Home

Generating Real Opportunities for Women

The kick off of the project

Obiettivi

Il Progetto GROW – Generating Real Opportunities for Women ha l’obiettivo di promuovere, sostenere e migliorare lo sviluppo personale e professionale delle studentesse LUISS con particolare attenzione all’inserimento nel mondo del lavoro e alla promozione della carriera professionale finalizzata al raggiungimento di posizioni di vertice in aziende, amministrazioni, enti, università e altre organizzazioni.

Diventare la fucina delle leader di domani. Questo è l’impegno che la LUISS Business School ha deciso di assumere, impegnandosi con il proprio sistema di alta formazione e ricerca ed il supporto di importanti aziende. GROW esprime la volontà della LUISS Business School di fornire un contributo qualificato al comune impegno che Nazioni Unite, Unione Europea e G20 hanno assunto da tempo, e ulteriormente recentemente rafforzato, sul ruolo delle donne nella società.

“È una sfida di importanza strategica per il nostro sistema Paese, che richiede grande impegno e dedizione al fine di assicurare un’effettiva trasformazione culturale” – così ha dichiarato il prof. Paolo Boccardelli, Direttore della LUISS Business School, ricordando tra l’altro l’importanza che riveste la Scuola nella formazione di alti profili professionali in grado di affrontare un’economia di mercato sempre più complessa.

GROW persegue l’obiettivo attraverso la pianificazione e organizzazione di attività lungo le seguenti due direttive:

Attività di formazione e talent program:

Attività di networking e mentoring:


Target

Destinatarie e partecipanti delle iniziative del Progetto GROW sono tutte le studentesse iscritte ai corsi di specializzazione e master (di I e II livello, incluso l’MBA e i Master Executive) della LUISS Business School a partire dall’anno accademico 2016-2017.


La Governance del Progetto

Le attività di GROW sono guidate da un organo di indirizzo e uno di consulta: il Comitato di Direzione (Steering Committee), presieduto da Luisa Todini, Presidente di Poste Italiane, e  composto dai principali committenti del programma e dai vertici della LUISS Business School per definire obiettivi strategici e linee d’azione da intraprendere nell’anno di riferimento; e il Comitato Consultivo (Advisory Board) composto da figure preminenti appartenenti a diversi ambiti professionali, rappresentativi delle aree di competenze e delle posizioni lavorative coerenti con gli obiettivi delle attività programmate che verrà coinvolto periodicamente e direttamente nelle iniziative sviluppate durante l’anno.

MEMBRI DEL COMITATO DI DIREZIONE (STEERING COMMITTEE)

Luisa Todini, Presidente Poste Italiane
Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario
Sandra Mori, Presidente Valore D
Giorgio Milesi, Head Southern Europe Johnson & Johnson Medical
Stefania Brancaccio, Vice Presidente Coelmo
Maurizia Villa, Managing Director di Korn/Ferry International
Marta Dassù, Senior Director European Affairs The Aspen Institute, Direttice della Rivista Aspenia
Marco Icardi, CEE Vice Presidente Regionale e Amministratore Delegato SAS Italia
Paola Severino, Rettore LUISS Guido Carli
Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS Guido Carli
Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School

MEMBRI DEL COMITATO CONSULTIVO (ADVISORY BOARD)

Ilaria dalla Riva, Direttore Risorse Umane Organizzazione – Comunicazione e Relazioni Esterne Gruppo MPS
Simonetta Iarlori, COO Cassa Depositi e Prestiti
Aurelio Regina, Partner di Egon Zehnder International
Francesca Di Carlo, Head of Human Resources and Organization ENEL
Valeria Sandei, CEO Almawave, Strategic Marketing & Communication Director Almaviva
Concetta Testa, Direttore Internal Audit e componente dell’Organismo di Vigilanza di Atlantia e di Autostrade per l’Italia
Enrico Cereda, General Manager IBM Italia
Loredana Gulino, Direzione generale lotta alla contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Ministero dello Sviluppo Economico
Gianmatteo Manghi, Direttore Commerciale CISCO Italia
Tiziana Mennuti, HR Director & Legal Affairs RADIO DIMENSIONE SUONO
Emanuele Mangiacotti, Head of Recruiting, Training and Human Capital Development – Wind Telecomunicazioni
Emiliano Maria Cappuccitti, ‎HR Director Coca Cola HBC Italia
Guido Cutillo, Partner EY
Gabriella Valentinotti, Head of Global Training&Development and Internal Communication Benetton Group
Ida Sirolli, Head of Education and New Capabilities TIM
Francesca Patellani, Human Capital & Diversity e Geographic Services Lead di Accenture
Massimo Marocchini, HR Business Partner Network Services & Products – Head of HR country Italy in Region Mediterranean ‎Ericsson
Federica Santini, Chief Strategy Officer Trenitalia
Paolo Messa, Direttore Centro Studi Americani
Walter Ruffinoni, CEO NTT DATA Italia
Ivan Dompé, Direttore Institutional Communication presso Telecom Italia – TIM
Lucio Attinà, Amministratore delegato di Alitalia Loyalty Spa

Coordinatore Esecutivo Maria Isabella Leone – Assistant Professor of Management of Innovation, LUISS Business School.