Luiss Business School, in collaborazione con CARe – Center for Automotive Research and Evolution dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, ha istituito l’Osservatorio Auto e Mobilità, dedicato ai settori dell’auto e della mobilità e alle loro più recenti evoluzioni e innovazioni.
Contesto e Obiettivi
I settori dell’auto e della mobilità convergono da tempo verso la formazione di una nuova, unica ampia area di interesse per l’industria, il legislatore e l’utilizzatore finale. La trasformazione delle tecnologie di trazione, l’arrivo di nuovi vettori energetici di alimentazione (elettricità, biocombustibili, e-fuels, idrogeno), l’automazione della guida, la diffusione della digitalizzazione e delle piattaforme di sharing sono soltanto alcuni dei grandi fattori di cambiamento che stanno interessando la macro-area che comprende Auto e Mobilità.
In questo ambito diventa sempre più importante poter disporre di informazioni analitiche e studi di settore capaci di intercettare e fornire chiavi di interpretazione del cambiamento epocale in corso. Insieme all’esigenza di nuove figure professionali, è evidente il bisogno di nuove conoscenze e approfondimenti sviluppati da centri studi indipendenti, che possano fungere da interlocutori autorevoli e credibili dei portatori di interesse pubblici e privati.
Lo sviluppo della smart and sustainable mobility porta con sé sfide inedite e multi-disciplinari legate alle molte transizioni in atto. Il nuovo modo di concepire la mobilità e il ruolo dell’automobile e degli altri mezzi di mobilità personale all’interno del futuro scenario rappresentano elementi fondamentali di una conoscenza complessiva necessaria per accompagnare con successo gli attuali sistemi produttivi e commerciali verso il domani.