PARTNER

AMREF Health Africa – Italia

A 60 anni dalla sua fondazione, oggi Amref è la più grande organizzazione sanitaria africana che opera nel continente. La rete internazionale Amref, oltre che in Africa, è attiva in Europa, Stati Uniti e Canada, attraverso 11 sedi. Amref metterà a disposizione dei partecipanti il proprio know-how in tema di cooperazione e progettazione, le proprie sedi ed i propri progetti per aprire ad esperienze sul campo la formazione, ed un supporto trasversale di networking, conoscenze e competenze nel settore no profit.

Altri Partner

LINK2007

LINK 2007 è un’ associazione di coordinamento consortile che raggruppa importanti Organizzazioni Non Governative italiane: 14 ONG socie (CESVI, CISP, COOPI, COSV, GVC, ICU, INTERSOS, LVIA, MEDICI CON L’AFRICA CUAMM, CCM, ELIS, WORLD FRIENDS, CIAI e AMREF).


Il Comitato Collaborazione MedicaCCM da 50 anni è impegnato in programmi di sviluppo volti a migliorare le condizioni di salute nei Paesi dell’Africa Sub-sahariana. Lo fa  attraverso il capacity building del personale sanitario locale e il rafforzamento dei sistemi sanitari nazionali, scegliendo azioni in grado di ottimizzare i risultati a fronte di risorse economiche disponibili spesso limitate. Il CCM offre un approccio alla cooperazione internazionale fatto di attenzione allo sviluppo, costante collaborazione con le comunità, pianificazione e valutazione condivisa con le autorità locali, coordinamento e partenariato con attori nazionali e internazionali per agire sui molteplici determinanti della salute.


Banca Etica è la prima e tutt’ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica, opera da 20 anni su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di filiali, banchieri ambulanti e ai servizi di home e mobile banking. Banca Etica raccoglie il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo utilizza interamente per finanziare progetti finalizzati al benessere collettivo. Oggi Banca Etica conta 42 mila soci e 65 milioni di capitale sociale; una raccolta di risparmio di 1,3 miliardi di euro e finanziamenti per oltre un miliardo a favore di  iniziative di organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione e innovazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell’ambiente, turismo responsabile, agricoltura biologica, diritto alla casa, legalità. Il Gruppo Banca Etica include Etica sgr, società di gestione del risparmio che propone esclusivamente fondi comuni di investimento etici, e la Fondazione Finanza Etica che promuove iniziative di studio e sensibilizzazione sull’educazione critica alla finanza e di azionariato critico.

Banca Etica partecipa attivamente ai principali network internazionali di istituzioni dedite alla finanza etica e responsabile tra cui la Global Alliance for Banking on Values (www.gabv.org); la Federazione Europea delle Banche Etiche e Alternative (www.febea.org) e l’European Microfinance Network (https://www.european-microfinance.org/).


 

VISVolontariato Internazionale per lo Sviluppo è un’organizzazione non governativa che si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale, anche attraverso gli strumenti del sostegno a distanza e del sostegno alle missioni salesiane nel mondo. Il VIS è anche una agenzia educativa che promuove e organizza attività di sensibilizzazione, educazione, formazione per lo sviluppo e la cittadinanza mondiale.


Nativa è una Purpose Driven Design & Innovation Company. È stata la prima Società Benefit in Europa e la prima Certified B Corporation® in Italia ed è Country Partner di B Lab, l’ente no profit certificatore delle B Corp.  Lo scopo di Nativa è fare evolvere i paradigmi economici perché siano adeguati alle priorità e alle sfide del XXI secolo, creando un impatto positivo sulla società, la biosfera e l’economia.

Come designer Nativa progetta e contribuisce a creare un futuro di prosperità durevole e condivisa, trasformando business esistenti e creandone di nuovi, incorporando la sostenibilità ambientale e sociale nel loro DNA per migliorare i risultati economici e affinché l’attività imprenditoriale diventi una forza di rigenerazione per tutti gli stakeholder. Nativa sviluppa Benefit Unit e progetti imprenditoriali che ‘by Design’ rigenerano le persone e la biosfera ed usa il Business come una Forza Positiva.


Corporate Advisory Board

Il Corporate Advisory Board rappresenta un importante organo collegiale costituito dal Comitato Scientifico del Master e da esponenti di spicco del mondo aziendale.

L’obiettivo dell’incontro è condividere interventi e nuove idee affinché possano essere realizzati nuovi progetti formativi condivisi che assicurino maggiormente l’employability degli allievi e la soddisfazione dei nostri Partners Aziendali.

Durante il CAB i nostri Corporate Partners:

  • Collaborano nella definizione del programma: condividono gli obiettivi, il curriculum, i processi e percorsi di formazione.
  • Partecipano all’insegnamento e alle attività di coordinamento: insieme ai responsabili aziendali, contribuiscono all’esperienza professionale.
  • Sostengono il team del Career Service: attraverso il Field Project, un’occasione fondamentale per coinvolgere gli studenti in un’esperienza di formazione professionale in azienda.