Obiettivi
Il Master in Marketing Management – Major in Retailing, E-Commerce and Distribution ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la pianificazione dei processi di go to market con un focus su trade e retail marketing, anche in ottica omnichannel.
Il Master in Marketing Management è caratterizzato dalla presenza di 6 Major, ovvero 6 macro-aree di specializzazione:
- Major in Digital Marketing
- Major in Sales & Account Management
- Major in Retailing, E-Commerce and Distribution
- Major in Corporate Event: Management, PR and Communication
- Major in Digital Export
- Major in Ho.Re.Ca. Trade Management
I major consentono ai partecipanti di acquisire elementi di formazione di carattere generale ed elementi di formazione focalizzati su una specifica macro-area del marketing. Al termine del Master, gli studenti avranno acquisito una formazione completa e operativa, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
Il Major in Retailing, E-Commerce and Distribution fornisce ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la pianificazione dei processi di go-to-market, con un focus su trade e retail marketing, anche in ottica omnichannel.
Inizialmente sarà fornita una panoramica sui processi analitici e decisionali di go-to-market tipici dei moderni ecosistemi di business, approfondendo argomenti come up stream e down stream go-to-market, integrazione e risoluzione anticipata dei conflitti di canale e metriche per il go-to-market.
Successivamente, sarà trattata la retail revolution alla quale le economie si stanno affacciando, focalizzandosi su come questa sta influenzando i concetti già esistenti, ad esempio il customer journey e il retail communication mix, e come sta introducendo nuovi elementi, ad esempio l’in-store online customer experience.
Infine, sarà affrontato il tema dell’omnicanalità, una delle sfide più rilevanti degli ultimi decenni, analizzando il modo in cui questa modifica i modelli esistenti di CRM e quello in cui si integra con elementi di innovazione (IoT e mobile interaction).
Durante il Programma i partecipanti impareranno a:
- gestire i rapporti tra l’azienda e gli attori a valle, che possono includere distributori o venditori al dettaglio;
- gestire le attività di marketing dei negozi in cui avviene la vendita del prodotto o servizio e dell’integrazione del negozio fisico con gli altri touch point, tra cui l’e-commerce;
- analizzare i flussi di attività delle piattaforme di e-commerce sia di proprietà dell’azienda sia di terze parti, ad esempio il marketplace di Amazon;
- gestire in maniera strategica i layout e gli spazi di un negozio fisico.
CFU
Il Master in Marketing Management – Major in Retailing, E-Commerce and Distribution è un Master Universitario di I livello che conferisce almeno 65 Crediti Formativi Universitari (CFU).
A chi è rivolto
Il Major in Retailing, E-Commerce and Distribution è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico, in qualunque disciplina.
Prospettive di carriera
In particolare, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Il Major in Retailing, E-Commerce and Distribution sono:
- Trade Marketing Manager
- Specialista in Merchandising
- Manager Vendite e Acquisti
- Specialista Marketing
- Visual Merchandiser Manager
- Trend and Forecast Analyst
- Retail Manager
- E-commerce specialist
- Visual MerchandiserManager
Direzione e Coordinamento
Direttore Scientifico
Rumen Pozharliev, Ricercatore di Neuroscienza dei Consumatori Centro di Ricerca X.ITE
Comitato Scientifico
Raffaele Oriani, Dean Luiss Business School
Pier Paolo Bucalo, Managing Director A12Lab
Alberto Mattiacci, Full Professor Sapienza Università di Roma
Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice Luiss University e Senior Advisor International Marketing Luiss Business School
Luca Pirolo, Head of Master Programmes Luiss Business School
Rumen Pozharliev, Ricercatore di Neuroscienza dei Consumatori Centro di Ricerca X.ITE