Il Programma accresce le capacità manageriali nella creazione del valore e nella gestione dei rischi connessi all’applicazione estensiva della regolazione per i gestori. I partecipanti svilupperanno capacità modellistiche e di design regolatorio, acquisendo una maggiore dimestichezza nelle tecniche regolatorie.
Obiettivi
Il Programma favorisce la creazione di una community professionale “terza” di operatori del settore, in grado di favorire la conoscenza reciproca tra regolato e regolatore, colmando le asimmetrie informative (moral hazard e adverse selection) e il gap territoriale di soggetti che hanno possibilità di incontrarsi solo nei consessi delle associazioni di categoria o per “convocazioni” dell’authority.
Attraverso il peer-learning e il confronto in aula, il Programma favorisce l’analisi delle problematiche applicative della regolazione, anche promuovendo le best practices di gestori ed EGA sul territorio.
A chi è rivolto
Il Programma si rivolge a dirigenti e gestori di medio-piccole aziende, quadri e specialisti in grandi gestori, alti funzionari e dirigenti degli enti d’ambito e specialisti di ministeri e agenzie pubbliche.
Partner
Il programma è stato sviluppato in stretta collaborazione con REA, Reliable Energy Advisors, advisor indipendente specializzato nella fornitura di servizi di consulenza altamente specializzati per il settore dell’energy, delle utilities e delle infrastrutture, nei mercati elettrici e nel settore dell’acqua e dei rifiuti, con una profonda conoscenza dei meccanismi regolatori e degli strumenti di incentivazione.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.