L’IoT (Internet of Things) sta introducendo nuovi modelli di business all’interno di mercati esistenti e permette di generare un impatto determinante nel futuro delle aziende. Le opportunità di business ad esso legate riguardano sia la connessione di dispositivi che l’integrazione di servizi e dati provenienti da altre fonti.

L’Executive Program in Management dell’IoT permette di fornire a professionisti e stakeholder le competenze per comprendere i punti chiave da considerare quando si decide di proporre o realizzare un nuovo progetto IoT, per comprendere e immaginare gli scenari di applicazione e decidere dove allocare le risorse tecniche e finanziarie.

Il programma offre una preparazione manageriale e strategica e uno sguardo approfondito per la gestione di progetti come, ad esempio, il perfezionamento dei processi di un’organizzazione, il miglioramento dei servizi già esistenti o l’introduzione di nuovi dispositivi e piattaforme che permettono di ideare servizi innovativi. Questo creando importanti benefici e ricadute positive sulla popolazione e sull’ambiente e generando valore economico per le aziende.

La frequenza del corso permetterà di:

  • Acquisire le conoscenze e le metodologie più efficaci per diventare esperti nel design, sviluppo, protezione, utilizzo e creazione di valore che deriva dalla rivoluzione IoT e I4.0.
  • Diventare professionisti in grado di implementare le logiche d’innovazione di processi/prodotti/servizi.
  • Acquisire competenze in linea con le esigenze d’innovazione basate sul problem solving e sulla user experience.
  • Comprendere il nuovo modello di automazione industriale.
  • Adottare formule didattiche innovative, in un contesto pervasivo che crei un processo d’apprendimento intenso.
  • Capire come possono essere aggrediti i nuovi mercati e le nuove possibilità di crescita tramite le risorse e gli sgravi fiscali per l’innovazione (es Legge di Stabilità Industria 4.0).

DESTINATARI

Il Corso è diretto a professionisti, imprenditori, responsabili di produzione e di R&S, Manager dello Sviluppo Nuovi Prodotti e Start-uppers ad alto potenziale, a supporto della loro crescita manageriale nel design, implementazione e gestione di soluzioni basate su tecnologie IoT e sulla crescita dell’i4.0, per la generazione di valore mediante lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi.