venturiniNato a Roma nel 1963, laureato in Ingegneria Elettronica e specializzato in Sicurezza Industriale presso la Facoltà di Ingegneria de La Sapienza. Mi sono occupato di Business Intelligence e Performance Management sin dal 1988, lavorando per anni a livello internazionale, seguendo come architetto progetti in ambito Spazio, Difesa, Telco in UK, Olanda, Spagna, Germania.
Tornato in Italia nel 1998, ho   guidato lo sviluppo di importanti progetti di Business Intelligence, primo tra tutti il Customer Profiling per Telecom Italia Mobile, per poi prendere la responsabilità della Practice Oracle di BI & Data Warehouse per l’Italia, rendendola un caso di successo nel panorama internazionale Oracle.
Nel 2006 sono diventato in Oracle responsabile Consulting per il mercato EMEA di soluzioni BI & Data Warehouse e quindi, nel 2009 –a valle dell’acquisizione Hyperion- responsabile in Western Europe della Product Line Hyperion nella Consulting.
Dal 2010 al 2015 sono stato Oracle Country Leader Business Analytics  per l’Italia.
Nel 2013 ha iniziato a creare, insieme al prof. Giuseppe Ragusa, il concept del Master in Big Data Analytics per LUISS Business School. Il Master, operativo dal 2014, è stato il primo Master in Italia sui temi di Data Science. Al momento sono direttore del Big Data Lab di LUISS Business School e lavoro in  IConsulting (società specializzata in soluzioni Big Data) come responsabile della start-up Indyco (unica tra le 4 vincitrici del Gartner Big Data Cool Vendor Award 2015 a non essere americana) e del Marketing e Sales.