Overview

Il Master in Management della Filiera della Salute – Major in Pharmaceutical & Healthcare Administration (EMPHA) è un Executive Master di II livello concepito come una palestra formativa a 360° sul management e sull’innovazione nella filiera della salute. Il percorso è pensato per professionisti del settore sanitario, farmaceutico o dei medical device che vogliono accrescere le proprie conoscenze e competenze a livello trasversale nella filiera, entrando a far parte di un solido network di aziende, docenti e Alumni.

È una sfida professionale disegnata per chi lavora, con una formula part-time, strutturata in week-end di formazione in aula alternati ad attività online, modulabili sulle esigenze di ciascun partecipante.

Un’esperienza ad ampio spettro sul mondo della salute, con una visione globale sui sistemi di riferimento – sanitario, farmaceutico e biomedicale – e un focus specifico sulle principali tematiche di management delle organizzazioni operanti in tali contesti. Il percorso formativo è caratterizzato da un approccio fortemente pratico-applicativo. Luiss Business School crede nell’apprendimento attraverso le best practice, nazionali e internazionali, trasmesse durante incontri con i leader della filiera e con l’esperienza del Learning Project, ma il grande valore aggiunto di EMPHA è costituito dallo scambio di conoscenze e competenze tra partecipanti. Per questo motivo, un momento molto importante per la buona riuscita del percorso formativo è rappresentato dalla costituzione dell’aula, volutamente eterogenea nel background e nei settori di appartenenza, ma al tempo stesso con un denominatore comune: una forte motivazione per l’apprendimento e l’innovazione.

Obiettivi del Major in Pharmaceutical & Healthcare Administration

EMPHA mira a fornire le competenze, le conoscenze e gli strumenti necessari per un’efficace gestione delle organizzazioni pubbliche e private che operano nella filiera della salute. Il modello part-time permette di conciliare formazione e impegno professionale, consentendo ai partecipanti di approfondire in autonomia le diverse tematiche. Il valore innovativo dell’iniziativa risiede nella multidisciplinarietà dei programmi formativi, nell’ampiezza della prospettiva di analisi (dal farmaco alla sanità pubblica e privata, ai medical device) e nelle metodologie didattiche in grado di mantenere elevato il livello di partecipazione durante tutto il percorso.

A chi è rivolto

Il Major in Pharmaceutical & Healthcare Administration è rivolto a professionisti con esperienza lavorativa, che intendono approfondire le tematiche più rilevanti e innovative del settore. Il Programma favorisce progressi nel percorso di carriera di:

  • clinici orientati ad accedere a ruoli manageriali o che abbiano già assunto maggiori responsabilità gestionali, anche nell’ambito di proprie attività imprenditoriali;
  • manager di alto livello che necessitino di una formazione manageriale nell’ambito della filiera della salute;
  • manager intermedi che necessitino di una formazione avanzata di gestione sanitaria per assumere maggiori responsabilità;
  • altre figure aziendali che intendano investire nel proprio sviluppo professionale, migliorando le proprie conoscenze di gestione sanitaria.

CFU e Diploma

L’Executive Master in Management della Filiera della Salute – Major in Pharmaceutical & Healthcare Administration è un master universitario di II livello. Al termine del percorso i partecipanti riceveranno il Diploma di Master e verranno rilasciati 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Per ottenere il Diploma e i CFU sarà necessario frequentare almeno l’80% delle attività di formazione, superare le verifiche periodiche e la valutazione della prova finale.