Questa iniziativa fa parte dell’Executive Programme in Management & governance dell’IT (EMIT)

L’IoT (Internet of Things) sta introducendo nuovi modelli di business all’interno di mercati esistenti  permettendo di generare un impatto determinante nel futuro delle aziende. Le opportunità di business ad esso legate, riguardano sia la connessione di dispositivi che l’integrazione di servizi e dati provenienti da altre fonti.

Il corso in Management dell’IoT (MIOT4.0), permette di fornire a professionisti e stakeholder le competenze per comprendere i punti chiave da considerare quando si decide di proporre o realizzare un nuovo progetto IoT, per comprendere e immaginare gli scenari di applicazione e decidere dove allocare le risorse tecniche e finanziarie.

Il corso offre una preparazione manageriale e strategica e uno sguardo approfondito per la gestione di progetti come, ad esempio, il perfezionamento dei processi di un’organizzazione, il miglioramento dei servizi già esistenti o l’introduzione di nuovi dispositivi digitali e piattaforme che permettono di ideare servizi innovativi. Questo creando importanti benefici e ricadute positive sulla popolazione e sull’ambiente e generando valore economico per le aziende.

OBIETTIVI

La frequenza del corso permetterà di:

  • Fornire le conoscenze e le metodologie più efficaci per diventare esperti nel design, sviluppo, protezione, utilizzo e creazione di valore che deriva dalla rivoluzione IoT e I4.0.
  • Formare professionisti in grado di implementare le logiche d’innovazione di processi/prodotti/servizi.
  • Fornire competenze, in linea con le esigenze d’innovazione basate sul problem solving e sulla user experience.
  • Comprendere il nuovo modello di automazione industriale.
  • Adottare formule didattiche innovative, in un contesto pervasivo che crei un processo d’apprendimento intenso.
  • Capire come possono essere aggrediti i nuovi mercati e le nuove possibilità di crescita tramite le risorse e gli sgravi fiscali per l’innovazione.

L’Executive Program in Innovation Management and Operation Technology (MIOT 4.0)  è diretto a professionisti, imprenditori, responsabili di produzione e di R&S, Manager dello Sviluppo Nuovi Prodotti e Start-uppers ad alto potenziale, a supporto della loro crescita manageriale nel design, implementazione e gestione di soluzioni basate su tecnologie IoT e sulla crescita dell’Industry 4.0, per la generazione di valore mediante lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi.