Programma e struttura

Il Master Open Innovation & IP si apre con una giornata inaugurale e si conclude con la cerimonia di consegna dei diplomi  presso la sede LUISS Business School a Roma.

METODOLOGIA DIDATTICA ORE CFU
Didattica Frontale 378 30
Altre attività formative 324 24
Project Work 150 6
Studio individuale 648
TOTALE 1500 60

Workshop

Sono previsti momenti di approfondimento prevalentemente il venerdì pomeriggio, nella forma di workshop in cui verranno ospitati imprenditori, manager professionisti.
I temi affrontati saranno quelli dei corsi core ed alcuni di approfondimento su tematiche di interesse per il percorso formativo, tra cui:

Testimonianze

Il percorso è completato da testimonianza di imprenditori, manager di realtà imprenditoriali e da funzionari di istituzioni ed enti di chiara fama nazionale ed internazionale.

Project Work

Il superamento di verifiche periodiche previste per ogni insegnamento e la valutazione del Project Work finale consentiranno ai partecipanti di ottenere il Diploma di Master Interateneo di II Livello, con riconoscimento dei relativi 60 CFU.
Il progetto può essere proposto dagli studenti singolarmente o in gruppo, oppure può essere scelto da una griglia di proposte dai Direttori, dal Coordinatore e dai Tutor del Master che ne fissano in questo caso obiettivi e finalità.
Lo sviluppo di ogni progetto è supervisionato da un Tutor, cui attiene il compito di seguire le diverse fasi di realizzazione, la verifica dei criteri di fattibilità e della solidità. Il lavoro sarà discusso nella giornata finale davanti ai Direttori e ad alcuni membri del Comitato Scientifico.

STRUTTURA

12 mesi, 25 weekend: venerdì 15:00 – 19:00; sabato 9:00 – 18:00
È necessaria la frequenza di almeno il 80% del totale delle ore.
Il Diploma di master interateneo di II livello è rilasciato a condizione che sia stata raggiunta la sufficienza (18/30) in tutte le verifiche e sia realizzato e discusso il project work.

PROGRAMMA

Il Master è composto da 10 moduli di studio strettamente collegati. I settori di insegnamento scientifico disciplinare sono principalmente quello giuridico ed economico correlati ad ulteriori aspetti multidisciplinari accessori al percorso.

1° Modulo: Processi e gestione strategica dell’innovazione
2° Modulo: Diritto della Proprietà intellettuale
3° Modulo: Sistemi nazionali per l’innovazione
4° Modulo: Strategie di gestione dell’innovazione
5° Modulo: Reti per l’innovazione e il capitale
6° Modulo: Politiche pubbliche per l’innovazione e strumenti finanziari
7° Modulo: Sistemi di trasferimento dell’innovazione
8° Modulo: Business Plan
9° Modulo: Valutazione di investimenti e di azienda
10° Modulo: Diritto della proprietà intellettuale e net economy