lbs
Calendario degli eventi
Calendario degli eventi
lbs

Aprile 2016

01

Apr

Workshop. Lean Leadership e Innovation in Sanità - Verso una sanità sostenibile: innovazione, riorganizzazione, caccia agli sprechi
La value proposition nel rispetto del vincolo economico diventa sempre più anche in sanità un mandato cardine nell’azione degli operatori, i quali stanno quindi riprogettando la propria organizzazione secondo modelli innovativi, anche mutuati dal contesto manifatturiero, tra i quali il Lean thinking. Nel workshop organizzato da LUISS Business School Public Administration & Healthcare in collaborazione con Università degli Studi di Siena si discuterà attraverso casi ed esperienze dirette di come l’approccio Lean riesca, attraverso un ripensamento dell’intero flusso di creazione del valore e la riduzione degli sprechi insiti nei propri processi, ad accrescere la flessibilità dell’azienda e ad apportare valore aggiunto ai prodotti e servizi di un’organizzazione. PROGRAMMA 9.30 Registrazione partecipanti 9:45 Saluti Massimo Egidi, Rettore LUISS Guido Carli Angelo Riccaboni, Rettore Università di Siena 10:00 Presentazione del LUISS Lean Lab Franco Fontana, Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese, Coordinatore Scientifico Area Pa, Sanità, No profit, LUISS Business School 10:20  Tavola Rotonda “Innovazione e sostenibilità: la strategia Lean in sanità” Modera Alessandro Bacci, Docente di Economia ed Organizzazione Aziendale e Lean management, Università di Siena Ne discutono Pierluigi Tosi, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena Thomas Schael, Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige Umberto Cocco, Direttore Operativo Fondazione Poliambulanza, Brescia Marta Matera, Lean manager IFCA, Istituto Fiorentino Cura Assistenza, Firenze Fabrizio Gemmi, Direttore sanitario Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa 11.45   Tavola Rotonda “Lean procurement: incrementare il valore attraverso l’integrazione e l’eliminazione degli sprechi” Modera Alessandro Agnetis, Docente di Ricerca Operativa, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche, Università degli Studi di Siena Ne discutono Marco Gasparri, Direttore Sourcing Servizi e Utility, Consip Massimiliano Boggetti, Presidente Assodiagnostici, Assobiomedica Massimo Scaccabarozzi, Presidente Farmindustria (in attesa di conferma) Carlo Spellucci, Innovation Regional Black Belt per Europa e Canada, Eli Lilly Italia Nicolò Pestelli, Direttore Generale Estar TOSCANA 13.15-14.15 Lunch buffet 14.15  Tavola Rotonda “Riorganizzazione e qualità dei servizi: verso un modello di integrazione socio-sanitaria” Modera Riccardo Fatarella, Direttore generale Assessorato sanità regione Calabria, direttore master EMPHA, Area Pa, Sanità, No Profit, LUISS Business School Ne discutono Maria Teresa Mechi, Responsabile Qualità dei servizi e reti Cliniche, Regione Toscana Lorenzo Miraglia, Presidente AIOP Giovani Angelo Lino Del Favero, Presidente Federsanità Anci, Direttore Generale Istituto Superiore di Sanità Massimo Bufacchi, Segretario Generale ARIS Sergio Sgubin, Presidente nazionale ANSDIPP Per maggiori informazioni: T 06 85 22 2309; sanita@luiss.it. La partecipazione all’evento è libera, per motivi organizzativi è gradita la registrazione. REGISTRATI In collaborazione con:

Marzo 2016

24

Mar

Il Cerimoniale è Comunicare
Focus sul ruolo del responsabile del cerimoniale e di chi si occupa nelle Aziende Pubbliche e Private di comunicazione, relazioni pubbliche, uffici stampa e organizzazione eventi Scopri di più sul Corso in Business Diplomacy e Cerimoniale PROGRAMMA Ore 16:00 Saluti di apertura Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS Guido Carli Franco Fontana, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, LUISS Guido Carli, Coordinatore Scientifico Area Public Administration & Healthcare LUISS Business School Introduce Filippo Romano, già Vice Segretario Generale e Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica Modera Andrea Ruggeri, Responsabile Eventi e Cerimoniale del Centro Studi Difesa e Sicurezza (Cestudis) Intervengono Federico Fabretti, Responsabile Rapporti Istituzionali, Relazioni Esterne e Comunicazione Finmeccanica Simone Cantagallo, , Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di SNAM, Presidente FERPI. Maurizio Masciopinto, Funzionario della Polizia di Stato Luigi Ferdinando Nazzaro, Capo del Cerimoniale della Regione Lazio Stefano Thaulero, Funzionario del Senato della Repubblica, esperto di Cerimoniale Carmela Valdevies, Dirigente del Comune di Firenze, già Capo del Cerimoniale del Sindaco Matteo Renzi Stefano Ronca, già Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, Ministero Affari  Esteri Ore 18:00 Conclude Filippo Romano, già Vice Segretario Generale e Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica Per maggiori informazioni: T 06 85 222309; pa@luiss.it La partecipazione all’evento è libera, per motivi organizzativi è gradita la registrazione. REGISTRATI

07

Mar

Open Evening Master Specialistici: il 7 marzo un nuovo appuntamento di orientamento sui programmi della LUISS Business School
Il 7 marzo avrà luogo un nuovo appuntamento dedicato ai Master Specialistici della LUISS Business School. Nel corso dell’evento sarà possibile orientarsi nella scelta del programma più adatto alle proprie attitudini ed esigenze, nonché agli obiettivi di carriera. Grazie a colloqui personali di orientamento, con il supporto del Career Service l’Open Evening mira infatti a guidare tutti gli interessati ad una scelta consapevole del percorso formativo più adatto a realizzare le proprie aspirazioni. Sarà inoltre possibile effettuare una simulazione della prova di ammissione. Verranno analizzati contenuti e sbocchi professionali di ogni Master. I programmi offrono una formazione di alto profilo che, anche grazie ad un radicato rapporto con il mondo delle imprese, tiene conto delle più aggiornate esigenze dei settori di riferimento unendo sapientemente una formazione accademica d’eccellenza con esperienze sul campo e laboratoriali. Suggeriamo di portare il curriculum con sé. L’evento è aperto al pubblico, per motivi organizzativi è gradita la registrazione Si potranno ricevere informazioni sui seguenti Master: Master in Consulente Legale d’Impresa – Prospettive Nazionali e Internazionali Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d’impresa Master in Big Data Management Master in Corporate Finance Master in International Management Management e Controllo dei Fondi Comunitari Master in Real Estate Finance Management of Energy Industry M3 Marketing Management Master in Project Management Master in Tourism Management Trade Management del Consumo Fuori Casa Master in Business Administration Registrazione 16/02/2016

Febbraio 2016

05

Feb

LUISS Business School MBA Reunion
LUISS Business School is glad to announce the first MBA Reunion after obtaining the prestigious EQUIS accreditation. It will take place at LUISS Business School on February 5, 2016. The programme is very rich and intense with many special guests who will engage the public with their inspirational speeches focused on “Strategic Networking and the opportunities of Made in Italy”. It will represent a great opportunity to meet all MBA Alumni in order to build a solid new community and a lifelong relationship with LUISS Business School in order to develop careers, share competence, experience, and drive the change. Programme 2:00 pm - Registration 2:30 pm - Welcome speech LUISS Guido Carli University 2:45 pm - Opening Speech - Paolo Boccardelli Dean, LUISS Business School 3:00 pm - Strategic Network and Personal Branding -  Afonso Rebelo de Sousa Content Marketing Evangelist at Linkedin 4:00 pm - The new opportunity of LUISS BS network: Graduway and LUISS BS Alumni - Paolo Boccardelli Dean, LUISS Business School 4:15 pm - LUISS BS and the Social growth: The house of Marietou Project Energia per i Diritti Umani - Francesco Rullani Head of LUISS ERS Hub 4:30 pm - Conclusions - Raffaele Oriani MBA Director, LUISS Business School 5:15 pm - Italy leads the world - Oscar Farinetti Founder and CEO, Eataly 6:15 pm - Open Questions - Raffaele Oriani MBA Director, LUISS Business School 6:45 pm - Conclusions - Paolo Boccardelli Dean, LUISS Business School 7:00 pm - Greetings and award - Luigi Abete President, LUISS Business School Officine Farneto 19:30 Gala Dinner The event is reserved to LUISS MBA Alumni More info

Gennaio 2016

26

Gen

Mi prendo Cura della Terra - Presentazione dell’Enciclica Papale
L’Area PA, Sanità e No Profit della LUISS Business School, in occasione della consegna dei diplomi della seconda edizione dell’Executive Master in Environment Innovation and Management – EMEIM organizza il seminario “Mi Prendo Cura della Terra - Presentazione dell’Enciclica Papale”. Il Master è incentrato sull’azione, sull’operare conversioni e cambiamenti di rotta che risulteranno preziosi e necessari per un futuro condiviso. Non è un caso, quindi, che si voglia presentare l’enciclica papale Laudato si dedicata alla Casa Comune proprio  durante la cerimonia di consegna dei diplomi ai partecipanti della II edizione. Le risorse naturali infatti non sono infinite e la crescita e il progresso economico e tecnologico si possono considerare tali solo se perseguiti nel rispetto dell’ambiente. È, infatti, il concetto di ecologia integrale e sociale, ovvero l’intima connessione tra ogni aspetto del creato, il cuore dell’enciclica pubblicata da Papa Francesco il 16 giugno scorso. L’invito del Pontefice è di dar vita a dibattiti sinceri e onesti, perseguendo altri modi di intendere l’economia e il progresso; noi abbiamo coinvolto diversi interlocutori per un dialogo dedicato ad un’ecologia di senso dalle prospettive future cui vi invitiamo a partecipare. Registrati Programma Saluto Inaugurale Massimo Egidi, Rettore LUISS Guido Carli Apertura dei Lavori Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS Coordina: Gabriella Chiellino, Presidente eAmbiente srl Intervengono: Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera Angelo Lino Del Favero, Direttore generale Istituto Superiore di Sanità Attilio Maria Navarra, Presidente e Consigliere Delegato Italiana Costruzioni Mons. Enrico Dal Covolo, Rettore Pontificia Università Lateranense – Città del Vaticano Aurelio Crudeli, Presidente Federterme Antonella Santilli, Responsabile Sostenibilità Enel Green Power Conclusioni e consegna dei Diplomi Franco Fontana, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università  LUISS Guido Carli, Coordinatore scientifico Area PA, Sanità e Non Profit, LUISS Business School L’evento è gratuito e aperto al pubblico, per partecipare si prega di compilare il form di registrazione.

25

Gen

Convegno Il Bilancio d’Esercizio 2015 - Le novità civilistiche, fiscali e della Direttiva 2013/34/UE
Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti Introduce e coordina Paolo Moretti Presidente dell’Istituto per il Governo Societario e della Fondazione Accademia Romana di Ragioneria Giorgio Di Giuliomaria, Docente LUISS Guido Carli, Condirettore  dell’ Executive Programme in Accounting EPAC Ore 14.30 Indirizzi di saluto Giovanni Lo Storto Direttore Generale LUISS Guido Carli Mario Civetta Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, Componente del Comitato Scientifico  dell’ Executive Programme in Accounting EPAC Fabrizia Lapecorella Direttore Generale del Ministero delle Finanze Gerardo Longobardi Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Rossella Orlandi Direttore Agenzia delle Entrate Apertura dei lavori Modera Mauro Meazza, Capo Redattore del “IL SOLE 24 ORE Interventi Una prima valutazione sull'impatto della direttiva e di possibili scenari evolutivi dell'informazione societaria Giovanni Fiori Ordinario di Economia Aziendale, Dipartimento di Impresa e Management,  LUISS Guido Carli, Componente del Comitato Scientifico dell’Executive Programme in Accounting EPAC Il recepimento della Direttiva 2013/34/UE: impatto sul bilancio 2015 Massimo Tezzon Segretario Generale della Fondazione Organismo Italiano di Contabilità (O.I.C.) Le novità contabili del D.lgs. 139/2015 e conseguenti problematiche fiscali Ivan Vacca Condirettore Assonime, Componente del Comitato Scientifico dell’Istituto per il Governo Societario Relazioni La valutazione e cancellazione dei crediti: disciplina civilistica, contabile e fiscale Simone Scettri, Presidente di Reconta Ernst & Young S.p.A., Componente Commissione Principi Contabili Nazionali ed Internazionali ODCEC di Roma Gli strumenti finanziari derivati: iscrizione iniziale e valutazione successiva Luca Provaroni Componente del Comitato Scientifico dell’Istituto per il Governo Societario La Nota Integrativa e il Rendiconto Finanziario Maria Teresa Bianchi Docente di Economia Aziendale Sapienza Università di Roma, Componente del Comitato Scientifico dell’Istituto per il Governo Societario e della Fondazione Accademia Romana di Ragioneria La Relazione dell’Organo di controllo al bilancio 2015 Raffaele Marcello Consigliere Nazionale Ordine Dottore Commercialisti e degli Esperti Contabili, Componente del Comitato Scientifico dell’Istituto per il Governo Societario Criticità fiscali relative al bilancio 2015 Guerino Russetti Funzionario Agenzia delle Entrate, docente dell’ Executive Programme in Accounting EPAC Ore 19.00 Chiusura dei lavori Saverio Bozzolan Ordinario di Financial Reporting e Performance Measurement, Dipartimento di Impresa e Management LUISS Guido Carli, Direttore dell’ Executive Programme in Accounting EPAC Registrati all'evento Per ottenere i crediti formativi è obbligatoria la registrazione presso il sito dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma (http://www.odcec.roma.it)

22

Gen

Le Società e la Borsa: Impatti su Governance e Compensation
Special guest: European Banking Authority Discuteremo, anche attraverso la testimonianza di alcuni dei protagonisti di questa nuova stagione di quotazioni, di quanto l’approdo al listino possa impattare sulla governance delle aziende, necessitando un rinnovamento di alcune prassi gestionali e l’interlocuzione con soggetti diversi quali gli investitori istituzionali. Avremo inoltre il piacere di ospitare l’EBA che ci parlerà della nuova regolamentazione europea. Infine affronteremo il tema del funzionamento del Comitato Remunerazione nella governance italiana. Materiali Convegno Slide De Vecchi Slide Ferraris Slide Neri Slide Bouzemarene Slide Saldarini Slide Seacombe Intervista a Fabrizio Pagani, Segreteria Tecnica del Ministero dell'Economia e delle Finanze Programma 10.00 – 10.15 Saluto istituzionale e introduzione ai lavori Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School Guido Cutillo, Direttore Osservatorio ECCG 10.15 – 10.30 La politica di privatizzazioni del Governo Fabrizio Pagani, Capo Segreteria Tecnica Ministro Economia (videointervista) 10.30 – 11.00 Il peso degli investitori internazionali nell’azionariato e nella governance in Italia Luigi de Vecchi, Chairman of Continental Europe for Corporate e Investment Banking at Citi 11.00 – 11.30 Le richieste degli investitori su temi di governance ed executive compensation Luigi Ferraris, CFO Gruppo Poste 11.30 – 12.00 Networking Coffee 12.00 – 12.30 Gli impatti della quotazione sulla governance aziendale Roberta Neri, AD ENAV 12.30 – 13.00 Il ruolo dei consiglieri di minoranza e le altre “best  practice” italiane Massimo Menchini, Direttore Corporate Governance Assogestioni 13.00 – 14.30 Networking Lunch 14.30 - 15.45 La nuova regolamentazione EBA sulle remunerazioni Djamel Bouzemarene, European Banking Authority Ne discutono: Laura Saldarini, Global Compensation Manager Intesa Daniel T. Seacombe, Senior Researcher OECCG e Senior Manager EY 15.45 – 17.30 Tavola rotonda Il ruolo del Comitato Remunerazioni nella governance aziendale Moderatore: Guido Cutillo, Direttore Osservatorio Mario Cera, Pres. CoRem UBI Carlo Cerami, Pres. CoRem Terna Elisabetta Gualandri, Pres. CoRem BPER Pietro Guindani, Pres. Vodafone Italia, Pres. CoRem ENI Francesco Vella, CoRem UnipolSai 17.30 Conclusioni Franco Fontana, LUISS Business School e Osservatorio ECCG L’iscrizione sarà possibile compatibilmente con la disponibilità di posti in sala Per informazioni ed iscrizioni Dott. Mario Lucio Tel.: 06 855 67 309, Fax: 06 855 67 336, E-mail: Mario.Lucio@it.ey.com

19

Gen

Compliance ed Etica d’impresa Trasparenza e Legalità
LUISS Business School, in collaborazione con lo Studio Legale Adotti – Adotti & Associati, ospiterà una tavola rotonda sul tema “Compliance ed etica d’impresa – Trasparenza e legalità”. Questo appuntamento segue  precedenti  tavole rotonde e convegni organizzati nell’ ambito  del MaCOM (Executive Programme in Compliance Management), giunto, peraltro,  alla sua terza edizione . L’incontro verrà aperto con un indirizzo di saluto da parte dell Prof.ssa Paola Severino - Prorettore Vicario della LUISS Guido Carli e  moderato dall’avv. Alessandro Adotti – Condirettore del MaCOM ed amplierà il dibattito già iniziato sui temi della compliance ma declinandoli, per l’occasione, nell’ambito della disciplina della trasparenza e legalità d’ impresa in  rapporto col settore pubblico e le autorità di vigilanza.  L’attività di controllo e monitoraggio, interna ed esterna alla realtà aziendale, da realizzare in forma capillare e costante, nello specifico rispetto agli aspetti sopra evidenziati, è ormai diventata un fattore determinante nella vita delle aziende in un quadro normativo e regolamentare complesso e di non facile interpretazione.  Sulla difficoltà di operare nel concreto, si confronteranno, nel corso della tavola rotonda, .S.E. Francesco Paolo Tronca – Commissario del Comune di Roma, la Dottoressa Magda Bianco – Capo del Servizio Tutela del Cliente ed Antiriciclaggio di Banca d’ Italia, il Dottor Vittore d’Acquarone, Avvocato, Presidente Organismo di Vigilanza INAER Italia Spa, il Dottor Sergio Sorrentino – Chief Audit Executive di Banco Popolare. Interverranno altresì rappresentanti della LUISS e della LUISS Business School. Al termine dell’incontro sarà presentata la III edizione dell’Executive Programme in Compliance Management – MaCOM – della LUISS Business School a cura del condirettore del corso, Prof. Saverio Bozzolan. Programma 16:30 Accredito partecipanti 17:00 Indirizzo di saluto a cura di Paola Severino, Prorettore Vicario della LUISS Guido Carli Tavola Rotonda Modera Alessandro Adotti, Avvocato, Condirettore Executive Programme in Compliance Management (MACOM), LUISS Business School Intervengono Francesco Paolo Tronca, Commissario Straordinario, Comune di Roma Magda Bianco, Capo del Servizio Tutela del Cliente ed Antiriciclaggio, Banca d’Italia Vittore d’Acquarone, Avvocato, Presidente Organismo di Vigilanza INAER Italia Spa Sergio Sorrentino, Chief Audit Executive, Banco Popolare Presentazione della III edizione dell’Executive Programme in Compliance Management A cura di Saverio Bozzolan, Professore Ordinario di Financial Reporting e Performance Measurement, Dipartimento di Impresa e Management, LUISS Guido Carli 19:00 Q&A 19:15 Cocktail