Il Master Universitario d II livello in Management delle Aziende Sanitarie ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze manageriali nelle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, negli IRCCS, nei Policlinici e nelle strutture di cura private approfondendo, in una logica integrata, sistemi, strumenti e metodologie gestionali applicabili con successo nelle organizzazioni sanitarie. Il master consentirà ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per la soluzione di problematiche organizzative, contabili e di gestione delle risorse umane e di valutare gli esiti in termini economici e di qualità dei servizi delle scelte gestionali intraprese.

Obiettivi

Il Master intende trasferire ai partecipanti le conoscenze relative al funzionamento del sistema sanitario nazionale e regionale secondo una prospettiva comparata, utile a comprendere le specificità del nostro sistema e i cambiamenti in atto, analizzando modelli e dinamiche di funzionamento organizzativo delle strutture sanitarie con particolare riferimento al tema della progettazione organizzativa e ai meccanismi di coordinamento e integrazione tra le diverse unità organizzative.
Tra gli obiettivi del Master, inoltre, è quello di fornire le metodologie e le conoscenze relative al tema della gestione delle risorse umane e sviluppare competenze organizzative e comportamentali che favoriscano il processo di integrazione organizzativa tra diverse funzioni e ruoli. Oltre a questo s’intende fornire una visione d’insieme del ruolo delle tecnologie informatiche; trasferire gli elementi fondamentali della gestione amministrativo/contabile; fornire conoscenze sulla normativa in tema di responsabilità, trasparenza e privacy, relativamente agli aspetti teorici e agli aspetti applicativi e agli aggiornamenti in materia; aumentare la professionalità e la competenza delle risorse su specifiche tematiche. In particolare, trasferire conoscenze tecniche aggiornate in materia di corretto trattamento dei dati personali per una corretta applicazione nel proprio contesto lavorativo.

DESTINATARI

Il master si rivolge a Direttori Generali, Amministrativi e Sanitari, Responsabili di Distretto, Responsabili di Dipartimento, Responsabili di unità cliniche, personale medico e amministrativo di organizzazioni sanitarie. Il corso è rivolto, inoltre, a coloro i quali, pur operando in settori e servizi diversi, intendano approfondire le tematiche critiche legate al management sanitario. Tali figure dovranno essere in possesso del diploma di laurea magistrale o quadriennali – vecchio ordinamento.