Curriculum

Struttura del programma

L’EXECUTIVE MBA è organizzato secondo la formula part-time che, concentrando l’impegno dei partecipanti nei week-end, permette di conciliare l’attività formativa con la carriera professionale. Durante i 19 mesi di durata del programma, il processo formativo alterna lezioni in aula e in distance, laboratori sulle soft skills, coaching individuale, presentazioni di manager, imprenditori e professionisti, project work.

TUTORIAL

I tutorial sono pre-corsi che consentono di dotarsi di un linguaggio di base e acquisire alcune conoscenze chiave che introducono alle discipline fondamentali previste dal Master. Sono erogati attraverso sessioni in distance learning nei due mesi che precedono l’avvio del Programma.

La valutazione dell’apprendimento è effettuata attraverso test di auto-valutazione.

Moduli

  • Fundamentals of accounting
  • Fundamentals of economics

CORSI CORE

I corsi core forniscono le conoscenze e le tecniche fondamentali della gestione aziendale. Rappresentano i pilastri fondamentali per l’azione di ciascun manager e consentono di comprendere il funzionamento dell’azienda nelle sue diverse aree gestionali.

Financial accounting
Il corso fornisce una panoramica degli aspetti principali della contabilità, delle logiche e dei criteri di redazione del bilancio, nonché dell’analisi economico-finanziaria per l’interpretazione dello stato di salute dell’azienda tramite il bilancio. Il corso intende creare, anche tramite alcune applicazioni pratiche, familiarità con le metodologie applicative di tali strumenti.


Managerial accounting
L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti una visione delle logiche e degli strumenti che caratterizzano il sistema di pianificazione e controllo delle aziende; la misurazione, gestione e reporting delle performance raggiunte. Il corso si focalizza su tre argomenti principali: l’analisi dei costi, il budgeting e la misurazione delle performance/reporting.


Project management
Il corso intende fornire lessico e conoscenze sul Project management; facilitare la comprensione dei fattori critici di successo nel Project Management; fare sviluppare la capacità di gestire Ambito di progetto, Tempi, Costi e Rischi.


People management
Il corso fornisce un quadro dei più significativi fattori che influenzano il comportamento delle persone nelle organizzazioni per valutarne l’impatto sulla gestione. Saranno analizzati i principali strumenti di people management (di attraction, di retention e di engagement delle persone) intesi come leva essenziale per svolgere la funzione manageriale di guida e motivazione di persone e gruppi.


Marketing & Sales
Il corso propone modelli, metodi e tecniche per l’analisi, la gestione, la misurazione e il controllo dei processi e delle performance di marketing. L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze fondamentali di marketing management, strumentali sia a consolidare esperienze professionali già maturate nell’area marketing e vendite sia a interagire con professional di tale area nei progetti aziendali interfuzionali. Un momento qualificante del corso è rappresentato dalla gestione simulata delle attività di marketing di un’impresa mediante l’applicazione del marketing strategic game MARKSTRAT.


Business analytics & big data
Il corso intende fornire un’introduzione al business analytics al fine sviluppare le conoscenze di base necessarie per una mentalità analitica indispensabile per prendere decisioni strategiche basate sui dati.


Corporate finance
Il corso fornisce un quadro delle decisioni finanziarie delle imprese sviluppate nella prospettiva della creazione di valore per gli azionisti. Il riferimento principale è alle imprese quotate nei mercati ufficiali, tendenzialmente di medie-grandi dimensioni.


Operations & supply chain
Lo scopo principale del corso è fornire i concetti fondamentali necessari per la gestione e lo sviluppo di interi sistemi produttivi o di organizzazioni di servizio. Al termine del percorso formativo, verranno acquisite: consapevolezza del ruolo delle Operations nelle decisioni strategiche aziendali; conoscenza dei principali processi gestionali relativi alle Operations e Supply Chain Management; padronanza delle metodologie di analisi e miglioramento dei processi operativi; sensibilità sui principali e più innovativi paradigmi competitivi; pratica con le tecniche di lean production.


Organizational design
Il corso fornisce le basi della progettazione organizzativa, con focus sulle soluzioni strutturali strumentali all’implementazione delle strategie. In particolare, il corso avrà ad oggetto l’esposizione dei principali modelli organizzativi aziendali e l’illustrazione delle forme ibride che le aziende possono assumere, a seconda delle loro dimensioni, della complessità dei business in cui operano e dell’estensione della loro presenza oltre i confini nazionali.  Il corso, inoltre, approfondirà il tema dell’analisi e progettazione del lavoro.

CORSI AVANZATI

I corsi avanzati forniscono le conoscenze e le tecniche necessarie per acquisire una visione sistemica dell’impresa, analizzare il contesto ambientale, formulare strategie di successo, disegnare efficaci modelli di governance.

Corporate & competitive strategy
Il corso ha diversi obiettivi, tutti riconducibili al tema dell’esecuzione della strategia. Il primo è l’affinamento delle competenze dei partecipanti nel condurre l’analisi dei concorrenti e del settore di interesse. Il secondo riguarda l’analisi delle risorse e delle competenze di un’organizzazione per implementare le diverse strategie (principalmente quelle del vantaggio di costo e della differenziazione). Il terzo obiettivo è incentrato sulle determinanti del vantaggio competitivo nei diversi contesti competitivi e coerentemente con le fasi evolutive dei diversi settori e della tecnologia.


International business
Il corso intende fornire le conoscenze avanzate per comprendere le dinamiche competitive nei mercati internazionali e gli strumenti per la gestione aziendale in tali mercati. Gli obiettivi principali sono: comprendere i drivers competitivi nei mercati internazionali e i fattori critici di successo per operare all’estero; elaborare le strategie di espansione internazionale e le conseguenti scelte organizzative coerenti con gli obiettivi strategici dell’impresa, le sue caratteristiche interne e le condizioni del contesto in cui opera; delineare le principali strategie funzionali su scala internazionale.


Corporate governance
Il corso si pone l’obiettivo di favorire la comprensione delle problematiche riguardanti la corporate governance, approfondendo in particolare le molteplici relazioni esistenti tra le scelte strategiche, le scelte di assetto proprietario e le scelte di governance.
Il corso consente ai partecipanti di sviluppare: i. la capacità di analizzare gli assetti proprietari e di governance delle imprese; ii. la capacità di impostare le scelte aziendali relative agli assetti proprietari e alle strutture di governance
in coerenza con l’obiettivo di creazione di valore ed equa distribuzione dello stesso.


Innovation
Il corso si propone di far acquisire una conoscenza approfondita dell’economia e della gestione dell’innovazione. Saranno analizzate le dimensioni economiche, strategiche, organizzative e operative dell’innovazione, con particolare enfasi sulle attività innovative delle imprese nei settori ad alta intensità tecnologica. Gli argomenti trattati includono: fonti e processi di innovazione; tipi di innovazione; commercializzare l’innovazione; organizzare per l’innovazione; costruire organizzazioni ambidestre.


Economic and business scenario
Il corso fornisce una comprensione degli scenari economici e finanziari mondali, europei e nazionali con un focus di interesse sulla politica monetaria e bancaria e sulla regolazione e supervisione finanziaria. Lo scopo ultimo è l’essere in grado di comprendere le dinamiche economiche e finanziarie a livello macro-globale e le loro implicazioni per l’area Euro e l’economia italiana; di analizzare le decisioni delle banche centrali e le motivazioni che le determinano, sì come le conseguenze sul mercato. Saranno inoltre acquisite conoscenze sull’evoluzione normativa e l’interazione con il settore finanziario.

INDIVIDUAL COACHING

Articolato in 4 sessioni individuali, l’Individual Coaching permette al coachee di aumentare l’efficacia della propria azione manageriale, individuando le proprie aree di miglioramento e trasformandole in obiettivi di crescita.

INDIVIDUAL COACHING

Articolato in 4 sessioni individuali, l’Individual Coaching permette al coachee di aumentare l’efficacia della propria azione manageriale, individuando le proprie aree di miglioramento e trasformandole in obiettivi di crescita.

CORSI ELETTIVI

Corsi Elettivi hanno la funzione di approfondire, sia sul versante della tecnica sia su quello operativo e di implementazione, alcune specifiche dimensioni e prospettive gestionali consentendo una personalizzazione del proprio percorso formativo.

La loro scelta permette di costruire programmi e percorsi curriculari tagliati sulle esigenze e gli obiettivi di sviluppo individuali, con un orientamento che privilegia l’approfondimento specialistico-funzionale e/o settoriale.

Capital markets and M&A
Il corso fornisce una panoramica sulle principali operazioni di finanza straordinaria e sulla loro strutturazione; sulla valutazione aziendale per le operazioni di finanza strutturata; sul funzionamento degli strumenti negoziati nel mercato dei capitali; sull’organizzazione delle Investement Banks.

Entrepreneurship and Business Plan Financing

Il corso intende fornire modelli e strumenti per lo sviluppo, la realizzazione e il finanziamento di un piano di business, sia esso un piano industriale o il piano di sviluppo di un nuovo prodotto o, infine e non per importanza, il piano di una vera e propria start-up.

PROJECT WORK

Durante la fase conclusiva dell’Executive MBA i partecipanti sono impegnati nello sviluppo di un project work.

L’obiettivo è di applicare ad una specifica realtà aziendale, ad un caso di cambiamento o al lancio di una start-up le competenze sviluppate nel corso del master e l’esperienza acquisita nel proprio percorso professionale.

INTERNATIONAL WEEK

L’international week è un modulo residenziale all’estero che alterna momenti di aula, guest speaker e visite aziendali.

L’obiettivo della settimana è approfondire i temi di cross-cultural management e doing business abroad.

Il contenuto interattivo ed esperienziale del modulo consente ai partecipanti di acquisire le competenze e i modelli necessari per gestire in modo efficace le relazioni professionali e lo sviluppo di business in contesti culturali diversi.

EXECUTIVE LEADERSHIP PROGRAM

Il percorso Executive Leadership Program è progettato per analizzare e sperimentare le molteplici dimensioni attraverso cui si manifesta e si può esercitare la leadership all’interno dei contesti organizzativi di cui si è parte. Un percorso composito che prevede testimonianze (Prospettive degli Executive tenute dai principali attori del panorama nazionale), Skill Develompment lab (laboratori inerenti diverse abilità specifiche di un Manager: dalla Comunicazione efficace al Decision Making) e incontri volti allo sviluppo personale (Career leverage) e di team (Team Management).