Executive Programme in Real Estate Finance EREF
Executive Programme in Real Estate Finance EREF

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

24 Mag '24

Costo

15.000 euro + IVA

Erogazione

On campus

Svolgimento

Part-time

L’Executive Programme in Real Estate è organizzato a supporto dell’evoluzione del mercato immobiliare ed è volto alla formazione di una nuova classe dirigente.
Executive Programme in Real Estate Finance EREF
Executive Programme in Real Estate Finance EREF

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

24 Mag '24

Costo

15.000 euro + IVA

Erogazione

On campus

Svolgimento

Part-time

L’Executive Programme in Real Estate è organizzato a supporto dell’evoluzione del mercato immobiliare ed è volto alla formazione di una nuova classe dirigente.
Alumni

Alumni 7° edizione

Il mercato immobiliare sta vivendo un periodo di profonda trasformazione, innescata dalla crisi macroeconomica e specificatamente del settore, che ha poi avuto riflessi su tutti gli aspetti del real estate. E’ in corso ed occorre accelerare un processo di rinnovamento che coinvolga integralmente la strutturazione delle operazioni immobiliari, quali la valorizzazione del tessuto urbano e l’interazione con la pianificazione infrastrutturale, l’opportunità e la sfida di rendere il costruito più sicuro strutturalmente e più efficiente energeticamente, la necessità di strumenti finanziari e societari conformi alle attese di tutti gli stakeholders, con l’obiettivo di creare valore sia per il comparto che per la collettività. Al centro di questo processo vi sono le figure professionali coinvolte nell’immobiliare, le cui competenze devono conseguentemente essere di alto livello, multidisciplinari ed aggiornate alle best practices internazionali. L’occasione di dare riscontro a questa esigenza è stata fornita dal percorso formativo dell’EREF, che ha permesso di confrontarmi con una platea motivata e stimolante di docenti e colleghi appartenenti ai maggiori players del mercato e con un’ampia ed articolata esperienza lavorativa in diversi ambiti, con una propensione all’innovazione ed all’internazionalizzazione dell’immobiliare italiano.

Paolo Baragatti
Founder – Managing Director
INNOVA AE S.r.l.


Sono felicissimo di aver fatto tale percorso di formazione. Oggi, per poter operare nel settore immobiliare occorre avere una conoscenza multidisciplinare; il professionista deve avere nozioni di natura tecnica, finanziaria, economica, legale, urbanistica, ambientale; la preclusione di uno solo di questi fattori comporta spiacevoli sorprese. Il percorso di formazione, offre una panoramica di tutte le tematiche citate, e ad esporle, sono affermati professionisti che operano nel settore immobiliare. Il dibattito in aula coinvolge sia i docenti che gli studenti, i quali hanno percorsi formativi, know-how, aspettative differenti. Il percorso aiuta a comprendere meglio non solo le varie tematiche ma anche i diversi punti di vista di ogni stakeholders.

Francesco Fabiano
Valuation & Advisory
Colliers Real Estate Services Italia Srl


Il master EREF è certamente un’esperienza fondamentale per la formazione di professionisti del settore immobiliare: le lezioni di docenti esperti, i lavori di gruppo e le testimonianze di operatori delle più importanti realtà italiane del Real Estate forniscono chiavi di lettura oggi necessarie per affrontare le sfide di un settore in rapida evoluzione. E’ stata un’occasione unica poi per relazionarsi e confrontarsi con colleghi provenienti da ambiti ed esperienze diverse, elemento che rende ancor più premiante la partecipazione alle lezioni. Un’esperienza che rimane nel tempo, un bel ricordo.

Massimiliano Donati
Head of Found Management – Real Estate Portfolio Coordination – Unipolsai Assicurazioni


Definirei l’EREF una opportunità poliedrica. Il corso consente ai professionisti di guardare il fenomeno immobiliare da prospettive diverse per poter coglierne la sua interezza.
Guardando al futuro, alla ripresa del mercato e soprattutto spinta da un desiderio di arricchire le mie conoscenze, ho scelto l’EREF per l’esaustività del programma e l’altissimo profilo del corpo docenti.
La possibilità di dialogare con professionisti del settore ha reso ancor più coinvolgente la partecipazione alle lezioni. Il corso è impegnativo e necessita di un costante impegno per assimilare
l’enorme quantità di informazioni date in aula. La sinergia tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche ha consentito a ciascun corsista di far propri agevolmente argomenti e studi mai affrontati prima.
Non bisogna poi trascurare di evidenziare l’importanza del confronto nato all’interno della stessa classe dei frequentanti durante tutto il corso, una classe per estrazione multidisciplinare e per questo molto stimolante.
Personalmente ritengo di aver acquisito quel quid necessario a consolidare la fusione tra la mia formazione legale e i pilastri del settore immobiliare.
Ad maiora”

Chiara Iodice
Avvocato


Tenuto conto dell’eterogeneità professionale che caratterizza il settore immobiliare in Italia, l’EREF risulta un punto di raccordo utile tra tutte le discipline interessate.
Il corpo docente, che rappresenta le maggiori realtà operative nel campo immobiliare, tratta in maniera approfondita gli aspetti di propria competenza, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista più tecnico.
Il percorso intrapreso mi ha permesso di conoscere a 360 gli aspetti di cui tener conto in questo settore, aiutandomi in aggiunta ad approcciare nella pratica quotidiana con conoscenze più ampie rispetto al mio percorso di studio esclusivamente economico.
In aggiunta la “rotation” di professionisti presenti al corso, mette in evidenza le diverse logiche e approcci che ciascun operatore utilizza per i propri scopi professionali e come questi vengano messi in pratica con esempi concreti di iniziative intraprese.

Carlo Giovannini
Manager, Transaction Real Estate Services Ernst & Young


“EREF è stato la risposta alla mia voglia di aggiornare e rendere più completa la mia figura professionale.
Il percorso didattico, che alterna parti teoriche a pratiche, consente di condividere le esperienze degli ottimi docenti con quelle dei discenti e conduce a creare, lezione dopo lezione, un quadro di insieme che definisce in maniera chiara il complesso mondo del real estate.
Grazie alle varie ed elevate professionalità dei partecipanti e ai momenti di confronto e dialogo con colleghi e organizzatori, questo corso è stato una grande esperienza umana e professionale!”

Christian Della Casa
Project Manager
Genova High Tech


Alumni 5° edizione

EREF offre ai partecipanti provenienti da discipline tecniche, come architettura e ingegneria, la possibilità di integrare, alle proprie conoscenze, gli strumenti finanziari indispensabili per operare del campo immobiliare. Questi strumenti sono il corredo culturale necessario ad affrontare i nuovi scenari operativi, dominati dalla presenza dei mercati ed orientati sempre più alla gestione finanziaria.

Vittorio Sanna
Architetto


Sin dall’inizio l’ambiente didattico dell’EREF mi è sembrato piacevolmente stimolante, ma quello che mi ha soddisfatto è stato vedere che l’impressione iniziale è stata una costante di tutto il programma. La professionalità del corpo docente è di alto livello e la struttura delle lezioni fa in modo di integrare perfettamente l’indispensabile apprendimento teorico alla quotidiana operativitá di lavoro. La vastità degli argomenti – trattati sempre con ampio orizzonte – rappresenta un’occasione unica per arricchire e consolidare concretamente il proprio bagaglio di conoscenze. In altre parole qui si impara ad approcciare correttamente non solo le problematiche tipiche del real estate ma, soprattutto, a valorizzare il potenziale delle opportunità che si presentano nel proprio settore di attività.

Leandro Ferri
Responsabile Amministrativo, Fasc Immobiliare


In qualità di specialista nell’ambito dello sviluppo immobiliare proveniente dalla Russia e da poco in Italia, con il desiderio di iniziare a lavorare in un nuovo mercato, EREF si è rivelato la soluzione migliore al fine di comprendere a pieno le dinamiche ed i processi dell’industria della finanza immobiliare in Italia. Inoltre, altro aspetto a mio giudizio fondamentale, ho avuto la grande opportunità di instaurare un’utilissima rete di contatti e relazioni sia con i docenti, tra i più importanti players del mercato, sia con gli altri partecipanti ad EREF, provenienti da tutte le regioni d’Italia che, come me, hanno scelto questo percorso formativo per la loro crescita professionale.

Pavel Purlushki
CEO, Abris Development (Russia)


L’attuale periodo di crisi profonda del settore delle costruzioni nel quale opero mi ha spinto ad allargare i miei orizzonti, sentendo il bisogno di “diversificare” le mie conoscenze, ampliandole in un settore comunque strettamente correlato al mio. Mi sono documentato sulle offerte formative presenti sul mercato e ho scelto il l’EREF che mi ha dato la reale possibilità di arricchirmi professionalmente e personalmente, andando oltre le mie aspettative. Ho potuto acquisire molte e diversificate nozioni e strumenti operativi del Real Estate, ho potuto apprendere e confrontarmi con colleghi di varia provenienza e con docenti, tutti top players del mercato, i quali, con passione, hanno condiviso con noi le loro variegate esperienze professionali. L’organizzazione è stata perfetta e lo staff di supporto attento, cordiale e sempre disponibile. In estrema sintesi è stata una bellissima esperienza ed una grande opportunità professionale!!!

Federicho Menichini
Amministratore e Direttore Tecnico, Napoleone Chini


L’ EREF è stato un’esperienza molto positiva, sia dal punto di vista professionale che umano. Mi ha aiutato ad accrescere e completare le mie competenze economiche-finanziarie con conoscenze tecniche, dandomi un’adeguata visione d’insieme e una buona capacità gestionale e di sintesi. Fondamentale è stata l’organizzazione e l’impostazione dell’intero percorso di studi che non si è limitato alle nozioni didattiche. L’approccio pratico, grazie alla presenza di professionisti del settore, ha favorito l’apprendimento degli strumenti operativi e delle metodologie ed i momenti di confronto con l’intera classe mi ha consentito di analizzare in maniera critica le dinamiche e le problematiche del mondo immobiliare sotto diversi punti di vista (imprenditori, banche, investitori).

L’EREF ha atteso le mie aspettative. Ha richiesto un impegno continuo e tanta determinazione e volontà ma il percorso formativo è stato gratificante, anche dal punto di vista personale, divenendo più consapevole di me stessa e delle mie capacità, acquisendo una maggiore sicurezza nel mio lavoro.

Mirella Simeone
Controllo di Gestione, Gruppo Leonardo Caltagirone


Alumni 4° edizione

Eref mi ha dato la possibilità di acquisire gli strumenti e le chiavi di accesso alle logiche e dinamiche del mercato immobiliare: il percorso si sviluppa attorno al complesso panorama del real estate, con particolare riguardo al mercato interno ed uno sguardo comparativo sul resto del mondo. Estimo, finanza, sviluppo e gestione. L’esperienza ed il trasferimento di know-how da parte del corpo docente hanno rappresentato un importante momento di crescita personale ed un prezioso contributo al perfezionamento della mie competenze professionali.

Valerio Mazzarini
Responsabile d’area – Gestione immobiliare e dei servizi alle imprese, Tecnopolo


Quando ho sentito la necessità di ampliare le mie conoscenze in ambito di Finanza Immobiliare, ho cercato serietà, dedizione, passione, ed eterogeneità culturale, ritrovando nella struttura di EREF e nei colleghi che con me lo hanno frequentato, un prezioso spunto alla crescita. Il rapporto con i docenti, vertici delle principali Istituzioni e dei primari Player del mercato del Real Estate, è stato di interazione, di apprendimento e continua condivisione di conoscenze ed esperienze professionali e di soluzioni concrete. Oggi ho la certezza di aver accresciuto la curiosità culturale e professionale con il desiderio e gli strumenti adeguati alle nuove sfide che ci attendono nel mondo dinamico della nostra professione.

Marco Ruocco
Development Manager, Decathlon Italia – Gruppo Oxylane


EREF rappresenta un’ottima opportunità per coloro che sono interessati al mondo real estate, siano essi professionisti, per i quali EREF diventa un momento di aggiornamento e di confronto con i principali protagonisti del settore, siano essi persone meno esperte per le quali EREF diventa un primo momento di formazione da cui attingere nozioni, strumenti, materiale di lavoro ed esperienze. Da persona addetta ai lavori, la mia esperienza EREF è senz’altro positiva in quanto ha contribuito a perfezionare le mie competenze per la parte più finance della professione e a fornire delle “pillole” per la parte più tecnica, estranea alla mia formazione studiorum di natura economica.

Ornella Russo
Senior Consultant, Protos


EREF mi ha consentito di avere una visione più completa del settore immobiliare, di capire gli andamenti di mercato e gli sviluppi futuri. Ho studiato, ad esempio, fenomeni come il Social Housing che, grazie alle sinergie di più operatori, può dare prospettive ai problemi abitativi. Un anno di corso richiede una grande perseveranza e determinazione, necessarie per accrescere le proprie conoscenze: fondamentale è stato il continuo confronto sia con i docenti che con i colleghi che, grazie anche alla provenienza da realtà diverse, hanno contribuito ad arricchire il mio bagaglio professionale.

Marco Nardini
Tecnico OMI, Agenzia del Territorio


La conoscenza e l’azione sono un binomio forte che fanno dell’EREF una esperienza unica e indimenticabile. C’é tantissimo della prima e fortissima é la motivazione che ti spinge verso la seconda, per applicare sul campo quello che impari. Occorrono competenze multisciplinari che vanno dalla lettura di un bilancio all’urbanistica, passando dall’analisi di mercato alla stesura di un business plan. Tutti ingredienti che trovi in questo viaggio verso questo mondo di eccellenze, con una consapevolezza importante: “siamo noi artefici del nostro destino” e con le nuove abilità che l’EREF ti fornisce impariamo meglio a orientarci verso la rotta che desideriamo per raggiungere i nostri obiettivi immobiliari.

Manlio D’Ortona
Ingegnere Civile, Investitore e consulente sulla fattibilità, valorizzazione e finanza immobiliare.


Alumni 3°edizione

Il mio ingresso nel Real Estate è avvenuto nel 2008 quando, dopo essermi laureato in giurisprudenza alla LUISS e provenendo dalla gestione del credito legato alle procedure esecutive immobiliari, mi è stata data l’opportunità di lavorare nel Repossess e Marketing Team all’interno dell’azienda dove oggi lavoro. Muovendo i miei primi passi nell’immobiliare, ho appreso che per conoscere un immobile, poterlo valutare per poi commercializzarlo, devi ripercorrere la sua storia, avendone scrutato nel dettaglio ogni sua componente sia interna che esterna. Tuttavia, nel gestire quotidianamente il marketing di asset repossess, sentivo l’esigenza di approfondire oltre che gli aspetti tecnici anche la parte strettamente economico e finanziaria della complessa filiera immobiliare. L’importanza che sta assumendo la finanziarizzazione del settore immobiliare, ha determinato per gli operaratori la necessità di mettere in campo capacità manageriali sempre più avanzate, con la conseguente necessità che oggi il mercato richiede figure professionali e strumenti di analisi sempre più sofisticati. Il mondo Real Estate diventa ogni giorno più competitivo e la specializzazione ha ormai assunto un ruolo fondamentale, ed è per questo che ho scelto di investire sulla mia formazione partecipando alla terza edizione dell’Executive Real Estate Finance. L’organicità della didattica e il suo approccio pragmatico, la preparazione dei docenti, il loro testimoniare le proprie esperienze come professionisti e non solo come relatori, oltre ad un programma di studi mirato e ben strutturato, sono le peculiarità che contraddistinguono questo Executive Program nel panorama formativo di settore. Frequentare per un anno il corso richiede grande volontà e determinazione al fine di approfondire ed accrescere le proprie conoscenze, agevolati dalla costante presenza dei coordinatori e da un’offerta didattica capace di affrontare anche argomenti di grande attualità come l’Etica nel Real Estate oppure il Social Housing, dando una visione completa ed aggiornata dell’intera industria immobiliare. A tutto ciò si aggiunga il confronto in aula con i compagni di corso, provenienti da diverse realtà lavorative, pronti a condividere ognuno il proprio background nell’affrontare i case-study analizzati durante le lezioni. Alla fine di questo coinvolgente percorso, sono convinto che EREF sia stata una scelta premiante, per affrontare con maggiore consapevolezza le nuove sfide nel dinamico mercato del Real Estate

Giuseppe Francesco Ficicchia
Asset Manager – Reposses & Marketing Team Archon Group Italia


L’approccio multidisciplinare fornisce una visione completa del settore e tratta i principali aspetti che sono alla base delle operazioni di sviluppo e finanziamento immobiliare. A mio avviso, il percorso formativo ben si colloca nell’attuale contesto contraddistinto dalla progressiva sofisticazione del rapporto tra il settore immobiliare e la finanza. Riconosco particolare valore all’impostazione operativa dell’offerta didattica che consente di confrontarsi con alcuni dei principali professionisti del settore offrendo eccellenti opportunità di networking e cross fertilization.

Gianluca Galli
Asset Manager – Reposses & Marketing Team Archon Group Italia


Dopo anni di lavoro nel Real Estate, prima in società di property management e poi in società di Asset/Fund management, sentivo l’esigenza di ampliare ulteriormente la mia formazione nell’ambito della finanza. A tal proposito, l’esperienza dell’EREF si è rivelata un’ottima scelta: ha consolidato ed aggiornato le competenze già sviluppate nel corso degli anni e ha fornito diversi spunti di riflessione grazie all’interattività con un corpo docente qualificato e specializzato nel settore. Mi preme sottolineare inoltre che EREF offre la possibilità di creare nuovi contatti e di ampliare pertanto la propria rete di relazioni professionali con players attivi nei diversi settori del Real Estate.

Angela Rijili
Fund ManagerBeni Stabili Gestioni Spa SGR


Dopo una Laurea in Fisica e una attuale esperienza nel mondo alberghiero, ho voluto ampliare la mia formazione professionale con un corso Executive che mi potesse fornire delle conoscenze nel campo immobiliare, con una prospettiva anche dal punto di vista della finanza. Debbo dire che questo corso ha superato le mie aspettative per vari motivi. Ho trovato entusiasmante e appassionante ascoltare e interagire con i docenti che coniugano una elevatissima e cospicua preparazione accademica e scientifica a posizioni di rilievo, spesso apicali, in aziende e Istituzioni che per reputazione, qualità e dimensione sono fra i principali attori nello scenario nazionale e internazionale. Ho potuto apprendere metodologie e prospettive completamente diversi. I moduli hanno una prima parte dove vengono forniti i fondamentali delle varie aree di riferimento, ma in modo molto sintetico e con un taglio operativo e dove si insegnano i percorsi logici per inquadrare e impostare i problemi, in modo da avere una “bussola metodologica” di riferimento; una seconda parte dove, attraverso questa griglia mentale, emergono le variabili critiche con le quali definire le possibili alternative in modo da valutare quali sono le migliori e più interessanti decisioni da prendere. L’approccio e la metodologia sono quelli tipici del mondo anglosassone. All’apparato teorico si affianca un approccio empirico “in situ”: la visita di un cantiere dell’Eni e la famosa Nuvola di Fuksas entrambi all’Eur, la partecipazione alla due giorni sugli “Stati Generali di Roma Capitale” per conoscere gli obiettivi e le strategie a lungo termine della mia città. Oltre all’aspetto metodologico e scientifico, EREF mi ha arricchito soprattutto dal punto di vista dell’esperienza umana. I grandi valori e le qualità che ho scoperto in tutti i colleghi del corso, lo spirito di squadra e di relazione, il rispetto e la simpatia, nonché la generosità che si esprime anche in piccoli ma “grandi gesti”, producono tantissimi frutti. Tra questi è il piacere dello “stare insieme”, quell’alchimia magica delle relazioni che si crea, quasi per incanto e solo sotto certe condizioni, che permette di apprendere, parlando di argomenti seri ma anche e soprattutto di ridere e di scherzare insieme, e ci si accorge, inaspettatamente, che si è diventati amici.

Roberto E. Vannoni
Amministratore Delegato Raphael Hotel


Alumni 2° edizione

Governare la complessità del Real Estate è uno degli obiettivi fondamentali per un imprenditore del settore e l’acquisizione di una visione multidisciplinare e d’insieme è un elemento indispensabile per operare con successo in un mercato estremamente articolato in cui convivono ed interagiscono discipline che spaziano dalla valutazione immobiliare alle tecnicalità fiscali, dalla gestione dei processi di asset e property all’urbanistica e al marketing, dalla tecnica delle costruzioni alla finanza.

A tal proposito, l’esperienza dell’EREF si è rivelata una scelta vincente sia per consolidare ed aggiornare le competenze già sviluppate sul campo nei primi anni di vita professionale che per acquisire conoscenze e capacità ad ampio raggio, puntando sugli evidenti vantaggi di una visione a 360 gradi sul settore offerta dai suoi best players.

In particolare ho apprezzato il profilo operativo dell’offerta didattica organizzata e gestita da professionisti leader delle diverse filiere dell’industria immobiliare, con l’opportunità di interfacciarsi in modo diretto con i principali esponenti del Real Estate e stabilire un fertile network di relazioni professionali e personali: un capitale che va ben oltre l’arco temporale del corso.

Simone Arbib
COGEIM SpA, Responsabile Gestioni Immobiliari


Dopo anni di esperienza nella progettazione delle strutture, in un ruolo dunque molto tecnico, sentivo la necessità di ampliare la mia formazione nonchè di approfondire i vari aspetti del mondo nel quale si inserisce la mia figura professionale. Mi sono iscritta all’EREF con l’obiettivo di acquisire nozioni base di finanza e di gestione degli immobili, con specifico riguardo alle problematiche attuali, anche internazionali.

Il corso, tecnico ma non troppo, coniuga perfettamente entrambe le esigenze, sia quella di accedere alla “cultura” del mondo Real Estate, sia quella di comprenderne i meccanismi globali (gli strumenti finanziari, le operazioni immobiliari, etc). Da un lato infatti, fornisce strumenti didattici teorici, dall’altro prevede interventi di grandi nomi del settore, i quali apportano in modo informale la loro pluriennale esperienza. Valore aggiunto, la possibilità di creare nuovi contatti con i compagni di corso, professionisti che operano nei diversi campi del Real Estate.

Alessandra Pasqua
Arup Italia, Ingegnere


Muovendo i primi passi della mia carriera nel Real Estate, avvertivo l’esigenza di qualificare il mio curriculum verso un settore che mi ha sempre appassionato e che, nei miei programmi, costituisce l’habitat naturale del mio percorso lavorativo. Oggi, terminato l’EREF, guardo a questa esperienza e al lavoro come a vasi comunicanti che mantengono lo stesso livello scambiandosi i relativi liquidi. Allo stesso modo l’EREF ha trovato come vaso comunicante la mia attività lavorativa e lo scambio è stato proficuo. Non è importante quale sia il livello iniziale perchè, grazie all’efficiente struttura didattica, lo scambio è garantito. Inoltre, mi preme segnalare un aspetto fondamentale: l’organizzazione del programma permette di apprendere dalle più affermate voci del settore che, attraverso propri racconti di vita professionale, offrono una visione pratica oltre che teorica dei contenuti trattati.

Marica Pieralisi
Beni Stabili Gestioni SpA – SGR, Junior Asset Manager


Avvocato, mi occupo dei profili regulatory del Real Estate e l’idea di iscrivermi all’EREF non è stata (o almeno non del tutto) frutto di pianificazioni a tavolino come di regola e quasi mai avviene nei percorsi professionali.

Nel corso di un convegno sull’efficienza energetica degli edifici trovai la brochure dell’EREF e mi incuriosì il programma che comprendeva una pluralità di prospettive d’analisi dell’industry del Real Estate: da quella giuridica (che per me è quella di partenza) alla gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, allo sviluppo immobiliare, dal marketing alla valuation fino alla zoccolo duro costituito dalla trattazione dei profili finanziari applicati al Real Estate oltre ad una molto opportuna serie di lezioni distribuite in due settimane full immersion di introduzione ai mercati finanziari. Questo carnet di temi evidentemente hanno acceso la mia immaginazione invogliandomi a fare richiesta.

Le lezioni tenute da primari esperti del settore e predisposte con un equilibrato mix di concetti e esperienze professionali si sono poste fin dall’inizio sotto il segno dell’interattività: il che tenendo conto del carattere executive del corso oltre che della etereogenità dei colleghi partecipanti credo che sia stata una formula giustamente “av-vincente”.

La metodologia didattica adottata ha senza dubbio reso più proficuo il racconto di un settore che, pur così giovane (specialmente quanto all’approccio), fa spesso uso di linguaggi tradizionali mutuati da diverse discipline (diritto, economia gestionale e finanziaria, marketing, pianificazione etc.), autonome sotto il profilo scientifico, le quali, d’altra parte, si trovano necessariamente a doversi misurare con un’industry che non coincide in maniera esclusiva con nessuna di esse: in sostanza la necessità di comprendersi.

Eugenio Falcone
Gianni Origoni Grippo & Partners – Dipartimento Real Estate, Senior Associate


Dopo una laurea in ingegneria ed un master in Business Administration, ho voluto ampliare ulteriormente la mia formazione nell’ambito della finanza e l’EREF, da subito, è sembrato il corso che meglio rispondeva alle mie esigenze. Le aspettative erano quindi molto elevate e sono state soddisfatte.

Oltre a toccare temi più generali di Corporate Finance, Capital Markets e Valuation, molto si è focalizzato sul tema della finanza immobiliare intesa come valutazione dei progetti di Real Estate Development.

Ma oltre al programma ciò che rende l’esperienza EREF unica sono quattro diversi fattori. Primo fra tutti i partecipanti al corso, che provenendo da diverse realtà sia aziendali che di formazione universitaria, hanno interagito da subito scambiandosi le loro esperienze. Secondo fattore è il team degli assistenti del corso, coordinato e ben gestito, che è sempre venuto incontro alle nostre esigenze in maniera tempestiva e soddisfacente. Terzo, ma non per importanza, il corpo docente, che ha impostato i lavori e le lezioni da un punto di vista pratico apportando diverse esperienze e discutendo numerosi case studies. Altro elemento poi, è l’immergersi nell’ambiente LUISS che da sempre è una bellissima esperienza… ricordate infatti che non c’è regola finanziaria che tenga se non si tiene conto della LOC ATION LOCATION LOCATION

Cristian D’Amico
Banca di Credito Cooperativo di Roma – Department of Finance, Analyst


Alumni I edizione

EREF punta sulla formazione di operatori nel settore della finanza immobiliare connessa all’attività di gestione, sviluppo e valorizzazione degli asset immobiliari. EREF ha portato avanti questo lavoro, a mio avviso, in modo lodevole puntando su docenti altamente specializzati in grado di trasmettere un livello di competenza tale da conquistare un valore aggiunto nel settore.

Valentina De Santis


EREF mi ha permesso, anni dopo la laurea, di immergermi nuovamente in uno stimolante ambiente accademico. Le testimonianze provenienti dal corpo docente, top managers e primari imprenditori del real estate italiano, mi hanno offerto la possibilità di osservare ed apprendere da vicino il rigore logico, l’approccio culturale ed il senso pratico con cui vengono imbastite le più importanti operazioni ed attività immobiliari nel nostro Paese ed in Europa.

Mario Mignone


La scelta di iscrivermi ad EREF è maturata per il mio desiderio di rendere più efficace l’attività nel campo della tutela e della valorizzazione del patrimonio architettonico ed ambientale, in cui sono impegnata da anni. La mia formazione accademica – una laurea in architettura – perfezionamenti in restauro e un dottorato in storia dell’architettura, mi hanno consentito di contare su una solida conoscenza delle forme di valorizzazione compatibili con i beni. Al fine di declinare queste conoscenze ad una cultura della fattibilità, indispensabile in un’epoca in cui l’intervento non può esser più demandato al solo finanzamento pubblico, ho ritenuto di dover approfondire temi di sostenibilità economica della valorizzazione, nell’ottica di partneriati pubblici e privati. Oggi, al termine del percorso formativo, con soddisfazione, sento di dire che, avendo acquisito conoscenze più ampie e articolate ed avendo incontrato numerosi soggetti che partecipano alla trasformazione del territorio, percepisco come assai più completa ed efficace la mia formazione.

Maria Grazia Tampieri


Da tre anni sono Senior Manager della società italiana eFM srl, specializzata in consulenza sui servizi integrati immobiliari. La mia funzione è di project manager per le attività di due diligence che la società svolge per i grandi proprietari italiani. L’aspettativa nei confronti del corso era alta, ed è stata rispettata. L’esigenza primaria per me era quella di entrare più approfonditamente nel mondo del real estate, col fine di comprendere il più possibile le modalità gestionali e la cultura degli operatori principali del mercato. EREF mi ha dato la possibilità, tramite i numerosi successivi incontri, di comprendere le logiche fondamentali di questo mercato e le problematiche pratiche che quotidianamente gli operatori affrontano nella difficile (ma non impossibile) realtà italiana. Unico rammarico: lo scarso tempo per ricostruire anche con lo studio il percorso didattico.”

Ernesto Casara


Classe ’77, una laurea Umanistica e un’esperienza di 8 anni come imprenditrice. Sentivo l’esigenza personale di avere delle competenze che andassero oltre la pratica, desideravo avere una preparazione teorica ed una professionalità fondamentale nel Real Estate. EREF è stato strutturato in modo da offrire, oltre al know-how e skill, un valore aggiunto per le relazioni interpersonali: la possibilità di entrare in contatto con un vero e proprio network in cui i docenti sono i principali operatori del settore e i compagni di corso provengono da esperienze diverse. Ritengo di aver fatto un ottimo investimento personale e sono convinta della sua efficacia perché ho avuto modo di ampliare il mio “networking” e di lavorare con i protagonisti nazionali ed internazionali del mondo immobiliare con gli strumenti del vero professionista.

Lucia Marini