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Calendario degli eventi
Calendario degli eventi
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Maggio 2011

02

Mag

Workshop Responsabilità Sociale d’Impresa
L’Area Pubblica Amministrazione, Sanità e non Profit della LUISS Business School propone un nuovo Progetto in tema di Sostenibilità e di Responsabilità Sociale d’Impresa, per contribuire allo sviluppo di una cultura manageriale su tali temi all’interno delle aziende e delle organizzazioni, pubbliche e private. Programma 14.30 Registrazione partecipanti 15.00 Introduzione Alessandro Laterza Vice Presidente Esecutivo LUISS Guido Carli Coordina Franco Fontana Direttore LUISS Business School 15.20 Teorie degli stakeholders Sebastiano Maffettone Preside della facoltà di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli 15.50 Mission, strategie, corporate governance e sistema di responsabilità sociale Matteo Caroli Vicepreside della facoltà di Economia della LUISS Guido Carli 16.10 Le relazioni con gli stakeholders Marina Migliorato Responsabile CSR e Rapporti con le Associazioni ENEL 16.40 Creazione e distribuzione del valore della sostenibilità Francesco Perrini Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università Bocconi 17.00 Peculiarità della responsabilità sociale nelle società quotate Sabina Ratti, Responsabile Sostenibilità ENI 17.20 La responsabilità sociale negli intermediari finanziari Gianna Zappi Responsabile Ufficio Responsabilità Sociale d’impresa ABI 17.40 Conclusioni Pier Luigi Celli  Direttore Generale LUISS Guido Carli 18.00 Dibattito: I giovani e la Responsabilità Sociale 18.15 Cocktail di chiusura La partecipazione all’evento è libera, previa registrazione. Programma di dettaglio

Aprile 2011

07

Apr

Opening conference Financial Crisis and Single Market
Programma:   Welcome Addresses Massimo Egidi – Rettore LUISS Guido Carli Roberto Pessi – Preside Facoltà di Giurisprudenza LUISS Guido Carli Opening Lecture: Financial regulations and exchange rate regimes: a conundrum Paolo Savona Emeritus Professor of Political Economy LUISS Guido Carli, Rome Discussants: the Tax Perspective Introduction Livia Salvini – LUISS Guido Carli Tax avoidance and tax evasion in the financial crisis Tulio Rosembuj – Universitat de Barcelona Financial crisis and tax strategy Giuseppe Melis – Università degli Studi del Molise – LUISS Guido Carli Exchange of information, tax crimes and legal protection Claudio Sacchetto – Università degli Studi di Torino New trends on business taxation after the crisis Peter Essers – Universiteit van Tilburg Debate Luc De Broe – Katholieke Universiteit Leuven Charles Gustafson – Georgetown University Daniel Gutmann – Université Paris 1 Panthéon – Sorbonne Heike Jochum – Universität Osnabrück Pasquale Pistone – Wirtschaftsuniversität Wien Eric Kemmeren – Universiteit van Tilburg Eugenio Ruggiero – LUISS Guido Carli Bertil Wiman – Uppsala Universitet Daniel Deak – Budapesti Corvinus Egyetem Hanna Litwinczuk – Universitas Varsoviensis Wlodzimierz Nykiel – Universitas Lodzensins Cocktail  Si prega di confermare la partecipazione a: Segreteria organizzativa LUISS Guido Carli Via Parenzo, 11 00198 ROMA Email: dptg@luiss.it Tel.  06.85.225.826 Fax. 06.85.225.852 Nel caso i gentili ospiti vorrano seguire, oltre alla conferenza di apertura, l’intero corso di seguito è possibile prendere visione del programma completo L’evento è stato accreditato ai fini della formazione professionale continua presso l’Ordine degli Avvocati di Roma. Saranno attribuiti 5 crediti per la partecipazione all’intero convegno. L’evento è stato accreditato ai fini della formazione professionale continua presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma. Sarà attribuito 1 credito formativo per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti per almeno 2 ore.

04

Apr

Formazione, trasparenza e tutela del consumatore: il professionista del credito del III millennio
Programma 9.00 - Registrazione e welcome coffee 10.00 – Indirizzo di saluto e apertura lavori Dario Faccendini, Presidente ASSOPROFESSIONAL Prima Sessione: Il ruolo della formazione nella nuova disciplina del settore Modera: Debora Rosciani, Il Sole 24 Ore, Radio 24 Intervengono: Gaetano Alaimo, Presidente ASSOCRED Eustacchio Allegretti, Presidente ASSOMEA Andrea Ciani, Studio Legale Ciani Carlo Cerilli, Responsabile Ufficio Legale ITALCREDI, Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna Massimo Marchesi, Segretario Generale UFI Giuseppe Maresca, Dirigente Generale Sezione V – Prevenzione dei Reati Finanziari – Dipartimento del Tesoro Andrea Meiani, Direttore ASSOMEF Sabrina Pallini, Area Vigilanza, Banca d’Italia Mirella Pellegrini, Professore Associato di Diritto Bancario LUISS Guido Carli Fabio Picciolini, Segretario nazionale ADICONSUM Luigi Rizzi, Partner DLA Piper Italy Seconda Sessione: La formazione delle reti Modera:Flavio Meloni, Direttore Responsabile SimplyBiz Introduce: On. Alessandro Pagano, Componente VI Commissione (Finanze) della Camera dei Deputati Intervengono: Francesco Di Franco, Studio Legale Di Franco Dario Faccendini, Presidente ASSOPROFESSIONAL Antonio Capaldo, Business Developer Egg Solutions Antonio Giordano, Responsabile Relazione Istituzionali UFI Alberto Lenza, Direttore Sviluppo Holding 7Finance Salvatore Livolti, Presidente Security Life Italy Fabio Pasquali, Presidente AZ Franchising Fabio Picciolini, Segretario nazionale ADICONSUM Gualtiero Piersanti, Presidente Gruppo Midas Egidio Vacchini, Amministratore Delegato Progetica 14.30 – Cocktail Programma di dettaglio È stato richiesto l’accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Roma

Marzo 2011

31

Mar

Graduation day e Presentazione dei Project work – Art & Cultural skills for Management
Come ogni anno, eccoci giunti alla presentazione dei lavori di chiusura per il corso Art & Cultural skills  for Management. I progetti, oltre a rappresentare il momento di verifica del processo didattico, sono una preziosa occasione di riflessione e confronto  sullo stato dell’arte e sugli spunti creativi e innovativi emergenti dall’impatto tra le competenze acquisite durante il corso stesso e l’esperienza maturata dai partecipanti. La giornata sarà inoltre l’occasione per presentare la nuova edizione del corso 2011-2012, ricca di novità. La Commissione Valeria Cantoni, Presidente Art for Business, Amministratore Delegato Trivioquadrivio, docente di Arte e Impresa Università Cattolica di Milano Elena del Drago, Curatrice e Critico d’arte contemporanea Cesare Pietroiusti, Artista, docente Laboratorio Arti Visive IUAV di Venezia, curatore del Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Ratti, tra i fondatori della “Rivista di Psicologia dell’Arte” Lucio Saviani, Filosofo, docente di Estetica Università Sapienza di Roma Il Programma Ore 10.00 – 11.00 OndaTre:  un’ installazione per i lavoratori di RadioTre Presentano: Paolo Insolera, Flavia Lanza, Eleonora Melani Ore 11.30 – 12.30 Storytelling all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri  Presentano: Eleonora Sales, Michela Gulia, Claudia Balocchini Ore 13.00 – 14.15  Pausa Lavori Ore 14.30 – 15.30   Contributo ad un progetto di valorizzazione sul territorio del Comune di Roma: dal Mercato Esquilino all’Acquario Romano   Presentano: Silvia Cacciatore, Magda Pedace Ore 16.00 – 17.00   Key Performance Indicators (KPI): Impatto dell’arte all’interno delle organizzazioni pubbliche e private Presentano: Lidia Di Giorgio, Javier Pedrazzini Ore 17.30 Consegna Diplomi Per motivi organizzativi è gradita la registrazione, confermando la propria presenza alla dott.ssa Mariangela Barbuzzi email: mbarbuzzi@luiss.it -  Tel 0685222.240

31

Mar

Graduation day e Presentazione dei Project work – Art & Cultural skills for Management
Come ogni anno, eccoci giunti alla presentazione dei lavori di chiusura per il corso Art & Cultural skills  for Management. I progetti, oltre a rappresentare il momento di verifica del processo didattico, sono una preziosa occasione di riflessione e confronto  sullo stato dell’arte e sugli spunti creativi e innovativi emergenti dall’impatto tra le competenze acquisite durante il corso stesso e l’esperienza maturata dai partecipanti. La giornata sarà inoltre l’occasione per presentare la nuova edizione del corso 2011-2012, ricca di novità. La Commissione Valeria Cantoni, Presidente Art for Business, Amministratore Delegato Trivioquadrivio, docente di Arte e Impresa Università Cattolica di Milano Elena del Drago, Curatrice e Critico d’arte contemporanea Cesare Pietroiusti, Artista, docente Laboratorio Arti Visive IUAV di Venezia, curatore del Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Ratti, tra i fondatori della “Rivista di Psicologia dell’Arte” Lucio Saviani, Filosofo, docente di Estetica Università Sapienza di Roma Il Programma Ore 10.00 – 11.00 OndaTre:  un’ installazione per i lavoratori di RadioTre Presentano: Paolo Insolera, Flavia Lanza, Eleonora Melani Ore 11.30 – 12.30 Storytelling all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri  Presentano: Eleonora Sales, Michela Gulia, Claudia Balocchini Ore 13.00 – 14.15  Pausa Lavori Ore 14.30 – 15.30   Contributo ad un progetto di valorizzazione sul territorio del Comune di Roma: dal Mercato Esquilino all’Acquario Romano   Presentano: Silvia Cacciatore, Magda Pedace Ore 16.00 – 17.00   Key Performance Indicators (KPI): Impatto dell’arte all’interno delle organizzazioni pubbliche e private Presentano: Lidia Di Giorgio, Javier Pedrazzini Ore 17.30 Consegna Diplomi Per motivi organizzativi è gradita la registrazione, confermando la propria presenza alla dott.ssa Mariangela Barbuzzi email: mbarbuzzi@luiss.it -  Tel 0685222.240

30

Mar

Convegno: Le retribuzioni del Top Management alla prova del nuovo quadro normativo La visione delle aziende, delle authority e dell’accademia
Anche il 2010 come già gli anni precedenti è stato un anno ricco di novità sul fronte della regolamentazione delle politiche di incentivazione del management e, più in generale, della corporate governance. L’intervento dei regolatori su questi temi, iniziato come reazione ed effetto della crisi finanziaria, si è allargato negli anni fino a diventare, soprattutto a livello dell’Unione Europea, una normativa di dettaglio su temi squisitamente gestionali. Per discutere delle cause e degli effetti di questo trend, l’Osservatorio ha organizzato il tradizionale Convegno annuale, durante il quale saranno inoltre presentati i principali risultati del Rapporto 2010 con alcuni importanti protagonisti della vita economica del Paese, in un contesto ancora incerto tra postumi della crisi e ripresa internazionale. Programma provvisorio 09.30 Registrazione partecipanti 10.00 Indirizzo di saluto Franco Fontana, Direttore LUISS Business School 10.15 Quadro macroeconomico Andrea de Panizza, Senior Researcher presso ISTAT 10.45 Evidenze e trend dalle Indagini Retributive Claudio Pinna, Amministratore Delegato Aon Hewitt Daniel T. Seacombe, Senior Consultant Aon Hewitt 11.30 Coffee break 12.00 Risultati Rapporto Annuale dell’Osservatorio sull’Executive Compensation e la Corporate Governance  Stefano Bozzi, Coordinatore Osservatorio Executive Compensation e Corporate Governance Docente di Finanza Aziendale LUISS Guido Carli Guido Cutillo, Direttore Osservatorio Executive Compensation e Corporate Governance Director Aon Hewitt Fausto Orlando, Responsabile Settore Basi informative e Analisi gestionali presso ABI 12.45 Incentivazione come motore di sviluppo Pier Luigi Celli Direttore Generale LUISS Guido Carli 13.20 Lunch Buffet 14.30 Casi aziendali Roberto Maglione, Direttore Centrale HR Gruppo Finmeccanica Roberto Speziotto, Direttore HR Gruppo Banco Popolare 15.30 Tavola rotonda: L’incentivazione tra “imposizioni” normative e esigenze motivazionali Modera Guido Cutillo, Direttore Osservatorio Executive Compensation e Corporate Governance Director Aon Hewitt Marcello Bianchi, Responsabile Ufficio Analisi dell’Impatto della Regolamentazione CONSOB Rosalba Casiraghi, Presidente Ned Community e Consigliere di Sorveglianza IntesaSanpaolo Giuseppe Santella, Direzione Risorse Umane e Organizzazione Unipol Gruppo Finanziario Stefano De Polis, Direttore Principale Area Vigilanza Bancaria e finanziaria Banca d’Italia 17.00 Conclusioni e discussione con il pubblico Scheda di iscrizione  Convegno inserito nel programma di Formazione Professionale Continua dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma. Sarà attribuito un credito formativo per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti per almeno due ore. Convegno inserito nel programma di Formazione Professionale Continua dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Verranno riconosciuti n. 6 crediti formativi a tutti coloro che parteciperanno all’evento.

23

Mar

Convegno L’evoluzione del sistema dei controlli in Italia
Presiede e Coordina – Prof. Dott. Paolo Moretti Presidente Istituto per il Governo Societario – Presidente Accademia Romana di Ragioneria Docente LUISS Guido Carli,  Consigliere Nazionale Dottori Commercialisti e Esperti Contabili. Ore 14,00 Registrazione dei partecipanti Ore 14,30 Indirizzi di saluto Prof. Avv. Guido Alpa - Presidente Consiglio Nazionale Forense, Consigliere Istituto per il Governo Societario Dott.ssa Marina Calderone - Presidente Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, Consigliere Istituto per il Governo Societario Notaio Adolfo de Rienzi - Presidente Collegio dei Revisori Consiglio Nazionale del Notariato, Presidente Associazione Accademia del Notariato, Consigliere Istituto per il Governo Societario Prof. Franco Fontana - Direttore LUISS Business School, Consigliere Istituto per il Governo Societario Dott. Claudio Siciliotti - Presidente Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Consigliere Istituto per il Governo Societario Ore 15,00 Introduzione  Prof. Avv. Carlo Angelici - Ordinario di Diritto Commerciale Università degli Studi Sapienza di Roma, Presidente Commissione scientifica Istituto per il Governo Societario Ore 15,15 Relazioni Il nuovo assetto dei controlli interni  Prof. Avv. Niccolò Abriani - Ordinario di Diritto commerciale Università degli Studi di Firenze, Componente Comitato scientifico Istituto per il Governo Societario L’ìmpatto della riforma della revisione legale sulle società non quotate Prof. Avv. Giovanni Figà-Talamanca - Ordinario di Diritto commerciale Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Consigliere Istituto per il Governo Societario Lo stato di attuazione del D.lgs. 39/2010 Dott. Domenico Mastroianni - Ispettore Generale Capo di Finanza Ministero dell’Economia e delle Finanze Ore 16,15 Tavola Rotonda Moderatore: Dott. Salvatore Padula - Capo redattore de Il Sole 24 Ore Dott.  Luciano Berzè - Consigliere Nazionale dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili con delega ai principi contabili, sistemi di controllo e revisione Avv. Nicola Bianchi - Vicepresidente Istituto per il Governo Societario Dott.ssa Magda Bianco - Titolare Divisione Economia e Diritto Servizio Studi di Struttura Economica e Finanziaria Banca d’Italia Dott. Mario Boella - Presidente Assirevi Notaio Giuseppe Celeste - Consigliere Nazionale del Notariato con delega al legislativo Dott.ssa Marina Cicchetti - Responsabile Ufficio Controlli Societari Consob Presidente Augusta Iannini - Capo Ufficio Legislativo Ministero della Giustizia Prof. Rainer Stefano Masera - Preside Facoltà di Economia Università degli Studi Guglielmo Marconi, Componente Comitato Scientifico Istituto per il Governo Societario Avv. Francesca Palisi - Responsabile Ufficio Ordinamento Finanziario ABI La partecipazione all’evento è libera previa registrazione Per i crediti formativi è’ obbligatoria la registrazione presso il sito dell’Ordine di Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ( http://www.odcec.roma.it )

Febbraio 2011

02

Feb

Save The Date Sviluppo manageriale 2011 Social network
La S.V. è invitata a partecipare a “Sviluppo Manageriale 2011”, il secondo talk show dedicato a raccontare a tutti i manager ed imprenditori che parteciperanno l’uso dei social network come strumento di promozione professionale e/o aziendale.  Sei relatori, esperti di strategie di comunicazione,  si alterneranno con speech di venti minuti ciascuno per : Spiegare le strategie più efficaci di utilizzo dei social network Illustrare costi, benefici e possibili pericoli dei social network Mostrare casi aziendali di eccellenza che hanno sfruttato queste nuove leve di marketing aziendale Programma dell’evento Ore 16.30  Registrazione partecipanti Ore 17.00  “Introduzione al talk show: Social media, strumento strategico per la professione.” parlerà Mauro Facondo, Consulente e formatore, fa parte della rete di comunicatori “Professionisti Liberi” e collabora con imprese ed istituzioni per integrare gli strumenti tradizionali di marketing e comunicazione con quelli innovativi, definendo strategie sul web 2.0 ed attività di analisi e monitoraggio dei Social Media. E’ docente in Luiss Business School e FERPI (Federazione relazioni Pubbliche Italiana ) per la quale, da maggio 2009   progetta  e gestisce giornate di formazione a  Milano, Torino, Bologna, Roma  dal titolo “Social media: spunti operativi per le relazioni esterne” e “Laboratorio Social Media , rivolte a oltre 190 soci. Ore 17.30    “Facebook come strumento di promozione turistica eccellente: il caso  APT Maremma” parlerà Francesco Tapinassi, Direttore dell’APT di Grosseto, è consulente e docente di marketing e comunicazione nell’ambito dei servizi turistici. Ha concretizzato esperienze significative con società di gestione, uffici di promozione del territorio ed enti parco. Ha integrato con successo le competenze nell’ambito marketing con quelle relative alla gestione dei sistemi qualità e all’utilizzazione delle balance score card nella gestione operativa turistica diventando conosciuto per lo studio dei sistemi di rilevazione della soddisfazione del cliente nell’ambito dei servizi turistici nel cambiamento generato dal WEB 2.0 e   approfondendo le connessioni tra il Customer Relationship Management e il marketing relazionale nell’ambito della comunicazione di una enterprise 2.0 Ore 18.00 “ L’uso dei social media nel proprio sviluppo manageriale” parlerà Marco Sbardella, ex partecipante del corso di Sviluppo manageriale. Co-fondatore nel 2000 di Skuola.net, portale, testata giornalistica e community di riferimento per gli studenti italiani, nel 2007 fonda la web agency Glubit srl,  ove ricopre il ruolo di CEO, realizzando  e partecipando a vari progetti speciali sulla sicurezza dei minori in rete; Nel 2010, insieme a un fondo di venture capital,  lancia la start-up Skuola Network srl con sedi a Torino e Roma,  la cui principale mission è offrire strumenti  e servizi  innovativi agli studenti, ricoprendo il ruolo di VP and  Head of Marketing & Business Development. Ore 18. 30 “ Le aziende, le persone, ed i social media. Non è semplice, ma si può.” parlerà Michele Luconi, appassionato da sempre di nuove tecnologie e socio fondatore dell’internet company E-xtrategy dopo diversi anni passati ad ideare soluzioni web, oggi aiuta gli imprenditori e le organizzazioni ad orientarsi nel mondo di internet. Docente di master, corsi universitari e formatore aziendale, segue i progetti web dalla loro nascita e fase di ideazione. Con la sua formazione ad hoc ha ispirato il progetto Edison Generation. Ore 19. 00 “Edison Generation: la sfida della comunicazione CSR attraverso i social network” parlerà Francesca Magliulo, Responsabile  Corporate Responsibility all’interno della Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison Spa a Milano. Dal 2003 si occupa principalmente dei progetti di Corporate Social Responsibility e delle attività culturali e di valorizzazione del patrimonio storico della Edison. Ore 19.30 “Rischi e opportunità nei Social Media: le crisi, le soluzioni e i trucchi per vincere l’incertezza” parlerà Luca Alagna, Digital Media Strategist, progetta e realizza strategie di comunicazione su Internet e Social Media per clienti in settori pubblici e privati. Specializzato in Interaction Design e User Experience, si occupa attivamente di nuove forme di giornalismo online. E’ un blogger d’esperienza e ha un profilo Twitter considerato tra i più autorevoli. Conduce la conversazione: Alberto Mattiacci Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla SAPIENZA di Roma, presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione (DISC), dove insegna Marketing e Ricerche di Marketing. Studia i comportamenti degli attori economici nei consumer market e ha al proprio attivo oltre 50 pubblicazioni, fra libri, articoli e saggi. Membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana Marketing, è consulente scientifico per l’area Marketing della LUISS Business School. Dressing code: informale La partecipazione al TalkShow è libera. Per informazioni: LUISS Business School Viale Pola, 12 00198 Roma 06 85222.358 e-mail: lbs@luiss.it

Gennaio 2011

21

Gen

Convegno Crisi di Fiducia e Gestione del Risparmio
La ricchezza delle famiglie italiane, investita in attività reali e finanziarie al netto delle passività, ha subito nel 2007-10 un forte rallentamento a causa dell’aumento delle passività e della diminuzione del valore delle attività finanziarie. Il Convegno vuole affrontare, dal punto di vista degli operatori di mercato e dell’università, la crisi di fiducia che influenza le abitudini dei risparmiatori italiani. Dalla fine della seconda guerra mondiale, il risparmio delle famiglie italiane è stato la base fondamentale per il sostegno dello sviluppo del paese: il rallentamento nel suo tasso di crescita, che si osserva ormai dal 2007, evidenzia un cambio nella struttura produttiva e sociale del sistema Italia. La crisi originata nei mutui subprime ha inciso negativamente sulla raccolta e ha minato la fiducia dei risparmiatori italiani. Nel 2010 le crisi greca e irlandese hanno fortemente indebolito la reputazione e l’affidabilità negli emittenti pubblici e il piccolo investitore, rimasto senza appigli nel mare in tempesta, rischia di reagire diminuendo ulteriormente la propria esposizione sui mercati. Coordina: Chiara Oldani  Professore di Politica Economica Università della Tuscia di Viterbo, docente LUISS Guido Carli e direttore della ricerca di Assonebb Interverranno: Rainer Masera Preside della facoltà di Economia, Università Guglielmo Marconi e Gruppo de Larosiere Maurizio Bufi Vice Presidente di ANASF Ester Dini Responsabile Area Lavoro e Rappresentanza Censis Maurizio G. Esentato Amministratore Delegato di Classis Capital SIM SpA Alessandro Solina Direttore Investimenti Area Investment Solutions di Eurizon Capital Materiali: Maurizio Bufi Maurizio Esentato Ranier Masera  Chiara Oldani L’evento, accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Roma, rilascia 3 crediti formativi. Per ulteriori informazioni: Area Banche e Intermediari finanziari 06/85.222.251 - lbs@luiss.it