Sales & Account Management Master in Marketing Management
Sales & Account Management
Master in Marketing Management

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

27 Ott '25

Belluno

27 Ott '25

Costo

16.000 Euro

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Master con major in Sales & Account Management si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti e le tecniche più innovative per migliorare i processi di vendita e l’interazione degli stessi con la supply chain aziendale, combinando il focus sulle attività “hard” relative alla gestione e allo sviluppo delle relazioni con il trade con il focus sulle attività “soft” relative alle tecniche di negoziazione, essenziali per il successo dell’attività commerciale.
Il Master è offerto presso le sedi Luiss di Roma e Belluno.

Meet The Team
Sales & Account Management Master in Marketing Management
Sales & Account Management
Master in Marketing Management

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

27 Ott '25

Belluno

27 Ott '25

Costo

16.000 Euro

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Master con major in Sales & Account Management si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti e le tecniche più innovative per migliorare i processi di vendita e l’interazione degli stessi con la supply chain aziendale, combinando il focus sulle attività “hard” relative alla gestione e allo sviluppo delle relazioni con il trade con il focus sulle attività “soft” relative alle tecniche di negoziazione, essenziali per il successo dell’attività commerciale.
Il Master è offerto presso le sedi Luiss di Roma e Belluno.

Meet The Team
Overview

Obiettivi del Major in Sales & Account Management

Il Master con major in Sales & Account Management si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti e le tecniche più innovative per migliorare i processi di vendita e l’interazione degli stessi con la supply chain aziendale, combinando il focus sulle attività “hard” relative alla gestione e allo sviluppo delle relazioni con il trade con il focus sulle attività “soft” relative alle tecniche di negoziazione, essenziali per il successo dell’attività commerciale.

Il Master è offerto presso le sedi Luiss di Roma e Belluno.

Il Master in Marketing Management è caratterizzato dalla presenza di 6 Major, ovvero 6 macro-aree di specializzazione:

  • Major in Digital Marketing
  • Major in Sales & Account Management
  • Major in Retailing, E-Commerce e Gestione Multicanale
  • Major in Corporate Event: Management, PR and Communication
  • Major in Digital Export
  • Major in Ho.Re.Ca. Trade Management

I Major consentono ai partecipanti di acquisire elementi di formazione di carattere generale ed elementi di formazione focalizzati su una specifica macro-area del marketing. Al termine del Master, gli studenti avranno acquisito una formazione completa e operativa, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

Il Major in Sales & Account Management, del Master in Marketing Management fornisce ai partecipanti gli strumenti più innovativi per migliorare i processi commerciali e di comunicazione di imprese e organizzazioni.

La corretta gestione dei processi di vendita e delle relazioni con i clienti chiave risulta spesso determinante per il successo sul mercato di un’impresa.
Oggi il venditore non viene più concepito come una figura solamente “operativa”, bensì come una figura altamente strategica nel processo di generazione di valore. Infatti, se da un lato il salesman deve necessariamente lavorare a stretto contatto con chi gestisce i processi di marketing strategico e operativo, dall’altro è chiamato ad agire come gestore e portatore di informazioni di valore riguardo l’andamento dei prodotti sul mercato e la percezione di questi da parte di clienti intermedi e finali. Il Major in Sales & Account Management fornisce ai partecipanti gli strumenti più innovativi per migliorare i processi di vendita e l’interazione degli stessi con la supply chain aziendale.

Durante il Programma, i partecipanti impareranno a:

  • coordinare le attività di vendita e i rapporti con i punti vendita per un determinato prodotto;
  • analizzare, rispettivamente, i flussi di vendita verso il punto vendita e dal punto vendita al consumatore finale;
  • gestire i rapporti tra l’azienda e gli attori a valle, che possono includere distributori o venditori al dettaglio;
  • gestire e coltivare partnership e rapporti commerciali con clienti importanti;
  • gestione portafoglio clienti.

CFU

Il Major in Sales & Account Management è un Master Universitario di I livello che conferisce almeno 65 Crediti Formativi Universitari (CFU).

A chi è rivolto il Major in Sales & Account Management

Il Major in Sales & Account Management è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico, in qualunque disciplina.

Prospettive di carriera

In particolare, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Sales & Account Management sono:

  • Analista dei dati di sell-in e/o sell-out
  • Buyer
  • Sales Account Specialist
  • Sales Account B2B o B2C
  • Sales manager
  • Account and Key Account Manager
  • Assistente alla Direzione Commerciale
  • Sales Analyst
  • Area Manager
  • Country Manager

Direzione e Coordinamento

Direttore Scientifico

Matteo De Angelis, Full Professor Luiss University

Comitato Scientifico

Raffaele Oriani, Dean Luiss Business School
Pier Paolo Bucalo, Managing Director A12Lab
Alberto Mattiacci, Full Professor Sapienza Università di Roma
Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice Luiss University e Senior Advisor International Marketing Luiss Business School
Luca Pirolo, Head of Master Programmes Luiss Business School
Rumen Pozharliev, Ricercatore di Neuroscienza dei Consumatori Centro di Ricerca X.ITE