RETAILING, E-COMMERCE E GESTIONE MULTICANALE – Major del Master in Marketing Management

Obiettivi del Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale

Il Master con major in Retailing, e-commerce & gestione multicanale ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la pianificazione dei processi di go to market con un focus su trade e retail marketing, anche in ottica omnicanale.

Il Master in Marketing Management è caratterizzato dalla presenza di 6 Major, ovvero 6 macro-aree di specializzazione:

  • Major in Digital Marketing
  • Major in Sales & Account Management
  • Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale
  • Major in Corporate Event: Management, PR and Communication
  • Major in Digital Export
  • Major in Ho.Re.Ca. Trade Management

I major consentono ai partecipanti di acquisire elementi di formazione di carattere generale ed elementi di formazione focalizzati su una specifica macro-area del marketing. Al termine del Master, gli studenti avranno acquisito una formazione completa e operativa, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

Il Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale fornisce ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la pianificazione dei processi di go-to-market, con un focus su trade e retail marketing, anche in ottica omnichannel.

Inizialmente sarà fornita una panoramica sui processi analitici e decisionali di go-to-market tipici dei moderni ecosistemi di business, approfondendo argomenti come up stream e down stream go-to-market, integrazione e risoluzione anticipata dei conflitti di canale e metriche per il go-to-market.
Successivamente, sarà trattata la retail revolution alla quale le economie si stanno affacciando, focalizzandosi su come questa sta influenzando i concetti già esistenti, ad esempio ilcustomer journey e il retail communication mix, e come sta introducendo nuovi elementi, ad esempio l’in-store online customer experience.
Infine, sarà affrontato il tema dell’omnicanalità, una delle sfide più rilevanti degli ultimi decenni, analizzando il modo in cui questa modifica i modelli esistenti di CRM e quello in cui si integra con elementi di innovazione (IoT e mobile interaction).

Durante il Programma i partecipanti impareranno a:

  • gestire i rapporti tra l’azienda e gli attori a valle, che possono includere distributori o venditori al dettaglio;
  • gestire le attività di marketing dei negozi in cui avviene la vendita del prodotto o servizio e dell’integrazione del negozio fisico con gli altri touch point, tra cui l’e-commerce;
  • analizzare i flussi di attività delle piattaforme di e-commerce sia di proprietà dell’azienda sia di terze parti, ad esempio il marketplace di Amazon;
  • gestire in maniera strategica i layout e gli spazi di un negozio fisico.

CFU

Il Master in Marketing Management – Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

A chi è rivolto il Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale

Il Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico, in qualunque disciplina.

Prospettive di carriera

In particolare, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale sono:

  • Trade Marketing Manager
  • Specialista in Merchandising
  • Manager Vendite e Acquisti
  • Specialista Marketing
  • Visual Merchandiser Manager
  • Trend and Forecast Analyst
  • Retail Manager
  • E-commerce specialist
  • Visual MerchandiserManager

Direzione e Coordinamento

Direttore del Master

Matteo De Angelis, Professore Associato di Marketing, Università Luiss Guido Carli

Coordinatore Scientifico del Master

Rumen Pozharliev, Ricercatore di Neuroscienza dei Consumatori, Centro di Ricerca X.ITE

The programme is taught in Italian.