Curriculum

L’EXECUTIVE MBA è organizzato secondo la formula part-time che, concentrando l’impegno dei partecipanti nei week-end, permette di conciliare l’attività formativa con la carriera professionale. Durante i 20 mesi del programma, il processo formativo alterna lezioni in aula (corsi Core e corsi Di Specializzazione), Soft Skills, coaching individuale, Team Building, attività di networking con imprenditori e professionisti, Project work.

I corsi core forniscono le conoscenze e le tecniche fondamentali della gestione aziendale. Rappresentano i pilastri fondamentali per l’azione di ciascun manager e consentono di comprendere il funzionamento dell’azienda nelle sue diverse aree gestionali chiave.

I corsi di specializzazione forniscono gli schemi concettuali e gli strumenti manageriali per operare con successo nelle aree specialistiche della gestione d’impresa.


PRE- MASTER (MARZO 2019 – APRILE 2019)

TUTORIAL

Prodotti esclusivamente per i partecipanti dell’Executive MBA, i tutorial sono distribuiti in modalità distance learning.

Sono finalizzati a dotare ciascun partecipante di un linguaggio di base e acquisire alcune conoscenze fondamentali che introducono alle discipline propedeutiche erogate nel Programma.

Sono previsti quattro moduli:

  • Istituzioni economiche
  • Scenari economici
  • Problemi di diritto societario
  • Business analytics

Questi moduli sono disponibili da prima dell’inizio del Master e rimangono a disposizione degli studenti per tutta la durata del Programma. Per queste attività, la valutazione dell’apprendimento è effettuata attraverso test di auto-valutazione.

Financial accounting
Il corso fornisce una panoramica degli aspetti principali della contabilità, delle logiche e dei criteri di redazione del bilancio, nonché dell’analisi economico-finanziaria per l’interpretazione dello stato di salute dell’azienda tramite il bilancio. Il corso intende creare, anche tramite alcune applicazioni pratiche, familiarità con le metodologie applicative di tali strumenti.

Budget e controllo di gestione
L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti una visione delle logiche e degli strumenti che caratterizzano il sistema di pianificazione e controllo delle aziende; la misurazione, gestione e reporting delle performance raggiunte. Il corso si focalizza su tre argomenti principali: l’analisi dei costi, il budgeting e la misurazione delle performance/reporting.

Strategia d’impresa
Il Corso ha l’obiettivo di esplorare ed analizzare le principali strategie di crescita delle imprese, la natura e le fonti del vantaggio competitivo ed i modelli di creazione di valore attraverso lo studio delle risorse e competenze chiave. Inoltre, il Corso si propone di fornire, mediante analisi di casi concreti, gli strumenti necessari per la comprensione del contesto innovativo e le fasi di esecuzione delle strategie.

Gestione centrata sul cliente
Il corso ha l’obiettivo di analizzare: il comportamento di acquisto dei consumatori e delle organizzazioni; il marketing relazionale; la gestione del cliente e le reti di clienti. Saranno altresì affrontati e approfonditi: il ruolo dei clienti e del personale di contatto; la soddisfazione e fedeltà del cliente; la definizione del processo di acquisto con segmentazione del mercato.

Project management
Il corso intende fornire lessico e conoscenze sul Project management; facilitare la comprensione dei fattori critici di successo nel Project Management; fare sviluppare la capacità di gestire Ambito di progetto, Tempi, Costi e Rischi.

Gestione delle Operations e della Supply Chain
Lo scopo principale del corso è fornire i concetti fondamentali necessari per la gestione e lo sviluppo di interi sistemi produttivi o di organizzazioni di servizio. Al termine del percorso formativo, verranno acquisite: consapevolezza del ruolo delle Operations nelle decisioni strategiche aziendali; conoscenza dei principali processi gestionali relativi alle Operations e Supply Chain Management; padronanza delle metodologie di analisi e miglioramento dei processi operativi; sensibilità sui principali e più innovativi paradigmi competitivi; pratica con le tecniche di lean production.

Finanza aziendale
Il corso fornisce un quadro delle decisioni finanziarie delle imprese sviluppate nella prospettiva della creazione di valore per gli azionisti. Il riferimento principale è alle imprese quotate nei mercati ufficiali, tendenzialmente di medie-grandi dimensioni.

Disegno Organizzativo
Il corso fornisce le basi della progettazione organizzativa, con focus sulle soluzioni strutturali strumentali all’implementazione delle strategie. In particolare, il corso avrà ad oggetto l’esposizione dei principali modelli organizzativi aziendali e l’illustrazione delle forme ibride che le aziende possono assumere, a seconda delle loro dimensioni, della complessità dei business in cui operano e dell’estensione della loro presenza oltre i confini nazionali.  Il corso, inoltre, approfondirà il tema dell’analisi e progettazione del lavoro.

Gestione e sviluppo del capitale umano
Il corso fornisce un quadro dei più significativi fattori che influenzano il comportamento delle persone nelle organizzazioni per valutarne l’impatto sulla gestione. Saranno analizzati i principali strumenti di people management (di attraction, di retention e di engagement delle persone) intesi come leva essenziale per svolgere la funzione manageriale di guida e motivazione di persone e gruppi.

Strategie di sviluppo internazionale
Il corso intende fornire le conoscenze avanzate per comprendere le dinamiche competitive nei mercati internazionali e gli strumenti per la gestione aziendale in tali mercati. Gli obiettivi principali sono: comprendere i drivers competitivi nei mercati internazionali e i fattori critici di successo per operare all’estero; elaborare le strategie di espansione internazionale e le conseguenti scelte organizzative coerenti con gli obiettivi strategici dell’impresa, le sue caratteristiche interne e le condizioni del contesto in cui opera; delineare le principali strategie funzionali su scala internazionale.

Corporate Governance e compliance
Il corso si pone l’obiettivo di favorire la comprensione delle problematiche riguardanti la corporate governance, approfondendo in particolare le molteplici relazioni esistenti tra le scelte strategiche, le scelte di assetto proprietario e le scelte di governance.
Il corso consente ai partecipanti di sviluppare: i. la capacità di analizzare gli assetti proprietari e di governance delle imprese; ii. la capacità di impostare le scelte aziendali relative agli assetti proprietari e alle strutture di governance
in coerenza con l’obiettivo di creazione di valore ed equa distribuzione dello stesso.

Gestione dell’Innovazione
Il corso si propone di far acquisire una conoscenza approfondita dell’economia e della gestione dell’innovazione. Saranno analizzate le dimensioni economiche, strategiche, organizzative e operative dell’innovazione, con particolare enfasi sulle attività innovative delle imprese nei settori ad alta intensità tecnologica. Gli argomenti trattati includono: fonti e processi di innovazione; tipi di innovazione; commercializzare l’innovazione; organizzare per l’innovazione; costruire organizzazioni ambidestre.

Gestione sostenibile dell’impresa
Il corso fornisce conoscenze per comprendere e analizzare il contesto internazionale dello sviluppo sostenibile partendo dalle fondamenta teoriche della sostenibilità e affrontando di seguito: l’impatto della gestione sostenibile sui fattori di vantaggio competitivo; il processo di stakeholders’ engagement; la rendicontazione integrata

Elaborazione del piano di business
Il corso intende fornire modelli e strumenti per lo sviluppo, la realizzazione e il finanziamento di un piano di business partendo dall’elaborazione del business model canvas e, analizzando i passaggi da questo al piano di business, integrando nozioni circa l’innovazione dei modelli di business,

Comunicazione d’impresa
Il corso si pone l’obiettivo di introdurre e approfondire i principi della comunicazione d’impresa, analizzando gli strumenti della comunicazione da quelli tradizionali a quelli social, dunque all’elaborazione del piano di comunicazione.

Acquisizioni e fusioni
Il corso si propone di fornire una panoramica sulle principali operazioni di finanza straordinaria e sulla loro strutturazione; sulla valutazione aziendale per le operazioni di finanza strutturata; sul funzionamento degli strumenti negoziati nel mercato dei capitali; sull’organizzazione delle Investment Banks.


PROJECT WORK
Durante la fase conclusiva dell’Executive MBA i partecipanti sono impegnati nello sviluppo di un project work.

L’obiettivo è di applicare ad una specifica realtà aziendale con riferimento a specifiche problematiche gestionali, le competenze sviluppate nel corso del Master e l’esperienza acquisita nel proprio percorso professionale.

 

L’international week è un modulo residenziale all’estero che alterna momenti di aula, guest speaker e visite aziendali.

L’obiettivo della settimana è approfondire i temi di cross-cultural management doing business abroad.

Il contenuto interattivo ed esperienziale del modulo consente ai partecipanti di acquisire le competenze e i modelli necessari per gestire in modo efficace le relazioni professionali e lo sviluppo di business in contesti culturali diversi.

INDIVIDUAL COACHING
Articolato in 5 sessioni individuali, l’Individual Coaching permette al coachee di aumentare l’efficacia della propria azione manageriale, individuando le proprie aree di miglioramento e trasformandole in obiettivi di crescita. Grazie alla creazione di consapevolezza delle proprie potenzialità e caratteristiche costituisce uno strumento di comprovata efficacia per la crescita personale e professionale.

EXECUTIVE LEADERSHIP PROGRAM
Ad un buon Leader sono richieste eccellenti capacità di comporre e ricomporre velocemente competenze, strategie, gruppi, comportamenti, così da saper guidare le trasformazioni della sua impresa e garantirle resilienza di fronte alle forze di cambiamento. L’Executive Leadership Program propone dunque un percorso composito da laboratori di soft skills divisi in due zone di apprendimento, Leading People e Leading Change (es: Comunicazione efficace, Negoziazione etc); testimonianze (Inspirational Speech tenuti dai principali attori del mondo del business e non solo); incontri volti allo sviluppo personale (Career leverage); attività di networking (Emba dinner; aperitivi culturali etc.)