Obiettivi
Il programma mira a trasferire ai partecipanti le conoscenze di base circa il quadro normativo e contrattuale di riferimento collegandolo alle nuove sfide derivanti dalla trasformazione digitale e dagli impatti che questa ha generato sia sui processi organizzativi aziendali, che sugli strumenti di comunicazione adottati in risposta alle nuove tendenze dettate dalla Pandemia.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- analizzare e descrivere il quadro di riferimento normativo che disciplina il rapporto di lavoro;
- analizzare e comprendere l’applicazione, sotto il profilo gestionale individuale e collettivo del quadro normativo di riferimento;
- cogliere sotto il profilo della valenza strategica la centralità delle «buone relazioni» aziendali (industriali e sindacali) nell’ambito dei processi di gestione delle Risorse Umane;
- identificare le nuove frontiere e sfide relazionali e utilizzare gli strumenti digitali e di comunicazione necessari per affrontarle;
- confrontare i diversi sistemi e livelli di contrattazione collettiva oggi presenti nelle realtà settoriali e aziendali;
- formulare piani alternativi, comparandone costi e impatti economici e sociali.
A chi è rivolto
Il programma si rivolge a professionisti nell’ambito della gestione delle risorse umane e dell’organizzazione, così come a manager con responsabilità decisionale all’interno di un’azienda interessati ad acquisire le competenze e a comprendere maggiormente le dinamiche delle relazioni industriali
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.