PROGRAMMA E STRUTTURA

19 incontri, 114 ore

Il corso si articola in 14 moduli distinti, frequentabili anche separatamente:

MODULO 1 – Project Management Basic

(18 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 3 giorni

  • Conoscenze di Contesto
  • Conoscenze Tecnico – Metodologiche
  • Conoscenze Manageriali di base (cenni)
  • Conoscenze Comportamentali (cenni)

MODULO 2 – Project Management Advanced

(90 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 16 giorni suddivisi in moduli singoli:

Introduzione al PM secondo lo standard Internazionale PMI®

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giorni

  • Struttura del PMBOK® Guide VI ed.
  • Primi 3 Capitoli: introduzione, ambiente e contesto in cui i progetti operano, il ruolo del Project Manager, i processi di Project Management
  • Gestione dell’integrazione di progetto
  • Gestione dell’ambito del progetto

Gestione della Schedulazione di progetto

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giorni

  • Pianificazione della gestione della schedulazione di progetto
  • Definizione e sequenzializzazione delle attività di progetto
  • Stima delle durate delle attività di progetto
  • Sviluppo e controllo della schedulazione di progetto
  • Esempio di gestione della schedulazione di progetto

Gestione dei Costi di progetto

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giorni

  • Pianificazione della gestione dei costi di progetto
  • Stima dei costi di progetto
  • Determinazione del budget di progetto
  • Controllo economico del piano di progetto
  • Il metodo dell’Earned Value e i suoi indici principali per il controllo del progetto

Gestione delle Comunicazioni di progetto

(3 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®): 0,5 giorni

  • Pianificazione della gestione delle comunicazioni di progetto
  • Gestione delle comunicazioni di progetto verso gli stakeholder
  • Monitoraggio delle comunicazioni di progetto verso gli stakeholder
  • Reporting

Gestione degli Stakeholder di progetto

(3 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 0,5 giorni

  • Identificazione degli stakeholder di progetto
  • Pianificazione del coinvolgimento degli stakeholder di progetto
  • Gestione del coinvolgimento degli stakeholder di progetto
  • Monitoraggio del coinvolgimento degli stakeholder di progetto

Gestione della Qualità di progetto

(3 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 0,5 giorni

  • Pianificare la gestione della qualità del progetto
  • Gestione della qualità di progetto
  • Controllo della qualità di progetto

Gestione delle Risorse di progetto

(3 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 0,5 giorni

  • Pianificazione della gestione delle risorse
  • Stima delle risorse necessarie alle attività di progetto
  • Acquisizione delle risorse di progetto
  • Formazione, sviluppo e gestione del gruppo di lavoro (team di progetto)
  • Gestione del gruppo di lavoro
  • Controllo delle risorse di progetto
  • Le soft skills dei project manager (leadership, negoziazione, gestione dei conflitti, problem solving)

Gestione dei Rischi di progetto

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giorni

  • Pianificazione della gestione dei rischi
  • Identificazione dei rischi di progetto
  • Analisi qualitativa e quantitativa dei rischi
  • Pianificazione delle risposte ai rischi
  • Esecuzione delle risposte ai rischi
  • Monitoraggio dei rischi

Codice Etico (Visione e applicabilità del Codice; Valori fondamentali – Responsabilità, Rispetto,


Gestione degli Approvvigionamenti di progetto

(6 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 1 giorno

  • Pianificazione della gestione degli approvvigionamenti (sviluppo del piano di approvvigionamento)
  • Definizione degli approvvigionamenti (sviluppo dei documenti di approvvigionamento) e richieste di risposte dai fornitori (attività necessarie ad ottenere proposte ed offerte dai fornitori)
  • Controllo degli approvvigionamenti

Lo sviluppo dei Processi di PM secondo il PMBOK® Guide VI ed.

(6  PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 1 giorno

  • Introduzione
  • Portfolio, programmi, progetti
  • Governance organizzativa
  • Benefici di progetto e ciclo di vita
  • Stakeholder di progetto
  • Ruolo del Project Manager
  • Gruppo di processi di avvio
  • Gruppo di processi di pianificazione
  • Gruppo di processi di esecuzione
  • Gruppo di processi di monitoraggio e controllo
  • Gruppo di processi di chiusura

Gestione dei Progetti con Microsoft Project

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giorni

  • Introduzione ai Software di Project Management e a MS Project
  • Avvio di un progetto
  • Pianificazione di un progetto:
    • Costruzione di una WBS, OBS, RAM
    • Pianificazione di tempi, risorse e costi
  • Controllo di un progetto

PM strategic LAB

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giorni

  • Applicazioni pratiche (casi di studio, role playing, sessioni interattive, ecc.) ai processi di project management: avvio (start-up), pianificazione, esecuzione, controllo, chiusura (close-out)
  • Approfondimento e Integrazione dei Processi di PM secondo il PMBOK® Guide VI ed.
  • Ruolo del Project Manager

Simulazione esame PMP®- On Line

  • Simulazione effettuata on line sulla piattaforma www.pmp-online.it
  • Considerazioni conclusive e consigli operativi

Per la preparazione alla Certificazione PMI-PMP® è consigliabile frequentare tutti i moduli

La frequenza all’intero percorso Project Management Advanced vale 90 PDU (Professional Development Unit per i certificati PMI®).