Curriculum

Struttura del programma

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Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un’efficace brand identityall’utilizzo degli strumenti digitali, e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l’analisi e la soluzione di case history.

Soft Landing
Tool Box:

  • Megatrends
  • Global Scenarios
  • Learning Methodologies
  • Case Cracking
  • Basics of Digital Skills
  • Basics of Project Management

Insegnamenti di General Management

  • Strategie
  • Contabilità
  • Finanza
  • Diritto Societario
  • Economia Industriale
  • Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione

Corsi Core

Advanced marketing management
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e sensibilità sull’evoluzione del marketing e della sua ripartizione tra i principali attori del mercato: consumatori, distribuzione, imprese di produzione. A tal fine saranno approfonditi alcuni temi di marketing di particolare rilievo per lo sviluppo delle competenze professionali, anche attraverso l’utilizzo di un business game, denominato Markstrat, durante il quale gli studenti potranno cimentarsi nella gestione simulata di un’azienda multibrand chiamata a prendere rilevanti decisioni di marketing strategico e operativo.

Consumer Insights
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici fondamentali per comprendere il comportamento del consumatore, approfondendo le variabili che influenzano le decisioni di acquisto e i processi di consumo di beni e servizi. La prospettiva di riferimento ha matrice prevalentemente psicologica ed è complementare a quella che viene utilizzata nella seconda parte del corso dedicata alla Consumer Culture Theory. 

Marketing research, Marketing Analytics & Big Data per il Marketing
L’obiettivo del corso è quello di analizzare le logiche, i metodi e le procedure alla base dello sviluppo di un processo di ricerca di mercato. La ricerca di marketing prevede lo sviluppo di domande che siano managerialmente rilevanti, la raccolta e l’analisi dei dati e la loro interpretazione.  Saranno inoltre approfonditi il trattamento e l’analisi di dati quantitativi (small e big data) tramite lo studio di specifiche tecniche statistiche utili per studiare e comprendere meglio i fenomeni oggetto di analisi e fornire un supporto alle decisioni dei manager.

Insegnamenti di specializzazione

Retail Management
Il corso si focalizza sul ruolo del retail nell’attuale sistema economico e sui metodi, politiche e procedure utilizzati dagli operatori di retail per avere successo nel contesto globale. Nell’ambito della strategia di retail, si studieranno in particolare la gestione del merchandising, dello store e del personale. 

Retail Innovation and Service Experience
Il corso si focalizza sui metodi e gli strumenti necessari per gestire l’intero processo di sviluppo di nuovi servizi retail (trade marketing, digital marketing, progettazione di servizi retail e modelli di business innovativi, supply chain management, logistica e tecnologie digitali, gestione del back end e del front end degli store fisici e di quelli online) e le esperienze a questi associate. 

Digital & Omnichannel Commerce
Il corso si concentra sull’analisi del comportamento di consumo sui mezzi digitali evidenziando le differenze con i modelli classici di consumer behavior, come ad esempio il passaggio sempre più marcato da una logica sequenziale a una logica circolare nei processi di acquisto. Particolare attenzione sarà dedicata alla omnicanalità che guida i processi di acquisto e che coinvolge allo stesso tempo il mondo tradizionale e il mondo digitalizzato. 

Customer Experience Management
Il corso propone una visione integrata dei modelli e dei processi alla base dell’experience economy. I contenuti di massima sono: definizione del concetto di esperienza e rilevanza nei moderni contesti competitivi; Experience management: dalla mappatura del customer journey alla execution; Strumenti e modelli di gestione della voce del cliente.

Strategic brand management & communication
Il corso si sviluppa intorno a 4 temi: a) building Brands – come costruire strong brands; b) managing brands – come sviluppare il positioning per corporate e product brand; c) communicating brands – come definire gli obiettivi di brand communication; come costruire un piano di comunicazione; comunicazione convenzionale vs. non convenzionale; d) branding in the digital age – brands and new media; WOM and brand; social media strategy for brands; from marketing manager to conversation manager.

Marketing, Retail & Channel metrics
Il corso si propone l’obiettivo di fornire ai partecipanti una panoramica dei modelli e delle metriche di misurazione delle performance per il channel e il retail management. Gli argomenti trattati possono essere sinteticamente riassunti in: metriche di misurazione economico-finanziarie; modelli e metriche di misurazione delle performance di mercato; metriche e modelli di misurazione delle performance lungo il customer journey.

Field Project
Il Field Project rappresenta il momento in cui gli studenti mettono in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo.

Field Project
Il Field Project rappresenta il momento in cui gli studenti mettono in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo.