ESG Reporting & Planning: misurare i dati di sostenibilità per governare il business
Aula Virtuale

Dalle previsioni sugli obiettivi di sostenibilità da raggiungere, alla portata trasversale dei dati, alla complessità degli scenari: questi i temi al centro del webinar di #LuissBusiness e Oracle, che si terrà il 18 maggio alle 18.00. Registrati!

Attenzione all’ambiente, impatto sociale e aspetti di governance (ESG) negli ultimi anni sono diventati i principi guida di un cambio di paradigma in cui l’orientamento del business verso la responsabilità è prioritario e ineludibile. Gli stessi criteri ESG stanno tracciando la rotta della transizione sostenibile nel mondo della finanza: il valore di imprese e operatori che tengano conto degli aspetti ambientali, sociali e di governance, si traduce, infatti, in risultati migliori in termini di finanziamenti, investitori, fiducia, reputazione e compliance. Monitorare tale valore e dimostrare in che misura i criteri ESG sono importanti per la propria azienda diventa quindi essenziale, richiedendo imprescindibili attività di pianificazione e di reporting ESG.

Una pianificazione efficace e report accurati – basati innanzitutto sulla raccolta, la conversione, la standardizzazione e l’aggregazione dei dati rilevanti – abilitano una visione completa e coerente dell’impegno intrapreso verso la sostenibilità, ma molte solo le sfide che circondano queste attività.

Dalle previsioni sugli obiettivi da raggiungere, alla portata trasversale dei dati, alla complessità degli scenari: saranno questi i temi al centro del webinar organizzato da Luiss Business School e Oracle Italia, che si terrà il 18 maggio alle 17.30. Un’occasione di approfondimento e dibattito, per confrontarsi con le best practice, gli standard più recenti e avanzati, e guardare a strategie, competenze e tecnologie che permetteranno di pianificare a 360 gradi il futuro sostenibile delle aziende, in una visione integrata, trasparente, prospettica.

18.00    Indirizzo di saluto

18.05    Keynote Speech
Raffaele Oriani, Associate Dean for Faculty, Luiss Business School

18.30    Tavola rotonda
Lucia Fioravanti, Direttore Finanze e Affari Corporate, Sogei
Alessandra Genco, Chief Financial Officer, Leonardo
Alberto Milvio, Chief Financial Officer, Autostrade per l’Italia
Giovanni Nubile, Country Leader Applications, Digital Finance and Supply Chain, Oracle Italia

Modera: Cristiano Busco, Full Professor Accounting, Reporting & Sustainability, Luiss Business School

19:00    Introduzione al planning e reporting di sostenibilità. Intervista a:
Edilio Rossi, Digital Finance & Supply Chain Sales Development Director, Oracle Italia

Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.

REGISTRATI

Questo evento fa parte del percorso Oracle Modern Finance Initiative for Executives

Con il patrocinio di

18 May 2022 - 18:00 - 20:00