Overview

La velocità impressa dalla trasformazione digitale a produzioni e lavoro è imponente. Il tasso di sostituzione tecnologica cresce a tassi crescenti. I fattori di successo per imprese e lavoro riguardano la necessità di progettare nuovi sistemi di organizzazione del lavoro, integrare le nuove tecnologie abilitanti, assicurare nuove skills e loro evoluzioni in un percorso di lifelong learning.

Obiettivi

L’Executive Programme in Smart Factory mira a fornire ai partecipanti una panoramica estensiva dei benefici e dei rischi associati all’implementazione di una struttura produttiva ottimizzata e scalabile, nonché delle metodologie e tecniche utili per progettarne l’organizzazione, per costruire consapevolezza sulle traiettorie di cambiamento di produzioni e lavoro.

In particolare, al termine del percorso i partecipanti sapranno:

  • identificare e riconoscere i tratti caratterizzanti e le tecnologie abilitanti della Smart Factory
  • valutare l’impatto di tecnologie quali l’Intelligenza Artificiale e la Blockchain su produzione e lavoro
  • identificare e sviluppare le competenze necessarie all’implementazione della smart factory e delle precondizioni abilitanti
  • progettare l’implementazione di una Smart Factory in termini di trasformazione della cultura organizzativa e di lavoro agile.

A chi è rivolto

Il Programma è rivolto a

  • figure manageriali operanti nella gestione dei sistemi informativi aziendali, Chief Information Officer, IT manager, Project manager o responsabili di processo e di funzione
  • imprenditori di start-up innovative, team funzionali e inter-funzionali

Attestato di partecipazione

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.