CURRICULUM

Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un’efficace brand identityall’utilizzo degli strumenti digitali, e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l’analisi e la soluzione di case history.

Soft Landing
Tool Box:

  • Megatrends
  • Global Scenarios
  • Learning Methodologies
  • Case Cracking
  • Basics of Digital Skills
  • Basics of Project Management

Insegnamenti di General Management

  • Strategie
  • Contabilità
  • Finanza
  • Diritto Societario
  • Economia Industriale
  • Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione

Corsi Core

Advanced marketing management
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e sensibilità sull’evoluzione del marketing e della sua ripartizione tra i principali attori del mercato: consumatori, distribuzione, imprese di produzione. A tal fine saranno approfonditi alcuni temi di marketing di particolare rilievo per lo sviluppo delle competenze professionali, anche attraverso l’utilizzo di un business game, denominato Markstrat, durante il quale gli studenti potranno cimentarsi nella gestione simulata di un’azienda multibrand chiamata a prendere rilevanti decisioni di marketing strategico e operativo.

Consumer Insights
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici fondamentali per comprendere il comportamento del consumatore, approfondendo le variabili che influenzano le decisioni di acquisto e i processi di consumo di beni e servizi. La prospettiva di riferimento ha matrice prevalentemente psicologica ed è complementare a quella che viene utilizzata nella seconda parte del corso dedicata alla Consumer Culture Theory. 

Marketing research, Marketing Analytics & Big Data per il Marketing
L’obiettivo del corso è quello di analizzare le logiche, i metodi e le procedure alla base dello sviluppo di un processo di ricerca di mercato. La ricerca di marketing prevede lo sviluppo di domande che siano managerialmente rilevanti, la raccolta e l’analisi dei dati e la loro interpretazione.  Saranno inoltre approfonditi il trattamento e l’analisi di dati quantitativi (small e big data) tramite lo studio di specifiche tecniche statistiche utili per studiare e comprendere meglio i fenomeni oggetto di analisi e fornire un supporto alle decisioni dei manager.

Insegnamenti di specializzazione

Sales management & customer engagement
Il corso si focalizza sui metodi e gli strumenti pratici per l’organizzazione e la gestione della forza di vendita. L’obiettivo specifico è quello di promuovere la capacità analitiche e decisionali degli studenti, utilizzando modelli teorici, simulazioni e case study. 

Key account management
Il corso, con l’ausilio di metodi e strumenti innovativi, approfondisce le opportunità strategiche e le modalità di sviluppo e gestione dei clienti chiave. 

Negoziazione e Relazione Empatica
Il corso approfondisce le tecniche di negoziazione così da sviluppare le capacità di problem solving e di gestione di conflitti interni e/o esterni. Inoltre saranno approfonditi nuovi modelli di interazione tra le persone basati sull’empatia che consentano di costruire relazioni durature e funzionali agli obiettivi di entrambe le parti.

Trade Marketing
Il corso si propone di analizzare le strategie adottate dall’industria per gestire le relazioni con la clientela commerciale e dai grossisti nei confronti dei dettaglianti/esercenti. In particolare, verranno approfonditi gli strumenti per la pianificazione, la gestione ed il controllo delle politiche distributive e di vendita delle imprese industriali e dei grossisti.

Pricing & Promotions
Il corso ha l’obiettivo di approfondire le politiche di prezzo che sostengano la posizione competitiva delle imprese e la loro redditività. Particolare attenzione verrà dedicata agli strumenti di pricing e promozionali impiegati dai grossisti e distributori nei confronti dei gestori dei punti di vendita.

Approvvigionamento, Logistica e Operations Management
Il corso si propone di fornire una visione completa sia teorica che operativa dei sistemi di logistica, supply chain, marketing dei servizi di trasporto, gestione della relazione con le imprese e project management. Sarà anche analizzato il ruolo della tecnologia nell’influenzare i processi descritti.

Field Project

Il Field Project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi uniranno teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore. Ogni declinazione del Field Project contribuisce ad allargare le prospettive di carriera degli allievi offrendo la possibilità di acquisire la necessaria esperienza lavorativa, incrementare e migliorare le abilità creative e analitiche ed estendere il proprio business network.

Il Field Project potrà declinarsi in uno dei seguenti percorsi:

  • Dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro: a seguito del periodo di formazione in aula gli allievi svolgeranno uno stage all’interno di aziende o organizzazioni.
  • Progetto imprenditoriale. Sviluppo di idee di business: dalla fase di progettazione a quella di planning e go-to-market.
  • Progetto di ricerca. Sviluppo di un progetto di ricerca su argomenti specifici del master concordati con la Faculty.