Aprile 2011
Eventi nazionali dedicati alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche, promosso da Federturismo Confindustria in collaborazione con le associazioni affiliate AICA, ASTOI, Assotravel, Confindustria Alberghi, Italcongressi PCO, Federterme etc., ideato e organizzato dalla Leader sas.
Tappe
Roma, 6-9 aprile 2011 EUR Salone delle Fontane
Salerno, 16-19 marzo 2011
Per informazioni
Programma
9.00 - Registrazione e welcome coffee
10.00 – Indirizzo di saluto e apertura lavori
Dario Faccendini, Presidente ASSOPROFESSIONAL
Prima Sessione: Il ruolo della formazione nella nuova disciplina del settore
Modera: Debora Rosciani, Il Sole 24 Ore, Radio 24
Intervengono:
Gaetano Alaimo, Presidente ASSOCRED
Eustacchio Allegretti, Presidente ASSOMEA
Andrea Ciani, Studio Legale Ciani
Carlo Cerilli, Responsabile Ufficio Legale ITALCREDI, Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna
Massimo Marchesi, Segretario Generale UFI
Giuseppe Maresca, Dirigente Generale Sezione V – Prevenzione dei Reati Finanziari – Dipartimento del Tesoro
Andrea Meiani, Direttore ASSOMEF
Sabrina Pallini, Area Vigilanza, Banca d’Italia
Mirella Pellegrini, Professore Associato di Diritto Bancario LUISS Guido Carli
Fabio Picciolini, Segretario nazionale ADICONSUM
Luigi Rizzi, Partner DLA Piper Italy
Seconda Sessione: La formazione delle reti
Modera:Flavio Meloni, Direttore Responsabile SimplyBiz
Introduce: On. Alessandro Pagano, Componente VI Commissione (Finanze) della Camera dei Deputati
Intervengono:
Francesco Di Franco, Studio Legale Di Franco
Dario Faccendini, Presidente ASSOPROFESSIONAL
Antonio Capaldo, Business Developer Egg Solutions
Antonio Giordano, Responsabile Relazione Istituzionali UFI
Alberto Lenza, Direttore Sviluppo Holding 7Finance
Salvatore Livolti, Presidente Security Life Italy
Fabio Pasquali, Presidente AZ Franchising
Fabio Picciolini, Segretario nazionale ADICONSUM
Gualtiero Piersanti, Presidente Gruppo Midas
Egidio Vacchini, Amministratore Delegato Progetica
14.30 – Cocktail
Programma di dettaglio
È stato richiesto l’accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Roma
Marzo 2011
Come ogni anno, eccoci giunti alla presentazione dei lavori di chiusura per il corso Art & Cultural skills for Management. I progetti, oltre a rappresentare il momento di verifica del processo didattico, sono una preziosa occasione di riflessione e confronto sullo stato dell’arte e sugli spunti creativi e innovativi emergenti dall’impatto tra le competenze acquisite durante il corso stesso e l’esperienza maturata dai partecipanti.
La giornata sarà inoltre l’occasione per presentare la nuova edizione del corso 2011-2012, ricca di novità.
La Commissione
Valeria Cantoni, Presidente Art for Business, Amministratore Delegato Trivioquadrivio, docente di Arte e Impresa Università Cattolica di Milano
Elena del Drago, Curatrice e Critico d’arte contemporanea
Cesare Pietroiusti, Artista, docente Laboratorio Arti Visive IUAV di Venezia, curatore del Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Ratti, tra i fondatori della “Rivista di Psicologia dell’Arte”
Lucio Saviani, Filosofo, docente di Estetica Università Sapienza di Roma
Il Programma
Ore 10.00 – 11.00
OndaTre: un’ installazione per i lavoratori di RadioTre
Presentano: Paolo Insolera, Flavia Lanza, Eleonora Melani
Ore 11.30 – 12.30
Storytelling all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri
Presentano: Eleonora Sales, Michela Gulia, Claudia Balocchini
Ore 13.00 – 14.15 Pausa Lavori
Ore 14.30 – 15.30
Contributo ad un progetto di valorizzazione sul territorio del Comune di Roma: dal Mercato Esquilino all’Acquario Romano
Presentano: Silvia Cacciatore, Magda Pedace
Ore 16.00 – 17.00
Key Performance Indicators (KPI): Impatto dell’arte all’interno delle organizzazioni pubbliche e private
Presentano: Lidia Di Giorgio, Javier Pedrazzini
Ore 17.30 Consegna Diplomi
Per motivi organizzativi è gradita la registrazione, confermando la propria presenza alla dott.ssa Mariangela Barbuzzi email: mbarbuzzi@luiss.it - Tel 0685222.240
Come ogni anno, eccoci giunti alla presentazione dei lavori di chiusura per il corso Art & Cultural skills for Management. I progetti, oltre a rappresentare il momento di verifica del processo didattico, sono una preziosa occasione di riflessione e confronto sullo stato dell’arte e sugli spunti creativi e innovativi emergenti dall’impatto tra le competenze acquisite durante il corso stesso e l’esperienza maturata dai partecipanti.
La giornata sarà inoltre l’occasione per presentare la nuova edizione del corso 2011-2012, ricca di novità.
La Commissione
Valeria Cantoni, Presidente Art for Business, Amministratore Delegato Trivioquadrivio, docente di Arte e Impresa Università Cattolica di Milano
Elena del Drago, Curatrice e Critico d’arte contemporanea
Cesare Pietroiusti, Artista, docente Laboratorio Arti Visive IUAV di Venezia, curatore del Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Ratti, tra i fondatori della “Rivista di Psicologia dell’Arte”
Lucio Saviani, Filosofo, docente di Estetica Università Sapienza di Roma
Il Programma
Ore 10.00 – 11.00
OndaTre: un’ installazione per i lavoratori di RadioTre
Presentano: Paolo Insolera, Flavia Lanza, Eleonora Melani
Ore 11.30 – 12.30
Storytelling all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri
Presentano: Eleonora Sales, Michela Gulia, Claudia Balocchini
Ore 13.00 – 14.15 Pausa Lavori
Ore 14.30 – 15.30
Contributo ad un progetto di valorizzazione sul territorio del Comune di Roma: dal Mercato Esquilino all’Acquario Romano
Presentano: Silvia Cacciatore, Magda Pedace
Ore 16.00 – 17.00
Key Performance Indicators (KPI): Impatto dell’arte all’interno delle organizzazioni pubbliche e private
Presentano: Lidia Di Giorgio, Javier Pedrazzini
Ore 17.30 Consegna Diplomi
Per motivi organizzativi è gradita la registrazione, confermando la propria presenza alla dott.ssa Mariangela Barbuzzi email: mbarbuzzi@luiss.it - Tel 0685222.240
Anche il 2010 come già gli anni precedenti è stato un anno ricco di novità sul fronte della regolamentazione delle politiche di incentivazione del management e, più in generale, della corporate governance. L’intervento dei regolatori su questi temi, iniziato come reazione ed effetto della crisi finanziaria, si è allargato negli anni fino a diventare, soprattutto a livello dell’Unione Europea, una normativa di dettaglio su temi squisitamente gestionali.
Per discutere delle cause e degli effetti di questo trend, l’Osservatorio ha organizzato il tradizionale Convegno annuale, durante il quale saranno inoltre presentati i principali risultati del Rapporto 2010 con alcuni importanti protagonisti della vita economica del Paese, in un contesto ancora incerto tra postumi della crisi e ripresa internazionale.
Programma provvisorio
09.30 Registrazione partecipanti
10.00 Indirizzo di saluto
Franco Fontana, Direttore LUISS Business School
10.15 Quadro macroeconomico
Andrea de Panizza, Senior Researcher presso ISTAT
10.45 Evidenze e trend dalle Indagini Retributive
Claudio Pinna, Amministratore Delegato Aon Hewitt
Daniel T. Seacombe, Senior Consultant Aon Hewitt
11.30 Coffee break
12.00 Risultati Rapporto Annuale dell’Osservatorio sull’Executive Compensation e la Corporate Governance
Stefano Bozzi, Coordinatore Osservatorio Executive Compensation e Corporate Governance Docente di Finanza Aziendale LUISS Guido Carli
Guido Cutillo, Direttore Osservatorio Executive Compensation e Corporate Governance Director Aon Hewitt
Fausto Orlando, Responsabile Settore Basi informative e Analisi gestionali presso ABI
12.45 Incentivazione come motore di sviluppo
Pier Luigi Celli Direttore Generale LUISS Guido Carli
13.20 Lunch Buffet
14.30 Casi aziendali
Roberto Maglione, Direttore Centrale HR Gruppo Finmeccanica
Roberto Speziotto, Direttore HR Gruppo Banco Popolare
15.30 Tavola rotonda: L’incentivazione tra “imposizioni” normative e esigenze motivazionali
Modera Guido Cutillo, Direttore Osservatorio Executive Compensation e Corporate Governance Director Aon Hewitt
Marcello Bianchi, Responsabile Ufficio Analisi dell’Impatto della Regolamentazione CONSOB
Rosalba Casiraghi, Presidente Ned Community e Consigliere di Sorveglianza IntesaSanpaolo
Giuseppe Santella, Direzione Risorse Umane e Organizzazione Unipol Gruppo Finanziario
Stefano De Polis, Direttore Principale Area Vigilanza Bancaria e finanziaria Banca d’Italia
17.00 Conclusioni e discussione con il pubblico
Scheda di iscrizione
Convegno inserito nel programma di Formazione Professionale Continua dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma. Sarà attribuito un credito formativo per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti per almeno due ore.
Convegno inserito nel programma di Formazione Professionale Continua dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Verranno riconosciuti n. 6 crediti formativi a tutti coloro che parteciperanno all’evento.
Presiede e Coordina – Prof. Dott. Paolo Moretti
Presidente Istituto per il Governo Societario – Presidente Accademia Romana di Ragioneria
Docente LUISS Guido Carli, Consigliere Nazionale Dottori Commercialisti e Esperti Contabili.
Ore 14,00 Registrazione dei partecipanti
Ore 14,30 Indirizzi di saluto
Prof. Avv. Guido Alpa - Presidente Consiglio Nazionale Forense, Consigliere Istituto per il Governo Societario
Dott.ssa Marina Calderone - Presidente Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, Consigliere Istituto per il Governo Societario
Notaio Adolfo de Rienzi - Presidente Collegio dei Revisori Consiglio Nazionale del Notariato, Presidente Associazione Accademia del Notariato, Consigliere Istituto per il Governo Societario
Prof. Franco Fontana - Direttore LUISS Business School, Consigliere Istituto per il Governo Societario
Dott. Claudio Siciliotti - Presidente Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Consigliere Istituto per il Governo Societario
Ore 15,00 Introduzione
Prof. Avv. Carlo Angelici - Ordinario di Diritto Commerciale Università degli Studi Sapienza di Roma, Presidente Commissione scientifica Istituto per il Governo Societario
Ore 15,15 Relazioni
Il nuovo assetto dei controlli interni
Prof. Avv. Niccolò Abriani - Ordinario di Diritto commerciale Università degli Studi di Firenze, Componente Comitato scientifico Istituto per il Governo Societario
L’ìmpatto della riforma della revisione legale sulle società non quotate
Prof. Avv. Giovanni Figà-Talamanca - Ordinario di Diritto commerciale Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Consigliere Istituto per il Governo Societario
Lo stato di attuazione del D.lgs. 39/2010
Dott. Domenico Mastroianni - Ispettore Generale Capo di Finanza Ministero dell’Economia e delle Finanze
Ore 16,15 Tavola Rotonda
Moderatore: Dott. Salvatore Padula - Capo redattore de Il Sole 24 Ore
Dott. Luciano Berzè - Consigliere Nazionale dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili con delega ai principi contabili, sistemi di controllo e revisione
Avv. Nicola Bianchi - Vicepresidente Istituto per il Governo Societario
Dott.ssa Magda Bianco - Titolare Divisione Economia e Diritto Servizio Studi di Struttura Economica e Finanziaria Banca d’Italia
Dott. Mario Boella - Presidente Assirevi
Notaio Giuseppe Celeste - Consigliere Nazionale del Notariato con delega al legislativo
Dott.ssa Marina Cicchetti - Responsabile Ufficio Controlli Societari Consob
Presidente Augusta Iannini - Capo Ufficio Legislativo Ministero della Giustizia
Prof. Rainer Stefano Masera - Preside Facoltà di Economia Università degli Studi Guglielmo Marconi, Componente Comitato Scientifico Istituto per il Governo Societario
Avv. Francesca Palisi - Responsabile Ufficio Ordinamento Finanziario ABI
La partecipazione all’evento è libera previa registrazione
Per i crediti formativi è’ obbligatoria la registrazione presso il sito dell’Ordine di Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ( http://www.odcec.roma.it )
ore 09:30 Registrazione dei partecipanti
ore 10:00 Indirizzo di saluto e apertura dei lavori
Massimo Egidi, Rettore LUISS Guido Carli
ore 10:20 Le Reti in Impresa in Italia – un obiettivo strategico di Confindustria Aldo Bonomi,
Vice Presidente di CONFINDUSTRIA e Presidente di RetImpresa
ore 10:45 Reti e creazione di valore
Francesco Rullani, Assistant Professor in Imprenditorialità e Management dell’Innovazione LUISS Guido Carli
ore 11:00 Il punto sul contratto di rete
Gian Domenico Mosco, Ordinario di Diritto Commerciale LUISS Guido Carli
ore 11:20 UE e fiscalità per le reti di impresa
Giuseppe Melis, Associato di Diritto Tributario nell’Università degli Studi del Molise” – “Ceradi LUISS Guido Carli”
ore 11:40 Reti, Formazione, Sistema e Territorio: esperienze di successo e proposte per il futuro
Stefano Perale, Direttore di Confindustria Belluno Dolomiti
Antonella Rosanò, Confindustria Firenze
Fulvio D’Alvia, Direttore di RetImpresa
Stefano Arciprete, Risorse&Progetti SFC – Sistemi Formativi Confindustria
ore 12:30 Conclusioni
Alessandro Laterza, Vice Presidente Esecutivo LUISS Guido Carli
Programma di dettaglio
Febbraio 2011
La S.V. è invitata a partecipare a “Sviluppo Manageriale 2011”, il secondo talk show dedicato a raccontare a tutti i manager ed imprenditori che parteciperanno
l’uso dei social network come strumento di promozione professionale e/o aziendale.
Sei relatori, esperti di strategie di comunicazione, si alterneranno con speech di venti minuti ciascuno per :
Spiegare le strategie più efficaci di utilizzo dei social network
Illustrare costi, benefici e possibili pericoli dei social network
Mostrare casi aziendali di eccellenza che hanno sfruttato queste nuove leve di marketing aziendale
Programma dell’evento
Ore 16.30 Registrazione partecipanti
Ore 17.00 “Introduzione al talk show: Social media, strumento strategico per la professione.”
parlerà Mauro Facondo, Consulente e formatore, fa parte della rete di comunicatori “Professionisti Liberi” e collabora con imprese ed istituzioni per integrare gli strumenti tradizionali di marketing e comunicazione con quelli innovativi, definendo strategie sul web 2.0 ed attività di analisi e monitoraggio dei Social Media. E’ docente in Luiss Business School e FERPI (Federazione relazioni Pubbliche Italiana ) per la quale, da maggio 2009 progetta e gestisce giornate di formazione a Milano, Torino, Bologna, Roma dal titolo “Social media: spunti operativi per le relazioni esterne” e “Laboratorio Social Media , rivolte a oltre 190 soci.
Ore 17.30 “Facebook come strumento di promozione turistica eccellente: il caso APT Maremma”
parlerà Francesco Tapinassi, Direttore dell’APT di Grosseto, è consulente e docente di marketing e comunicazione nell’ambito dei servizi turistici. Ha concretizzato esperienze significative con società di gestione, uffici di promozione del territorio ed enti parco. Ha integrato con successo le competenze nell’ambito marketing con quelle relative alla gestione dei sistemi qualità e all’utilizzazione delle balance score card nella gestione operativa turistica diventando conosciuto per lo studio dei sistemi di rilevazione della soddisfazione del cliente nell’ambito dei servizi turistici nel cambiamento generato dal WEB 2.0 e approfondendo le connessioni tra il Customer Relationship Management e il marketing relazionale nell’ambito della comunicazione di una enterprise 2.0
Ore 18.00 “ L’uso dei social media nel proprio sviluppo manageriale”
parlerà Marco Sbardella, ex partecipante del corso di Sviluppo manageriale. Co-fondatore nel 2000 di Skuola.net, portale, testata giornalistica e community di riferimento per gli studenti italiani, nel 2007 fonda la web agency Glubit srl, ove ricopre il ruolo di CEO, realizzando e partecipando a vari progetti speciali sulla sicurezza dei minori in rete; Nel 2010, insieme a un fondo di venture capital, lancia la start-up Skuola Network srl con sedi a Torino e Roma, la cui principale mission è offrire strumenti e servizi innovativi agli studenti, ricoprendo il ruolo di VP and Head of Marketing & Business Development.
Ore 18. 30 “ Le aziende, le persone, ed i social media. Non è semplice, ma si può.”
parlerà Michele Luconi, appassionato da sempre di nuove tecnologie e socio fondatore dell’internet company E-xtrategy dopo diversi anni passati ad ideare soluzioni web, oggi aiuta gli imprenditori e le organizzazioni ad orientarsi nel mondo di internet. Docente di master, corsi universitari e formatore aziendale, segue i progetti web dalla loro nascita e fase di ideazione. Con la sua formazione ad hoc ha ispirato il progetto Edison Generation. Ore 19. 00 “Edison Generation: la sfida della comunicazione CSR attraverso i social network”
parlerà Francesca Magliulo, Responsabile Corporate Responsibility all’interno della Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison Spa a Milano. Dal 2003 si occupa principalmente dei progetti di Corporate Social Responsibility e delle attività culturali e di valorizzazione del patrimonio storico della Edison.
Ore 19.30 “Rischi e opportunità nei Social Media: le crisi, le soluzioni e i trucchi per vincere l’incertezza”
parlerà Luca Alagna, Digital Media Strategist, progetta e realizza strategie di comunicazione su Internet e Social Media per clienti in settori pubblici e privati. Specializzato in Interaction Design e User Experience, si occupa attivamente di nuove forme di giornalismo online. E’ un blogger d’esperienza e ha un profilo Twitter considerato tra i più autorevoli.
Conduce la conversazione: Alberto Mattiacci
Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla SAPIENZA di Roma, presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione (DISC), dove insegna Marketing e Ricerche di Marketing. Studia i comportamenti degli attori economici nei consumer market e ha al proprio attivo oltre 50 pubblicazioni, fra libri, articoli e saggi. Membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana Marketing, è consulente scientifico per l’area Marketing della LUISS Business School.
Dressing code: informale
La partecipazione al TalkShow è libera.
Per informazioni:
LUISS Business School
Viale Pola, 12
00198 Roma
06 85222.358
e-mail: lbs@luiss.it
Gennaio 2011
La ricchezza delle famiglie italiane, investita in attività reali e finanziarie al netto delle passività, ha subito nel 2007-10 un forte rallentamento a causa dell’aumento delle passività e della diminuzione del valore delle attività finanziarie. Il Convegno vuole affrontare, dal punto di vista degli operatori di mercato e dell’università, la crisi di fiducia che influenza le abitudini dei risparmiatori italiani. Dalla fine della seconda guerra mondiale, il risparmio delle famiglie italiane è stato la base fondamentale per il sostegno dello sviluppo del paese: il rallentamento nel suo tasso di crescita, che si osserva ormai dal 2007, evidenzia un cambio nella struttura produttiva e sociale del sistema Italia. La crisi originata nei mutui subprime ha inciso negativamente sulla raccolta e ha minato la fiducia dei risparmiatori italiani. Nel 2010 le crisi greca e irlandese hanno fortemente indebolito la reputazione e l’affidabilità negli emittenti pubblici e il piccolo investitore, rimasto senza appigli nel mare in tempesta, rischia di reagire diminuendo ulteriormente la propria esposizione sui mercati.
Coordina:
Chiara Oldani
Professore di Politica Economica Università della Tuscia di Viterbo, docente LUISS Guido Carli e direttore della ricerca di Assonebb
Interverranno:
Rainer Masera
Preside della facoltà di Economia, Università Guglielmo Marconi e Gruppo de Larosiere
Maurizio Bufi
Vice Presidente di ANASF
Ester Dini
Responsabile Area Lavoro e Rappresentanza Censis
Maurizio G. Esentato
Amministratore Delegato di Classis Capital SIM SpA
Alessandro Solina
Direttore Investimenti Area Investment Solutions di Eurizon Capital
Materiali:
Maurizio Bufi
Maurizio Esentato
Ranier Masera
Chiara Oldani
L’evento, accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Roma, rilascia 3 crediti formativi.
Per ulteriori informazioni: Area Banche e Intermediari finanziari 06/85.222.251 - lbs@luiss.it