La velocità impressa dalla trasformazione digitale a produzioni e lavoro è imponente. Il tasso di sostituzione tecnologica cresce a tassi crescenti. I fattori di successo per imprese e lavoro riguardano la necessità di progettare nuovi sistemi di organizzazione del lavoro, integrare le nuove tecnologie abilitanti, assicurare nuove skills e loro evoluzioni in un percorso di lifelong learning.
Obiettivi
L’Executive Programme in Smart Factory mira a fornire ai partecipanti una panoramica estensiva dei benefici e dei rischi associati all’implementazione di una struttura produttiva ottimizzata e scalabile, nonché delle metodologie e tecniche utili per progettarne l’organizzazione, per costruire consapevolezza sulle traiettorie di cambiamento di produzioni e lavoro.
In particolare, al termine del percorso i partecipanti sapranno:
- identificare e riconoscere i tratti caratterizzanti e le tecnologie abilitanti della Smart Factory
- valutare l’impatto di tecnologie quali l’Intelligenza Artificiale e la Blockchain su produzione e lavoro
- identificare e sviluppare le competenze necessarie all’implementazione della smart factory e delle precondizioni abilitanti
- progettare l’implementazione di una Smart Factory in termini di trasformazione della cultura organizzativa e di lavoro agile.
A chi è rivolto
Il Programma è rivolto a
- figure manageriali operanti nella gestione dei sistemi informativi aziendali, Chief Information Officer, IT manager, Project manager o responsabili di processo e di funzione
- imprenditori di start-up innovative, team funzionali e inter-funzionali
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.