Obiettivi del Major in Real Estate & Finance
Il Real Estate Finance Master in Financial Management fornisce le competenze, gli schemi concettuali e le metodologie di analisi finalizzate alla valorizzazione dei patrimoni immobiliari.
Il progetto formativo si focalizza sull’intera filiera immobiliare cogliendone i modelli di business, l’organizzazione istituzionale, l’acquisizione e il trasferimento di patrimonio immobiliare, la gestione e la valorizzazione finanziaria dei patrimoni immobiliari.
Le competenze in questa filiera comprendono sia problematiche di gestione immobiliare delle imprese e di altre istituzioni, che le problematiche relative alla pianificazione urbanistica e territoriale. Il Programma, inoltre, affronta problemi attuali a forte valenza istituzionale, come il social housing e il federalismo demaniale.
L’ampiezza e la varietà dei contenuti applicativi, gli approfondimenti teorici, valutativi e metodologici, caratterizzanti l’architettura del progetto didattico, offrono ai partecipanti un’estesa gamma di sbocchi professionali. L’impostazione didattica trasmette conoscenze e metodologie di analisi valutative, capacità decisionali e di problem solving, di progettazione e comportamentali (comunicazione, negoziazione, motivazione).
CFU
Il Master in Financial Management – Major in Real Estate & Finance è un Master Universitario di I livello che conferisce almeno 65 Crediti Formativi Universitari (CFU).
A chi è rivolto il Major in Real Estate & Finance
Il Major in Real Estate & Finance è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico in Economia, Ingegneria e Architettura, interessati a intraprendere un percorso di carriera nelle imprese e nelle istituzioni della filiera immobiliare.
Prospettive di carriera
Il Major in Real Estate & Finance vuole preparare professionisti di alto profilo nella finanza immobiliare. Nello specifico, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti sono:
- Operatori di credito
- Aree immobiliari dei gruppi industriali
- Enti pubblici e previdenziali
- SGR immobiliari
- Società di sviluppo immobiliare e di investimento
- Società di advisory e di servizi di consulenza operanti in ambito immobiliare
- Grandi Corporate Users
- Istituzioni coinvolte in Policy nel settore immobiliare (social housing, federalismo demaniale)
Nelle passate edizioni, hanno offerto tirocini ai nostri studenti alcune tra le più importanti aziende del settore, tra le quali:
- Cushman & Wakefield
- DeA Capital
- Colliers
Direzione e Coordinamento
Direttore Scientifico
Gianluca Mattarocci, Associate Professor Luiss University
Comitato scientifico
Mario Cerasoli, Associate Professor Università La Sapienza di Roma
Raffaele Oriani, Dean Luiss Business School
Enzo Peruffo, Associate dean for education
Luca Pirolo, Head of Master Programmes Luiss Business School