Curriculum
Il curriculum del Major in Sustainable Management & Entrepreneurship è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.
Per tutta la durata del Master, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.
Induction week
L’induction week è la settimana introduttiva al Major in Sustainable Management & Entrepreneurship, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.
General management
I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.
- Strategia
- Marketing
- Contabilità
- Finanza
- Diritto d’impresa
- Economia industriale
- Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
Corsi core
I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.
- Sustainability, CSR & Business Ethics
- Social entrepreneurship
- Social business modeling
- Sustainable Development
- Social Innovation
- Diritto del Terzo settore – Non-profit, Impresa Sociale, Società Benefit e B-corp. (modelli, aspetti giuridici e organizzativi)
- Business Planning for Social Impact
- Social Finance
- Fundraising e comunicazione sociale
- Tech for good: Digital transformation & inclusive technology
- Marketing: dall’analisi dei mercati al posizionamento
- Marketing etico I: comunicazione digitale & social-network
- Humanistic Management; Diversity & Inclusion
- Empowerment delle persone e delle organizzazioni
- Responsible leadership
- People Care
- Performance, Impact Measurement & social reporting
Campus Dynamo Academy
Parte del contenuto del Major in Sustainable Management & Entrepreneurship si svolgerà presso il Campus di Dynamo Academy, a Limestre (PT).
Corsi di specializzazione
I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.
Challenge
Durante le lezioni in aula, gli studenti saranno coinvolti in una challenge commissionata dalle aziende partner del master, finalizzata a trovare soluzioni innovative a reali esigenze di business. Tale attività prevedrà la supervisione di un tutor aziendale e consentirà agli allievi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi.
Learning lab
I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.
Tirocinio
Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Sustainable Management & Entrepreneurship e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera degli allievi, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.
Calendario Accademico
Il Master ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.
Term 1: ottobre-dicembre 2024
Term 2: gennaio-marzo 2025
Term 3: aprile-maggio 2025
Term 4: maggio-giugno 2025 fino alla conclusione del tirocinio
Il calendario accademico potrebbe subire variazioni durante l’anno. Per ricevere maggiori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo master@luissbusinessschool.it.
Il Campus Dynamo Academy avrà luogo durante parte dei Term 3 e 4.