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Calendario degli eventi
Calendario degli eventi
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Aprile 2014

03

Apr

Convegno Il Bilancio di Esercizio le principali novità di redazione
Ore 14.30  Registrazione dei partecipanti Ore 15.00  Indirizzi di saluto e apertura dei lavori Coordina Paolo Moretti, Presidente dell’IGS e dell’Accademia Romana di Ragioneria Giorgio Di Giuliomaria, Coordinatore del Master EMIAS LUISS Business School, Commercialista e Revisore legale. Intervengono Franco Fontana, Direttore LUISS Business School e del Master EMIAS, Componente del Consiglio Direttivo dell’Istituto per il Governo Societario e del Consiglio Direttivo dell’Accademia Romana di Ragioneria. Valentina Lostorto, già Magistrato Ordinario, Capo Dipartimento delle Scienze Giuridiche Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “Ezio Vanoni”, Componente del Consiglio Direttivo dell’IGS e del Master EMIAS LUISS Business School. Andrea Monorchio, Ordinario di Contabilità di Stato presso l’Università di Siena, Docente di Economia Pubblica LUISS Guido Carli e Componente del Comitato Scientifico del Master EMIAS, già Ragioniere Generale dello Stato, Associato Onorario dell’IGS e Componente Consiglio Direttivo dell’ Accademia Romana di Ragioneria Giorgio Di Giuliomaria; Giancarlo Laurini, Commissario Straordinario Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti, Associato Onorario dell’IGS, già Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato. Mario Civetta, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, Componente del Comitato Scientifico del Master EMIAS LUISS Business School. Massimo Tezzon, Segretario Generale Organismo Italiano di Contabilità (O.I.C.), Componente del Consiglio Direttivo dell’Accademia Romana di Ragioneria e del Comitato Scientifico del Master EMIAS LUISS Business School. Presentazione del libro di Paolo Moretti: La Redazione del Bilancio di Esercizio (Regole, principi e disciplina fiscale) Fabrizio Di Lazzaro, Ordinario di Economia Aziendale LUISS Guido Carli, Componente del Consiglio Direttivo dell’Accademia Romana di Ragioneria e del Comitato Scientifico del Master EMIAS LUISS Business School. Fabrizia Lapecorella, Direttore Generale delle Finanze – Ministero dell’Economia e delle Finanze, Componente del Consiglio Direttivo della Fondazione Accademia Romana di Ragioneria Giorgio Di Giuliomaria e del Comitato Scientifico del Master EMIAS LUISS Business School. Modera   Dott. Maurizio Dieghi, Direttore Relazioni Esterne de Il Sole 24 Ore. Relazioni La svalutazione e rivalutazione delle immobilizzazioni materiali e immateriali Valerio Luciani, Dottore di Ricerca in Economia Aziendale, Università degli Studi Roma Tre, Docente EMIAS LUISS Business School. I crediti nel bilancio: disciplina civilistica e contabile Alessandro Sura, Docente di Economia Aziendale Sapienza Università di Roma, docente EMIAS LUISS Business School, Componente Commissione OIC. La Nota Integrativa ed il Rendiconto Finanziario Maria Teresa Bianchi, Associato di Economia Aziendale Università La Sapienza di Roma, Docente EMIAS LUISS Business Shool, Componente del Comitato scientifico dell’Istituto per il Governo Societario e della Fondazione Accademia Romana di ragioneria Giorgio Di Giuliomaria. Gli adempimenti e le responsabilità degli Organi Sociali Claudia Tedeschi, Associato di Diritto Commerciale Università degli Studi di Foggia, Coordinatrice dell’Istituto per il Governo Societario e Componente del Comitato scientifico della Fondazione Accademia Romana di Ragioneria Giorgio Di Giuliomaria, Docente EMIAS LUISS Business School. Il Bilancio di esercizio: profili fiscali Ivan Vacca, Coodirettore Assonime, Componente del Consiglio Direttivo della Fondazione Accademia Romana di Ragioneria, Docente EMIAS LUISS Business Shool Ore  19.00 Chiusura dei lavori Carlo Salvatori, Commercialista e Revisore Legale, Componente del Collegio Direttivo dell’Istituto per il Governo Societario. Per ottenere i crediti formativi è obbligatoria la registrazione presso il sito dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma (http://www.odcec.roma.it)

Marzo 2014

29

Mar

Il nuovo mercato del lavoro: Ciò che le aziende cercano nei manager
Talk Show dedicato a manager dei network di SVILUPPO MANAGERIALE e Face4Job e patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Verona Sviluppo Manageriale, percorso Executive d’eccellenza in Luiss Business School, organizza un workshop gratuito di management rivolto a chi sta cercando di dare un nuovo orientamento alla propria carriera in collaborazione con Face4Job, start-up innovativa dedicata al mondo del lavoro ed al video curriculum, e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Verona. Quattro relatori, esperti di professioni e mercati, si alterneranno con speech di venti minuti ciascuno per parlare dei profili, anche internazionali, più ricercati collegarsi al nuovo mercato del lavoro conoscere le vecchie e nuove modalità di riposizionamento e ricerca di un nuovo lavoro Planning della giornata Ore 10.30 Registrazione dei partecipanti ore 11:00 – 13:00 Intervengono: Luca Grazioli: Chief Human Resources Office del gruppo”Performance in Lighting Andrea Pernigo: Consigliere delegato di Just Italia Srl Giovanna Combatti: CEO e HR Management Consulting di Niederdorf Italia Alessandro Marchini: responsabile Risorse Umane di Glaxo SmithKline Alessio Romeo: Founder e CEO di Face4Job Dalle ore 13:00 alle 13:30 – Dibattito Questo evento afferisce al corso di Sviluppo Manageriale ed è rivolto a imprenditori, manager, studenti al primo lavoro, che in vista di una crescita professionale o di una valorizzazione del proprio ruolo, desiderino arricchire il proprio bagaglio di conoscenze per una gestione a 360° delle organizzazioni, delle imprese di famiglia o dei team di riferimento. Programma di dettaglio  

21

Mar

No Risk, No Gain – Evento sul Project Risk Management
  LUISS Business School ed Eureka Service presentano un evento che affronta metodologia,  best-practice e case-study sulla gestione dei rischi di progetto. Welcome Coffee offerto da Oracle Ore 14.30 Registrazione partecipanti Ore 15.00 Indirizzo di saluto a cura di LUISS Business School Ore 15.15 Opening Speech Metodologia, standard e best-practice di Project Risk Management Massimo Martinati, Project Management Professional (PMP)®, PMI Risk Management Professional (PMI-RMP)®, Presidente Eureka Service – Project Management - Eureka Service Ore 15,45 Come gli applicativi di Project Management affrontano il Risk Management Fabrizio Ferrero, PMP® e David Corbucci, PMP®, PMI Agile Certified Practitioner (PMI-ACP)® - Eureka Service Ore 16,15 L’approccio probabilistico alla pianificazione del progetto: analisi dei rischi con il metodo Monte Carlo e con il supporto di Oracle Primavera Risk Analysis Lorenzo Di Giorgio, PMP®, PMI-RMP® Ore 16.45 La proposizione formativa LUISS Business School per il Project Risk Management Testimonianza di certificati PMI-RMP® Ore 17.00 Testimonianze Sante Torino, PMI-RMP® – La gestione dei rischi di progetto in Selex ES - Selex E.S.  Filippo Dall’Olio, PMP®, CBAP – Telecom Italia: la gestione dei rischi nei progetti ICT complessi -Telecom  Marco Di Salvatore e Massimo Stinco, PMP® – Un esempio reale di gestione rischi su un programma high-tech in ambito Difesa - ELT  Jennifer Hoffman – Il Project Risk Management in progetti di grandi opere internazionali - Astaldi  La partecipazione all’evento fornisce 3 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI. L’evento è aperto al pubblico. Materiali Convegno: 1 – Evento Luiss 21marzo14 – Eureka Service – Martinati – Introduzione 2 – Evento Luiss 21marzo14 – Eureka Service – Corbucci – SW per il Project Risk Management 3 – Evento Luiss 21marzo14 – Eureka Service – Di Giorgio – Approccio probabilistico alla gestione dei progetto 4 – Evento Luiss 21marzo14 – Selex ES – Torino 5 – Evento Luiss 21marzo14 – Telecom – Dall’Olio 6 – ELT – Un Caso Reale di Risk Management 7 – Evento Luiss 21marzo14 – Hoffman – ASTALDI (PMP, PMI-RMP, PMI-ACP, CAPM are registered marks of the Project Management Institute, Inc.)

21

Mar

Il nuovo mercato del lavoro: “Ciò che le aziende cercano nei manager”
Convegno dedicato a manager e imprenditori del network di SVILUPPO MANAGERIALE, dell’AMMISA e dell’Associazione Lions Sviluppo Manageriale, percorso Executive d’eccellenza in Luiss Business School, organizza un workshop gratuito di management sulle tematiche del “Nuovo mercato del lavoro” rivolto a chi sta cercando di dare un nuovo orientamento alla propria carriera. L’evento è svolto in collaborazione con AMMISA – Associazione ex allievi del Master in Management dell’Innovazione della Scuola Sant’Anna di Pisa e con l’associazione LIONS di Prato. Cinque relatori, esperti di professioni e mercati, si alterneranno con speech di venti minuti ciascuno per parlare dei profili, anche internazionali, più ricercati collegarsi al nuovo mercato del lavoro conoscere le vecchie e nuove modalità di riposizionamento e ricerca di un nuovo lavoro Planning della giornata Ore 16:30 Registrazione dei partecipanti Indirizzo di saluto: Andrea Cavicchi – Presidente di Confindustria Prato Intervengono: Elisabetta Rocchini: Direttore Risorse Umane di Roberto Cavalli Maurizio Poltronieri: CEO di Persone e Carriere Alessio Romeo: Founder e CEO di Face4Job Andrea Pinnarelli: Human Resouces Manager di General Electric Massimiliano Baccetti: Human Resources Director presso SSE – Sirio Sistemi Elettronici S.p.A., già HR manager del gruppo PRADA, Menarini, e Resp. Relazioni Industriali di A.P.I. Special Guest – Junyi Bai: Head of Italy-China Desk dello Studio Legale Giovannelli & Associati Questo evento afferisce al corso di Sviluppo Manageriale, ed ai network Ammisa, Ex Studenti del master Mains dell’istituto superiore S.Anna di Pisa e LIONS Prato. L’evento è rivolto a imprenditori, manager, studenti al primo lavoro, che in vista di una crescita professionale o di una valorizzazione del proprio ruolo, desiderino arricchire il proprio bagaglio di conoscenze per una gestione a 360° delle organizzazioni, delle imprese di famiglia o dei team di riferimento. Programma di dettaglio

19

Mar

Workshop formativo – Scienze Sociali e Computer Science: una Partnership da Costruire

07

Mar

First Meeting “Le Case della Salute: cosa cambia nel Lazio”
L’Area PA, Sanità e Non Profit della LUISS Business School propone, a vantaggio della community dei professionisti, ex alunni e manager che operano nella Sanità, un Seminario di approfondimento sul tema delle “Case della Salute”, ovvero lo spazio fisico specificamente dedicato ai servizi territoriali che erogano prestazioni sanitarie e sociali per una determinata e programmata porzione di popolazione. Quali i cambiamenti normativi e istituzionali in atto? Come funzionano le Case della Salute? Quale l’impatto sulla Regione Lazio? Il Seminario si pone come un’occasione privilegiata di informazione su un tema di profonda attualità, nell’ottica di un sistema sanitario ormai basato su un modello integrato “ospedale-territorio”. Ore 18.00 Welcome coffee e accreditamento partecipanti Ore 18.20 Indirizzo di saluto Franco FONTANA, Direttore LUISS Business School Ne discutono Isabella MASTROBUONO, Direttore Generale ASL di Frosinone, membro del Comitato Scientifico del Master di II livello in Management delle Strutture di Prossimità e delle forme associative nell’Assistenza Territoriale LUISS Business School Riccardo FATARELLA, Condirettore Executive Master in Pharmaceutical Administration LUISS Business School, Presidente Sezione Sanità Unindustria Lazio Anchorman Alberto CASTELVECCHI Conclude Roberto LALA, Presidente OMCEO – Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma, membro del Comitato Scientifico del Master di II livello in Management delle Strutture di Prossimità e delle forme associative nell’Assistenza Territoriale LUISS Business School Q&A Have Your Say

Febbraio 2014

27

Feb

SMART La cultura sostenibile
Un evento sul tema della città che cambia Primo Appuntamento, Citta’ e Societa’ tra Creativita’ e Impresa Sociale Un format di un giorno, un evento diviso in due sessioni, SMART riunisce opinionisti e operatori provenienti da diversi settori della cultura e dell’innovazione nel racconto di una nuova società possibile. Programma Accredito 9.30 La città della creatività e della cultura Come si costruisce l’immagine di una città? Le Olimpiadi, gli Expo, le Fiere e i Festival, i Grandi Eventi da sempre rappresentano l’occasione per l’affermazione di un territorio. Affinché sia davvero possibile costruire una città nell’immaginario delle persone, è indispensabile che i contenuti, le attrazioni, i servizi e le infrastrutture dialoghino tra loro. Il brand città è un concetto ormai diffuso nel mondo. La rivista Monocle dedica periodicamente una classifica sul tema del soft power e del livello di attrattività delle più evolute città al mondo. L’efficienza, l’organizzazione, la qualità della vita, il livello di offerta culturale, l’attenzione all’ambiente, l’ospitalità, la creatività e la presenza di luoghi di aggregazione giovanile sono solo alcuni degli elementi da prendere in considerazione. Ma sono, comunque, un punto saldo da cui partire. Sessione mattutina - modera Davide Pellegrini - Cultural e Innovation manager, Formatore e Divulgatore Costruire il brand città  10.00-12.30 Paolo Testa, Esperto di politiche pubbliche, Direttore ricerche Cittalia Stefano Boeri, Architetto, Urbanista, Politico, Fondatore di Multiplicity Alessandro Garofalo, Innovation Manager, Fondatore di Idee Innovative Irene Tinagli, Economista, Accademica, Politica, Autrice di Talento da svendere Carlo Martino,Strategic Designer, Accademico, ADL Lazio, Consiglio del Design La città tra turismo e cultura 12.30-13.15   Manuela Rafaiani, Il turismo e le Città, Senior Consultant e Partner Gruppo Brunswick Roma Coffee break La città delle imprese tra sostenibilità e settore sociale Una città cambia quando cambiano le percezioni dei suoi abitanti. Che ci si trovi di fronte a una grande mutazione antropologica e sociale è chiaro a tutti. Quel che a tratti può apparire meno chiaro è che, nella rottura molto forte di un equilibrio, si nasconde spesso l’opportunità di edificare il nuovo, e tracciare uno scenario innovativo di quel che sarà. Le imprese di oggi sono chiamate a partecipare responsabilmente alla costruzione di una nuova società e a farsi interpreti della sostenibilità di nuovi modelli, più attenti al sociale, consapevoli dell’importanza del capitale umano, sia rispetto all’innovazione che all’apertura di nuovi possibili mercati. Sessione pomeridiana – modera Francesco Rullani – Assistant Professor In Innovation and Entrepreneurship  LUISS Guido Carli Le innovazioni e le Città  14.30-16.30 Eugenio La Mesa, Chairman Cure Thalassemia Italia Onlus, le Città e l’impresa sociale Andrea Limone, Amministratore Delegato Permicro, le Città e il micro-credito Gaetano Di Pasquale, Responsabile Servizio Civile ASL Roma, le Città e i servizi civili Luciana Delle Donne, Fondatrice di Made in Carcere, le Città dell’integrazione I Makers tra produzione industriale e ricaduta sociale  16.30-17.15 Enrico Bassi, Coordinatore del FabLab Italy, La rete FabLab, i makers e il City Making Dario Carrera, Co-founder Impact Hub Roma, Le factory dell’innovazione sociale. Dibattito e Conclusioni

Gennaio 2014

28

Gen

A cosa serve il Branded Entertainment?
Discussione e Assessment individuale dedicato a manager del network di Sviluppo Manageriale e dell’Ammisa Sviluppo Manageriale, percorso Executive d’eccellenza in Luiss Business School, organizza il 3°workshop gratuito sulle tematiche del “Nuovo mercato del lavoro”. L’Evento avrà una parte di Workshop in pubblico, e una sessione di colloqui di carreer counselling individuali pomeridiani, su prenotazione per un massimo di 10 manager del network LUISS Business School – Ammisa. Planning della giornata Ore 10.30 Registrazione dei partecipanti ore 11:00 – 12:00 “Ciò che le Aziende cercano nei manager” Intervengono: Carlo Pellicciari – Senior Consultant presso Intoo nell’area dell’outplacement internazionale Bruna Putzulu - Senior Manager presso Meridiana Fly Nicola Gallinari – Fondatore e Presidente dello Studio Gallinari Alessio Romeo – Founder & CEO NewCo Start-up Innovative (settore Servizi) è Direttore Generale/Amministratore di Solergy Italia Dalle ore 14:00 alle ore 16:00 avrà luogo un Assessment, Riservato a 10 manager del network AMMISA-Sviluppo manageriale, su prenotazione, la Dottoressa Putzulu e il Dottor Pellicciari saranno a disposizione per colloqui individuali, analisi del profilo professionale-cv e feedback sulle possibilità di sviluppo di carriera. Dalle 16:00 alle 21:00 OPEN LESSONS: Il corso di Sviluppo Manageriale apre le porte a manager e professionisti che ci segnaleranno il loro interessamento: Argomenti in aula: “Gestione degli acquisti e Lean Supply Chain” (docente Giovanni Contino), ”Contabilità e bilancio” (docente Emiliano Di Carlo) L’evento è rivolto a imprenditori, manager, studenti al primo lavoro, che in vista di una crescita professionale o di una valorizzazione del proprio ruolo, desiderino arricchire il proprio bagaglio di conoscenze per una gestione a 360° delle organizzazioni, delle imprese di famiglia o dei team di riferimento. Sulla stessa pagina web sono presenti le modalità di partecipazione all’assessment pomeridiano e alle lezioni.

24

Gen

Il nuovo mercato del lavoro: Ciò che le aziende cercano nei manager
Discussione e Assessment individuale dedicato a manager del network di Sviluppo Manageriale e dell’Ammisa Sviluppo Manageriale, percorso Executive d’eccellenza in Luiss Business School, organizza il 3°workshop gratuito sulle tematiche del “Nuovo mercato del lavoro”. L’Evento avrà una parte di Workshop in pubblico, e una sessione di colloqui di carreer counselling individuali pomeridiani, su prenotazione per un massimo di 10 manager del network LUISS Business School – Ammisa. Programma di dettaglio Planning della giornata Ore 10.30 Registrazione dei partecipanti ore 11:00 – 12:00 “Ciò che le Aziende cercano nei manager” Intervengono: Carlo Pellicciari – Senior Consultant presso Intoo nell’area dell’outplacement internazionale Bruna Putzulu - Senior Manager presso Meridiana Fly Nicola Gallinari – Fondatore e Presidente dello Studio Gallinari Alessio Romeo – Founder & CEO NewCo Start-up Innovative (settore Servizi) è Direttore Generale/Amministratore di Solergy Italia Dalle ore 14:00 alle ore 16:00 avrà luogo un Assessment, Riservato a 10 manager del network AMMISA-Sviluppo manageriale, su prenotazione, la Dottoressa Putzulu e il Dottor Pellicciari saranno a disposizione per colloqui individuali, analisi del profilo professionale-cv e feedback sulle possibilità di sviluppo di carriera. Dalle 16:00 alle 21:00 OPEN LESSONS: Il corso di Sviluppo Manageriale apre le porte a manager e professionisti che ci segnaleranno il loro interessamento: Argomenti in aula: “Gestione degli acquisti e Lean Supply Chain” (docente Giovanni Contino), ”Contabilità e bilancio” (docente Emiliano Di Carlo) L’evento è rivolto a imprenditori, manager, studenti al primo lavoro, che in vista di una crescita professionale o di una valorizzazione del proprio ruolo, desiderino arricchire il proprio bagaglio di conoscenze per una gestione a 360° delle organizzazioni, delle imprese di famiglia o dei team di riferimento. Per partecipare è gradita la registrazione, Per Iscriversi all’evento è sufficiente registrarsi alla pagina: Form registrazione Sulla stessa pagina web sono presenti le modalità di partecipazione all’assessment pomeridiano e alle lezioni. ù

24

Gen

Workshop on BOSEA Business over South East Asia
Workshop on BOSEA Business over South East Asia Ore 17.00 Accredito partecipanti Ore 17.30 Indirizzi di saluto Paolo Boccardelli, Dean LUISS School of Business and Management S.E. Sig. Virgilio A. Reyes, Jr., Ambasciatore della Repubblica delle Filippine S.E. Sig.ra Datin Paduka Halimah Abdullah, Ambasciatrice della Malaysia S.E. Sig. Tint Swai, Ambasciatore della Repubblica dell’Unione del Myanmar S.E. Sig. Parengkuan August, Ambasciatore della Repubblica di Indonesia Modera Paolo Boccardelli, Dean LUISS School of Business and Management Interverranno Business Opportunities in ASEAN H. E. Virgilio A. Reyes, Presidente ASEAN, Ambasciatore della Repubblica delle Filippine Finanza e Mercati nel Sud Est Asiatico: un approccio integrato per le PMI italiane Massimiliano Cordeschi, Presidente Cordeschi Ginanneschi Associati I crediti all’esportazione nei Paesi del Sud Est Asiatico Giovanni Castellaneta, Presidente SACE Opportunità di business nell’industria agroalimentare in Asia Paolo Cuccia, Presidente Gambero Rosso Holding Responsible innovation as a marketing competitive advantage in the global textile business Giusy Bettoni, C.L.A.S.S. CEO and co-founder Dibattito e Conclusioni Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS Guido Carli S.E. Sig.ra Datin Paduka Halimah Abdullah, Ambasciatrice della Malaysia S.E. Sig. Tint Swai, Ambasciatore della Repubblica dell’Unione del Myanmar S.E. Sig. Parengkuan August, Ambasciatore della Repubblica di Indonesia Ore 19.30 Cocktail Raggiunto il numero massimo di iscritti, comunichiamo la chiusura delle iscrizioni. Si ringrazia per la collaborazione