Sanità 2030: il punto di vista dei “cittadini”
Aula Virtuale

Due sono i trend che oggi caratterizzano il sistema sanitario in Europa: le riforme in corso dei sistemi sanitari nazionali e la partecipazione sempre più attiva da parte dei cittadini ai servizi sanitari, a cui contribuiscono in qualità di contribuenti. Inoltre, l’ingresso di nuovi attori sull’articolata arena dell’assistenza sanitaria prospetta l’erogazione integrata di servizi sofisticati e complessi in risposta ai bisogni di salute di una società sempre più evoluta, interconnessa ed esigente.

Quale sarà quindi la chiave di svolta di una sanità che sappia garantire equa accessibilità, servizi personalizzati e di prossimità verso i cittadini-pazienti, in un’ottica di gestione efficiente delle risorse pubbliche? Quali nuove figure professionali dovranno essere messe in campo?

Ne discuteremo durante l’evento “Sanità 2030: il punto di vista dei ‘cittadini’” nato dall’iniziativa di NET-HEALTH, LS SCUBE Studio Legale, in collaborazione con l’Osservatorio Welfare Luiss Business School.

16.00 Saluti di benvenuto
Paolo Boccardelli, Direttore, Luiss Business School

Saluti Istituzionali
Sen. Pierpaolo Sileri, Viceministro del Ministero della Salute
Sen. Annamaria Parente, Presidente Commissione Igiene e Sanità

16.20 Presentazione del progetto NET-HEALTH “Sanità in rete 2030” e dei risultati dell’indagine
Rosanna Sovani, LS CUBE
Dario Romano, YouTrend/Quorum

Tavola Rotonda – Quali proposte, soluzioni, prospettive per una sanità 2030 accessibile, equa e innovativa?

Modera: Margherita Lopes, Fortune Italia

16.40 Prima Parte – Digitalizzazione e sanità territoriale: come garantire equità di accesso alle cure arginando il rischio del digital divide
Riccardo Acciai, Direttore Dipartimento libertà di manifestazione del pensiero e cyberbullismo e Dipartimento reti telematiche e marketing, Garante della Privacy
Alessio D’Amato, Assessore alla salute, Regione Lazio
Nerina Dirindin, Professoressa d’economia pubblica e politica sanitaria, Università degli Studi di Torino
Francesco Gabbrielli, Direttore, Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali, ISS
Giovanni Gorgoni, Presidente Euregha, DG ARESS Puglia
Massimo Magi, Segretario Regionale Marche, FIMMG
Paolo Petralia, Vicepresidente nazionale vicario, FIASO
Gianluca Postiglione, Senior Manager, Digital Health
Fabiola Bologna, membro Commissione Affari Sociali, Camera dei Deputati

17.20 Seconda Parte – Il sistema sanitario nazionale deve essere per tutti: in una prospettiva di sanità 2030, quali sono le sfide da affrontare?

Paola Boldrini, Vicepresidente Commissione Igiene e sanità, Senato della Repubblica
Ovidio Brignoli, Presidente, SIMG
Saverio Cinieri, Presidente, AIOM
Andrea Grignolio, Docente di Storia della Medicina e Bioetica, Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano e CNR-Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca
Anna Lisa Mandorino, Segretaria Generale, CittadinanzAttiva
Mauro Marè, Presidente, Osservatorio Welfare Luiss Business School
Roberto Novelli, Responsabile Ufficio Segreteria di Presidenza e del Consiglio, IVASS
Eduardo Pisani, CEO, EPSTRA; All.can International

18:00 Conclusioni
Marco Simoni, Presidente, Human Technopole
Sen. Annamaria Parente, Presidente, Commissione Igiene e Sanità, Senato della Repubblica

Per partecipare è necessaria la registrazione.

7 April 2022 - 16:00 - 18:30
7 April 2022 - 16:00 - 18:30