PROGRAMMA E STRUTTURA

Il Master Universitario di II Livello, articolato in moduli, è costituito da attività didattiche (corsi, conferenze e laboratori) e Project Work, per un totale di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

La durata del corso è di un anno accademico. L’inizio delle attività d’aula è previsto per il 09 ottobre 2020. L’attività formativa, corrispondente a 60 CFU è pari a 1.500 ore complessive di lavoro di apprendimento, di cui circa 250 dedicate ad attività di didattica frontale. Le restanti ore sono dedicate allo studio individuale, alle esercitazioni, agli esami e allo svolgimento di una tesi di master da discutere al termine del percorso.

Il master si compone di 18 insegnamenti fondamentali e di 3 laboratori didattici.

Per essere ammessi all’esame finale, consistente nella presentazione di una Tesi di Master, i partecipanti devono aver raggiunto l‘80% delle ore di presenza alla didattica e superato le prove intermedie. Assenze superiori al 20% del monte ore complessivo delle lezioni comporteranno l’impossibilità di conseguire il titolo.

Il Master si svolgerà presso la sede LUISS Business School in Villa Blanc, Via Nomentana, 216 (Roma)

Le lezioni frontali si svolgeranno a weekend alterni, a partire da ottobre 2018, con il seguente orario:

  • venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00
  • sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00

PROGRAMMA

Assetti Istituzionali e Sistemi di Finanziamento

  • Processo di cambiamento istituzionale, strategico e organizzativo del SSN
  • Gli organi del SSN
  • Modelli organizzativi aziendali

Modelli Sanitari Nazionali e Regionali a confronto

  • La sanità in Europa e in Italia
  • Sistemi sanitari comparati (USA ed Europa)
  • Elementi di Economia Sanitaria

Assistenza Primaria e Territoriale

  • L’assistenza primaria tra passato e futuro
  • L’assistenza territoriale: inquadramento normativo
  • Le strutture residenziali: tipologie e missione

Pianificazione Strategica in Sanità

  • Il processo di pianificazione strategica nelle diverse tipologie di organizzazioni sanitarie
  • Relazioni tra pianificazione e management strategico
  • Le forme della regolazione organizzativa

Politiche della Salute ed Epidemiologia

  • La valutazione dei bisogni di salute
  • L’epidemiologia e il governo della sanità
  • Le misure epidemiologiche

Project Management

  • Contesto generale e aspetti particolari del PM in sanità
  • La pianificazione, Programmazione di Tempi, Costi e Risorse
  • Ruolo del project manager e interazione con la struttura organizzativa

Ehealth

  • Il ruolo delle ICT come leva strategica del cambiamento
  • L’evoluzione dei sistemi informativi nelle organizzazioni
  • Il digitale nel sistema salute

Amministrazione e Controllo

  • Introduzione all’informativa di bilancio per la misurazione dei risultati
  • Strumenti di analisi del bilancio d’esercizio
  • Valutazione degli equilibri aziendali mediante gli indicatori
  • La rendicontazione sociale per le aziende sanitarie

Health Technology Assessment e Acquisti in Sanità

  • HTA: definizioni e aspetti generali
  • HTA Hospital Based: organizzazione in ospedale e benchmark nazionali e internazionali
  • Health technology purchasing, management e facility planning
  • Programmazione degli acquisti
  • Strategie di acquisto in sanità
  • Gare e loro gestione

Modelli Organizzativi e Gestione delle Risorse Umane

  • Modelli organizzativi in sanità
  • Il ruolo della dirigenza e modelli direzionali
  • Negoziazione e gestione dei conflitti

Quality e Clinical Governance, Evidence Based Mediine e PCA

  • La multidimensionalità del sistema qualità
  • La domanda di qualità nei servizi di assistenza sanitaria
  • Gli indicatori di qualità
  • Governance, quality and organizational change
  • Evidence Based Medicine
  • Analisi per processi
  • Disegno dei Percorsi Clinici Assistenziali
  • Gestione e implementazione dei PCA

Risk Management

  • Rischio “clinico”, rischio “corruttivo”, “decreto 81”
  • La gestione del rischio organizzativo
  • Metodologie per l’analisi del rischio proattive o ex post
  • Incident reporting e gestione integrata dei rischi

Responsabilità Civile e Penale. Consenso Informato e Privacy

  • La responsabilità civile in ambito sanitario
  • Risarcimento e danno
  • La consulenza tecnica e la perizia nei giudizi di responsabilità sanitaria
  • Le nuove indicazioni di legge

Comunicazione e Marketing in Sanità

  • Le attività di prevenzione e di coinvolgimento attivo dei cittadini
  • Tecniche e strumenti per l’analisi della customer satisfaction
  • Il ruolo comunicativo del reporting aziendale
  • Le comunicazioni istituzionali: rapporti con i decision maker (Regione, ASL)