Save The Date Sviluppo manageriale 2011 Social network
LUISS Business School - Sala delle Colonne - Viale Pola, 12 - 00198 Roma

La S.V. è invitata a partecipare a “Sviluppo Manageriale 2011”, il secondo talk show dedicato a raccontare a tutti i manager ed imprenditori che parteciperanno
l’uso dei social network come strumento di promozione professionale e/o aziendale.
Sei relatori, esperti di strategie di comunicazione,  si alterneranno con speech di venti minuti ciascuno per :

• Spiegare le strategie più efficaci di utilizzo dei social network
  • Illustrare costi, benefici e possibili pericoli dei social network
  • Mostrare casi aziendali di eccellenza che hanno sfruttato queste nuove leve di marketing aziendale

Programma dell’evento

Ore 16.30  Registrazione partecipanti

Ore 17.00  “Introduzione al talk show: Social media, strumento strategico per la professione.”
parlerà Mauro Facondo, Consulente e formatore, fa parte della rete di comunicatori “Professionisti Liberi” e collabora con imprese ed istituzioni per integrare gli strumenti tradizionali di marketing e comunicazione con quelli innovativi, definendo strategie sul web 2.0 ed attività di analisi e monitoraggio dei Social Media. E’ docente in Luiss Business School e FERPI (Federazione relazioni Pubbliche Italiana ) per la quale, da maggio 2009   progetta  e gestisce giornate di formazione a  Milano, Torino, Bologna, Roma  dal titolo “Social media: spunti operativi per le relazioni esterne” e “Laboratorio Social Media , rivolte a oltre 190 soci.

Ore 17.30    “Facebook come strumento di promozione turistica eccellente: il caso  APT Maremma”
parlerà Francesco Tapinassi, Direttore dell’APT di Grosseto, è consulente e docente di marketing e comunicazione nell’ambito dei servizi turistici. Ha concretizzato esperienze significative con società di gestione, uffici di promozione del territorio ed enti parco. Ha integrato con successo le competenze nell’ambito marketing con quelle relative alla gestione dei sistemi qualità e all’utilizzazione delle balance score card nella gestione operativa turistica diventando conosciuto per lo studio dei sistemi di rilevazione della soddisfazione del cliente nell’ambito dei servizi turistici nel cambiamento generato dal WEB 2.0 e   approfondendo le connessioni tra il Customer Relationship Management e il marketing relazionale nell’ambito della comunicazione di una enterprise 2.0

Ore 18.00 “ L’uso dei social media nel proprio sviluppo manageriale”
parlerà Marco Sbardella, ex partecipante del corso di Sviluppo manageriale. Co-fondatore nel 2000 di Skuola.net, portale, testata giornalistica e community di riferimento per gli studenti italiani, nel 2007 fonda la web agency Glubit srl,  ove ricopre il ruolo di CEO, realizzando  e partecipando a vari progetti speciali sulla sicurezza dei minori in rete; Nel 2010, insieme a un fondo di venture capital,  lancia la start-up Skuola Network srl con sedi a Torino e Roma,  la cui principale mission è offrire strumenti  e servizi  innovativi agli studenti, ricoprendo il ruolo di VP and  Head of Marketing & Business Development.

Ore 18. 30  Le aziende, le persone, ed i social media. Non è semplice, ma si può.”
parlerà Michele Luconi, appassionato da sempre di nuove tecnologie e socio fondatore dell’internet company E-xtrategy dopo diversi anni passati ad ideare soluzioni web, oggi aiuta gli imprenditori e le organizzazioni ad orientarsi nel mondo di internet. Docente di master, corsi universitari e formatore aziendale, segue i progetti web dalla loro nascita e fase di ideazione. Con la sua formazione ad hoc ha ispirato il progetto Edison Generation. Ore 19. 00 “Edison Generation: la sfida della comunicazione CSR attraverso i social network
parlerà Francesca Magliulo, Responsabile  Corporate Responsibility all’interno della Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison Spa a Milano. Dal 2003 si occupa principalmente dei progetti di Corporate Social Responsibility e delle attività culturali e di valorizzazione del patrimonio storico della Edison.

Ore 19.30 “Rischi e opportunità nei Social Media: le crisi, le soluzioni e i trucchi per vincere l’incertezza”
parlerà Luca Alagna, Digital Media Strategist, progetta e realizza strategie di comunicazione su Internet e Social Media per clienti in settori pubblici e privati. Specializzato in Interaction Design e User Experience, si occupa attivamente di nuove forme di giornalismo online. E’ un blogger d’esperienza e ha un profilo Twitter considerato tra i più autorevoli.

Conduce la conversazione: Alberto Mattiacci

Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla SAPIENZA di Roma, presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione (DISC), dove insegna Marketing Ricerche di Marketing. Studia i comportamenti degli attori economici nei consumer market e ha al proprio attivo oltre 50 pubblicazioni, fra libri, articoli e saggi. Membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana Marketing, è consulente scientifico per l’area Marketing della LUISS Business School.

Dressing code: informale

La partecipazione al TalkShow è libera.

Per informazioni:
LUISS Business School