PROGRAMMA E STRUTTURA

Il programma completo in Project Management Executive si sviluppa in 19 incontri (114 ore) e si articola in 14 moduli.

Il programma offre anche la possibilità di acquistare moduli singoli o moduli multipli, per maggiori informazioni visita le sezioni dedicate MODULI SINGOLI e MODULI MULTIPLI.

MODULO 1 – PROJECT MANAGEMENT BASIC

Durata: 3 incontri
Crediti: 18 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:

  • Conoscenze di Contesto
  • Conoscenze Tecnico – Metodologiche
  • Conoscenze Manageriali di base (cenni)
  • Conoscenze Comportamentali (cenni)

MODULO 2 – INTRODUZIONE AL PM SECONDO LO STANDARD INTERNAZIONALE PMI®

Durata: 2 incontri
Crediti: 12 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:

  • Struttura del PMBOK® Guide VI ed.
  • Primi 3 Capitoli: introduzione, ambiente e contesto in cui i progetti operano, il ruolo del Project Manager, i processi di Project Management
  • Gestione dell’integrazione di progetto
  • Gestione dell’ambito del progetto

MODULO 3 – GESTIONE DELLA SCHEDULAZIONE DI PROGETTO

Durata: 2 incontri
Crediti: 12 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:

  • Pianificazione della gestione della schedulazione di progetto
  • Definizione e sequenzializzazione delle attività di progetto
  • Stima delle durate delle attività di progetto
  • Sviluppo e controllo della schedulazione di progetto
  • Esempio di gestione della schedulazione di progetto

MODULO 4 – GESTIONE DEI COSTI DI PROGETTO

Durata: 2 incontri
Crediti: 12 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:

  • Pianificazione della gestione dei costi di progetto
  • Stima dei costi di progetto
  • Determinazione del budget di progetto
  • Controllo economico del piano di progetto
  • Il metodo dell’Earned Value e i suoi indici principali per il controllo del progetto

MODULO 5 – GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI DI PROGETTO

Durata: 1 incontro
Crediti: 3 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:

  • Pianificazione della gestione delle comunicazioni di progetto
  • Gestione delle comunicazioni di progetto verso gli stakeholder
  • Monitoraggio delle comunicazioni di progetto verso gli stakeholder
  • Reporting

MODULO 6 – GESTIONE DEGLI STAKEHOLDER DI PROGETTO

Durata: 1 incontro
Crediti: 3 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:

  • Identificazione degli stakeholder di progetto
  • Pianificazione del coinvolgimento degli stakeholder di progetto
  • Gestione del coinvolgimento degli stakeholder di progetto
  • Monitoraggio del coinvolgimento degli stakeholder di progetto

MODULO 7 – GESTIONE DELLA QUALITÀ DI PROGETTO

Durata: 1 incontro
Crediti: 3 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:

  • Pianificare la gestione della qualità del progetto
  • Gestione della qualità di progetto
  • Controllo della qualità di progetto

MODULO 8 – GESTIONE DELLE RISORSE DI PROGETTO

Durata: 1 incontro
Crediti: 3 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:

  • Pianificazione della gestione delle risorse
  • Stima delle risorse necessarie alle attività di progetto
  • Acquisizione delle risorse di progetto
  • Formazione, sviluppo e gestione del gruppo di lavoro (team di progetto)
  • Gestione del gruppo di lavoro
  • Controllo delle risorse di progetto
  • Le soft skills dei project manager (leadership, negoziazione, gestione dei conflitti, problem solving)

MODULO 9 – GESTIONE DEI RISCHI DI PROGETTO

Durata: 2 incontri
Crediti: 12 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:

  • Pianificazione della gestione dei rischi
  • Identificazione dei rischi di progetto
  • Analisi qualitativa e quantitativa dei rischi
  • Pianificazione delle risposte ai rischi
  • Esecuzione delle risposte ai rischi
  • Monitoraggio dei rischi
  • Codice Etico

MODULO 10 – GESTIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI DI PROGETTO

Durata: 1 incontro
Crediti: 6 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:

  • Pianificazione della gestione degli approvvigionamenti (sviluppo del piano di approvvigionamento)
  • Definizione degli approvvigionamenti (sviluppo dei documenti di approvvigionamento) e richieste di risposte dai fornitori (attività necessarie ad ottenere proposte ed offerte dai fornitori)
  • Controllo degli approvvigionamenti

MODULO 11 – LO SVILUPPO DEI PROCESSI DI PM SECONDO IL PMBOK® GUIDE VI ED.

Durata: 1 incontro
Crediti: 6 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:

  • Introduzione
  • Portfolio, programmi, progetti
  • Governance organizzativa
  • Benefici di progetto e ciclo di vita
  • Stakeholder di progetto
  • Ruolo del Project Manager
  • Gruppo di processi di avvio
  • Gruppo di processi di pianificazione
  • Gruppo di processi di esecuzione
  • Gruppo di processi di monitoraggio e controllo
  • Gruppo di processi di chiusura

MODULO 12 – GESTIONE DEI PROGETTI CON MICROSOFT PROJECT

Durata: 2 incontri
Crediti: 12 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:

  • Introduzione ai Software di Project Management e a MS Project
  • Avvio di un progetto
  • Pianificazione di un progetto (Costruzione di una WBS, OBS, RAM; Pianificazione di tempi, risorse e costi)
  • Controllo di un progetto

MODULO 13 – PM STRATEGIC LAB

Durata: 2 incontri
Crediti: 12 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI®
Contenuti:

  • applicazioni pratiche (casi di studio, role playing, sessioni interattive, ecc.) ai processi di project management: avvio (start-up), pianificazione, esecuzione, controllo, chiusura (close-out)
  • Approfondimento e Integrazione dei Processi di PM secondo il PMBOK® Guide VI ed.
  • Ruolo del Project Manager
  • Simulazione esame PMP®- On Line
  • Simulazione effettuata on line sulla piattaforma www.pm-online.it
  • Considerazioni conclusive e consigli operativi

MODULO 14 – SIMULAZIONE PROVA DI ESAME PMP®-PMI via web

Durata: 1 Incontro