentina Spina, Area Manager Assut Europe S.p.A.
19.40 – 20.00 Q&A Session
L’evento è gratuito e si svolgerà dalle ore 18.30 alle ore 20:00. Nel rispetto delle normative di sicurezza Covid per accedere all’evento è richiesto il Super Green Pass. La registrazione è necessaria.
Nella tutela di tutti i partecipanti si ricorda che durante tutta la durata dell’evento resta fermo l’obbligo di indossare la mascherina. All’ingresso della sede, il personale provvederà alla misurazione della temperatura e saranno disponibili punti per l’igienizzazione delle mani.
REGISTRATI
Due sono i trend che oggi caratterizzano il sistema sanitario in Europa: le riforme in corso dei sistemi sanitari nazionali e la partecipazione sempre più attiva da parte dei cittadini ai servizi sanitari, a cui contribuiscono in qualità di contribuenti. Inoltre, l’ingresso di nuovi attori sull’articolata arena dell’assistenza sanitaria prospetta l’erogazione integrata di servizi sofisticati e complessi in risposta ai bisogni di salute di una società sempre più evoluta, interconnessa ed esigente.
Quale sarà quindi la chiave di svolta di una sanità che sappia garantire equa accessibilità, servizi personalizzati e di prossimità verso i cittadini-pazienti, in un’ottica di gestione efficiente delle risorse pubbliche? Quali nuove figure professionali dovranno essere messe in campo?
Ne discuteremo durante l’evento “Sanità 2030: il punto di vista dei ‘cittadini’” nato dall’iniziativa di NET-HEALTH, LS SCUBE Studio Legale, in collaborazione con l’Osservatorio Welfare Luiss Business School.
AGENDA
16.00 Saluti di benvenuto
Paolo Boccardelli, Direttore, Luiss Business School
Saluti Istituzionali
Sen. Pierpaolo Sileri, Viceministro del Ministero della Salute
Sen. Annamaria Parente, Presidente Commissione Igiene e Sanità
16.20 Presentazione del progetto NET-HEALTH “Sanità in rete 2030” e dei risultati dell’indagine
Rosanna Sovani, LS CUBE
Dario Romano, YouTrend/Quorum
Tavola Rotonda – Quali proposte, soluzioni, prospettive per una sanità 2030 accessibile, equa e innovativa?
Modera: Margherita Lopes, Fortune Italia
16.40 Prima Parte – Digitalizzazione e sanità territoriale: come garantire equità di accesso alle cure arginando il rischio del digital divide
Riccardo Acciai, Direttore Dipartimento libertà di manifestazione del pensiero e cyberbullismo e Dipartimento reti telematiche e marketing, Garante della Privacy
Alessio D’Amato, Assessore alla salute, Regione Lazio
Nerina Dirindin, Professoressa d’economia pubblica e politica sanitaria, Università degli Studi di Torino
Francesco Gabbrielli, Direttore, Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali, ISS
Giovanni Gorgoni, Presidente Euregha, DG ARESS Puglia
Massimo Magi, Segretario Regionale Marche, FIMMG
Paolo Petralia, Vicepresidente nazionale vicario, FIASO
Gianluca Postiglione, Senior Manager, Digital Health
Fabiola Bologna, membro Commissione Affari Sociali, Camera dei Deputati
17.20 Seconda Parte – Il sistema sanitario nazionale deve essere per tutti: in una prospettiva di sanità 2030, quali sono le sfide da affrontare?
Paola Boldrini, Vicepresidente Commissione Igiene e sanità, Senato della Repubblica
Ovidio Brignoli, Presidente, SIMG
Saverio Cinieri, Presidente, AIOM
Andrea Grignolio, Docente di Storia della Medicina e Bioetica, Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano e CNR-Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca
Anna Lisa Mandorino, Segretaria Generale, CittadinanzAttiva
Mauro Marè, Presidente, Osservatorio Welfare Luiss Business School
Roberto Novelli, Responsabile Ufficio Segreteria di Presidenza e del Consiglio, IVASS
Eduardo Pisani, CEO, EPSTRA; All.can International
18:00 Conclusioni
Marco Simoni, Presidente, Human Technopole
Sen. Annamaria Parente, Presidente, Commissione Igiene e Sanità, Senato della Repubblica
Per partecipare è necessaria la registrazione.
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Il Coaching per affrontare il New Normal. Registrati al Webinar e scopri come diventare un Coach Professionista.
Il 7 aprile alle ore 18.00 ti invitiamo a partecipare al Webinar di presentazione della nuova edizione del Flex Executive Coaching Programme. Un programma in distance learning progettato con l’obiettivo di formare Coach capaci di operare nelle organizzazioni, grazie a un percorso che unisce la conoscenza e la pratica delle competenze di base del Coaching alle skill necessarie a rispondere alle esigenze del nuovo contesto digitale e remoto.
Il tema del Webinar
Il Webinar sarà un momento di confronto e crescita per interfacciarsi con coach professionisti, nonché docenti del programma, che condivideranno le loro esperienze professionali ed i loro percorsi di carriera: dai motivi che hanno portato ad intraprendere questo percorso ai possibili ambiti di applicazione, alla trasversalità delle competenze acquisite.
Particolare attenzione verrà riservata al ruolo che il coaching riveste oggigiorno nel guidare professionisti e organizzazioni a costruire e affrontare il contesto di New Normal, nel supportare lo sviluppo delle persone che lavorano a distanza e nel mettere in armonia la relazione fisica e quella digitale.
Ex allievi del Flex Executive Coaching Programme racconteranno della loro esperienza di formazione presso la Luiss Business School e dell’impatto positivo generato sulla loro crescita professionale.
Gli Speaker
Paolo Palazzo, Executive Coach e coordinatore scientifico del Flex Executive Coaching Programme
Vito Marzulli, Country Manager Mentallyfit Italia, Executive Coach PCC e Trainer
Cecilia Toni Saracini, Psicologa del lavoro, Coach e Senior Trainer
Gli Speaker risponderanno a tutte le domande e curiosità dei partecipanti in un’apposita sessione di Q&A.
Lo Staff Luiss Business School sarà inoltre presente per informazioni sul processo di selezione e le borse di studio disponibili per il Flex Executive Coaching Programme in partenza il 13 maggio 2022.
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Marzo 2022
L’Open Evening – Hub Belluno è l’evento di orientamento on-campus indirizzato a professionisti, manager, imprenditori o neolaureati interessati ad una formazione d’eccellenza Luiss Business School presso l’Hub Veneto delle Dolomiti a Belluno.
L’evento permette di partecipare a sessioni di orientamento personalizzate per approfondire ogni aspetto dei percorsi di formazione (prospettive di sviluppo, servizi personalizzati e di supporto alla carriera, opportunità di networking etc.).
Un pomeriggio di incontri in cui potrai scoprire i Master Full-Time e i Programmi Executive offerti presso l’Hub di Belluno: dal settore turistico a quello enogastronomico, dalla finanza al digital marketing, dalla gestione delle risorse umane al project management.
Registrati all’evento e porta il tuo CV per una valutazione del tuo profilo.
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QUANDO: 30 marzo 2022 dalle 16:00 alle 19:00
DOVE: Luiss Business School, Hub Veneto delle Dolomiti, Palazzo Bembo, Via Loreto 34, 32100 Belluno
REGISTRATI
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L’evento è gratuito ed è necessaria la registrazione per partecipare.
Nel rispetto delle normative di sicurezza Covid per accedere all’evento è richiesto il Super Green Pass e verranno assegnate fasce orarie con ingressi contingentati.
Si ricorda che durante tutta la durata dell’evento resta fermo l’obbligo di indossare la mascherina e si richiede il rispetto di quanto previsto dalle disposizioni di legge. All’ingresso della sede, il personale provvederà alla misurazione della temperatura e saranno disponibili punti per l’igienizzazione delle mani.
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Master Full-Time indirizzati a neolaureati
Master in Financial Management – Major in Amministrazione, Finanza e Controllo
Master in Digital and Business Transformation – Major in Business Transformation
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali – Major in Food & Wine Business
Master in Marketing Management – Major in Sales & Account Management
Master in International Management – Major in Tourism Management
Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti – Major in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione
Programmi Executive indirizzati a entry, middle e senior manager, professionisti e imprenditori
Amministrazione Finanza e Controllo
Digital Marketing
Hotel Management
Public speaking
Project Management Executive
Marketing & Sales
Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
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Il 29 marzo 2022 a partire dalle ore 10.00, si terrà l’evento conclusivo del progetto eNEIDE, nato dalla collaborazione tra Luiss Business School, con Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Intercent-ER regionale per lo sviluppo dei mercati telematici (INTERCENT-ER), Regione Toscana (RT), Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti (ARIA S.p.A.), con il coordinamento di Agenzia per l’Italia Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto – sviluppato con l’obiettivo di accelerare la transizione digitale dell’intero settore dei contratti pubblici e degli appalti – punta a realizzare un’architettura digitale unica che permetta di semplificare le procedure di aggiudicazione e gestione dei contratti pubblici, garantendo l’interoperabilità tra piattaforme secondi i criteri di standardizzazione, innovazione e semplificazione.
AGENDA
Ore 10.00 Indirizzo di saluto
Matteo Caroli, Associate Dean for Internationalization, Luiss Business School
Ore 10.05 I servizi del progetto eNEIDE nel contesto del sistema nazionale di e-procurement
Emanuela Mariotti, AgID
Ore 10.15 La Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici eSender nazionale verso il TED e la pubblicazione dei dati in formato standard OCDS
Stefano Fuligni, ANAC
Ore 10.30 ARIA e l’evoluzione della piattaforma di eProcurement Sintel
Valerio Manzo, ARIA
Ore 10.45 Il Sistema per gli Acquisti Telematici della Regione Emilia-Romagna e la sua evoluzione con il progetto eNEIDE
Alessia Orsi, Intercent-ER
Ore 11.00 Il sistema START e l’utilizzo dei servizi del progetto Eneide
Marco Giovannetti, Regione Toscana
Ore 11.15 Discussione finale
Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.
Luiss Business School è partner di eNEIDE – eNotification and ESPD Integration for Developing Eprocurement, un progetto in collaborazione con Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Intercent-ER Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici (INTERCENT-ER), Regione Toscana (RT), Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti (ARIA S.p.A.), con il coordinamento di Agenzia per l’Italia Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di accelerare la transizione digitale dell’intero settore dei contratti pubblici (e-Procurement) e degli appalti.
eNEIDE, sviluppato nell’ambito del programma CEF – Connecting Europe Faculty della Commissione Europea, punta a realizzare un’architettura digitale unica che permetta di semplificare le procedure di aggiudicazione e gestione dei contratti pubblici, garantendo l’interoperabilità tra piattaforme secondi i criteri di standardizzazione, innovazione e semplificazione.
Il 28 marzo alle ore 15.00 si terrà il webinar a cura di Agenzia Intercent-ER “Il progetto ENEIDE (eNotification and ESPD Integration for Developing Eprocurement) in Regione Emilia-Romagna”, che vedrà la presentazione del progetto alle Pubbliche Amministrazioni del territorio dell’Emilia-Romagna, nonché l’integrazione del modulo per la pubblicazione delle iniziative di gara su TED (Tenders Electronic Daily) tramite la piattaforma regionale di e-procurement SATER.
AGENDA
Ore 15:00 Apertura dei lavori
Ore 15:10 Interventi AGID
Emanuela Mariotti, Responsabile Piattaforme digitali e-procurement, Ufficio Procurement Innovativo, AGID
Fabio Massimi, Project Manager, Ufficio Procurement Innovativo, AGID
Ore 15:30 Interventi Agenzia Intercent-ER
Alessia Orsi, Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica, Trasformazione Digitale e Standard, Agenzia Intercent-ER
Elisa Bertocchi, Posizione Organizzativa Sistemi informativi, Agenzia Intercent-ER
Ore 15:50 Q&A
Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.
Luiss Business School è partner di eNEIDE – eNotification and ESPD Integration for Developing Eprocurement, un progetto in collaborazione con Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Intercent-ER Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici (INTERCENT-ER), Regione Toscana (RT), Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti (ARIA S.p.A.), con il coordinamento di Agenzia per l’Italia Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di accelerare la transizione digitale dell’intero settore dei contratti pubblici (e-Procurement) e degli appalti.
eNEIDE, sviluppato nell’ambito del programma CEF – Connecting Europe Faculty della Commissione Europea, punta a realizzare un’architettura digitale unica che permetta di semplificare le procedure di aggiudicazione e gestione dei contratti pubblici, garantendo l’interoperabilità tra piattaforme secondi i criteri di standardizzazione, innovazione e semplificazione.
Il 25 marzo alle 10.30 si terrà il webinar a cura di ARIA “Progetto europeo eNEIDE: ARIA e l’evoluzione della piattaforma di eProcurement Sintel”, che vedrà la presentazione delle evoluzioni della piattaforma di eProcurement Sintel alle Stazioni Appaltanti di Regione Lombardia, con un focus sulle funzionalità DGUE e sull’integrazione con TED.
AGENDA
Ore 10:30 Apertura dei lavori
Valerio Manzo, Strategia Evolutiva, Analisi Funzionale piattaforma di e-Procurement, ARIA
Ore 10:40 Interventi AGID
Emanuela Mariotti, Responsabile Piattaforme digitali e-procurement, Ufficio Procurement Innovativo, AGID
Fabio Massimi, Project Manager, Ufficio Procurement Innovativo, AGID
Ore 11:00 Intervento ARIA
Stefano Falà, Sviluppo e Gestione Piattaforma di e-Procurement, ARIA
Viviana Sanfrancesco, Operation Transformation - Public Sector Deloitte Consulting S.r.l. per ARIA
Ore 11:20 Q&A
Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.
L’MBA Open Day è l’evento on-campus durante il quale approfondire l’offerta formativa MBA della Luiss Business School.
Gli MBA sono i più esclusivi percorsi di crescita manageriali per professionisti ed Executive. Full-time, Part-time, Online, On Campus o Blended negli Hub di Roma o Milano, durante l’Open Day potrai scoprire qual è il formato che ti consentirà di costruire un progetto di crescita professionale personalizzato.
Una mattinata di incontri in cui:
approfondire le peculiarità di ciascun formato MBA;
assistere ad una Masterclass in cui incontrare la Faculty e vivere in prima persona l’esperienza di un’aula MBA;
partecipare a sessioni informative personalizzate con: coordinatori didattici, coach, career advisor e alumni MBA.
QUANDO: 19 marzo 2022 a partire dalle ore 10.00
DOVE: Luiss Business School, Campus Villa Blanc, Via Nomentana 216, 00162 Roma
REGISTRATI
AGENDA E SPEAKER
10.00 – 10.15 Accreditamento
10.15 – 11.00 Presentazione programmi MBA a cura di Isabella Leone, Academic Coordinator MBA
11.00 – 11.45 Masterclass “While Most People Go Through Life, Leaders Grow Through Life: How an MBA at Luiss Will Help You Become an Effective Leader” a cura di Tony Silard, Ph.D., Professor of leadership e Director of the Center for Sustainable Leadership, Luiss Business School
11.45 – 12.00 Sessione Q&A
12:00 – 13:00 Sessioni di orientamento e consulenza one-to-one
L’evento è gratuito e si svolgerà in inglese dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Nel rispetto delle normative di sicurezza Covid per accedere all’evento è richiesto il Super Green Pass. La registrazione è necessaria.
Nella tutela di tutti i partecipanti si ricorda che durante tutta la durata dell’evento resta fermo l’obbligo di indossare la mascherina ffp2. All’ingresso della sede, il personale provvederà alla misurazione della temperatura e saranno disponibili punti per l’igienizzazione delle mani.
REGISTRATI
Luiss Business School è partner di eNEIDE – eNotification and ESPD Integration for Developing Eprocurement, un progetto in collaborazione con Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Intercent-ER Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici (INTERCENT-ER), Regione Toscana (RT), Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti (ARIA S.p.A.), con il coordinamento di Agenzia per l’Italia Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di accelerare la transizione digitale dell’intero settore dei contratti pubblici (e-Procurement) e degli appalti.
eNEIDE, sviluppato nell’ambito del programma CEF – Connecting Europe Faculty della Commissione Europea, punta a realizzare un’architettura digitale unica che permetta di semplificare le procedure di aggiudicazione e gestione dei contratti pubblici, garantendo l’interoperabilità tra piattaforme secondi i criteri di standardizzazione, innovazione e semplificazione.
Il 17 marzo alle 10.00 si terrà il webinar “L’integrazione dei servizi del progetto eNEIDE nel sistema START”, che vedrà la presentazione dei risultati del progetto da parte di Regione Toscana.
AGENDA
Ore 10:00 Apertura dei lavori e intervento Regione Toscana
Marco Giovannetti, Regione Toscana
Ore 10:10 Interventi AGID
Emanuela Mariotti, Responsabile Piattaforme digitali e-procurement, Ufficio Procurement Innovativo, AGID
Fabio Massimi, Project Manager, Ufficio Procurement Innovativo, AGID
Ore 10:30 L'utilizzo dei moduli Ted e DGUE integrati nel sistema START
Maria Chiara Girone, Regione Toscana
Ore 10:50 Q&A
Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.
Il 16 marzo alle 18.00 sarà possibile partecipare al Webinar di presentazione della prossima edizione dell’Executive Programme in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane offerta presso gli hub di Roma e Milano della Luiss Business School.
Un’esperienza formativa di eccellenza progettata per professionisti che operano in ambito HR e organizzazione aziendale o che desiderano approcciare questa funzione lavorativa.
Il programma, erogato in formula part-time weekend on-campus o a distanza, favorisce l’acquisizione di metodi e strumenti per intervenire in modo innovativo ed efficace nella gestione consapevole e integrata delle persone nelle organizzazioni, allenando allo stesso tempo le capacità di leadership, apprendendone le dimensioni comportamentali, emotive e mentali.
Durante l’evento digitale, il referente scientifico approfondirà i punti salienti del programma:
i contenuti e la metodologia didattica;
la faculty di accademici ed esperti con consolidata esperienza aziendale;
il network esclusivo a cui i partecipanti al corso avranno accesso.
I coordinatori didattici del programma saranno inoltre connessi per maggiori dettagli sulla modalità di fruizione delle lezioni, la modalità d’iscrizione e le agevolazioni finanziarie per la partecipazione alle edizioni in partenza.
Gli Speaker
Felice Valente, Referente Scientifico dell’Executive Programme in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane (ed. Milano), Luiss Business School
Marina Fiorentino, Coordinatore didatticoExecutive Programmein Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane (ed. Roma), Luiss Business School
Sara Carrabba, Coordinatore didatticoExecutive Programmein Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane (ed. Milano), Luiss Business School
Agenda
18.00 – 18.30: Presentazione del programma
18.30 – 19.00: Sessione Q&A
REGISTRATI
Luiss Business School è partner di eNEIDE – eNotification and ESPD Integration for Developing Eprocurement, un progetto in collaborazione con Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Intercent-ER Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici (INTERCENT-ER), Regione Toscana (RT), Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti (ARIA S.p.A.), con il coordinamento di Agenzia per l’Italia Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di accelerare la transizione digitale dell’intero settore dei contratti pubblici (e-Procurement) e degli appalti.
eNEIDE, sviluppato nell’ambito del programma CEF – Connecting Europe Faculty della Commissione Europea, punta a realizzare un’architettura digitale unica che permetta di semplificare le procedure di aggiudicazione e gestione dei contratti pubblici, garantendo l’interoperabilità tra piattaforme secondi i criteri di standardizzazione, innovazione e semplificazione.
Il 14 marzo alle 15.00 si terrà il webinar “Progetto eNEIDE: i servizi di ANAC per la digitalizzazione, semplificazione e trasparenza degli appalti pubblici”, che vedrà la presentazione dei risultati del progetto da parte di ANAC.
AGENDA
Ore 11.00-11.15 Cambiamenti nell’ecosistema nazionale dei servizi – Fascicolo virtuale, ecertis, espd portale unico
Stefano Fuligni
11.15-11.30 I nuovi servizi SiMOG realizzati da ANAC per la pubblicazione degli appalti sul TED
Katia Infante
11.30-11.45 I servizi OpenData OCDS e il piano nazionale del governo aperto
Giovanni Paolo Sellitto, Ugo Bonelli (Funzione Pubblica- OGP)
11.45-12.00 Q&A, Conclusioni
Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.
Un webinar di Luiss Business School e WINDTRE, per analizzare lo stato dell’arte e le prospettive della trasformazione digitale del Paese. Registrati!
Stato dell’arte e prospettive della trasformazione digitale del Paese: il 15 marzo alle ore 18.00, ne discuteremo durante il webinar organizzato da Luiss Business School in collaborazione con WINDTRE. Un’occasione per fare il punto sullo scenario delle Telco in Italia insieme ai rappresentanti di istituzioni e aziende, soffermandoci sull’impatto economico del settore e sulle principali sfide da superare in termini di infrastrutture e di governance.
AGENDA
18.00 Introduzione
Raffaele Oriani, Associate Dean for Faculty, Luiss Business School
18.10 Saluti istituzionali
Raffaella Paita, Presidente Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, Camera dei Deputati
18. 15 Presentazione della ricerca “Il settore Telco in Italia: assetto normativo e analisi di impatto”
Davide Quaglione, Professore ordinario, Università “G. d'Annunzio” Chieti-Pescara; GRIF “Fabio Gobbo”, Luiss Guido Carli
18. 35 Tavola Rotonda
Gianluca Corti, Amministratore Delegato designato, WINDTRE
Corrado La Forgia, Vicepresidente, Federmeccanica; Amministratore delegato, VHIT Spa, Gruppo Bosch
Monica Lucarelli, Assessore alle Attività produttive e alle Pari Opportunità, Comune di Roma
Modera: Cesare Pozzi, Professore ordinario, Docente di Economia industriale; GRIF “Fabio Gobbo”, Luiss Guido Carli
19.05 Q&A
19.15 Conclusioni
Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.
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Febbraio 2022
La sfida dell’implementazione del PNRR nell’ultimo studio realizzato dal Centro Economia Digitale
Si terrà il 23 febbraio, alle ore 11:00, l’evento “Next Generation Italia - Execution | La sfida dell’implementazione del PNRR” promosso dal Centro Economia Digitale e dalla Luiss Business School, con gli interventi di Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, e Anna Ascani, Sottosegretario di Stato, Ministero dello Sviluppo Economico.
REGISTRATI
Il 2022 è infatti un anno cruciale per l’avanzamento del PNRR, in cui la “messa a terra” degli indirizzi di policy diventa il tema principale. Di fronte a questa sfida sarà fondamentale concentrare gli sforzi organizzativi e operativi di tutti, facendo leva su alcuni, fondamentali punti di snodo del Piano: il rapporto con il mondo economico, il rapporto della PA centrale con gli Enti Locali, il rapporto con l’Europa.
L’incontro sarà un momento di approfondimento e dibattito sulle proposte di azioni specifiche e concrete da adottare per migliorare l’efficacia di attuazione del PNRR nell’ambito degli interventi previsti ed anche l’occasione per evidenziare le sfide del futuro per il Paese.
AGENDA
Ore 11:00 Apertura e introduzione al dibattito Rosario Cerra – Fondatore e Presidente del Centro Economia Digitale
Commissione Europea e Centro Economia Digitale Adelaide Mozzi – Team Leader Affari Economici, Commissione Europea, Rappresentanza in ItaliaPaolo Boccardelli – Comitato Scientifico CED, Direttore Luiss Business SchoolFrancesco Crespi – Direttore Ricerche CED, Professore Economia Università Roma Tre
Tavola Rotonda NEXT GENERATION ITALIA - EXECUTION Partecipano i Soci del Centro Economia Digitale Danilo Cattaneo – Amministratore Delegato InfoCert (Tinexta Group)Corrado Crotti – New Business Development and Country Support LeonardoAndrea Falessi – Direttore Relazioni Esterne Open FiberNicola Lanzetta – Direttore Italia Enel Group, Amministratore Delegato Enel ItaliaDario Pagani – Head of Digital & Information Technology EniAlessandro Picardi – Executive Vice President Chief Public Affairs Officer TIM
Interventi istituzionali Andrea Montanino – Direttore Strategie Settoriali e Impatto CDPRoberta Lombardi – Assessore Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale Regione LazioFabio Melilli – Presidente Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione Camera dei DeputatiAnna Ascani – Sottosegretario di Stato Ministero dello Sviluppo Economico
Ore 12:30 Chiusura Federico D’Incà – Ministro per i Rapporti con il Parlamento
Modera Flavia Giacobbe – Direttore Formiche
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Il 17 febbraio alle ore 18.00 sarà possibile partecipare al Webinar di presentazione della nuova edizione del Flex Executive Coaching Programme. Un programma, in distance learning, progettato con l’obiettivo di formare Coach capaci di operare nelle organizzazioni, grazie a un percorso innovativo che unisce la conoscenza e la pratica delle competenze di base del Coaching alle skill necessarie a rispondere alle esigenze del nuovo contesto digitale e remoto.
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Il Tema del Webinar
Più ispirati, connettivi e produttivi con il coaching
La richiesta di formazione nel coaching è in aumento nelle aziende e tra i professionisti HR. Il Coach si pone infatti come una figura chiave in grado di aiutare gli altri, orientandone le scelte, facendone emergere i punti di forza e le aree di miglioramento, e aumentandone l’autoconsapevolezza.
Lavorare come Coach implica un percorso di continua formazione volto a migliorare sé stessi così da riuscire a porsi, nei confronti dell’altro, come una risorsa in grado di individuare percorsi di crescita personalizzati e come guida in periodi di importanti cambiamenti, come quello attuale, in cui la comunicazione da remoto e nuove forme espressive, basate sull’economia delle relazioni, impongono un apprendimento costante.
Durante il Webinar, un Coach professionista e docente del Corso, introdurrà alcune delle tematiche trattate durante il Flex Executive Coaching Programme della Luiss Business School focalizzandosi sui concetti chiave che definiscono un Coach oggi.
Speaker
Luca Xodo, Psicologo e CoachPaolo Palazzo, Executive Coach e coordinatore scientifico del Flex Executive Coaching Programme
Partecipanti e relatori potranno interagire attivamente sulle tematiche emerse durante la sessione finale di Q&A.
Lo Staff Luiss Business School sarà inoltre presente per informazioni sul processo di selezione e le borse di studio disponibili per la seconda edizione del Flex Executive Coaching Programme in partenza il 13 maggio 2022.
Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione.
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L'Open Evening dell’Executive Education è l’evento di orientamento indirizzato a professionisti, manager, o imprenditori interessati a sviluppare e consolidare le proprie competenze professionali attraverso una formazione executive compatibile con i propri impegni lavorativi e familiari.
L’evento permette di partecipare a sessioni di orientamento personalizzate per approfondire ogni aspetto dei programmi executive in partenza nel 2022 (frequenza, contenuti, servizi personalizzati, prospettive di carriera, opportunità di networking etc.).
QUANDO: 10 febbraio dalle 17.00 alle 20.00
DOVE: Luiss Business School, Campus Villa Blanc, Via Nomentana 216, 00162 Roma.
Nel rispetto delle normative di sicurezza Covid per accedere all’evento è richiesto il Super Green Pass e verranno assegnate fasce orarie con ingressi contingentati. La registrazione è necessaria.
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Scopri i programmi Executive
Si ricorda che durante tutta la durata dell’evento resta fermo l’obbligo di indossare la mascherina e si richiede il rispetto di quanto previsto dalle disposizioni di legge. All’ingresso della sede, il personale provvederà alla misurazione della temperatura e saranno disponibili punti per l’igienizzazione delle mani.
Il 9 febbraio alle ore 17.00 si terrà online il Webinar di presentazione della nuova edizione di EMIT, il Corso di perfezionamento universitario in Digital Innovation & Governance, offerto in collaborazione con HSPI e in partenza l’11 marzo 2022 a Roma.
Il Corso permette ai partecipanti di acquisire le competenze manageriali necessarie all’innovazione e alla gestione dei servizi digitali, consolidando e integrando competenze di IT Governance e Management, competenze Manageriali e Gestionali e competenze di Innovazione e Trasformazione Digitale.
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Il Tema del Webinar
Digital Disruption: ripensare la strategia, i prodotti e i servizi grazie alle opportunità delle nuove tecnologie
Le nuove tecnologie consentono di ripensare i prodotti e i servizi aziendali, introducendo innovazioni a livello organizzativo, di industry, mercato ed ecosistema.
Per riuscire nell’impresa è necessario avere la capacità di analizzare il contesto economico, sociale, tecnologico, legale e ambientale nel quale l’azienda lavora. Sulla base degli elementi di contesto esterni ed interni all’organizzazione, è quindi possibile definire un approccio all’innovazione dei prodotti e servizi aziendali e, contemporaneamente, è necessario identificare le azioni da mettere in campo per indirizzare gli elementi di volatilità, ambiguità, complessità e incertezza presenti in ogni trasformazione.
Il Webinar fornisce indicazioni su come affrontare la sfida dell’innovazione e della trasformazione aziendale, focalizzandosi sugli strumenti offerti dalle più recenti ricerche manageriali sul tema e sull’analisi di casi reali di disruption dei servizi erogati.
Speaker
Paolo Spagnoletti, Professore di Organizzazione e Sistemi informativi presso il Dipartimento di Impresa e Management della Luiss Guido Carli. Direttore Scientifico del Corso di Perfezionamento Universitario in Digital Innovation & Governance – EMIT della Luiss Business School. Membro del Centro di Ricerca sulla Leadership, l’Innovazione e l’Organizzazione della Luiss, del Center for Integrated Emergency Management dell’Università di Agder e del Competence Center Cyber 4.0.Dino Cataldo Dell’Accio, Chief Information Officer del United Nations Joint Staff Pension Fund (UNJSPF). Responsabile della soluzione innovativa basata su blockchain, mobile e riconoscimento facciale selezionata come finalista nel Gartner’s Eye on Innovation Awards for Government 2020.Roberto Carbone, Managing Director di HSPI. Responsabile dei servizi IT Governance. Direttore Scientifico del corso di perfezionamento universitario in Digital Innovation & Governance – EMIT della Luiss Business School. Certificato PMP, ITIL4 Managing Professional, ITIL 4 Strategic Leader, TOGAF9, CBAP, CBPA, COP, CPRE, CPUX, COBIT
Partecipanti e relatori potranno interagire attivamente sulle tematiche emerse durante la sessione finale di Q&A.
Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione.
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Il 9 febbraio alle ore 17.00 si terrà online il Webinar di presentazione della nuova edizione di EMIT, il Corso di perfezionamento universitario in Digital Innovation & Governance, offerto in collaborazione con HSPI e in partenza l’11 marzo 2022 a Roma.
Il Corso permette ai partecipanti di acquisire le competenze manageriali necessarie all’innovazione e alla gestione dei servizi digitali, consolidando e integrando competenze di IT Governance e Management, competenze Manageriali e Gestionali e competenze di Innovazione e Trasformazione Digitale.
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Il Tema del Webinar
Digital Disruption: ripensare la strategia, i prodotti e i servizi grazie alle opportunità delle nuove tecnologie
Le nuove tecnologie consentono di ripensare i prodotti e i servizi aziendali, introducendo innovazioni a livello organizzativo, di industry, mercato ed ecosistema.
Per riuscire nell’impresa è necessario avere la capacità di analizzare il contesto economico, sociale, tecnologico, legale e ambientale nel quale l’azienda lavora. Sulla base degli elementi di contesto esterni ed interni all’organizzazione, è quindi possibile definire un approccio all’innovazione dei prodotti e servizi aziendali e, contemporaneamente, è necessario identificare le azioni da mettere in campo per indirizzare gli elementi di volatilità, ambiguità, complessità e incertezza presenti in ogni trasformazione.
Il Webinar fornisce indicazioni su come affrontare la sfida dell’innovazione e della trasformazione aziendale, focalizzandosi sugli strumenti offerti dalle più recenti ricerche manageriali sul tema e sull’analisi di casi reali di disruption dei servizi erogati.
Speaker
Paolo Spagnoletti, Professore di Organizzazione e Sistemi informativi presso il Dipartimento di Impresa e Management della Luiss Guido Carli. Direttore Scientifico del Corso di Perfezionamento Universitario in Digital Innovation & Governance – EMIT della Luiss Business School. Membro del Centro di Ricerca sulla Leadership, l’Innovazione e l’Organizzazione della Luiss, del Center for Integrated Emergency Management dell’Università di Agder e del Competence Center Cyber 4.0.Dino Cataldo Dell’Accio, Chief Information Officer del United Nations Joint Staff Pension Fund (UNJSPF). Responsabile della soluzione innovativa basata su blockchain, mobile e riconoscimento facciale selezionata come finalista nel Gartner’s Eye on Innovation Awards for Government 2020.Roberto Carbone, Managing Director di HSPI. Responsabile dei servizi IT Governance. Direttore Scientifico del corso di perfezionamento universitario in Digital Innovation & Governance – EMIT della Luiss Business School. Certificato PMP, ITIL4 Managing Professional, ITIL 4 Strategic Leader, TOGAF9, CBAP, CBPA, COP, CPRE, CPUX, COBIT
Partecipanti e relatori potranno interagire attivamente sulle tematiche emerse durante la sessione finale di Q&A.
Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione.
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Venerdì 4 febbraio, dalle ore 17.30 alle 18.30, partecipa al Webinar online dedicato al Full-Time MBA.
Il master ha l’obiettivo di fornire a candidati, con almeno 3 anni di esperienza lavorativa provenienti da tutto il mondo, gli strumenti necessari per sviluppare forti competenze manageriali per una carriera di successo in un mercato globale in continua evoluzione e trasformazione. Learning Labs, Esperienze Internazionali, Programmi di Coaching, Corsi Elective e Career Service si uniscono alla formazione didattica per creare un’esperienza completa e stimolante.
L’evento dà la possibilità di entrare in contatto con ex allievi MBA, ascoltare le loro testimonianze, scoprire l’impatto positivo del Full-time MBA sulle loro vite e su nuove opportunità professionali.
Sarà possibile interagire e porre domande agli Alumni durante una sessione di Q&A.
I coordinatori MBA saranno inoltre connessi per informazioni circa la struttura del programma, il processo di ammissione e le borse di studio disponibili per la prossima edizione del Full-time MBA in partenza ad Ottobre 2022.
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Gennaio 2022
Partecipa all’evento di presentazione dei programmi MBA.
Il più esclusivo percorso di crescita per professionisti ed Executive su misura per te! Full-time, Part-time, Online, On Campus o Blended negli Hub di Roma o Milano, scegli la formula che ti consentirà di costruire un progetto di crescita professionale personalizzato.
QUANDO: 29 gennaio 2022 a partire dalle ore 10.00
DOVE: Luiss Business School, Campus Villa Blanc, Via Nomentana 216, 00162 Roma
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AGENDA E SPEAKER
10.00-11.00 Presentazione programmi MBA
11.00 – 11.45 Masterclass a cura di Lorenza Morandini, Adjunct Professor di Supply Chain e Innovation, Luiss Business School
11.45-12.00 Q&A Session
12:00 – 13:00 Sessioni di orientamento e consulenza one-to-one.
The event will be held in English.
L’evento è gratuito e si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Nel rispetto delle normative di sicurezza Covid per accedere all’evento è richiesto il Super Green Pass. La registrazione è necessaria.
Si ricorda che durante tutta la durata dell’evento resta fermo l’obbligo di indossare la mascherina e si richiede il rispetto di quanto previsto dalle disposizioni di legge. All’ingresso della sede, il personale provvederà alla misurazione della temperatura e saranno disponibili punti per l’igienizzazione delle mani.
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Un MBA per ogni necessità professionale
Da giovani professionisti a middle-manager alla classe dirigenziale, sviluppiamo i nostri MBA per soddisfare le esigenze e le aspettative di ogni generazione partecipante. Dunque, se l’obiettivo è la crescita professionale, Luiss Business School ha la soluzione adatta.
Full Time MBA – per giovani professionisti e middle manager con almeno 3 anni di esperienza lavorativa che desiderando acquisire il know-how giusto per seminare nuove idee di business, comprendere le complessità sociali e diventare padroni del cambiamento.
Part Time MBA – per manager, imprenditori e giovani professionisti che desiderano espandere le prospettive di carriera senza sacrificare gli impegni lavorativi. Il Part Time MBA è disponibile sia nella sede di Roma che nella sede di Milano.
Executive MBA – per professionisti di ruolo, manager, dirigenti ed imprenditori che desiderano consolidare le competenze manageriali e velocizzare la propria carriera in ottica di una Dirigenza in linea con le ultime richieste del mercato.
Flex MBA – per professionisti locali e internazionali con almeno 4 anni di esperienza che desiderano consolidare le competenze professionali, accelerare la carriera e dominare le skill innovative e competitive richieste dal mercato, miste ad un apprendimento flex anywhere, anytime, anyplace.
Giovedì 20 gennaio 2022 alle 18:30, ti invitiamo a partecipare alla presentazione online del Flex MBA, il nuovo MBA della Luiss Business School, powered by INSENDI e progettato per dare la possibilità a professionisti da tutto il mondo di acquisire un MBA accreditato e riconosciuto internazionalmente grazie ad una metodologia didattica innovativa, iper-personalizzata e flessibile.
Partecipare a questo webinar ti darà la possibilità di incontrare virtualmente Maria Isabella Leone, Direttore del Programma e James Connor, Managing Director di Insendi. Verranno approfondite le peculiarità del programma e le potenzialità della piattaforma Insendi.
Una sessione demo della piattaforma permetterà a tutti i partecipanti di vivere l’esperienza di apprendimento del Flex MBA e scoprire le funzionalità, i vantaggi e l’esperienza d’uso di cui gli studenti del programma potranno beneficiare sulla piattaforma Insendi. Il coordinatore MBA sarà inoltre connesso per rispondere a tutte le domande riguardanti la struttura del programma, il processo di ammissione e le borse di studio disponibili.
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Agenda and Speakers
18:30 | Saluti e presentazione del Flex MBA – Maria Isabella Leone, Direttore del Programma
18:50 | Presentazione della struttura del programma – Gabriella Di Benedetto, Coordinatrice del programma
19:00 CET | Sessione Demo della piattaforma Insendi – James Connor, INSENDI Managing Director
Q&A session
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Nuove regole per l’economia globale: quale saranno gli effetti per le istituzioni e le imprese italiane della recente Global Minimum Tax? Ne discuteremo il 20 gennaio alle 17.30: iscriviti al webinar!
La Global Minimum Tax – l’imposta minima del 15% sulle multinazionali approvata durante il primo giorno del G20 di Roma – mira a garantire un livello di tassazione minimo per le imprese internazionali, quale che sia il Paese in cui operano. Le recenti modalità applicative adottate dall’OCSE e la proposta di direttiva della Commissione Europea forniscono un quadro di maggior dettaglio, ma ancora numerosi sono i punti incerti.
In questo scenario in trasformazione, quali sono le principali sfide per fisco e imprese? Ne discuteremo il 20 gennaio alla Luiss Business School.
AGENDA
17.30 IntroduzionePaolo Boccardelli, Direttore, Luiss Business SchoolAndrea Silvestri, Adjunct Professor, Luiss Business School
17.40 Tavola Rotonda: Gli impatti sul sistema PaesePaolo Boccardelli, Direttore, Luiss Business SchoolFrancesca Mariotti, Direttore Generale, ConfindustriaErnesto Maria Ruffini, Direttore, Agenzia delle Entrate
18.20 Tavola Rotonda: tematiche applicativeValerio Barbantini, Vice Direttore, Agenzia delle EntrateAlessandro Bucchieri, Head of Tax, EnelSilvia Sardi, Group tax director, Ariston GroupGiuseppe Zingaro, Head of Group Tax Affairs, UniCredit Group
Modera: Andrea Silvestri, Adjunct Professor, Luiss Business School
19.10 Q&A
19.30 Conclusioni
Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.
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Il 19 gennaio alle 18.00 si terrà un nuovo appuntamento del ciclo “Appunti per l’interesse nazionale” in collaborazione con l’Associazione Davide De Luca - Una Vita per l’Intelligence, in occasione della presentazione del libro di Leonardo Bellodi “L’ombra di Gheddafi”. Iscriviti!
Il 19 gennaio alle 18.00 si terrà un nuovo appuntamento del ciclo “Appunti per l’interesse nazionale” in collaborazione con l’Associazione Davide De Luca - Una Vita per l’Intelligence, in occasione della presentazione del libro di Leonardo Bellodi “L’ombra di Gheddafi” (Rizzoli, 2021). Un’occasione di confronto e dibattito che permetterà di analizzare l’evoluzione degli equilibri internazionali nel Mediterraneo, e il ruolo e le opportunità per il nostro Paese. Interverranno: Leonardo Bellodi, Senior Advisor, Libyan Investment Authority,
Il 19 gennaio alle 18.00 si terrà un nuovo appuntamento del ciclo “Appunti per l’interesse nazionale” in collaborazione con l’Associazione Davide De Luca - Una Vita per l’Intelligence, in occasione della presentazione del libro di Leonardo Bellodi “L’ombra di Gheddafi” (Rizzoli, 2021). Un’occasione di confronto e dibattito che permetterà di analizzare l’evoluzione degli equilibri internazionali nel Mediterraneo, e il ruolo e le opportunità per il nostro Paese. Interverranno: Leonardo Bellodi, Senior Advisor, Libyan Investment Authority,
Il 19 gennaio alle 18.00 si terrà un nuovo appuntamento del ciclo “Appunti per l’interesse nazionale” in collaborazione con l’Associazione Davide De Luca - Una Vita per l’Intelligence, in occasione della presentazione del libro di Leonardo Bellodi “L’ombra di Gheddafi” (Rizzoli, 2021). Un’occasione di confronto e dibattito che permetterà di analizzare l’evoluzione degli equilibri internazionali nel Mediterraneo, e il ruolo e le opportunità per il nostro Paese. Interverranno: Leonardo Bellodi, Senior Advisor, Libyan Investment Authority,
Il 19 gennaio alle 18.00 si terrà un nuovo appuntamento del ciclo “Appunti per l’interesse nazionale” in collaborazione con l’Associazione Davide De Luca - Una Vita per l’Intelligence, in occasione della presentazione del libro di Leonardo Bellodi “L’ombra di Gheddafi” (Rizzoli, 2021). Un’occasione di confronto e dibattito che permetterà di analizzare l’evoluzione degli equilibri internazionali nel Mediterraneo, e il ruolo e le opportunità per il nostro Paese. Interverranno: Leonardo Bellodi, Senior Advisor, Libyan Investment Authority, Lucio Caracciolo, Direttore e Fondatore, Limes Cesare Maria Ragaglini, Già Rappresentante d’Italia, Organizzazione delle Nazioni Unite, Adolfo Urso, Presidente, COPASIR - Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. Introdurranno i lavori Paolo Boccardelli, Direttore, Luiss Business School, e Gianni Letta, Presidente Onorario, Associazione Davide De Luca - Una Vita per l’Intelligence.
AGENDA
Indirizzo di salutoPaolo Boccardelli, Direttore, Luiss Business SchoolGianni Letta, Presidente Onorario, Associazione Davide De Luca - Una Vita per l’Intelligence
ConversazioneLeonardo Bellodi, Senior Advisor, Libyan Investment AuthorityLucio Caracciolo, Direttore e Fondatore, Limes Cesare Maria Ragaglini, Già Rappresentante d’Italia, Organizzazione delle Nazioni Unite Adolfo Urso, Presidente, COPASIR - Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica
Modera: Flavia Giacobbe, Direttore, Formiche
Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.
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