L’ANIA rappresenta le imprese di assicurazione che operano in Italia.
È un’associazione volontaria senza fini di lucro: il suo scopo principale – riconosciuto dallo Statuto – è sviluppare e diffondere nel nostro Paese la cultura della sicurezza e della prevenzione, perché sia le persone sia le aziende sia la società nel suo complesso possano essere protette di più e meglio.
Fondata nel 1944 come Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, l’ANIA raggruppa chi da sempre gestisce e copre i rischi più diversi. Rappresenta i soci e il mercato assicurativo italiano nei confronti delle principali istituzioni politiche e amministrative, inclusi il Governo ed il Parlamento, le organizzazioni sindacali e le altre forze sociali. Studia e collabora alla risoluzione di problemi di ordine tecnico, economico, finanziario, amministrativo, fiscale, sociale, giuridico e legislativo, riguardanti l’industria assicurativa.
L’ANIA ha un Forum permanente con i Consumatori e una Fondazione che ha l’obiettivo di favorire l’informazione sulla prevenzione dai rischi, di promuovere la sicurezza e la protezione dei cittadini e delle imprese.
Negli ultimi anni l’Associazione si è distinta per un’intensa attività di sensibilizzazione a favore della sostenibilità e dell’innovazione, contribuendo alla promozione dei valori e della cultura assicurativa. In questa ottica, nel settembre 2020, ha creato ANIA Academy, un programma di iniziative che si sviluppano in collaborazione con le Imprese associate, le Istituzioni e il mondo accademico, ispirate proprio ai tre valori della cultura, dell’innovazione e della sostenibilità.