Executive Programme in Management dei Musei
Executive Programme in Management dei Musei - Valorizzazione e Tutela del Patrimonio Artistico-Culturale

Durata

10 Incontri

Lingua

Italiano

Roma

13 Ott '23

Costo

3.500 euro + IVA

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Executive Programme in Management dei Musei
Executive Programme in Management dei Musei - Valorizzazione e Tutela del Patrimonio Artistico-Culturale

Durata

10 Incontri

Lingua

Italiano

Roma

13 Ott '23

Costo

3.500 euro + IVA

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Curriculum

Il corso si articola in 4 moduli.

Modulo 1. Musei: stato “dell’arte” e trend evolutivi

  • Inquadramento giuridico e tipologie di musei
  • Musei: stato “dell’arte” e trend evolutivi dopo la Riforma
  • Analisi del mercato della cultura e stakeholder coinvolti: la differenza tra pubblico e privato
  • Il manager dei musei: hard e soft skills necessarie
  • Il business model dei musei: change management per guidare il museo verso il cambiamento
  • Definizione di mission, vision e delle strategie di evoluzione

Modulo 2. Marketing del settore museale ed eventi culturali

  • Il marketing museale: obiettivi, strumenti e modelli
  • Marketing esterno: gli eventi culturali come leva di sviluppo
  • Project management per le organizzazioni museali
  • Event Management: Budgeting e controllo di costi

Modulo 3. Concept del museo & Audience Engagement

  • Spazi, architettura e museum experience: ripensare al design del museo in funzione del consumatore
  • User Experience: bisogni, aspettative ed innovazione
  • Digital Marketing and Social Media Management per incrementare “la connessione” con il visitatore
  • Communication plan: saper comunicare la cultura
  • Avvicinare nuovi target rendendo più interattiva l’esperienza museale

Modulo 4. Digital Transformation e Museo 4.0

  • Tecnologie digitali: nuove opportunità di innovazione dal 3D mapping all’intelligenza artificiale
  • Accessibilità alle informazioni tramite sito web e sviluppo di App Mobile dedicata
  • Estensione dei confini museali: internet come nuovo spazio museale
  • Avvicinare nuovi target rendendo più interattiva l’esperienza museale

Calendario, Sedi e Frequenza

L’Executive Programme in Management dei Musei inizierà il 13 ottobre 2023 per una durata complessiva di 60 ore di formazione divise nell’arco di 10 giornate.

Il corso prevede incontri il venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 18:00 ogni 2 settimane. Le lezioni potranno essere frequentate sia on campus che a distanza (streaming) in base a specifiche esigenze personali o professionali.

Le lezioni si svolgeranno presso la Luiss Business School, Villa Blanc, Via Nomentana 216, 00162 Roma. È possibile seguire il programma anche a distanza.

Per maggiori dettagli sul calendario del programma scarica la brochure.

Sviluppo Professionale

L4E – Leader for Executive

Incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale, fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali.

Business Impact

Business Challenge

I partecipanti avranno l’opportunità di presentare un progetto su cui sono impegnati in azienda, avvalendosi della competenza e dell’esperienza dei docenti Luiss Business School e dei colleghi del corso per un confronto costruttivo.