Obiettivi
Il Major in Project Management forma figure professionali in grado di operare in contesti pubblici o privati, assumendo compiti di gestione e coordinamento di iniziative progettuali.
Oggi, i progetti sono trasversali rispetto alle ordinarie strutture organizzative e la loro natura rappresenta un elemento di notevole complessità. Per poter essere gestiti in maniera efficace, rispettando i vincoli dettati da qualità, tempi e budget, è necessaria la conoscenza di un insieme di metodologie e tecniche specifiche, racchiuse sotto al nome di Project Management.
Il Major consente anche di sviluppare le conoscenze e le abilità tecnico-specialistiche per prepararsi a sostenere l’esame di certificazione ISIPM.
CFU
Il Master in Project Management è un Master Universitario di I livello che conferisce almeno 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
A chi è rivolto il Master in Project Management
Grazie alla trasversalità della disciplina di Project Management, il Master è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico. La laurea in una disciplina tecnica, ingegneristica o economica, costituisce titolo preferenziale per l’ammissione.
Prospettive di carriera
In questo contesto, le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per chi possiede competenze di Project Management si sono moltiplicate negli ultimi anni. In particolare, le aziende oggi ricercano figure come:
- Project Manager
- Componenti di team di progetto
- Manager funzionali coinvolti nel raggiungimento di obiettivi di progetto e consulenti di progetto
- Project Account Manager
- Planner
- Project Quality Manager
- Addetto al Project Management Office
- Project Risk Manager
Direzione e Coordinamento
Direttore scientifico Major
Paolo Spagnoletti, Associate Professor Luiss University
Comitato Scientifico
Luca Pirolo, Head of Master Programmes Luiss Business School
Felice Valente, Founder and CEO Human Reload