PROGRAMMA E STRUTTURA

Il programma è strutturato in 300 ore di formazione frontale e di esercitazioni.

Un percorso unico nel suo genere pensato ad hoc per chi lavora, sviluppato con prestigiose partnership che contribuiscono a sviluppare strategie innovative con un forte impatto sul business. EREF incentra la didattica, oltre che sulle lezioni d’aula tradizionali, sulla testimonianza diretta da parte dei principali players del mercato, con l’ulteriore importante valore aggiunto di offrire ai discenti un network virtuoso con la nostra faculty.

1°MODULO – REAL ESTATE FINANCE & INVESTMENT

  • Fondamenti di economia e finanza
  • Analisi della filiera e overview del mercato immobiliare
  • Real Estate Valuation
  • Scope of work di una diligence immobiliare tecnica ed effetti sul financial planning
  • Real Estate Finance Basic (Funzionamento del sistema bancario, pianificazione finanziaria, modelli di finanziamento, ecc.)
  • Real Estate Capital Market
  • Business Planning
  • Non Performing Loan (Mercato di riferimento, inquadramento normativo, valorizzazione e gestione)
  • Real Estate Advanced (Project Finance, Fondi, SIIQ, SICAV e strumenti finanziari avanziati)
  • Principi di valorizzazione immobiliare degli impianti sportivi
  • Elementi di Real Estate Fintech e il funzionamento del Crowfunding immobiliare

2° MODULO – REAL ESTATE LAW & TAX

  • Le acquisizioni immobiliari e i contratti di locazione
  • Elementi sulla normativa edilizia
  • Scope of work di una due diligence legale per acquisizioni immobiliari
  • I fondi immobiliari e l’inquadramento delle SGR
  • I contratti di gestione alberghi
  • Blockchain: la compravendita di immobili con pagamento in bitcoin
  • La normativa sugli stadi ed impianti sportivi
  • La fiscalità immobiliare (Generalità sul sistema tributario, catasto, imposte dirette e indirette tipiche del settore immobiliare, ecc.)

3°MODULO – REAL ESTATE DEVELOPMENT

  • La figura del developer
  • Aspetti urbanistici legati allo sviluppo immobiliare ed elementi sul codice dei contratti pubblici
  • Il business Plan di un’operazione di sviluppo: dall’individuazione del concept alla fattibilità finanziaria
  • Set up di un’operazione: dal contratto di acquisto del terreno alla vendita dell’asset realizzato
  • Project & Construction Management (es. fondamenti PM, BIM, ecc.)
  • L’impatto delle nuove tecnologie nel settore dello sviluppo immobiliare
  • Elementi di Property & Facility Management

4° MODULO – REAL ESTATE STRATEGY & ASSET MANAGEMENT

  • La gestione strategica dell’asset immobiliare
  • Le piattaforme d’investimento performanti
  • Real Estate Asset Management: principi cardine ed obiettivi
  • I fattori che influenzano il mercato e la valutazione del rischio
  • Impostazione organizzativa (Organigramma, procedure, ruoli e organizzazione dei flussi informativi)
  • L’ottimizzazione dei processi attraverso l’innovazione digitale

5° MODULO – REAL ESTATE MARKETING & COMMUNICATION

  • Marketing Management immobiliare
  • Social media marketing
  • Marketing & Communication Planning Execution & Metrics
  • Proptech e marketing immobiliare: le nuove tecnologie a supporto del real estate marketing manager
  • Sales Management in action: dal pubblic Speaking alla negoziazione