La chimica verde italiana: il ponte verso il futuro della bioeconomia alla luce del Green New Deal europeo
Aula Virtuale

Come l’applicazione della chimica verde permetterà di costruire un modello di crescita sostenibile per il Paese, all’insegna della bioeconomia e alla luce delle opportunità del Green New Deal europeo. Iscriviti al webinar di “Italia 2030” di MiSE e Luiss Business School!

Il webinar prende le mosse dal discussion paper di “Italia 2030” che analizza i concetti di bioeconomia, chimica verde e bioraffineria nella prospettiva dell’economia circolare, evidenziando le potenziali tendenze di sviluppo nel medio-lungo termine. Il webinar sarà l’occasione per contestualizzare lo sviluppo della bioeconomia e della chimica verde nel quadro legislativo nazionale ed europeo, per individuare le policy che permetteranno di rilanciare la posizione dell’Italia in Europa, sostenendo lo sviluppo economico e la tutela ambientale.

Coordinatore:
Debora Fino, Politecnico di Torino

Intervengono:
David Bolzonella, Università di Verona, Dipartimento di Biotecnologie
David Chiaramonti, Consorzio RE-CORD, Renewable Energy COnsortium for R&D
Cristina Prandi, Università di Catania, Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica
Paola Zitella, Area Manager, Environment Park – Green chemistry

Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.

SCARICA IL PAPER

SCARICA LE SLIDE