CURRICULUM

Struttura del programma

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INDUCTION WEEK

Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un’efficace brand identityall’utilizzo degli strumenti digitali, e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l’analisi e la soluzione di case history.

Soft Landing

Tool Box:

  • Megatrends
  • Global Scenarios
  • Learning Methodologies
  • Case Cracking
  • Basics of Digital Skills 

INSEGNAMENTI DI GENERAL MANAGEMENT

Strategie
Contabilità
Finanza
Diritto Societario
Economia Industriale
Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione

CORSI CORE

Advanced marketing management
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e sensibilità sull’evoluzione del marketing e della sua ripartizione tra i principali attori del mercato: consumatori, distribuzione, imprese di produzione. A tal fine saranno approfonditi alcuni temi di marketing di particolare rilievo per lo sviluppo delle competenze professionali.

Channel, Trade & Retail management
Il corso intende fornire i seguenti elementi di conoscenza: Principi generali di retailing. Panoramica e tendenze nei format distributivi. La gestione dell’assortimento di prodotto. Lo studio del consumatore. Strategie locali e globali di distribuzione. Il punto vendita: location, design e layout. Canali alternativi: e-commerce, distributori automatici, etc. L’innovazione tecnologica nel panorama del retailing moderno e le tecnologie self-service.

Consumer Insights
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici fondamentali per comprendere il comportamento del consumatore, approfondendo le variabili che influenzano le decisioni di acquisto e i processi di consumo di beni e servizi. La prospettiva di riferimento ha matrice prevalentemente psicologica ed è complementare a quella che viene utilizzata nella seconda parte del corso dedicata alla Consumer Culture Theory.

Marketing plan & Markstrat simulation
Il corso intende fornire gli strumenti di base – concettuali e operativi – per la pianificazione strategica in ottica di Marketing. La redazione del piano di marketing costituisce pertanto l’obiettivo e la guida dell’intero processo di apprendimento proposto in questo corso. Il corso prevede sessioni fortemente applicative, dedicate ai principali temi che costituiscono il contenuto tipico di un piano di marketing aziendale. Inoltre, gli studenti, organizzati in gruppi, parteciperanno ad un simulation game – markstrat.

Marketing research, Marketing Analytics & Big Data per il Marketing
L’obiettivo del corso è quello di analizzare le logiche, i metodi e le procedure alla base dello sviluppo di un processo di ricerca di mercato. La ricerca di marketing prevede lo sviluppo di domande che siano managerialmente rilevanti, la raccolta e l’analisi dei dati e la loro interpretazione.
Saranno inoltre approfonditi il trattamento e l’analisi di dati quantitativi (small e big data) tramite lo studio di specifiche tecniche statistiche utili per studiare e comprendere meglio i fenomeni oggetto di analisi e fornire un supporto alle decisioni dei manager.

Strategic brand management & communication
Il corso si sviluppa intorno a 4 temi: a) building Brands – come costruire strong brands; b) managing brands – come sviluppare il positioning per corporate e product brand; c) communicating brands – come definire gli obiettivi di brand communication; come costruire un piano di comunicazione; comunicazione convenzionale vs. non convenzionale; d) branding in the digital age – brands and new media; WOM and brand; social media strategy for brands; from marketing manager to conversation manager

INSEGNAMENTI DI SPECIALIZZAZIONE

TRACK 1: DIGITAL MARKETING & SOCIAL COMMUNICATION

Integrated Marketing Communication
Il corso si propone di approfondire la costruzione di Brand Experience rilevanti fornendo una overview sulle principali evidenze e i trend del mondo della comunicazione e approfondendo strumenti e metodi per tradurre una strategia di marketing in piani di comunicazione integrata efficaci, volti a realizzare esperienze di marca rilevanti per il target e profittevoli per i brand.

Digital Communication & Social media
Il corso si propone di fornire una visione organica dell’attuale scenario digitale trasferendo quelli che sono gli aspetti chiave da prendere in considerazione per poter pianificare l’attività di comunicazione. In particolare, saranno approfondite con gli studenti le metodologie e le tecniche principali per integrare il nuovo web, “mobile” incluso, e i social media nel piano generale di comunicazione.

Web analytics & digital marketing
Il corso si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti per utilizzare le principali metriche e gli strumenti di misurazione sia delle attività su web tradizionale sia delle attività in Facebook, Twitter, forum, blog e altri ambienti social come Flickr, You Tube, Linkedin, Pinterest, etc.

TRACK 2: SALES & KEY ACCOUNT MANAGEMENT

Sales management & customer engagement
Il corso si focalizza sui metodi e gli strumenti pratici per l’organizzazione e la gestione della forza di vendita. L’obiettivo specifico è quello di promuovere la capacità analitiche e decisionali degli studenti, utilizzando modelli teorici, simulazioni e case study.

Key account management
Il corso, con l’ausilio di metodi e strumenti innovativi, approfondisce le opportunità strategiche e le modalità di sviluppo e gestione dei clienti chiave.

Negoziazione & relazione empatica
Il corso approfondisce le tecniche di negoziazione così da sviluppare le capacità di problem solving e di gestione di conflitti interni e/o esterni. Inoltre saranno approfonditi nuovi modelli di interazione tra le persone basati sull’empatia che consentano di costruire relazioni durature e funzionali agli obiettivi di entrambe le parti.

TRACK 3: RETAILING, E-COMMERCE & DISTRIBUZIONE MULTICANALE

Trade & Retail management
Il corso si focalizza sul ruolo del retail nell’attuale sistema economico e sui metodi, politiche e procedure utilizzati dagli operatori di retail per avere successo nel contesto globale. Nell’ambito della strategia di retail, si studieranno in particolare la gestione del mechandising e dello store e del personale.

Retail innovation and service experience
Il corso si focalizza sui metodi e gli strumenti necessari per gestire l’intero processo di sviluppo di nuovi servizi retail (trade marketing, digital marketing, progettazione di servizi retail e modelli di business innovativi, supply chain management, logistica e tecnologie digitali, gestione del back end e del front end degli store fisici e di quelli online) e le esperienze a questi associate

Digital & multichannel commerce
Il corso si concentra sull’analisi del comportamento di consumo sui mezzi digitali evidenziando le differenze con i modelli classici di consumer behavior, come ad esempio il passaggio sempre più marcato da una logica sequenziale a una logica circolare nei processi di acquisto. Particolare attenzione sarà dedicata alla multicanalità che guida i processi di acquisto e che coinvolge allo stesso tempo il mondo tradizionale e il mondo digitalizzato.

FIELD PROJECT

Il Field Project rappresenta il momento in cui gli studenti mettono in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo.