PROGRAMMA E STRUTTURA

Il master, articolato in moduli, è costituito da attività didattiche (corsi, conferenze e laboratori) e Project Work, per un totale di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

La durata del corso è di un anno accademico. L’inizio delle attività d’aula è previsto per il 14 febbraio 2020. L’attività formativa, corrispondente a 60 CFU è pari a 1.500 ore complessive di lavoro di apprendimento, di cui circa 250 dedicate ad attività di didattica frontale. Le restanti ore sono dedicate allo studio individuale, alle esercitazioni, agli esami e allo svolgimento di una tesi di master da discutere al termine del percorso.

Il master si compone di 19 insegnamenti fondamentali e di 3 laboratori didattici.

Per essere ammessi all’esame finale, consistente nella presentazione di una Tesi di Master, i partecipanti devono aver raggiunto l’80% delle ore di presenza alla didattica e superato le prove intermedie. Assenze superiori al 20% del monte ore complessivo delle lezioni comporteranno l’impossibilità di conseguire il titolo.


PROGRAMMA

Assetti Istituzionali e Sistemi di Finanziamento

  • Processo di cambiamento istituzionale, strategico e organizzativo del SSN
  • Gli organi del SSN
  • Modelli organizzativi aziendali

Modelli Sanitari Nazionali e Regionali a Confronto

  • La sanità in Europa e in Italia
  • Sistemi sanitari comparati (USA ed Europa)
  • Elementi di Economia Sanitaria

Assistenza Primaria e Territoriale

  • L’assistenza primaria tra passato e futuro
  • L’assistenza territoriale: inquadramento normativo
  • Le strutture residenziali: tipologie e missione

Acquisti in sanità

  • Programmazione degli acquisti
  • Strategie di acquisto in sanità
  • Gare e loro gestione

Politiche della Salute ed Epidemiologia

  • La valutazione dei bisogni di salute
  • L’epidemiologia e il governo della sanità
  • Le misure epidemiologiche

Pianificazione Strategica in Sanità

  • Il processo di pianificazione strategica nelle diverse tipologie di organizza zioni sanitarie
  • Relazioni tra pianificazione e management strategico
  • Le forme della regolazione organizzativa

Amministrazione e Controllo

  • Introduzione all’informativa di bilancio per la misurazione dei risultati
  • Strumenti di analisi del bilancio d’esercizio
  • Controllo di gestione e contesto organizzativo

Project Management

  • Contesto generale e aspetti particolari del PM in sanità
  • La pianificazione, Programmazione di Tempi, Costi e Risorse
  • Ruolo del project manager e interazione con la struttura organizzativa

Ehealth

  • Il ruolo delle ICT come leva strategica del cambiamento
  • L’evoluzione dei sistemi informativi nelle organizzazioni
  • Il digitale nel sistema salute

Modelli Organizzativi e Gestione delle Risorse Umane

  • Modelli organizzativi in sanità
  • Il ruolo della dirigenza e modelli direzionali
  • Negoziazione e gestione dei conflitti

Public Affairs e Market Access

  • Il processo decisionale e legislativo in sanità
  • Lo scenario pharma e la nascita delle funzioni dedicate al Market Acces
  • Finalità, obiettivi e metodi delle attività di Market Access

Marketing e Comunicazione

  • Customer orientation: valore del cliente crescita organica e business development
  • Marketing strategy: segmentazione, targeting e positioning
  • Principi, modelli e strumenti di marketing e comunicazione

Start Up

  • L’investment lifecycle
  • Il business plan
  • Tecniche di valutazione

Quality e Clinical Governance

  • La multidimensionalità del sistema qualità
  • la domanda di qualità nei servizi di assistenza sanitaria
  • Governance, quality and organizational change

Health Technology Assessment

  • HTA: definizioni e aspetti generali
  • HTA Hospital Based: organizzazione in ospedale e benchmark nazionali e internazionali
  • Health technology purchasing, management e facility planning

Settore Farmaceutico

  • Economia, sanità e industria del farmaco
  • le caratteristiche e le dinamiche principali del settore farmaceutico
  • trend globali del settore farmaceutico

Settore Dispositivi Medici

  • Lo scenario del settore dei dispositivi medici
  • le tendenze della domanda e dell’offerta nel settore biomedicale
  • Strategie aziendali e organizzazione delle aziende di dispositivi medici

Gestione dell’Innovazione per l’Industria Farmaceutica

  • La rilevanza strategica della ricerca
  • Le sfide dell’innovazione strategica
  • Prospettive di innovazione tecnologica

Farmacoeconomia

  • Le politiche del farmaco nella sanità
  • Principali tecniche di valutazione farmacoeconomica
  • I modelli di impatto sul budget