Executive Master in Marketing – Major in Digital Retail Marketing
Digital Retail Marketing
Executive Master in Marketing

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

08 Nov '24

Costo

13.000 euro

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Executive Master in Marketing – Major in Digital Retail Marketing
Digital Retail Marketing
Executive Master in Marketing

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

08 Nov '24

Costo

13.000 euro

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Overview

Il Major Digital Retail Marketing è un percorso innovativo, caratterizzato da un approccio tecnico specialistico, che mira ad offrire gli strumenti utili per operare con efficacia in mercati sempre più dinamici e competitivi dove i confini tra canali fisici e digitali perdono le originarie connotazioni e, fondendosi in soluzioni ibride phygital, offrono nuove opportunità commerciali da cogliere.

I marketer, siano essi operativi in aziende retail o industriali, sono quindi chiamati a sviluppare capacità manageriali adatte al mutato contesto globale: temi emergenti quali la responsabilità sociale d’impresa, la transizione digitale, i nuovi linguaggi con gli utenti clienti e l’attenzione crescente rivolta alla customer experience rappresenteranno i key driver dell’attività formativa.

Obiettivi

Il Master permetterà al partecipante di migliorare le sue capacità di:

  • Analizzare i processi analitici e decisionali di “go to market” e approfondire le attività di “in store marketing” e “digital marketing”, valorizzando efficacemente il brand/insegna;
  • Gestire i rapporti di trade marketing tra industria e distribuzione;
  • Programmare le attività di sell out, applicando una strategia di prezzo omnichannel in cui i canali di vendita fisici e digitali operano in maniera sinergica evitando cannibalizzazioni;
  • Definire piani di digital category management per ottimizzare le performance di punto vendita;
  • Incentivare e motivare l’organizzazione e le sue persone, trasmettendo la reale visione di sostenibilità economica, sociale e ambientale;
  • Riconoscere il panorama distributivo, i nuovi formati e tutti i protagonisti nella filiera, promuovendo prodotti e servizi attraverso l’utilizzo di processi innovativi;
  • Acquisire le conoscenze e il metodo per ideare product offering efficaci;
  • Conoscere e comprendere le strutture del mercato e ispirare ad esse strategie e azioni di marketing in un’ottica omnichannel;
  • Acquisire consapevolezza delle potenzialità del marketing relazionale, per utilizzarlo in maniere efficace in tutti i touch point aziendali fisici e digitali;
  • Comprendere le decisioni e i comportamenti d’acquisto del cliente per progettare una customer journey di successo per i servizi retail con l’obiettivo di supportare e accompagnare il consumatore durante il percorso d’acquisto.

A chi è rivolto

Il Master è rivolto a professionisti che abbiano già acquisito un’esperienza lavorativa nelle imprese del retail, dei servizi e nell’ambito industriale, non necessariamente nell’Area Marketing, e che desiderano acquisire il know-how necessario per operare nel mondo del Retail, del Trade Marketing e dell’eCommerce.

Il Master risponde a esigenze professionali di diversa natura e facilita il raggiungimento di importanti progressi nel proprio percorso di carriera di:

  • Direttori Commerciali, Direttori Vendite e Direttori Trade Marketing che, in ambito industriale, contribuiscono a definire strategie d’offerta distributiva;
  • Direttori Marketing, Digital Marketing e Comunicazione di insegne retail;
  • Responsabili area vendite e sales manager;
  • Imprenditori;
  • Professionisti del marketing e della comunicazione;
  • Consulenti direzionali e di comunicazione;
  • Account e tecnici di società di servizi di marketing;
  • Executive manager di imprese e organizzazioni no profit, pubbliche e private;

Sono requisiti fondamentali:

  • Laurea triennale, magistrale o vecchio ordinamento*
  • Significativa esperienza di lavoro (non necessariamente nell’aree Marketing)
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Forte motivazione

Diploma e CFU

L’Executive Master in Marketing – Major in Digital Retail Marketing è un Master di Primo Livello. Il superamento di verifiche periodiche e la valutazione della prova finale, consentiranno ai partecipanti di ottenere il Diploma con riconoscimento dei relativi 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).