Gestione della Crisi di Impresa

Gestione della Crisi di Impresa

Durata

11 Incontri

Lingua

Italiano

Roma

10 Mag '24

Milano

08 Nov '24

Costo

3.000 Euro

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

L’Executive Programme in Gestione della Crisi d’Impresa offre un quadro completo sulla gestione e il controllo dei rischi nell’ambito aziendale moderno
Gestione della Crisi di Impresa
Gestione della Crisi di Impresa

Durata

11 Incontri

Lingua

Italiano

Milano

08 Nov '24

Roma

10 Mag '24

Costo

3.000 Euro

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

L’Executive Programme in Gestione della Crisi d’Impresa offre un quadro completo sulla gestione e il controllo dei rischi nell’ambito aziendale moderno

Overview

L’Executive Programme in Gestione della Crisi d’Impresa, progettato con la School of Law,  mira a fornire gli strumenti necessari per affrontare l’impatto di una crisi aziendale con un assetto tempestivo, impiegando figure professionali in risposta alle crescenti richieste nel settore che risultano di difficile reperimento nel mercato.

I professionisti in aula avranno l’opportunità di confrontarsi con i nuovi regimi di gestione e allinearsi perfettamente alle nuove linee guida volgendo lo sguardo a un approccio innovativo e pensato per professionisti del settore che operano nel campo della crisi d’impresa e del turnaround management.

Obiettivi

Il Corso è rivolto a chi già opera nel settore della crisi di impresa (avvocati, commercialisti, dirigenti di azienda e del mondo bancario) al fine di potenziarne le conoscenze anche alla luce della riforma organica delle procedure concorsuali.

L’approccio della didattica in aula intende essere multidisciplinare, focalizzandosi, in particolare, sui profili giuridici anche alla luce della giurisprudenza di merito e di legittimità e sugli aspetti economico-aziendali.

L’obiettivo dell’Executive Programme è quello di fornire un quadro analitico:

  • dei principi che governano le procedure concorsuali anche transnazionali alla luce del regolamento europeo n. 848 del 2015 e dei documenti prodotti dall’Uncitral (Gruppo V – Insolvency Law)
  • degli strumenti di emersione tempestiva della crisi al fine della salvaguardia del valore aziendale
  • degli strumenti negoziali e giurisdizionali di composizione della crisi
  • della procedura di liquidazione
  • delle procedure di amministrazione straordinaria
  • della procedura di sovraindebitamento.

A chi è rivolto

Il Corso si rivolge a professionisti già attivi nel mondo del lavoro pubblico e privato, (Dottori Commercialisti, Avvocati, Esperti Contabili, consulenti aziendali) che intendono indirizzare il proprio sviluppo professionale nella gestione delle crisi di impresa e ad imprenditori, responsabili finanziari, rappresentanti di organizzazioni sindacali o di società finanziarie che desiderano sviluppare una concreta professionalità nel campo della ristrutturazione d’impresa.

Attestato di partecipazione

Il corso di perfezionamento in Gestione della Crisi di Impresa prevede la realizzazione di un project work finale e conferisce ai propri partecipanti numero 6 CFU. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.

 Il corso è riconosciuto ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo degli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e consente di maturare un credito per ogni ora di partecipazione.