PROGRAMMA E STRUTTURA

19 incontri, 114 ore

Il corso si articola in 14 moduli distinti, frequentabili anche separatamente:

MODULO 1 – Project Management Basic

(18 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®)
3 giorni

  • Conoscenze di Contesto
  • Conoscenze Tecnico – Metodologiche
  • Conoscenze Manageriali di base (cenni)
  • Conoscenze Comportamentali (cenni)

MODULO 2 – Project Management Advanced

(96 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®);
16 incontri singoli o da due giornate


Introduzione

(6 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®)
1 giorno

  • Struttura del PMBOK® Guide
  • I processi di Project Management
  • Gestione dell’ambito e dell’integrazione di progetto

Gestione dei Tempi di Progetto

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®)
2 giorni

  • WBS (Work Breakdown Structure) di progetto
  • Definizione e sequenzializzazione delle attività di progetto
  • Stima delle risorse necessarie
  • Stima delle durate delle attività
  • Sviluppo e controllo della schedulazione di progetto
  • Gestione dei tempi: esempio di progetto

Gestione dei Costi di Progetto

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®)
2 giorni

  • Stima dei costi di progetto
  • Stesura del budget di progetto
  • Controllo economico del piano di progetto
  • Earned Value Method

Gestione della Comunicazione di progetto

(3 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®)
0,5 giorni

  • Conoscenze Manageriali di base (cenni)
  • Individuazione degli stakeholder
  • Pianificazione della comunicazione
  • Distribuzione dell’informazione
  • Reporting
  • Gestione della comunicazione verso gli stakeholder

Gestione degli Stakeholder di progetto

(3 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®)
0,5 giorni

  • Identificazione degli stakeholder
  • Pianificazione nella gestione degli stakeholder
  • Gestione del coinvolgimento degli stakeholder
  • Monitoraggio e controllo del coinvolgimento degli stakeholder 

Gestione della Qualità di Progetto

(3 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®)
0,5 giorni

  • Stesura del piano di qualità del progetto
  • Assicurazione dei requisiti di qualità del progetto
  • Controlli di qualità
  • Codice Etico

Gestione delle Risorse Umane di Progetto

(3 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®)
0,5 giorni

  • Pianificazione delle risorse umane
  • Formazione, sviluppo e gestione del team di progetto
  • Le soft skills dei project manager (leadership, negoziazione, gestione dei conflitti, problem solving)

Gestione degli Approvvigionamenti di progetto

(6 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®)
1 giorno

  • Pianificazione degli approvvigionamenti (sviluppo del piano di approvvigionamento)
  • Pianificazione delle forniture (sviluppo dei documenti di approvvigionamento) e richieste di risposte dai fornitori (attività necessarie ad ottenere proposte ed offerte dai fornitori)
  • Selezione e qualificazione dei fornitori
  • Aspetti amministrativi del contratto di fornitura
  • Chiusura del contratto

Gestione dei Rischi di Progetto

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®)

2 giorni

  • Pianificazione dei rischi
  • Identificazione dei rischi di progetto
  • Analisi qualitativa e quantitativa dei rischi
  • Monitoraggio e controllo dei rischi
  • Azioni preventive
  • Codice Etico (Visione e applicabilità del Codice; Valori fondamentali – Responsabilità, Rispetto, Imparzialità e Onestà)

Workshop Avanzato di PM

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®)
2 giorni

  • Applicazioni pratiche (casi di studio, role playing, sessioni interattive, ecc.) ai processi di project management: avvio (start-up), pianificazione, esecuzione, controllo, chiusura (close-out)

Gestione dei Progetti con Microsoft Project

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®)
2 giorni

  • Introduzione ai Software di Project Management
  • Introduzione a MS Project
  • Avvio di un progetto
  • Pianificazione di un progetto:
    • Costruzione di una WBS, OBS, RAM
    • Pianificazione di tempi, risorse e costi
    • Pianificazione dei rischi (cenni)
  • Esecuzione, Controllo, Chiusura di un progetto

NORMA UNI ISO 21500

(6 PDU – Professional Development Unit per i certificati PMI®)
1 giorno

  • Introduzione, Scopo e campo di applicazione
  • Concetti e principi di Project management
  • Processi di Project management
  • Relazioni tra gruppi di processi e gruppi tematici

Simulazione esame PMP® (correzione plenaria)

1 giorno

  • Correzione in plenaria della simulazione effettuata on line su pmp-online.it
  • Ricorso ad un metodo “fai da te”
  • Considerazioni conclusive e consigli operativi

Per la preparazione alla Certificazione PMI-PMP® è consigliabile frequentare tutti i moduli.

La frequenza all’intero percorso Project Management Advanced vale 96 PDU (Professional Development Unit per i certificati PMI®) .