PROGRAMMA E STRUTTURA

L’Executive Programme ha una durata complessiva di 12 mesi ed è organizzato secondo la formula part-time che, concentrando l’impegno dei partecipanti nei week-end, permette di conciliare l’attività formativa con la carriera professionale. Si struttura in 8 moduli divisi in corsi core e corsi di specializzazione, per un totale di 370 ore di formazione.

CURRICULUM

Induction Weekend

Il programma inizia con un fine settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali, seminari, presentazioni, attività di ice-breaking e networking. I partecipanti potranno iniziare a vivere il Campus, incontrare i compagni di corso, conoscere i servizi e tutte le attività previste dal programma.


corsi core

I corsi core forniscono le conoscenze e le tecniche fondamentali dell’Area Amministrazione, Finanza e Controllo. Rappresentano i pilastri indispensabili per comprendere la dinamica economico -finanziaria aziendale.

Modulo 1: Fondamenti di Bilancio

  • Finalità e logica della rendicontazione economico-finanziaria
  • Il sistema e la rappresentazione delle operazioni di gestione
  • L’assestamento dei valori contabili per la determinazione del reddito e la stima del capitale di funzionamento
  • La determinazione del reddito e del capitale di funzionamento
  • Il Bilancio di esercizio

Modulo 2: Fondamenti di Controllo di Gestione

  • Pianificazione strategica
  • Architettura del sistema di controllo
  • Determinazione degli obiettivi, dei target e dei KPIs da monitorare
  • Centri di responsabilità: centri di ricavo, centri di costo, centri di profitto
  • Introduzione ai sistemi di budgeting reporting e analisi dei costi

Modulo 3: Fondamenti di Finanza e Intermediari Finanziari

  • Introduzione a rischio, rendimento e costo opportunità del capitale
  • Valutazione degli investimenti
  • Stima dei flussi attesi e del costo del capitale
  • Struttura finanziaria e decisioni di finanziamento
  • Introduzione agli Intermediari Finanziari

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

I corsi di specializzazione forniscono conoscenze approfondite, strumenti operativi e competenze tecniche utili a ricoprire efficacemente ruoli di responsabilità in ambito real estate.

Modulo 4: Real Estate Finance and Investment 

  • Analisi della filiera e overview del mercato immobiliare
  • Scope of work di una diligence immobiliare tecnica e ambientale
  • Real Estate Valuation
  • Real Estate Finance Basic (Funzionamento del sistema bancario, pianificazione finanziaria, modelli di finanziamento, ecc.)
  • Real Estate Capital Market
  • Business Planning
  • Inquadramento, valorizzazione e gestione di UTP & NPL
  • Real Estate Advanced (Project Finance, Fondi, SIIQ, SICAV e strumenti finanziari avanziati)
  • Principi di valorizzazione immobiliare degli impianti sportivi
  • Elementi di real estate fintech e crowdfunding immobiliare

Modulo 5: Real Estate Tax & Law 

  • Le acquisizioni immobiliari e i contratti di locazione
  • Elementi sulla normativa edilizia
  • Scope of work di una due diligence legale per acquisizioni immobiliari
  • I fondi immobiliari e l’inquadramento delle SGR
  • I contratti di gestione alberghiera
  • La fiscalità immobiliare: generalità sul sistema tributario, catasto, imposte dirette e indirette tipiche del settore immobiliare

Modulo 6: Real Estate Development

  • La figura del developer
  • Elementi di diritto urbanistico legati ad operazioni di sviluppo immobiliare
  • Il business Plan di un’operazione di sviluppo: dall’individuazione del concept alla fattibilità finanziaria
  • Modelli di business e profili di rischio
  • Il Prodotto Immobiliare e il Placemaking
  • Elementi di Property & Facility Management

Modulo 7: Real Estate Strategy & Asset Management

  • La filiera della gestione immobiliare
  • Approccio Strategico all’investimento
  • La performance di un progetto immobiliare: impostazione e analisi
  • Visione, strategia e definizione degli obiettivi
  • Risk portfolio management
  • Il processo di underwriting di un’operazione immobiliare

Modulo 8: Real Estate Marketing & Communication

  • Fondamenti di marketing management
  • Real Estate Marketing Management
  • Data analytics & visualisation
  • La relazione con il cliente e il CRM
  • Elementi di comunicazione nel real estate
  • Digital Marketing nel settore immobiliare