Circular Blue Economy: opportunità per la crescita
Aula Virtuale

Come un approccio sostenibile  e coerente con i principi dell’economia circolare ci permetterà di cogliere le opportunità di  rilancio che l’economia del mare offre al Paese: partecipa al webinar di “Italia 2030”, il progetto MiSE e Luiss Business School per l’Italia sostenibile!

Il mare e le sue risorse offrono un potenziale enorme di crescita economica. Per il nostro Paese, bagnato per oltre l’80% dei suoi confini dal mare, l’economia del mare è una priorità irrinunciabile, anche alla luce dell’attuale situazione economica. Per cogliere le opportunità di crescita e rilancio che l’economia del mare può offrire al Paese è fondamentale adottare un approccio sostenibile e sistemico, coerente con i principi dell’economia circolare.

Il webinar permetterà di scoprire i contenuti del position paper redatto dal gruppo di lavoro “Leadership green: economia del mare” del progetto Italia 2030, promosso da Ministero dello Sviluppo Economico e Luiss Business School, con l’obiettivo di illustrare le traiettorie di sviluppo più promettenti del settore nel medio termine.

12.00 Saluti
Francesco Cupertino, Rettore, Politecnico di Bari

12.05  Presentazione del Position Paper “Leadership green: economia del mare”
Ilaria Giannoccaro, Coordinatore del Tavolo, Professore Associato, Politecnico di Bari

12.20 I trend dell’innovazione a supporto dello sviluppo di un’economia blu sostenibile
Roberto Cimino, Presidente Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth

12.30 Innovazione e progetti per uno sviluppo sostenibile del settore della cantieristica e del trasporto navale
Giovanni Caprino, Manager, CETENA (Gruppo Fincantieri)

12.40 Covid-19 e Blue Economy: le nuove sfide delle rotte commerciali strategiche dei container
Alessandro Panaro, Head of Maritime & Energy Department, SRM (Gruppo Intesa Sanpaolo)

12.50 L’evoluzione dei modelli di gestione portuale. I porti 6.0
Fulvio Lino Di Blasio, Segretario Generale, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio

13.00   Discussione

13.15   Conclusioni
Ilaria Giannoccaro, Coordinatore del Tavolo, Professore Associato, Politecnico di Bari

Per partecipare è necessaria la registrazione.

SCARICA IL PAPER

SCARICA LE SLIDE