Le multipiattaforme: evoluzioni digitali, contenuti, impatto economico e legale
LUISS Business School - Sala delle Colonne - Viale Pola, 12 - 00198 Roma

AIDA grazie alla attenta collaborazione del Prof. Boccardelli (LUISS BUSINESS SCHOOL) presenta giovedì 13 dicembre alle ore 9:00 presso la Sala delle Colonne della LUISS Guido Carli (Viale Pola, 12) il primo workshop europeo che vede riuniti i principali content provider, i più importanti broadcaster, il più attento mondo accademico.

Organizzato da AIDA :: Associazione Italiana Distributori Audiovisivi

Comitato Scientifico: Simona Garibaldi, Leonardo Paulillo, Alessia Ratzenberg, Gisuto Toni

L’industria dei contenuti sta da qualche anno affrontando una seconda “rivoluzione Gutenberg”. Il crescente sviluppo delle moderne tecnologie ha prodotto situazioni giuridiche del tutto nuove, nonché fenomeni indistinti legati alla natura particolare del digitale. Per venire incontro alle nuove forme di domanda dei consumatori, in un ambiente ridisegnato dalle nuove tecnologie, l’informazione e la conoscenza stanno reinventando se stesse e i loro modelli di business. L’analisi è mettere a fuoco ciò che da più parti sembra essere al centro del dibattito: il principio cardine della produzione e della remunerazione dei prodotti.

Si tratta, infatti, di comprendere se le nuove formule di distribuzione dei contenuti portino nuove opportunità oppure riducano lo spazio di movimento.

Il punto di equilibrio sembra, tuttavia, ancora lontano.

Da una parte, i “mercanti di contenuti”, che faticano ad adeguarsi all’inevitabile cambiamento. Dall’altra, le istituzioni, che dovrebbero trovare soluzioni originali per problemi globali del tutto nuovi. In mezzo, i consumatori, sempre più determinati nel far rispettare i propri diritti.

Un’analisi critica dello stato dell’arte mirata ad una visione prospettica del futuro prossimo venturo, unitamente alla migliore comprensione della possibile genesi dei diritti di utilizzazione economica, sono gli argomenti che intendiamo discutere con il panel di eccezione del workshop, al fine di ricercare qualche esplicazione, ma anche qualche soluzione migliorativa per il futuro della distribuzione dell’audiovisivo.

L’evento è aperto al pubblico,
per motivi organizzativi è richiesta all’indirizzo mail: press@aidaitalia.it

13 December 2012 - 9:00