Management of Gaming Industry Major del Master Management delle imprese creative e culturali

Management of Gaming Industry
Master Management delle imprese creative e culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

20 Gen '25

Costo

16.000 Euro

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Management of Gaming Industry forma giovani professionisti in grado di inserirsi nella industry dei videogiochi
Management of Gaming Industry Major del Master Management delle imprese creative e culturali
Management of Gaming Industry
Master Management delle imprese creative e culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

20 Gen '25

Costo

16.000 Euro

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Management of Gaming Industry forma giovani professionisti in grado di inserirsi nella industry dei videogiochi

Curriculum

Il curriculum del Master è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Master, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction week

L’induction week è la settimana introduttiva al Major in Management of Gaming Industry, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Business Modelling & Planning
  • Marketing
  • Economia delle imprese creative e culturali
  • Strategia
  • Performance Measurement
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Storia del videogame
  • L’Industria dei videogiochi
  • Game development e lancio di nuovi prodotti
  • CRM
  • Marketing nell’industria del gaming
  • Digital Design Thinking
  • La gestione dei team
  • Community management

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Laboratorio nuove tecnologie
  • Metaverso e nuovi modelli di gaming
  • Management di un evento gaming
  • Nuove Tecnologie e loro impatto strategico
  • Strategie di e-sport

Altre attività formative

  • Italian Interactive Digital Entertainment Association

Challenge

Durante le lezioni in aula, gli studenti saranno coinvolti in una challenge commissionata dalle aziende partner del master, finalizzata a trovare soluzioni innovative a reali esigenze di business. Tale attività prevedrà la supervisione di un tutor aziendale e consentirà agli allievi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi.

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera degli allievi, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.

Calendario Accademico

Il Master ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

Term 1: ottobre-dicembre 2023

Term 2: gennaio-marzo 2024

Term 3: aprile-maggio 2024

Term 4: maggio-giugno 2024 fino alla conclusione del tirocinio

Il calendario accademico potrebbe subire variazioni durante l’anno. Per ricevere maggiori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo master@luissbusinessschool.it.